Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Wikipedia rating
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 29 Nov 2012 08:26    Oggetto: Wikipedia rating Rispondi citando

Leggi l'articolo Wikipedia rating
Cosa ne pensi del rating introdotto da Wikipedia per le sue pagine?
Top
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 04 Dic 2012 02:01    Oggetto: Rispondi citando

Vuoi vedere che NON s'accorgono che Wiki inglese supera di gran lunga quello italiano, non perchè dotato di maggior articoli ma perchè moltoooo più obiettivo?
Laughing

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 04 Dic 2012 12:02    Oggetto: Rispondi citando

Non credo che un sistema di rating prodotto dal giudizio personale di soggetti all'interno di un gruppo chiuso e numericamente distante dalla massa critica possa dare risultati attendibili.

Fermo restando che qualsiasi sistema di rating non può mai essere totalmente oggettivo (vedi vari Fitch, Standard&Poors e compagnia briscola) certo un riferimento ad uno standard oggettivo sarebbe migliore.

In ogni caso ci sono strutture di pensiero come dire? culturali? etniche? che segnano in modo indelebile qualsiasi prodotto culturale.

Parlo per ciò che conosco: il valore una paginadi wiki-storia prodotta da un anglosassone (i fatti separati dalle opinioni) non potrà mai essere raggiunto dalla pagina prodotta da un latino (i fatti visti con gli occhi delle passioni).

Il sistema di rating di wikipedia non può dare conto di ciò.

Io faccio già la tara per conto mio alle pagine storiche di wiki e una volta sono intervenuto per correggere un errore pacchiano prodotto dall'estensore e sfuggito al revisore. Forse vorrà dire qualcosa il fatto che ciò che per wiki è già storia per me è vita vissuta.

Oldgack
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 04 Dic 2012 14:29    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente wikipedia en spesso è molto più completa nella descrizione (rare volte ho visto vincere l'italiana) delle voci, speriamo che sia migliorativo ma penso che finirà come per youtube Very Happy anzi peggio come per answer...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 19 Gen 2013 14:49    Oggetto: Rispondi

Ho votato per l'aumento di credibilità ma è principalmente un augurio più che una certezza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi