Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Grillini, decalogo alla stampa: non chiamateci grillini
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
{point system}
Ospite





MessaggioInviato: 31 Ott 2012 11:36    Oggetto: Rispondi citando

anche "grullini" non è male
Top
Bainzu*
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 14/06/11 13:02
Messaggi: 33

MessaggioInviato: 31 Ott 2012 12:41    Oggetto: Rispondi citando

THe_ZiPMaN ha scritto:
In effetti pagliacci suona meglio di grillini ed è più aderente alla realtà.

Citazione:
anche "grullini" non è male.

etc etc etc
Se gli insulti e il deridere chi non la pensa come noi è l'unica cose che c'è rimasta... forse è il caso che ci si fermi tutti a ragionare un po
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 31 Ott 2012 13:15    Oggetto: Rispondi citando

@Krane

veramente la buona educazione richiederebbe che quando uno sbaglia chiede scusa e basta, trovare scuse (l'usabilità) non è da persona matura ...


Oldgack
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 31 Ott 2012 13:20    Oggetto: Rispondi citando

whitesquall ha scritto:
Il paragone Grillo/Berlusconi invece è molto azzeccato (e non è la prima volta che lo sostengo qui sul forum): Berlusconi era il Beppe Grillo del '94, e l'approccio qualunquista e populista era allora ed è adesso l'ultima cosa di cui questo paese ha bisogno.


trovo abbastanza calzante con un'unica sottolineatura: Berlusconi è un populista qualunquista di destra, Grillo idem ma di sinistra.

Oldgack
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 31 Ott 2012 13:26    Oggetto: Rispondi citando

Mentedigitale ha scritto:
Concordo al 100%.
IMHO è il ppartito (anzi il "non-partito, come amano farsi chiamare) che spinge più sul mal contento della gente senza offrire alternative. E poi se non erro il loro capo-Grillo vive in Svizzera. O sbaglio? Prima di chiedermi cosa ciò possa centrare pregherei di pensarci un attimo accostando il luogo alla parola "tasse".
Very Happy


la bufala di Grillo che vive in Svizzera è già stata smentita da tempo.

Aggiungo un carico alla briscola calata da Danielix: informarsi prima di scrivere qualsiasi cosa.


Oldgack
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 31 Ott 2012 13:32    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Molto difficilmente si sente chiamare il M5S con il suo nome reale, ed il termine "Grillino" è molto simile ad un dileggio; come se non esistessero il PDL o il PD, ed i loro elettori fossero definiti "Berlusconini", o "Bersanini".
Con la differenza, e non da poco, che Berlusconi e Bersani sono politici reali, leader (in emiliano/romagnolo si pronuncia simile a qualcos'altro) "eletti" in Parlamento.

Mai come in Sicilia i Grillini sono diventati ... Grilletti.


A parte che Grillo ha modificato le carte in tavola: ora è "il capo politico" del movimento, io mi domando, cosa pensare di un movimento che come unica voce pubblica (lo dice M5S non io) ha il sito/blog di una persona? Che è un movimento un po' personalistico no?
I perosnisti non avevano nessuna remora a chimarsi tali, perchè ora gli adepti di Grillo dovrebbero chiamarsi qualcosa di diverso da grillini? (grillisti suona male)

Oldgack
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 31 Ott 2012 14:24    Oggetto: Rispondi citando

Penso però che con tutti i problemi che ha il paese questa polemica su come devono essere chiamati quelli del M5S o quelli del PD sarebbe l' ultima cosa che gli esponenti politici dovrebbero pensare!

L' importante che i ladri se ne vadino a casa!!! o meglio ancora in prigione( chimera Rolling Eyes )
Top
Profilo Invia messaggio privato
{ranx}
Ospite





MessaggioInviato: 31 Ott 2012 15:30    Oggetto: Rispondi citando

"Grillini, decalogo alla stampa: non chiamateci grillini"
sarebbe stato peggio se vi avessero chiamati pistolini.
credo proprio che come in un video satirico sulla Apple anche voi del M5S siate ormai DRUNK WITH POWER
Top
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 31 Ott 2012 16:00    Oggetto: Rispondi citando

Lasciamo perdere ‘sta stronzata di come vogliono essere chiamati. Io avevo un collega che il primo giorno di lavoro disse “chiamatemi Ramon!” a noi andò bene e lo chiamammo così, ma se non ci fosse andato bene? ...

Io riscontro che i grillini (perché a me va di chiamarli così) incentrano il 90% della loro proposta politica sul punire, ridimensionare, contenere la “casta”: abbassamento delle indennità, limiti di rielezione, curriculum vitae ineccepibile eccetera.

Per il resto il loro programma è della stessa genericità di quello di tutti gli altri partiti politici: la giustizia deve essere giusta, la sanità deve essere sana, la cultura deve essere colta, l’istruzione istruita, l'ambiente salvaguardato e via banalizzando.

Coerentemente con questa loro impostazione presentano liste di candidati popolate di persone per bene, ma che non hanno praticamente nessuna preparazione e/o formazione politica.

Hanno invero grande dimestichezza con internet, sanno comunicare abbastanza bene attraverso lo strumento della rete, ma le loro prese di posizione negli organismi elettivi dove li vedo operare sono solo attente agli argomenti della moralità (e stipendi e rimborsi spese) degli eletti, ma non sono per nulla in grado di affrontare temi di portata generale tipo: come fare a garantire ai cittadini lo stesso livello di servizi a fronte di disponibilità finanziari diminuite.

Se a voi va bene votatevi pure i grillini, però sappiate che la politica è un’altra cosa: è avere una visione del mondo (non del cortile di casa), creare consenso attorno a questa visione, per indirizzare il governo della cosa pubblica in quella direzione.

Senza questa visione del mondo si va solo a fare la figura di merda di Pizzarotti link

Tralascio - perche OT - considerazioni circa il fatto che la supposta democrazia del M5S avviene tramite un blog nel quale l’amministratore decide cosa può essere scritto e cosa no.

E non parlo – sempre perchè OT – delle cagate che dice lo spin doctor di Grillo, quel Roberto Casaleggio che ha il compito di far apparire come novità 2.0 le banalità pensate da Grillo.

Ovviamente tutto questo che ho detto non c'entra assolutamente nulla con il fatto che Grillo mi stia cordialmente molto antipatico, sono capace di ragionare anche oltre i sentimenti ...

PS: @fuocogreco vedo che partecipi anche tu al funerale del congiuntivo ...

Oldgack
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
giovanni56
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 28/12/05 21:21
Messaggi: 177

MessaggioInviato: 31 Ott 2012 16:56    Oggetto: Rispondi citando

Zorro ha scritto:
Lasciamo perdere ‘sta stronzata di come vogliono essere chiamati. Io avevo un collega che il primo giorno di lavoro disse “chiamatemi Ramon!” ...


Dunque ... ciao Ramona , come và? Smile Evidentemente per te è una stronzata, per qualcun'altro no.

Zorro ha scritto:
A parte che Grillo ha modificato le carte in tavola: ora è "il capo politico" del movimento...


Finora niente è stato cambiato, Grillo è sempre stato la guida le movimento, non si è candidato, e con le condizioni attuali non potrà farlo nemmeno in futuro. Cambieranno le condizioni? Nemmeno tu sai se domani sarai ancora in questo mondo (è un modo di dire, mica un'augurio o altro Smile)

Zorro ha scritto:
...Per il resto il loro programma è della stessa genericità di quello di tutti gli altri partiti politici: la giustizia deve essere giusta, la sanità deve essere sana, la cultura deve essere colta, l’istruzione istruita, l'ambiente salvaguardato ...


Vedi Ramona, se le cose sono giuste ... sono giuste e basta, l'importante è cercare di applicarle. Negli altri partiti io non vedo (e non leggo) queste semplici scelte, o forse le cose semplici diventano troppo complicate da gestire quando si sommano troppi interessi personali? Parlo di interessi in coloro che le dovrebbe gestire, non certamente nella stragrande maggioranza del "popolo" che subisce scelte che lo danneggia. Si chiama Populismo? Cosa c'è di male nel cercare fare quello che vorrebbe il popolo e non viene dettato da minoranze "economiche"?

Zorro ha scritto:
...Ovviamente tutto questo che ho detto non c'entra assolutamente nulla con il fatto che Grillo mi stia cordialmente molto antipatico...


Qua fai cadere le braccia, la comunicazione evidentemente non è il tuo forte, il tempo che sto perdendo con te spero serva per chiarire qualcosa a qualcun'altro.

Ah, dimenticavo: 'Bye Ramona, e perdonami se magari anch'io ho sbagliato qualche congiuntivo o qualcos'altro ... sai com'è ... questa è la risposta veloce ad un post, mica una tesi di laurea, ed io questa la chiamo tolleranza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 31 Ott 2012 16:56    Oggetto: Rispondi citando

giovanni56 ha scritto:
State commettendo alcuni gravi errori, gli stessi commessi dalla maggior parte dei media, e credo sia ora di smetterla.

Ti risponderei "Ok, parliamone Smile" , solo che nel seguito del post non hai elencato questi gravi errori. Hai solo specificato che Grillo non è candidato alle elezioni, ma nessuno aveva sostenuto il contrario...



giovanni56 ha scritto:
Molto difficilmente si sente chiamare il M5S con il suo nome reale, ed il termine "Grillino" è molto simile ad un dileggio; come se non esistessero il PDL o il PD, ed i loro elettori fossero definiti "Berlusconini", o "Bersanini".

utente anonimo ha scritto:
Se uno simpatizza per il M5S non capisco perché deve essere chiamato grillino. I simpatizzanti del PD non vengono chiamati bersanini, né quelli del PDL alfanini o berlusconini. E se per voi i grillini sono i simpatizzanti del M5S mi dispiace per voi: per me il "grillino" è un'altra cosa, e la politica non c'entra proprio niente.

Falso.
In ogni corrente politica si osserva che i membri vicini all'uomo forte vengono identificati attraverso il nome del loro leader. Dalemiani, Finiani, Berlusconiani... Anzi, nel caso di Berlusconi vengono chiamati berlusconiani non solo coloro che gli sono vicini, ma persino i suoi elettori.

È comprensibile che l'M5S voglia comunicare al pubblico il proprio (effettivo o meno) distacco da Grillo, ma ci vorrà ben altro che dire "non chiamateci grillini".



Per quel riguarda la trovata del "non siamo un partito" quoto gomez:
gomez ha scritto:
che poi una struttura che raccoglie seguaci intorno ad un capo, fa politica, si presenta alle elezioni politiche non voglia essere chiamata "partito politico" e' addirittura risibile




Per concludere, quoto al 97.45% l'ultimo intervento di Zorro (è subito prima del mio, quindi evito di riportarlo per intero), che mi pare abbia espresso un'obiezione fondamentale:
Zorro ha scritto:
Io riscontro che i grillini (perché a me va di chiamarli così) incentrano il 90% della loro proposta politica sul punire, ridimensionare, contenere la “casta”: abbassamento delle indennità, limiti di rielezione, curriculum vitae ineccepibile eccetera.

Per il resto il loro programma è della stessa genericità di quello di tutti gli altri partiti politici: la giustizia deve essere giusta, la sanità deve essere sana, la cultura deve essere colta, l’istruzione istruita, l'ambiente salvaguardato e via banalizzando.

Coerentemente con questa loro impostazione presentano liste di candidati popolate di persone per bene, ma che non hanno praticamente nessuna preparazione e/o formazione politica.

[...]

Se a voi va bene votatevi pure i grillini, però sappiate che la politica è un’altra cosa: è avere una visione del mondo (non del cortile di casa), creare consenso attorno a questa visione, per indirizzare il governo della cosa pubblica in quella direzione.

(grassetto mio)
Top
Profilo Invia messaggio privato
giovanni56
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 28/12/05 21:21
Messaggi: 177

MessaggioInviato: 31 Ott 2012 17:53    Oggetto: Rispondi citando

@ whitesquall - non mi appare il "riporta" nel tuo post, solo il "rispondi", poco importa.

Gli errori commessi dai più sono quelli di identificare completamente il M5S nel suo portavoce/leader, a partire dal nome. In seguito parli di identificare "correnti politiche", forse non ti sei accorto che in Sicilia non è solo una "corrente", ma attualmente è il primo partito (forse fa male che sia senza correnti?).
Non noti nemmeno la differenza nella lingua italiana, non minima, fra il terminare un vocabolo in "ino" (sminuente) e terminarlo in "iano" (o forse si farebbe meglio a terminarli in ... "ano")
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 31 Ott 2012 17:58    Oggetto: Rispondi citando

@giovanni56

mi spiace ... riesco a capire solo il 10% di quello che scrivi.

cmq ne parliamo tra qualche anno quando anche i grillini saranno passati nel tritacarne della politica italiana.

Accetto scommesse: a quando il primo Scilipoti del M5S?


si sono cinico lo so!
Oldgack
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 31 Ott 2012 18:22    Oggetto: Rispondi citando

Non vedo l'ora che passino, questi anni.
Sono curioso di vedere che piaga prenderanno gli eventi.
Anche se ho un po' paura. Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mentedigitale
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 13/12/11 14:59
Messaggi: 91

MessaggioInviato: 31 Ott 2012 18:38    Oggetto: Rispondi citando

Non capisco perchè i grillini possono insultare e deridere a destra e a manca per poi diventare agnellini indifesi quando qualcuno fa una battuta. Cioè nei comizi il grillone è arrivato a dire che in italia c'è una dittatura dei partiti, frase che mi ricorda molto quella del nano (o psiconano, come ama chiamarlo il grillone) sui magistrati.
Per quanto riguarda chi dice che grillo non è il capo: a casa mia chi ha il potere di sbattere fuori dal partito una persona dicendoglielo semplicemente in faccia si chiama proprio capo. Se accettate una roba così non vedo perchè dovrebbero arrabbiarsi se vengono chiamati grillini. Ammettiamolo: senza Beppe Grillo dove sareste? Ecco: siete grillini.
:F
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mentedigitale
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 13/12/11 14:59
Messaggi: 91

MessaggioInviato: 31 Ott 2012 19:03    Oggetto: Rispondi citando

giovanni56 ha scritto:

Non noti nemmeno la differenza nella lingua italiana, non minima, fra il terminare un vocabolo in "ino" (sminuente) e terminarlo in "iano" (o forse si farebbe meglio a terminarli in ... "ano")


Era proprio questo che intendevo: vedete le prese in giro che fate? per quanto sia daccordo con quel "ano" si tratta proprio di questo. Una battuta.
Voi le fate, tutti le fanno. Solo che voi ve la prendete facendo gruppo ed accerchiando l'interlocutore. È un modus operandi che seguite anche su Facebook. Ma in fondo sul blog del vostro mentore Grillone se si scrive un commento, anche solo per chiedere spiegazioni su qualcosa scritto nell'articolo viene inesorabilmente censurato senza possibilità (o DIRITTO) di replica.

Io spero vivamente che Grillo non sia l'ennesimo salvatore dell'Italia altrimenti ci metteremo vent'anni a levarcelo dalle p... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
NiccoloRigacci
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 14/11/08 18:36
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 31 Ott 2012 19:06    Oggetto: Rispondi citando

Zorro ha scritto:
Per il resto il loro programma è della stessa genericità di quello di tutti gli altri partiti politici: la giustizia deve essere giusta, la sanità deve essere sana, la cultura deve essere colta, l’istruzione istruita, l'ambiente salvaguardato e via banalizzando.


Hai letto il programma del Movimento 5 stelle? Pare di no, oppure non lo hai capito; o più facilmente te lo sei fatto raccontare dalla televisione e ci hai creduto. Cito due punti facili da capire:
    Istruzione: Risorse finanziarie dello Stato erogate solo alla scuola pubblica
    Trasporti: Blocco immediato della Tav in Val di Susa

Si tratta di roba ben precisa e che ha un impatto ben preciso nella vita del paese, altro che via banalizzando!. E per giunta non trovi niente di simile nel programma degli altri partiti. Quindi per cortesia, prima di aprire bocca, verificare i fatti.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
NiccoloRigacci
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 14/11/08 18:36
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 31 Ott 2012 19:17    Oggetto: Rispondi citando

Zorro ha scritto:
io mi domando, cosa pensare di un movimento che come unica voce pubblica (lo dice M5S non io) ha il sito/blog di una persona? Che è un movimento un po' personalistico no?


Aridaje Zorro! Ma ce la fai una volta a verificare quello che dici prima di aprire bocca? Hai mai seguito un gruppo 5 stelle? Hai visto che usano diverse piattaforme (software) su cui discutere, pubblicare le proprie attività, ecc.? Ogni gruppo locale gestisce in autonomia la propria attività, la piattaforma Meetup è una delle più usate, ma non la sola.

Il blog di Beppe Grillo è un ottimo palcoscenico per lanciare temi e capire la gente cosa pensa, ma quando c'è da fare qualcosa di concreto si procede in altro modo.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mentedigitale
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 13/12/11 14:59
Messaggi: 91

MessaggioInviato: 31 Ott 2012 19:24    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Il blog di Beppe Grillo è un ottimo palcoscenico per lanciare temi e capire la gente cosa pensa,


@NiccoloRigacci fammi capire: quindi il blog di una persona serve a capire cosa pensano tutti? Solo a me questa cosa fa venire le carie ai denti? Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Pier Luigi Tolardo
Semidio
Semidio


Registrato: 09/04/05 13:17
Messaggi: 312
Residenza: Novara

MessaggioInviato: 31 Ott 2012 20:30    Oggetto: Rispondi

Veramente: "Risorse pubbliche solo alla scuola pubblica" e "No alla Tav" è scritto anche e da molto prima che Grillo lanciasse il suo Movimento anche nei programmi di Rifondazione Comunista, del Pdci, di Sel, dei erdi, se era solo per questi due elementi non era il caso allora di fondare l'ennesimo partito.
Probabilmente è anche vero che la maggioranza degli elettori del 5 Stelle non è bnemmeno a conoscenza della posizione del 5 Stelle su questi argomenti e una buona parte forse non è contraria ad aiuti alla scuola privata e soprattutto alla Tav. E' vero che una buona parte dell'elettorato 5 Stelle sono ex elettori del Pd e dell'estrema sinistra ma una parte sono anche non piccola sono ex elettori di destra che votano Grillo per protesta contro la corruzione. Ci sono argomenti su cui Grillo non ha voluto prendere posizione: per esempio è a favore o no della riforma previdenziale della Fornero e dl modo con cui è stato riformato l'art.18? Che posizione prende su referendum promossi anche dalla Fiom per ritornare alla vecchia formulazione dell'art.18? Oggi, il Movimento raggruppa anche persone di diversa categoria sociale: saranno sempre tutti d'accordo in Parlamento sulle questioni concrete economiche?

Ho l'impressione che il divieto di Grillo ai suoi di partecipare alle trasmissioni tv sia proprio perchè su molti argomenti non c'è una posizione precisa, se si parla si capisce che ci sono anche posizioni diverse, che una parte di queste posizioni potrebbe non piacere a molti potenziali elettori e potrebbe far perdere voti----Diversamente si dovrebbe pensare che Grillo voglia rimanere il solo ad essere famoso e conosciuto come lo è stato lui, grazie solo alla Tv, voglia che gli altri rimangano delle nullità...rispetto al suo volto solo titolato a dare la linea....Non voglio pensare questo anche se si tratta di un divieto inaccettabile: nessuno può proibire ad un altro in un movimento democratico di parlatre con tutti, di confrontarsi con tutt, anche in Tv e anche con i giornalisti, non è dignitoso per chi subisce il divieto, non è dignitoso per chi pone il divieto, non è rispettoso delll'opinione pubblica, non è accettabile che la stampa e la Tv vengano liquidate come il demonio, nemmeno il Papa si permette di imporre una cosa del genere ai preti e se lo facesse sarebbe spernacchiato, c'è qualcosa di komeinista in questo, chi vuole bene a Grillo e chi ci tiene a questo Movimento deve avere il coraggio, la libertà e l'intelligenza di dirlo e non ci possono essere scusanti su questo...La liberà di parlare con tutti, sempre e il dovere del diaogo sono l'unico dogma, demonizzo facilmente chi non lo fa e lo farò sempre....
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi