Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Dieci motivi per non usare Facebook
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Social network
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23532
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 28 Lug 2012 09:48    Oggetto: Rispondi citando

Fortunatamente per twitter. Ironico
Top
Profilo Invia messaggio privato
bunker
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 12/01/06 00:46
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 28 Lug 2012 18:16    Oggetto: Rispondi citando

In informatica da 35 anni. Mai stato su Facebook.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23532
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 29 Lug 2012 09:21    Oggetto: Rispondi citando

bunker ha scritto:
In informatica da 35 anni. Mai stato su Facebook.

In vita da 60 anni. Mai stato in Guatemala.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 29 Lug 2012 17:40    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
In vita da 60 anni. Mai stato in Guatemala.

azzz... questo socialnetwork ancora non l'avevo sentito Shocked

Mauro Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23532
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 29 Lug 2012 18:02    Oggetto: Rispondi citando

Eh, quanto a social non lo consiglio proprio... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
ChiedoAssistenza
Aspirante troll *


Registrato: 16/02/11 11:53
Messaggi: 754

MessaggioInviato: 29 Lug 2012 18:39    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Gomez scusate se vi interrompo ma è gravissimo a proposito dell'antivirus puoi andare al thread interessato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23532
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 29 Lug 2012 21:08    Oggetto: Rispondi citando

Ok hai già chiesto a tutti ma se non segui precisamente le indicazioni non ne uscirai mai.
E vedo che in effetti non lo fai, continui a fare di testa tua.

lo sai come si dice dalle mie parti in casi come questi? "Ma abbozzala!" Ironico
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 29 Lug 2012 22:11    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Fortunatamente per twitter. Ironico

Silent Runner ha scritto:
bunker ha scritto:
In informatica da 35 anni. Mai stato su Facebook.

In vita da 60 anni. Mai stato in Guatemala.


Cool Cool

Zeus ha scritto:

Sinceramente, credo si possa andare avanti anche senza. Anche perché il forum è inteso non come discussioni "a due" ma tra tutti.

( sta qui )
Top
Profilo Invia messaggio privato
ChiedoAssistenza
Aspirante troll *


Registrato: 16/02/11 11:53
Messaggi: 754

MessaggioInviato: 30 Lug 2012 00:35    Oggetto: Rispondi citando

Scusate se intervengo ma Silent Runner te non puoi dire così perché a parte che le indicazioni le ho sempre seguite alla lettera, ti dirò che le indicazioni le ho seguite perfettamente alla lettera anche sta volta.
Quindi perché alcuni di voi se ne escono fuori con questa frase fatta per criticarmi?
Adesso mi sono stancato.

Non dico che è colpa vostra e neanche colpa mia se a volte nn riesco a risolvere subito i problemi ma dico soltanto che quando mi dite di fare in ordine
A B C D E F G H
io seguo la procedura ma se ad esempio nel mio caso la E non c'è e avessi
A B C D F G H
mi ritroverò a chiedervi cosa farò arrivato lì alla D visto che manca la E.
Ed è quel che mi accade sempre, tutto qua.

Questo vuol dire non aver seguito le indicazioni alla lettera secondo voi? OO
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 30 Lug 2012 10:00    Oggetto: Rispondi citando

@Kalandra

trascuri il bisogno di appartenenza e di identificazione, che sicuramente esiste da ben prima della TV.

I nuovi media hanno solo facilitato le modalità e ampliato l'area geografica di applicazione di questo bisogno.

Ma come tutti i media, dalla scrittura su pergamena, anzi dall'incisione su pietra, sino ai moderni social network ogni media ha implicito in se un fattore distorsivo, che sappiamo riconoscere, giustificare e gestire in quelli che appartengono alla cultura nella quale siamo cresciuti e che invece ci danno più fastidio nelle novità che cambiano la nostra vita.

Ieri ho quasi maltrattato il figlio adolescente di una coppia di amici che si vantava di avere 1200 amici su Fb e si pone l'obiettivo di arrivare a 1500, e gli facevo presente che se già solo associare 300-400 facce ad un nome non è cosa semplice, avere 1200 "amici" su Fb è una cosa priva di significato.

Ma poi ho pensato: per lui Fb è come se fosse sempre esistito, non è come per me che sono nato che la TV non c'era e ho visto arrivare tutte le novità tecnologiche ... e mi ricordo i nonni di quand'ero bambino che pensavano che dentro l'apparecchio TV ci fosse un burattinaio, perchè per loro era incomprensibile il concetto di trasmissione a distanza delle immagini.

Per me è incomprensibile avere 1200 amici su Fb, per lui no ... Shocked


Old
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 30 Lug 2012 11:41    Oggetto: Rispondi citando

AVVISO DI MODERAZIONE
ChiedoAssistenza, vuoi vedere che se vai avanti a scrivere post a caso in thread a caso ti facciamo fare una brutta fine?
In questo thread si parla di facebook, i tuoi problemi li hai esposti in tutto il forum e noi siamo stati più che tolleranti.

Questo dovrà essere l'ultimo intervento di moderazione che becchi, fatti i tuoi conti se vuoi convivere con noi.

Nessun altro intervento fuori posto (anche come replica qui del mio) verrà tollerato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 30 Lug 2012 13:50    Oggetto: Rispondi citando

Zorro ha scritto:
trascuri il bisogno di appartenenza e di identificazione, che sicuramente esiste da ben prima della TV.

I nuovi media hanno solo facilitato le modalità e ampliato l'area geografica di applicazione di questo bisogno.

[..]

Per me è incomprensibile avere 1200 amici su Fb, per lui no ...



più che "incomprensibile" è il concetto stesso di amicizia che appare cambiato, ribaltandosi in "conosco di vista" o "trovo in giro".
anch'io conosco di vista un sacco di gente.. e certamente anche tu ma non li definisci, non li definiamo, "amici" anche se magari con qualcuno sentiamo una certa empatia, tanto perché, frequentando gli stessi luoghi, ci salutiamo o capita di scambiare un paio di battute quasi ogni giorno.
oh, non è detto che, col tempo, con una o l'altra di queste persone non possa evolversi in amicizia ma dalla semplice conoscenza resta uno scalino alquanto alto da superare.
c'è però da dire che oggi i ragazzini vengono indirizzati fin dall'asilo a chiamare "amici" tutti i compagni, ed essendo probabilmente consapevoli di non essere davvero amici con tutti danno forse un senso diverso alla parola, intendendo con "amici su fb" dei semplici follower, mutuando "amicizia" in rassicurante gradimento da esibire, in un "piaccio a tot quindi valgo".

ma la sostanza è questa e, per quel poco che ne so, la spinta in questo senso - e che svuota un significato secolare - è stata proprio una peculiarità di fb e similari dove, alla faccia di tutta la loro pretesa "comunicazione globale", finisci per frequentare - e seguire o farti seguire da - solo quelli con cui ti sei reciprocamente concesso questa apparente "amicizia" e a scatola chiusa.
(mi pare che se non la "concedi" neppure puoi comunicare)

tre-quattrocento amici, poi?! anche "solo" trenta-quaranta in contemporanea temo siano superiori alle nostre capacità!
avremo anche una capacità di amore infinita ma restiamo un sistema finito ed è proprio quel "bisogno di appartenenza" che dalla terra, intesa come luogo, sembra si sia trasferito nei luoghi virtuali a simboleggiare più una sorta di diffuso senso di sradicamento.
perché i nuovi media non hanno "ampliato l'area geografica" ma l'hanno piuttosto richiusa (o stanno cercando di) per se stessi, fidelizzando l'utenza (nome molto indicativo del rischio di un'esistenza non più tua ma solo come "utente" di tizio o di caio, in gara fra loro), proprio come con le compagnie telefoniche o le emittenti TV.
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 11 Ago 2012 11:10    Oggetto: Rispondi citando

fb o qualsiasi altro sn sono solo strumenti: si possono usare bene, usare male, non usare affatto e vivere bene comunque... al solito, il problema e' quello che sta tra la tastiera e la sedia, imho Very Happy

di sicuro nulla che valga la pena di stigmatizzare o almeno non piu' di quanto non stigmatizziamo il coltello da cucina che ci taglia mentre affettiamo il pane Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 11 Ago 2012 12:59    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:
fb o qualsiasi altro sn sono solo strumenti: si possono usare bene, usare male, non usare affatto e vivere bene comunque... al solito, il problema e' quello che sta tra la tastiera e la sedia, imho

eh la saggezza di zia reb Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 11 Ago 2012 13:36    Oggetto: Rispondi citando

sai com'e', invecchiando... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Jonathan
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 06/02/07 18:40
Messaggi: 13
Residenza: Pisa

MessaggioInviato: 07 Nov 2012 11:40    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con Zorro e Kalandra. Non si possono combattere le novità, a meno che siano contro Legge, ma commentare certamente. E' chiaro che non ha senso avere molti amici su fb, come probabilmente è vero che le giovani generazioni aprono gli occhi su cose che cento anni fa non esistevano e se ne appropriano. Anche le prime automobili vennero viste come mostri. Oggi è un elemento essenziale della nostra vita, anche qui c'è chi esagera e chi ne fa un uso parco. Allora il problema base è cresceere in un ambiente (casa, famiglia, scuola, società) che indirizzino verso l'uso migliore delle cose e dei sentimenti. La terra è stata creata per dare all'essere umano tutto ciò di cui aveva bisogno. Ma il maligno ha spinto l'uomo a volere sempre di più senza necessità, ed in tal modo sta distruggendo il pianeta Terra. Grazie e buon lavoro Enrico Caruso.

Kalandra ha scritto:
Zorro ha scritto:
trascuri il bisogno di appartenenza e di identificazione, che sicuramente esiste da ben prima della TV.

I nuovi media hanno solo facilitato le modalità e ampliato l'area geografica di applicazione di questo bisogno.

[..]

Per me è incomprensibile avere 1200 amici su Fb, per lui no ...



più che "incomprensibile" è il concetto stesso di amicizia che appare cambiato, ribaltandosi in "conosco di vista" o "trovo in giro".
anch'io conosco di vista un sacco di gente.. e certamente anche tu ma non li definisci, non li definiamo, "amici" anche se magari con qualcuno sentiamo una certa empatia, tanto perché, frequentando gli stessi luoghi, ci salutiamo o capita di scambiare un paio di battute quasi ogni giorno.
oh, non è detto che, col tempo, con una o l'altra di queste persone non possa evolversi in amicizia ma dalla semplice conoscenza resta uno scalino alquanto alto da superare.
c'è però da dire che oggi i ragazzini vengono indirizzati fin dall'asilo a chiamare "amici" tutti i compagni, ed essendo probabilmente consapevoli di non essere davvero amici con tutti danno forse un senso diverso alla parola, intendendo con "amici su fb" dei semplici follower, mutuando "amicizia" in rassicurante gradimento da esibire, in un "piaccio a tot quindi valgo".

ma la sostanza è questa e, per quel poco che ne so, la spinta in questo senso - e che svuota un significato secolare - è stata proprio una peculiarità di fb e similari dove, alla faccia di tutta la loro pretesa "comunicazione globale", finisci per frequentare - e seguire o farti seguire da - solo quelli con cui ti sei reciprocamente concesso questa apparente "amicizia" e a scatola chiusa.
(mi pare che se non la "concedi" neppure puoi comunicare)

tre-quattrocento amici, poi?! anche "solo" trenta-quaranta in contemporanea temo siano superiori alle nostre capacità!
avremo anche una capacità di amore infinita ma restiamo un sistema finito ed è proprio quel "bisogno di appartenenza" che dalla terra, intesa come luogo, sembra si sia trasferito nei luoghi virtuali a simboleggiare più una sorta di diffuso senso di sradicamento.
perché i nuovi media non hanno "ampliato l'area geografica" ma l'hanno piuttosto richiusa (o stanno cercando di) per se stessi, fidelizzando l'utenza (nome molto indicativo del rischio di un'esistenza non più tua ma solo come "utente" di tizio o di caio, in gara fra loro), proprio come con le compagnie telefoniche o le emittenti TV.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 18 Mag 2013 17:12    Oggetto: Rispondi citando

Io trovo che i cosiddetti social network costituiscano una evoluzione distorta di internet.
Forum, siti personali e non, blog, svincolati totalmente da qualsiasi marchio e correttamente indicizzati da un servizio di ricerca proprio di internet, avrebbero dovuto essere tutto di internet. Invece, il caos. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 19 Mag 2013 09:34    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:
fb o qualsiasi altro sn sono solo strumenti: si possono usare bene, usare male, non usare affatto e vivere bene comunque... al solito, il problema e' quello che sta tra la tastiera e la sedia, imho Very Happy

di sicuro nulla che valga la pena di stigmatizzare o almeno non piu' di quanto non stigmatizziamo il coltello da cucina che ci taglia mentre affettiamo il pane Smile



Wink mica tanto!
perché usando un coltello da cucina (che ti tagli o non ti tagli il polpastrello) il dito, la mano e il resto rimangono tuoi, non diventano proprietà del produttore.
(comprese le tue eventuali quanto inutili imprecazioni al suo indirizzo, tagliandoti)

diverso è con un social circoscritto dove il proprietario, se attraverso la virtualità forse non possiederà il tuo corpo (ma comunque tanti suoi dati fisici e soprattutto i tuoi desideri), potrebbe possedere ben di più di te, ovvero la possibilità di indirizzarti, convogliandoti con altri dove più gli fa comodo.
e anche in questo caso le imprecazioni sarebbero inutili.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 19 Mag 2013 09:45    Oggetto: Rispondi citando

Zievatron ha scritto:
Io trovo che i cosiddetti social network costituiscano una evoluzione distorta di internet.
Forum, siti personali e non, blog, svincolati totalmente da qualsiasi marchio e correttamente indicizzati da un servizio di ricerca proprio di internet, avrebbero dovuto essere tutto di internet. Invece, il caos. Rolling Eyes


già, era una delle strade possibili ma il commercio non è stato a guardare e si è affrettato a "far ordine" a modo suo.

un po' come nel mondo materiale anche la fiat di Marchionne ha fatto scuola

Citazione:
sei notti per l'azienda? meritiamo una vita!
Top
Profilo Invia messaggio privato
ziomik
Semidio
Semidio


Registrato: 22/07/10 10:26
Messaggi: 200

MessaggioInviato: 21 Apr 2015 08:32    Oggetto: Rispondi

Facebook garantisce uno stipendio a milioni di persone e ha fatto ricche in primis il suo ideatore e soci. Il tutto grazie alle persone che lo utilizzano. Quando inizierà a pagarmi mi registrerò. Anche una quota annuale di 100 euro mi sta bene e mi pare equa. In tale mancanza.. aimè, mi spiace.

Un esempio?
I punti delle spesa al supermercato. Se desidero posso tesserarmi e guadagnare(risparmiando o ricevendo premi) sulla mia spesa mentre loro fanno studi sui prodotti da me acquistati.

Tutti dovrebbero pensarla così, ma il mondo è pieno di menti diverse ed è grazie a questo che va avanti.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Social network Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi