Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
W il populismo!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 01 Mar 2013 22:37    Oggetto: Rispondi citando

bdoriano ha scritto:

[..]
Sono anni che continuano a dire che vogliono ridurre il numero dei parlamentari, tagliarsi lo stipendio, modificare la legge elettorale... cominciare da queste, no?
Vediamo se vengono proposte (senza cavilli, ovviamente) da PD o PDL e gli eletti del M5S le votano. Wink


e abolire i rimborsi elettorali..
(mi pare che in questa tornata siano sui 150 milioni solo per i primi tre)
in quanto allo stipendio ti diranno che già se lo son ridotti del 10 per cento.

è una querelle che mi fa venir in mente un certo dirigente che, quando ha chiesto agli impiegati di rinunciare in toto al superminimo riassorbibile per aiutare l'azienda, affermava compunto: "in fondo anche noi amministratori rinunciamo al dieci per cento".. bella forza! 10% su 6/8.000 euro e 400 su di 2.000 non si equivalgono neppure in proporzione e non hanno lo stesso peso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 01 Mar 2013 22:52    Oggetto: Rispondi citando

bdoriano ha scritto:
Programma elettorale PDL.
Per chi vuole scaricarlo... ci si deve iscrivere al sito slideshare...
Citazione:
Dimezzamento dei costi della politica
Abolire il finanziamento pubblico dei partiti (nessun fondo pubblico ai partiti)
Dimezzare tutti i costi della politica



il finanziamento è già stato abolito dal referendum del secolo scorso.
"rispettando ampiamente la volontà degli elettori" si sono quindi inventati i rimborsi elettorali.


bdoriano ha scritto:

Programma elettorale PD.

Per una profonda riforma dello Stato e delle Autonomie
Citazione:
3.Lo Stato dimagrisca a Roma e nei territori
A Roma e nei territori lo Stato deve riorganizzarsi e dimagrire notevolmente. Esiste una grande quantità di uffici, sedi decentrate, rappresentanze varie di ministeri, agenzie statali, enti parastatali che assorbono risorse ingenti in modo improduttivo e talvolta si sovrappongono alle competenze regionali e locali.


chi ha fatto la riforma del titolo V, creando conflitti di competenza?
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 01 Mar 2013 23:47    Oggetto: Rispondi citando

Dan, credo di capire quello che intendi, ma faccio fatica a collocare tutto ciò nell'ambito della campagna elettorale del M5S...

Sarà per la presenza "ingombrante" del leader, ma queste istanze fatico a percepirle e mi sembrano in larga parte soffocate dagli aspetti più negativi del partito.

Tu vedi un invito a informarsi, io vedo un invito ad andare sul blog di grillo o ancora meglio a comprarsi il dvd Confused
Non lo so, forse questa nostra differente percezione dipende anche dalle situazioni regionali: da te M5S ha avuto un impatto molto più forte, qui dalle mie parti nelle città* la prima forza è la coalizione di centrosinistra Think

*(nei paesi è ancora il centrodestra, anche se hanno perso una percentuale enorme di voti)

-----------------------------

Kalandra ha scritto:
oh! non è più "il dominio della maggioranza"?
che ovviamente dovrebbe proteggere i diritti e le libertà fondamentale di tutti e soprattutto verso minoranza.

L'ho detto io? Shocked
Compromesso significa che nessuno sarà del tutto contento, ma si sarà tenuto conto di tutte le parti, nei limiti di ciò che è possibile e razionale.

I parlamentari non dovrebbero votare in blocco a seconda del colore della casacca, ma dovrebbero tenere conto della voce popolare (espressa durante le elezioni) e valutare una soluzione che possa beneficiare il più possibile tutti. Il che non significa accontentare la maggioranza.

Da noi le cose non vanno così (ma nemmeno lontanamente), ma siamo tutti d'accordo sul fatto che la macchina politica non funziona da almeno 20 anni...


Kalandra ha scritto:
ecco qualcosa che non sarebbe democrazia, ma la solita stantia politica.
democrazia sarebbe invece un governo che sottopone alle Camere il suo programma e chiede la fiducia, senza contrattarla prima.

Sono d'accordo con la seconda frase, non con la prima.
Cosa intendi per "solita stantia politica", e cos'ha che non va in questo contesto?

-----------------------------

bdoriano ha scritto:
Insomma, fiducia a prescindere?

Tenendo conto che Bersani, negli ultimi anni ha sempre sparato a 0 nei confronti dei grillini e del loro Portavoce o Líder máximo?
Ricordi cosa accadde quando Grillo portò a Prodi le proposte raccolte nel 2006? Assolutamente nulla...

Grillo e i grillini hanno tutte le motivazioni per alzare le barriere e tenerle belle alte, no?

Scusa ma casomai al contrario dovrebbero cogliere l'occasione al dialogo...
In politica non c'è spazio per fare il broncio Think , se rifiutano il dialogo passano dalla parte del torto.

Fiducia a prescindere? Non è quello che sta chiedendo il PD, che non ha nessun interesse nel chiedere un accordo per poi non rispettarne i termini: nel momento in cui il partito di governo porta avanti un provvedimento considerato iniquo dai parlamentari M5S, i senatori lo bocciano, crisi di governo, niente fiducia, nuove elezioni.
È Grillo che sta rispondendo con una sfiducia a prescindere.



@ Bdo e Kalandra: L'ultima volta che ho postato un link che criticava M5S mi si faceva notare che l'autore non faceva proposte alternative Wink , però non ho capito in questo caso quale sia la vostra di proposta, tranne che probabilmente è diversa dalla mia Razz
I fatti che ho io sono questi (scusate per la metafora ma credo renda l'idea):
- il centrosinistra, considerati i risultati delle elezioni, ha individuato nel M5S un interlocutore possibile e ha chiesto la loro collaborazione per "accendere il motore" in modo da guidare la macchina in una direzione comune
- Grillo ha risposto che loro non accendono il motore ma se a motore già acceso (come? da chi?) la macchina gira nella loro direzione loro contribuiscono. Risposta che è tutta un programma e che mi trova in disaccordo.

Ecco, non capisco in tutto questo dove vi collocate: cosa dovrebbe fare secondo voi il PD e cosa dovrebbe fare M5S?

Secondo me il PD è arrivato primo col proprio programma, quindi chiedere di cancellarlo e adottare in toto quello di M5S è delirante e antidemocratico. Siccome però l'intersezione fra il programma del PD e quello di M5S non è un insieme vuoto, il dialogo è possibile. In luce di tutto ciò le due forze politiche dovrebbero trovare dei punti di contatto e portare avanti quante più riforme possibile, poi si va a nuove elezioni (probabilmente un governo del genere non durerebbe 5 anni) perché finite le riforme comuni non ci sarà più maggioranza e il governo così costituito avrà esaurito il proprio compito.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 02 Mar 2013 10:22    Oggetto: Rispondi citando

whitesquall ha scritto:
L'ho detto io? Shocked


Laughing Laughing sai che mi hai fatto venir il dubbio?
ieri ho letto parecchio qui e avrei potuto far confusione con le citazioni.. così sono andata a verificare.

sì, alle 20.40:

whitesquall ha scritto:
resta il fatto che la vera democrazia è compromesso; l'idea che il PD adotti in toto il programma di un altro partito è risibile e sarebbe una dittatura della minoranza.


avevo omesso la tua frase seguente ma ora ti chiedo: la richiesta che il M5s dichiari la fiducia (quindi adotti in toto) già ora, a camere non ancora convocate e tutto il resto, cosa sarebbe di diverso?

whitesquall ha scritto:
Compromesso significa che nessuno sarà del tutto contento, ma si sarà tenuto conto di tutte le parti, nei limiti di ciò che è possibile e razionale.


è proprio in osservanza di questo principio che abbiamo alle spalle stagioni e stagioni di richieste di fiducia su qualsiasi deliberazione per evitare emendamenti, certi del numero "in blocco"?

whitesquall ha scritto:
Da noi le cose non vanno così (ma nemmeno lontanamente), ma siamo tutti d'accordo sul fatto che la macchina politica non funziona da almeno 20 anni...


è così da noi vanno col vecchio mercato delle correnti democristiane (o del pentapartito post elezioni che spinse la gente al plebiscito al maggioritario), "ti do questo se mi dai quello".
la solita stantia politica, appunto.

whitesquall ha scritto:
Scusa ma casomai al contrario dovrebbero cogliere l'occasione al dialogo...
In politica non c'è spazio per fare il broncio , se rifiutano il dialogo passano dalla parte del torto.


mi pare che, a bocce procedurali ancor ferme, non si tratti di rifiuto al dialogo, piuttosto che anche questa accusa faccia parte del tentato "scouting".
e come poi potrebbe andare lo dici tu stesso, prima una diluizione di responsabilità e poi, appena al PD bocciano qualcosa, tutta la colpa al M5s.

cioè, forse una nuova legge elettorale - forse! - perché l'attuale non va bene a nessuno ma saranno otto anni che nessuno ci fa niente e son passati tre governi!
e soprattutto l'elezione del presidente d/R.
poi è probabile che al primo "cambia questo particolare se no non te lo voto" venga ri-posta la fiducia, cada il governo e sia un coro di "brutti, cattivi, incompetenti, visto il disastro che avete fatto a votarli " verso il M5s, nuove elezioni (con questa legge), ecc. ecc.
(che poi è già il coretto populistico della stampa con le quisquilie, tipo "il senatore che non sa che il senato sta in piazza madama")

whitesquall ha scritto:

@ Bdo e Kalandra: L'ultima volta che ho postato un link che criticava M5S mi si faceva notare che l'autore non faceva proposte alternative , però non ho capito in questo caso quale sia la vostra di proposta, tranne che probabilmente è diversa dalla mia Razz
[..]


la fiducia a un governo appena costituito significa che questo ha trovato una maggioranza.
ora il centrosix (PD + altri) ha la maggioranza alle camera e incerta al senato.
del resto il senato è l'organo di controllo della camera.. per me è un bene che non abbia la maggioranza certa ma che si debbano confrontare provvedimento per provvedimento.
altrimenti, che fine fa la democrazia?
il vertice decide e i peones votano a partito/gregge come vediamo da vent'anni e prima ancora?

a me personalmente non piace la legge elettorale attuale, soprattutto perché ha obbligato ogni movimento o partito locali a degli apparentamenti nazionali.
persino la Volkspartei (fortissima sul suo territorio) si è dovuta "unire" per esistere in parlamento ed è proprio con i suoi voti che il PD ha vinto la camera.

questo il primo articolo trovato ora con google

Citazione:
Alla Camera il dato sorprendente è quello di Svp-Patt, che portano a Roma ben 5 deputati: Albrecht Pranger, Renate Gebhard, Daniel Aufreider, Mauro Ottobre, Manfred Schullian.
[..]
I numeri premiano quindi molto la Stella Alpina, ma se si considera che su base nazionale tra Bersani e Berlusconi è finita alla Camera 29,54% a 29,18% e Svp-Patt a livello italiano hanno lo 0,43%, è chiara l'indispensabilità della pattuglia di deputati dall'Alto Adige (con il trentino Mauro Ottobre).


(più tre del PD e uno di Sel su dodici totali)

whitesquall ha scritto:

Secondo me il PD è arrivato primo col proprio programma, quindi chiedere di cancellarlo e adottare in toto quello di M5S è delirante e antidemocratico.


il contrario invece - e a scatola chiusa - cos'è?
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10124

MessaggioInviato: 03 Mar 2013 19:46    Oggetto: Rispondi citando

Non ci siamo.
Fra uno che le cose le commenta chiaramente (whitesquall almeno per me)
e altri in cui proprio non ci arrivo, la discusione può durare più di una Bibbia.
Con il risultato che ognuno resta fermo alle sue posizioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 04 Mar 2013 11:13    Oggetto: Rispondi citando

R16 ha scritto:
[..]
Con il risultato che ognuno resta fermo alle sue posizioni.


Laughing Laughing è non è normale?
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10124

MessaggioInviato: 04 Mar 2013 18:04    Oggetto: Rispondi citando

Sì che è normale.
Ma trovo più normale cercare rispondere, con un filo di logica.
Il filo del discorso scritto da whitesquall mi sembra cristallino.
Le tue risposte, non le capisco.
Ma può essere un problema mio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 05 Mar 2013 10:27    Oggetto: Rispondi citando

R16 ha scritto:
[..]
Il filo del discorso scritto da whitesquall mi sembra cristallino.
Le tue risposte, non le capisco.



Laughing Laughing anche questo è normale.
il mondo si divide fra chi capisce al volo, chi dopo aver rimuginato, e chi non capisce ciò che esula dalle sue convinzioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 05 Mar 2013 17:20    Oggetto: Rispondi citando

Scusate, ma sul "Corriere della Sera" di oggi ho beccato casualmente un articolo di Sergio Roamno a pag 43 dove parla dei 2 significati della parola POPULISMO.....
Forse fareste bene a leggerlo, anche a prescindere dalla distinzione obsoleta di dx e sin, che tolta la differenza tra Conservatori e Progressisti, oramai non ha ragion d'essere
Ciao Very Happy
Giunone
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 06 Mar 2013 02:02    Oggetto: Rispondi citando

ma insomma dai... la politica è una cosa seria.
ci vuole preparazione.

mica ci possono andare quattro giovani laureati o dei ricercatori disoccupati qualunque in parlamento... ci vuol gente di spessore.
stile gelmini o minetti o trota.

e poi va garantita la governabilità e la stabilità del paese. mica si possono prendere degli obiettivi e discuterci sopra, per raggiungere il massimo accordo rappresentando proporzionalmente il pensiero degli italiani.
nella vita ci vuol fiducia.

aggiungerei un sentito "basta!" a questo terribile accanimento contro i media in generale.
poveracci, fan solo il loro mestiere.
infatti mi infondono grande fiducia quotidiana nei confronti della gente di spessore.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 06 Mar 2013 07:43    Oggetto: Rispondi citando

Laughing

sei grande maddina! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 06 Mar 2013 09:11    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
...ci vuol gente di spessore...



Infatti i nostri politici sono talmente spessi che non fanno nulla... Question

Quello che i politici chiamano populismo altro non è se non il buon senso, magari quello di una massaia onesta che amministrerebbe lo Stato benissimo e senza sprechi o corruzione, ma questa è un'altra faccenda, mica riguarda i politici
Ciao Very Happy
Giunone
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 06 Mar 2013 11:53    Oggetto: Rispondi citando

Giunone ha scritto:
Scusate, ma sul "Corriere della Sera" di oggi ho beccato casualmente un articolo di Sergio Roamno a pag 43 dove parla dei 2 significati della parola POPULISMO.....
Forse fareste bene a leggerlo, anche a prescindere dalla distinzione obsoleta di dx e sin, che tolta la differenza tra Conservatori e Progressisti, oramai non ha ragion d'essere
Ciao Very Happy
Giunone



Laughing Laughing non mi piace - anzi aborro - discutere di qualcosa che non ho potuto vedere.
ho quindi cercato in "opinioni" del corriere codesto "articolo", senza trovarlo.
l'ho infine trovato con la semplice ricerca "sergio romano + populismo" su un blogspot
(immagino sia di questa "risposta ai lettori" che parli, dato che è stata ripresa proprio ieri)

ora, l'unica cosa con cui si può esser davvero d'accordo è la prima frase: "la parola populismo viene spesso usata con significati diversi".

verissimo quel viene usata.
e con ancor più significati spesso viene intesa.

ma, lasciando stare l'elenco dei vari significati attribuiti da altri che ha fatto Romano, e possiamo coglierne uno su cui riflettere - ma senza riferirlo automaticamente al M5stelle come invece sembra invitare l'articoletto:

Citazione:
Possono diventare movimenti autoritari retti da un leader carismatico che si considera interprete della volontà popolare e impone le proprie strategie.


o trovi forse che l'intera casta politica attuale stia facendo qualcosa di diverso?
infatti è il suo sistema in gioco, come dice proprio stamattina un titolo del corriere attribuendolo a Bersani.
e Bersani, con il suo cahier de doleance, non sta forse tentando di afferrare quella presidenza del consiglio che le urne non gli hanno davvero affidato?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 06 Mar 2013 12:41    Oggetto: Rispondi citando

Sì, l'articolo è esatto, ma penso che comunque ci sia stata, anche in malafede da parte dei politici, una voluta cattiva interpretazione del termine "Populismo" dove appunto si bollano come Populisti tutti coloro che vogliono una politica trasparente nell'interesse della maggioranza del POPOLO, o no?
Ora, io non so nè sono in grado di dire cosa farà e come farà il M5S a rappresentare il popolo nel migliore dei modi, non ho la sfera di cristallo, ma SE essere populisti è usare il buon senso allora..................W il Populismo, perchè comunque i politici il buon senso non lo conoscono, finora nessuno lo ha presentato loro, e qui includo dx e sin insieme, dove la sin ha affossato il Paese distruggendolo, e la dx ha solo cambiato i beneficiari di privilegi ma ha lasciato intatto il vecchio sistema dei partiti e del politichese della peggior risma

Citazione:
...o trovi forse che l'intera casta politica attuale stia facendo qualcosa di diverso?



No, sono d'accordo con Te, ma penso che SE Grillo dovesse prendere la deriva autoritaria non sarebbe in nulla differente da coloro che critica, che riprodurrebbe, e che il POPOLO non ha nessun bisogno di sostituire al populismo attuale uno in salsa grillina, quindi mi auguro sinceramente che il p o p u l i s m o del M5S sia il modo migliore di fare politica per il popolo, che diventi un populismo sano, basato su quel buon senso che finora è stato un emerito sconosciuto, perchè non avrebbe alcun senso sostituire un'etichetta con un'altra lasciando intatto lo staus quo, credo che i malanni nascano da questo fatto, non certo dalle definizioni
Trovo però che Sergio Romano abbia cercato di ragionare e di vedere elementi che finora i polici non ahnno saputo o voluto vedere
Ora però devo proprio lasciarti
A presto, ciao
Very Happy Giunone
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 06 Mar 2013 13:10    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
e poi va garantita la governabilità e la stabilità del paese. mica si possono prendere degli obiettivi e discuterci sopra, per raggiungere il massimo accordo rappresentando proporzionalmente il pensiero degli italiani.

Ma se è Grillo che ha rifiutato il dialogo! Shocked


madvero ha scritto:
nella vita ci vuol fiducia.

No, per dare inizio a una stagione di governo è necessario che le due camere dichiarino coi fatti (una votazione, il "voto di fiducia") che il governo può esistere.

Continuate tutti a parlare del voto di fiducia come di una specie di rito mistico che magicamente cancellerebbe l'opposizione per tutti i provvedimenti futuri, ma non è così nella realtà.

Il PD ha tracciato un programma in otto punti che gli esponenti del M5S dovrebbero trovare condivisibili: se non fanno la loro parte per far si che questi punti vengano portati avanti allora sono in cattiva fede.
Se il PD non rispetta questo programma allora M5S può far cadere il governo.

Capisco che così vicini alle elezioni si è più propensi a sostenere le idee dello schieramento votato, ma vi conosco tutti come persone intelligenti e ragionevoli e non capisco come potete difendere la decisione di Grillo di non collaborare a priori con alcun governo che non sia M5S.
E non mi rifilate la storia del "si votano le singole leggi" perché senza voto di fiducia nessuna legge può essere proposta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 06 Mar 2013 15:44    Oggetto: Rispondi citando

Giunone ha scritto:
Sì, l'articolo è esatto, ma penso che comunque ci sia stata, anche in malafede da parte dei politici, una voluta cattiva interpretazione del termine "Populismo" dove appunto si bollano come Populisti tutti coloro che vogliono una politica trasparente nell'interesse della maggioranza del POPOLO, o no?
[..]



oh sì, forse malafede, forse ignoranza.
o forse, appunto, voluto populismo proprio nell'interpretazione che vien spesso fatta cadere da partiti e stampa, riferita a chi insidia il loro sistema.

così, nell'abituale dualità del "fate ciò che dico e non quel che faccio", finiscono per essere proprio loro i populisti della loro interpretazione mentre additano altri che ancor non han potuto dar prova.

perché ogni volta che Bersani piange "datemi la fiducia" sta dicendo "la procedura è quella che io decido".
ma così non è.

in due parole: le camere devono riunirsi e sarà fra una decina di giorni, ricorsi per errori di conteggio permettendo.
poi Napolitano dovrà dare un mandato - forse a Bersani, forse chissà - che potrà venir accettato in toto o con riserva.
se l'incaricato non rinuncia, dopo l'accettazione dovrà nominare i ministri e questi dovranno giurare al quirinale.
solo dopo tutto ciò sarà il momento della fiducia.
che non è richiesta all'unanimità ma a maggioranza, quella che Bersani alla Camera ha già anche se solo in virtù di questa legge elettorale ormai decennale e che, fin qua, nessuno di loro ha davvero voluto cambiare.
(non mi è mai piaciuta ma ha ben contribuito a smascherare il sistema)
spero solo che non finiscano per rifare l'uninominale, continuando a considerarsi le due coalizioni per antonomasia o che, nel caso, il popolo li "premi" facendole precipitare al 10 per cento, non a testa ma collettivo.
(e non lo dico da oggi ma da parecchi anni)

per come la vedo io, Bersani sta solo cercando di fagocitare il M5stelle (come è riuscito a Berlusconi con la Lega) perché se è vero che potrebbe anche dargli la fiducia e poi togliergliela - facendo così cadere il governo - è altrettanto vero che proprio questo comincerebbe a minarlo seriamente proprio nella rappresentanza perché le accuse di irresponsabilità verso il M5stelle troverebbero fertilissimo terreno.

per noi cittadini è meglio un governo che non nasce o un governo abortito dopo tre mesi?

Giunone ha scritto:

sono d'accordo con Te, ma penso che SE Grillo dovesse prendere la deriva autoritaria non sarebbe in nulla differente da coloro che critica, che riprodurrebbe, e che il POPOLO non ha nessun bisogno di sostituire al populismo attuale uno in salsa grillina, quindi mi auguro sinceramente che il p o p u l i s m o del M5S sia il modo migliore di fare politica per il popolo, che diventi un populismo sano



il pericolo di una deriva autoritaria ci sarà quando avremmo la stessa maggioranza a pioggia dal governo centrale fino all'ultimo Comune, passando per gli stati intermedi, nella soccombenza di ogni opposizione.
ovvero proprio ciò che vorrebbero, ognuna per sé, le due coalizioni maggiori.
populismo, nel senso di cui sopra, è quindi proprio accusarne come portatore chi non ha ancora avuto modo di dar prova.
al contrario, il M5stelle appare sensibile alle diverse peculiarità umane della penisola.
quindi, per il momento, non è populista.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 06 Mar 2013 16:50    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
...il pericolo di una deriva autoritaria ci sarà quando avremmo la stessa maggioranza a pioggia dal governo centrale fino all'ultimo Comune...


Un momento: Romano ha detto Possono non Devono, non è escludibile, ma non è neppure obbligato, per fortuna, se no saremmo davvero finiti, per ora la democrazia ancora resiste, anche se spesso maltrattata

Però noto che il M5S ha paura: non so se è una mia impressione o se è vero, ma il terrore delle alleanze fa pensare al timore di mettere la testa nel cappio, che se da un lato è comprensibile, dall'altro tradisce gli scopi del movimento e fa sì che perdano un'ocasione preziosa per raddrizzare le storture
Oltretutto il populismo, nelle sua forma migliore (buon senso e saggezza) può venire usato bene più governando che scappando, e qui direi a tutto tondo: W il populismo se conduce a buona amministrazione e al cessare dei giochetti a cui la vecchia e becera politica ha abituato i parlamentari
Ciao Very Happy
Giunone
Top
Profilo Invia messaggio privato
paolodegregorio
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/07/07 12:00
Messaggi: 979

MessaggioInviato: 06 Mar 2013 17:55    Oggetto: Rispondi citando

whitesquall ha scritto:
madvero ha scritto:
e poi va garantita la governabilità e la stabilità del paese. mica si possono prendere degli obiettivi e discuterci sopra, per raggiungere il massimo accordo rappresentando proporzionalmente il pensiero degli italiani.

Ma se è Grillo che ha rifiutato il dialogo! Shocked


madvero ha scritto:
nella vita ci vuol fiducia.

No, per dare inizio a una stagione di governo è necessario che le due camere dichiarino coi fatti (una votazione, il "voto di fiducia") che il governo può esistere.

Continuate tutti a parlare del voto di fiducia come di una specie di rito mistico che magicamente cancellerebbe l'opposizione per tutti i provvedimenti futuri, ma non è così nella realtà.

Il PD ha tracciato un programma in otto punti che gli esponenti del M5S dovrebbero trovare condivisibili: se non fanno la loro parte per far si che questi punti vengano portati avanti allora sono in cattiva fede.
Se il PD non rispetta questo programma allora M5S può far cadere il governo.

Capisco che così vicini alle elezioni si è più propensi a sostenere le idee dello schieramento votato, ma vi conosco tutti come persone intelligenti e ragionevoli e non capisco come potete difendere la decisione di Grillo di non collaborare a priori con alcun governo che non sia M5S.
E non mi rifilate la storia del "si votano le singole leggi" perché senza voto di fiducia nessuna legge può essere proposta.




il pd ha tracciato un programma di 8 punti, ambigui e e soprattutto non tengono conto dei 20 punti del programma del m5s, nemmeno di alcuni, quindi non vedo motivi per dare la fiducia.
Non è esatto dire che il m5s non vuole collaborare a priori con nessun governo che non sia il suo, perchè è stato detto e ribadito che, come avviene in sicilia, se vengono proposte leggi che condividono il voto lo danno. La fiducia è un'altra cosa e "pretenderla" come fa Bersani vuol dire fare finta di volerla per poi addossare la responsabilità del mancato accordo al m5S, questo è il gioco sporco che c'è, e poi i tranelli come le petizioni di falsi elettori 5 stelle fatte girare tra i propri iscritti (l'ho ricevuta da una di loro amica mia con l'invito a farla circolare, ovviamente non l'ho fatto) e ora i due siti che illegalmente si chiamano "deputati5stelle" e "senatori5stelle" che invitano gli eletti a liberarsi di Grillo, offrendo supporto e chissà cosa altro, sono tutti errori e tranelli di chi è abituato a trattare con prepotenza. Ma auspico che il m5s ce la faccia a restare unito rifiutando il canto delle sirene.
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10124

MessaggioInviato: 06 Mar 2013 18:54    Oggetto: Rispondi citando

paolodegregorio ha scritto:
Citazione:
il pd ha tracciato un programma di 8 punti, ambigui e e soprattutto non tengono conto dei 20 punti del programma del m5s, nemmeno di alcuni, quindi non vedo motivi per dare la fiducia.

Al comico non gli và bene nemmeno "incassare" gli 8 punti che cambierebbero in meglio la politica italiana?
Ok, allora TUTTI a casa e nuove elezioni.
Ma che preghi che non le vinca Berlusconi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 06 Mar 2013 19:08    Oggetto: Rispondi

R16 ha scritto:
...Al comico non gli và bene nemmeno "incassare" gli 8 punti che cambierebbero in meglio la politica italiana?...



Concordo! Si impara prima a camminare e poi a correre lol! Anche perchè poi sarebbe ancora più facile proseguire sulla via delle riforme, aumentando il consenso avrebbe la maggioranza piena il M5S e potrebbe decidere, mentre bloccando tutto come si dice? Chi troppo vuole nulla stringe? Camminare passo a passo aiuta ad arrivare al traquardo, correndo...Si cade!
Ciao Very Happy
Giunone
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 3 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi