Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Addio 4K, si chiamerà Ultra HD
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 22 Ott 2012 00:30    Oggetto: Addio 4K, si chiamerà Ultra HD Rispondi citando

Leggi l'articolo Addio 4K, si chiamerà Ultra HD
Gli schermi a definizione Ultra Alta saranno le star del prossimo CES di Las Vegas.

Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 23 Ott 2012 00:30    Oggetto: Rispondi citando

Addio 4K, si chiamerà Ultra HD. È già ora di cambiare il televisore Full HD?
Freestyler
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 23 Ott 2012 01:11    Oggetto: Rispondi citando

Chiedo scusa per la finezza, ma... f4ncul0 alla risoluzione! Vogliamo più FPS! Minimo 50, 100 ottimali! Sono stufo di andare al cinema a guardarmi un bel film in HD e vedermi gli scatti dei frame nelle carrellate fatte male... ecchecca22o!

Ah, e vedete di inventarvi nomi migliori, che tra qualche anno ci ritroveremo un Quad Hexadecatuple Extended Wide Extra Super Duper Ultra High Definition. Maddai...
Profilo Invia messaggio privato
{gufonoioso}
Ospite

MessaggioInviato: 23 Ott 2012 01:45    Oggetto: Rispondi citando

A piangersi addosso ci sono anche io che da anni prego San Gennaro ( ma qualche santo protegge i matematici ? Facciamo uno scherzo e santifichiamo subito Odifreddi appena possibile ? ;-). Lo supplico: San Genna'...dammi una vera quadruplice precisione anche in Javascript così da poterla usare come in Python ma in un linguaggio molto più diffuso ! Subito quelli che sanno contare stentatamente fino a 10 mi diranno che ci sono un sacco di linguaggi e software che permettono calcoli in precisione arbitraria ... ma quella gente non ha mai pensato di fare qualche miliardo ( bilione ) di moltiplicazioni veloci per calcolare un qualche campo discretizzato decentemente ( tipo il flusso neutronico del nocciolo di un reattore nucleare...) La quadruplice precisione c'è da anni in Fortran ma se a me piacesse fare qualcosa di divulgativo usabile addirittura nelle pagine HTML... San Genna' pensaci tu ! ( notare che link non c'è né in italiano né in somalo né in ugandese... ai gorilla del kilimangiaro e a certi potenti informatici queste cose non interessano ;-) )
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 23 Ott 2012 20:12    Oggetto: Rispondi citando

Zeus News ha scritto:
Addio 4K, si chiamerà Ultra HD. È già ora di cambiare il televisore Full HD?

Televisore?! Surprised
Io non ne ho più! E non ne voglio avere. Laughing
Io ho soltanto il mio monitor 24".
Magari, in futuro, passerò ad un monitor 30-32".
Ma il più tardi possibile. Wink
Freestyler
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 23 Ott 2012 20:40    Oggetto: Rispondi citando

{gufonoioso} ha scritto:
A piangersi addosso ci sono anche io che da anni prego San Gennaro ( ma qualche santo protegge i matematici ? Facciamo uno scherzo e santifichiamo subito Odifreddi appena possibile ? Wink. Lo supplico: San Genna'...dammi una vera quadruplice precisione anche in Javascript così da poterla usare come in Python ma in un linguaggio molto più diffuso ! Subito quelli che sanno contare stentatamente fino a 10 mi diranno che ci sono un sacco di linguaggi e software che permettono calcoli in precisione arbitraria ... ma quella gente non ha mai pensato di fare qualche miliardo ( bilione ) di moltiplicazioni veloci per calcolare un qualche campo discretizzato decentemente ( tipo il flusso neutronico del nocciolo di un reattore nucleare...) La quadruplice precisione c'è da anni in Fortran ma se a me piacesse fare qualcosa di divulgativo usabile addirittura nelle pagine HTML... San Genna' pensaci tu ! ( notare che link non c'è né in italiano né in somalo né in ugandese... ai gorilla del kilimangiaro e a certi potenti informatici queste cose non interessano Wink )

Sarà che le 6 ore di studio oggi mi hanno rimbambito un po'... ma cosa c'entra?
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 24 Ott 2012 04:05    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Vogliamo più FPS!

Quello e' un problema dei cineasti e dei report, non dell'elettronica di consumo.

Pensa che in Italia perfino gli eventi sportivi come le partite di calcio sono filmati a 24 fps. Nella gran parte degli altri paesi (perlomeno occidentali) si va a 50 o 60.

Citazione:
( tipo il flusso neutronico del nocciolo di un reattore nucleare...)

Vuoi risolvere l'equazione del trasporto in Javascript? O ti "limiti" all'equazione di diffusione? Se vuoi fare roba divulgativa e' cosi' drammatico perdere un po' di precisione? Mica ti diventa prontocritico il PC! Smile
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 24 Ott 2012 22:37    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Per essere identificato come Ultra HD, uno schermo deve ospitare almeno 3.840x2.160 pixel, disporre di un ingresso 4K e mostrare i contenuti in Ultra HD nativamente.
Come "almeno"? Ci sono altri formati per la UHD o 4K che dir si voglia?

Ma poi i contenuti ci sono? Esistono gia' lettori di BD con risoluzione 4K? O dovranno inventare un altro tipo di dischetto per contenere 200GB? (che sarebbero 4 volte 50GB di un BD)
OXO
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 26 Ott 2012 12:33    Oggetto: Rispondi

Per quanto riguarda i frame, un televisore deve essere in grado di riprodurre correttamente tutte le cadenze (cosa che sembrerà scontata ma che alla prova dei fatti non lo è affatto), fermo restando che questi dipendono dal contenuto e non dal TV: diciamo comunque che con l'avvento della tecnologia digitale ci si dovrebbe attestare sullo standard dei 50 o 60 FPS (anche se io rimango affezionato ai classici 24 della pellicola cinematografica).

Per quanto riguarda la risoluzione, la dicitura "almeno" è del tutto scontata, nel senso che si pone un criterio minimo d'appartenenza ad una certa categoria merceologica: diciamo comunque che in ambito pro siamo già proiettati verso gli 8K e sinceramente, in ambiente domestico e con schermi inferiori ai 3 metri, già il 4K mi pare quasi superfluo.

Quanto ai contenuti, invece, esistono già in commercio player o sintoampli in grado di convertire segnali FullHD in 4K: ovviamente, per avere materiale nativo in UltraHD racchiuso in un supporto fisico bisognerà implementare lo standard (Panasonic e Pioneer hanno già presentato dischi più capienti) con inevitabile necessità di sostituire l'hardware, ma il futuro sembra essere ormai orientato alla distribuzione di contenuti on-line, quindi sarebbe sufficiente predisporre apparecchi aggiornabili basati su una progettazione modulare (tipo alcuni ultimi modelli di TV Samsung) per garantirne la non obsolescenza a prezzi ragionevoli.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: