Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La fine del mondo
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 19 Dic 2012 21:17    Oggetto: La fine del mondo Rispondi citando

Leggi l'articolo La fine del mondo
Le vignette di Valterinik.



Top
eri75
Eroe
Eroe


Registrato: 18/11/10 11:02
Messaggi: 71

MessaggioInviato: 20 Dic 2012 09:07    Oggetto: Rispondi citando

Pare che siano già spariti tutti i delfini, lasciando un messaggio sibillino: Arrivederci, e grazie per tutto quel pesce"....
Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1947

MessaggioInviato: 20 Dic 2012 18:54    Oggetto: Rispondi citando

C'e' qualcosa che non quadra perché il meteo per il 22 prevede bel tempo....

In ogni caso...
Buona Fine del Mondo a tutti!!!


(e occhio ai botti dopo il cenone di Fine Mondo!)




.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 20 Dic 2012 23:34    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
C'e' qualcosa che non quadra perché il meteo per il 22 prevede bel tempo....

Ma che meteo consulti??
A me risulta un'altra cosa...





    Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 21 Dic 2012 13:45    Oggetto: Rispondi citando

Danielix! Dove l'hai trovato quel meteo?

Io, comunque, anche se non credo che il mondo possa finire oggi (di venerdi?! Roba da matti!), sarei ben lieto di sbagliarmi e che invece il mondo finisse. Se non oggi, che è venerdì, magari di una domenica non troppo lontana da oggi.

Ma ve la immaginate, se il mondo finisce, una scena da paradiso lavazza?!
Anime su una nuvola che chiacchierano e fanno conoscenza:
- Io, quando ero al mondo, ho visto le olimpiadi.
- Io, invece, quando ero al mondo, ho visto un giubileo.
- Tse! Olimpiadi? Giubileo? Io ho visto la FINE del mondo! Razz Razz Razz Razz Razz

A me piacerebbe essere di quelli che hanno visto la fine del mondo. Very Happy

@Valterinik.
Che ne dici come idea per una vignetta? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 22 Dic 2012 00:55    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ci stupisce sempre Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 22 Dic 2012 10:12    Oggetto: Rispondi citando

Beh, come volevasi dimostrare eccoci ancora qua a parlar di bufale, forse che qualcuno ne dubitava?

p.s. bel meteo Danielix, peccato che fosse fasullo, poi magari gli albergatori fanno causa per mancati introiti da panico per la fine del mondo eh? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 22 Dic 2012 22:17    Oggetto: Rispondi citando

Beh, gli albergatori di Bugarach in Francia e di Cisternino in Puglia di sicuro non si lamenteranno... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 23 Dic 2012 09:08    Oggetto: Rispondi citando

I maya si sono messi tranquilli e hanno rimandato la fine del mondo. Ma può essere interessante capire perché qualcuno si era fissato sulla data del 21 Dicembre 2012. A noi sembra una data come un'altra, salvo il fatto che in quel giorno cadeva il solstizio d'inverno, perché noi le date le calcoliamo in modo diverso. Prendo spunto da una ricerca che avevo fatto un paio d'anni fa per l'Unitré per spiegare perché proprio quella data aveva creato preoccupazione in alcuni.
Come calcolavano le date i Maya? era un sistema abbastanza complesso, che partiva da un giorno del 3500 A.C. (non si sa perché fosse stato scelto proprio quel giorno e non un altro, probabilmente motivi religiosi) e da allora si contavano i giorni (non c'era il concetto di “mese”). La data veniva indicata con cinque gruppi di numeri:
il primo gruppo variava tra 1 a 13, il secondo e il terzo variavano tra 0 e 19
il quarto tra 0 e 17 e il quinto tra 0 e 19.
Quando la cifra del gruppo più a destra raggiungeva il suo massimo, tornava all'inizio e incrementava di una unità la cifra alla sua sinistra.
Quindi il 22 dicembre del 2008 veniva indicato come 12.19.15.16.18 e il 24, due giorni dopo, sarebbe stato il 12.19.15.17.0.
Il 20 Dicembre 2012 i Maya l'avrebbero indicato come 12.19.19.17.19: ogni gruppo di cifre avrebbe raggiunto il suo massimo. E il giorno dopo, il fatidico 21 Dicembre sarebbe stato 1.0.0.0.0.
Non è che noi poi facciamo cose molto diverse: arrivati al 31 (massimo) del 12 (massimo pure lui) ricominciamo con 1.1. È un po' meno farraginoso, ma il sistema non è cambiato molto.
Per i Maya il 21 dicembre sarebbe stato un normale capodanno, con la differenza che mentre per noi il capodanno avviene ogni 365 o 366 giorni, per loro i giorni erano un po' di più, ce ne volevano 1.872.000...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 23 Dic 2012 17:08    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
Beh, gli albergatori di Bugarach in Francia e di Cisternino in Puglia di sicuro non si lamenteranno... Wink

Saranno sicuramente fra i pochi... Wink

Cmq per la prossima fine del mondo anche gli altri si organizzeranno meglio!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 23 Dic 2012 18:19    Oggetto: Rispondi citando

danielegr ha scritto:
... spiegare perché proprio quella data aveva creato preoccupazione in alcuni...

La spiegazione è interessante, ma io mi sono stufato di sentir parlare di "preoccupazione" per la fine del mondo.
In 55 anni, non so quante volte ho sentito parlare di preoccupazione per la fine del mondo, ma, a quanto ho visto io, sistematicamente, la vera preoccupazione è che ci possa essere gente che si preoccupa della fine del mondo. Cioè, io non ho mai visto nessuna ondata di preoccupazione per la fine del mondo, ma di preoccupati dell'altrui preoccupazione per la fine del mondo.
Salta su un burlone, o un matto, o un pubblicitario alternativo che dice "il tale giorno il mondo finisce" e che succede? La gente si spaventa? Viene presa dal panico da fine del mondo? No. Tutt'alpiù, c'è qualcuno che specula sulla curiosità destata dal burlone/matto/pubblicitario di turno e poi ci sono quelli preoccupati che la gente possa prenderli sul serio.

In questo caso, un calendario vecchio di non ricordo quanto finisce i giorni (tutti i calendari finiscono i giorni, anche quello che appende un sacco di gente in cucina, a fine anno, finisce i giorni) e giù, con la preoccupazione che la gente crederà che i Maya abbiano predetto la fine del mondo, o crederà a qualche testa bislacca che dirà che i Maya hanno predetto al fine del mondo. Non si può mica dare fiducia alla gente di arrivare a capire che è solo la fine di un calendario come quello che tiene in cucina!

Poi, forse, l'idea di una fine del mondo affascina perchè chissà quanta gente la vorrebbe vedere davvero la fine di questo mondo. Altro che preoccupazione! Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 24 Dic 2012 00:46    Oggetto: Rispondi citando

Zievatron ha scritto:
[...] la vera preoccupazione è che ci possa essere gente che si preoccupa della fine del mondo.

Adolescente inglese si suicida per paura della fine del mondo
Citazione:
Ancora un’altra giovanissima vittima della sindrome del day-after. Accade nel Regno Unito, a Neston, Wiltshire. Isabel Taylor, 16 anni, [...] aveva fatto ricerche su Internet riguardo la fine del mondo [...] Disperata, probabilmente anche a causa di altri problemi personali, si è quindi impiccata nella propria cameretta, dove è stata trovata morta dalla madre.

Suicidi collettivi in Argentina, per la fine del mondo
Citazione:
Non ci crede nessuno, non ci sono conferme. Eppure tutti nel mondo, a modo loro, si stanno preparando per la fine del mondo [...]
A poche ore dalla data fatidica, venerdì 21 dicembre, cresce il panico in Argentina: le autorità hanno deciso che tra domani e venerdì le forze dell'ordine chiuderanno la circolazione in una zona della provincia di Cordoba, dopo la convocazione via Facebook da parte di un gruppo di 150 persone per portare a termine «un suicidio collettivo» nell'area.

Giusto i primi due link che mi sono capitati sottomano, ma ne trovi una marea... Basta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 24 Dic 2012 15:21    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:



ApplauseApplauseApplause






...comunque nemmeno della fine del mondo ci si può più fidare !!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 24 Dic 2012 19:52    Oggetto: Rispondi

Danielix ha scritto:
... Giusto i primi due link che mi sono capitati sottomano, ma ne trovi una marea... Basta

Caspita! Allora sono io che sono sistematicamente ed accuratamente evitato da quelli che hanno paura della fine del mondo?! Surprised
Possibile che intuiscano che io sono a favore?! Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi