Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il primo SSD da 2 Tbyte
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 20 Gen 2013 20:30    Oggetto: Il primo SSD da 2 Tbyte Rispondi citando

Leggi l'articolo Il primo SSD da 2 Tbyte
Foremay ha svelato un SSD da 2,5 pollici, spessa meno di un centimetro e in grado di ospitare ben 2 Tbyte di dati.


(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Gen 2013 00:14    Oggetto: Rispondi citando

Hard disk: fine di un'era.
Top
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 21 Gen 2013 07:59    Oggetto: Rispondi citando

Io aspetterei ancora un po' per il funerale dell'harddisk.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{ictuscano}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Gen 2013 08:30    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo con Franz. E' almeno da 2 anni che l'HD a piattelli era dato per morto (ricordo una discussione proprio qui se non sbaglio), ma il fattore "prezzo" è ancora troppo ampio: per cui credo che almeno per ancora 2 anni, gli HD tradizionali ce li troveremo su PC, notebook e simili. Magari affiancati, nei modelli con un prezzo un po' più alto, da un SSD utilizzato come disco di avvio (come è già adesso in effetti)
Top
{ictuscano}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Gen 2013 09:24    Oggetto: Rispondi citando

Dimenticavo: e l'HD tradizionale continuerà ad essere ancora per più lungo tempo la scelta prima e più conveniente per gli HD "di backup", tipo quelli esterni che usiamo per copie di sicurezza delle nostre raccolte sempre più ampie di foto e video (è vero che oggi ci sono anche i servizi cloud, ma io a una o più copie "in proprio" non ci rinuncerò mai: che succede che un servizio cloud "va all'aria"? fallisce, chiude, non posso perdere i dati di tutta la mia vita).
Del resto, anni addietro abbiamo celebrato "il funerale delle laser monocromatiche", perché ci sarebbe stato un "complotto" da parte dei produttori per venderci solo quelle a colori... fui tra i pochi allora (3 anni fa circa direi) a dire "ma che state a dì?" ;-) finché i consumabili a colori avranno prezzi imparagonabili con quelli in nero, le laser mono avranno vita gloriosa
Top
hereiam20
Semidio
Semidio


Registrato: 27/04/09 00:30
Messaggi: 223
Residenza: la domanda è seria?!

MessaggioInviato: 22 Gen 2013 03:35    Oggetto: Rispondi citando

SSD? neanche per sogno! Sono traditori. Muoiono senza preavviso come le pendrive (e nessuno mi ha mai spiegato perché... ). Ve li immaginate 2TB di dati che si volatilizzano di botto senza preavviso? Roba da spararsi... Ma che male hanno fatto i classici HD? Costano sempre meno e prima di morire avvisano... e, alle disperate, c'è quasi sempre modo di recuperarne i dati (magari pagando...). Salutatemeli (caramente... €€€) gli SSD.
Top
Profilo Invia messaggio privato
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 22 Gen 2013 07:45    Oggetto: Rispondi citando

@hereiam direi che in 2 righe hai riassunto perfettamente i termini del problema.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Freestyler
Semidio
Semidio


Registrato: 12/05/06 12:04
Messaggi: 491

MessaggioInviato: 22 Gen 2013 15:29    Oggetto: Rispondi citando

Ma le memorie a cambiamento di fase?
Circa un anno fa ho letto su PC Professionale che erano già in produzione e vantavano una vita più lunga ed una maggiore velocità di quelle NAND che usiamo ora. Il produttore (qui in Italia) si vantava del fatto che le stavano già producendo e che a breve sarebbero finite negli SSD.

Tutto tace...? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 22 Gen 2013 15:53    Oggetto: Rispondi citando

{ictuscano} ha scritto:
Sono d'accordo con Franz. E' almeno da 2 anni che l'HD a piattelli era dato per morto (ricordo una discussione proprio qui se non sbaglio), ma il fattore "prezzo" è ancora troppo ampio: per cui credo che almeno per ancora 2 anni, gli HD tradizionali ce li troveremo su PC, notebook e simili. Magari affiancati, nei modelli con un prezzo un po' più alto, da un SSD utilizzato come disco di avvio (come è già adesso in effetti)


Il fatto del prezzo è che gli HD hanno una grossa vendita e quindi un basso prezzo, viceversa gli SSD. Inoltre la tecnologia costruttiva (gli studi per farli) si è già ripagata nel tempo.

Quanto questo stato di cose continuerà? La vedo dura visto che già affiancano HD se non li sostituiscono.

Qualcuno si dimentica dei HD da 50MiB e simili??? Certo era tanto tempo fa ma si rompevano di botto senza preavviso!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 22 Gen 2013 19:23    Oggetto: Rispondi citando

franz ha scritto:
Io aspetterei ancora un po' per il funerale dell'harddisk.

Sono d'accordo con te.

Aspettiamo di vedere il prezzo di questi 2 mostri... ad oggi 2 Tera di dati su HD costano meno di 100 euro, questi qui mi sa che ne costano piu' di 1000 quindi, salvo necessita' particolari, credo che non siano ancora molto appetibili. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
PCMaster
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 16/03/10 16:49
Messaggi: 142

MessaggioInviato: 22 Gen 2013 19:50    Oggetto: Rispondi citando

hereiam20 ha scritto:
SSD? neanche per sogno! Sono traditori. Muoiono senza preavviso come le pendrive (e nessuno mi ha mai spiegato perché... ). Ve li immaginate 2TB di dati che si volatilizzano di botto senza preavviso? Roba da spararsi... Ma che male hanno fatto i classici HD? Costano sempre meno e prima di morire avvisano... e, alle disperate, c'è quasi sempre modo di recuperarne i dati (magari pagando...). Salutatemeli (caramente... €€€) gli SSD.
Sempre meno insomma, sto ancora aspettando il ritorno dei prezzi a prealluvione
Top
Profilo Invia messaggio privato
Freestyler
Semidio
Semidio


Registrato: 12/05/06 12:04
Messaggi: 491

MessaggioInviato: 23 Gen 2013 00:45    Oggetto: Rispondi

Concordo, tre anni fa ho preso due dischi da 1,5Tb per 87,50€. Ora ho appena controllato e dischi di uguale capacità si trovano a 70 cucuzze, ma fino a poco tempo fa i prezzi erano ben più alti di quello che ho pagato io nel 2010...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi