Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Formattazione e installazione - Windows XP?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Roxx85
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 30/08/12 14:39
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 30 Ago 2012 14:55    Oggetto: Formattazione e installazione - Windows XP? Rispondi citando

Ciao, ho un portatile vecchiotto con ancora installato XP. Il portatile avrebbe bisogno di una formattazione, perchè sta un po' tirando le cuoia e hai voglia a ottimizzarlo. Il problema è che non ho più una versione di XP originale (chissà dov'è andata persa), di qui la domanda: mi conviene installare una versione scaricata? Mi conviene installare direttamente Vista (dovrebbe girare abbastanza tranquillamente, o almeno spero)? E in tal caso, comprarmi una versione originale?

Ho già un altro portatile, però questo mi spiacerebbe rottamarlo, ecco.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 30 Ago 2012 20:35    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Roxx85,

sul portatile ha sicuramente l'etichetta con il codice seriale di XP OEM (Home o Pro).
Ti basta procurarti un CD con la versione di Windows XP che ti serve e puoi installarla regolarmente. Il problema potrebbe essere rappresentato dai driver (video, audio, chipset) da installare.
Marca e modello del pc?

Personalmente, ti sconsiglio Vista. Lo considero troppo instabile rispetto a XP o 7.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Roxx85
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 30/08/12 14:39
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 31 Ago 2012 10:21    Oggetto: Rispondi citando

Il computer è un Acer Aspire 5562. Effettivamente non avevo pensato al codice sull'etichetta... Embarassed Grazie per la dritta!!! Per i driver, credo di potermeli scaricare senza problemi, no?

Win 7 sarebbe anche meglio, sì. In quel caso potrei anche fare l'update a Win 8, no? O avrei problemi a farlo girare?
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 31 Ago 2012 14:46    Oggetto: Rispondi citando

Per i driver Acer, devi andare sul sito di supporto.

Dalle caratteristiche teniche che ho trovato:
Codice:
Intel Core Duo processor T2300 (1.66Ghz, 667Mhz FSB, 2MB L2 cache)
14.1” WXGA CystalBrite Glossy LCD (1280x800)*
ATI Mobility Radeon X1400 512B Hypermemory (128MB Dedicated)
80GB 5400rpm SATA HDD
Slot Load DVD-Super Multi double layer (Supports DVD+R Double Layer, DVD+-RW and DVD-RAM)
1GB DDR2 RAM (supports dual channel)**
802.11a/b/g Wireless LAN (Intel 39??) chipset
Acer Orbicam 1.3MP webcam.
Ports and Slots:1 x PCMCIA Type II slot, 1 x ExpressCard 34 slot, IRDA, Gigabit Ethernet, 3x USB 2.0, Firewire (IEEE 1394), 56K Modem, S-Video Output, 5-in-1 card reader (MultiMedia Card, xD Card, SD Card, Memory Stick, Memory Stick Pro)***

Direi che Windows 7 rallenterebbe il pc. Sull'installazione di Windows 8 non so dirti ma, fossi in te, lascerei stare. Tieni conto che, a ogni nuova versione di Windows, la richiesta di potenza aumenta decisamente e il tuo pc potrebbe non essere sufficiente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pepe
Eroe
Eroe


Registrato: 19/12/12 17:21
Messaggi: 74

MessaggioInviato: 06 Feb 2013 09:35    Oggetto: Rispondi

E' disponibile una versione di Windows 7 adattata agli hardware meno potenti: Windows Thin PC.

Consiglierei quella versione: adatta agli hardware più "anziani" e non fa soffrire più di tanto il computer.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi