Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
ThinkFree Office per Linux
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 16 Ago 2005 23:00    Oggetto: ThinkFree Office per Linux Rispondi citando

Commenti all'articolo ThinkFree Office per Linux
Disponibile per Linux, al costo di 50 dollari, la terza via del software da ufficio.
Top
Luigi Calcerano
Ospite





MessaggioInviato: 18 Ago 2005 09:39    Oggetto: Ma Zeus che ne pensa? Rispondi citando

Sono l'autore, con mo figlio Filippo, de Il giovane hacker e la piccola strega" che potrbbe quest'anno essere adottato da molte scuole come libro di lettura, Vorrei passare a Linux evidentemente ma col computer ci lavoro e non sono bravo, non riuscirei a sopravvivere ad uno choc da confusione di strumenti.
Secondo voi Think free office è affidabile? Facile, mi creerebbe problemi?In fondo mi serve solo di inhterfacciare con testi ed immagini.
Luigi Calcerano
Top
Ospite






MessaggioInviato: 18 Ago 2005 10:07    Oggetto: Non sono Zeus... Rispondi citando

Luigi, ti consiglio vivamente di fare quel passo, da quando l'ho fatto io mi si è aperto un mondo!
Nel frattempo, però, potresti provare OpenOffice (magari la versione 2-beta) su windows, così ti abitui (e ti assicuro che ci vuole poco) e magari risparmi anche i 50 euro...
Top
Ospite






MessaggioInviato: 18 Ago 2005 11:16    Oggetto: OpenOffice 1.9.xxx (al secolo OpenOffice 2 beta) Rispondi citando

Non conosco ThinkFree Office, ma conosco bene sia MS Office che OpenOffice. E' da qualche mese che, a mio rischio e pericolo, uso la beta della versione 2.
Tra l'altro il "rischio e pericolo" nel mio caso è stato davvero trascurabile: due volte è andato in crash l'elaboratore di testi col documento aperto, e due volte al riavvio dell'applicazione OpenOffice mi ha recuperato in automatico tutto quanto avevo scritto.
Tutto sommato le impressioni di utilizzo sono davvero ottime, e di fatto l'unica cosa che mi manca è una alternativa davvero valida per MS Access. Il modulo Database di OO è davvero troppo acerbo e la sua parziale compatibilità con il formato .MDB non è accettabile.
Per il resto (è mia opinione personale) l'elaboratore di testi ed il foglio di calcolo sono decisamente più usabili dei corrispondenti MS.
Ultima chicca, un documento .DOC occupa molto ma molto più spazio di un documento .ODT pur contenendo le stesse identiche informazioni.
Top
il caro leader
Ospite





MessaggioInviato: 22 Ago 2005 17:39    Oggetto: Vorrei passare a Linux Rispondi citando

> col computer ci lavoro
> mi creerebbe problemi?

Luigi, se queste sono le tue esigenze, permettimi di consigliarti di lasciare stare Linux: io ci ho perso due anni e ho concluso che è un giochino bello e intrigante ma per chi a molto, molto tempo da perdere.

So che mi attirerò smentite e ingiurie (qui, del resto, siamo nella tana del lupo), ma se per te il computer è uno strumento, non un fine, ti consiglio di impiegare il tuo tempo in compiti più appaganti.

Ciao
Top
Ospite






MessaggioInviato: 22 Ago 2005 20:41    Oggetto: un'altra volta :-) Rispondi citando

Si ricomincia, due anni si possono impiegare bene o male... oggi come oggi linux si può usare ovunque con massima soddisfazione e non c'è da pardere tempo, installi e sei subito operativo non dopo un secolo,la gestione è meno problematica di windows per un uso office.Basta saper scegliere la distro adeguata e non aver pretese assurde, c'è gente che da un giorno all'altro vuol imparare a gestire l'os da shell magari con una slack o una debian liscia e poi si lamenta che è difficile. Le cose vanno imparate per gradi.Per un utilizzo quotidiano Openoffice va benissimo ci si trova tutto quello che è necessario. Sconsiglio di comprare prodotti prima di aver provato quello che nelle distro viene normalmente allegato che di solito è più che sufficiente se non migliore.Per inciso l'os si impara ad apprezzarlo utilizzandolo se devo consigliare una distro consiglio vivamente la SUSE.Se possibile dopo averla provata conviene comprarsi il pacchetto con i manuali cartacei che comunque sono disponibili in pdf sul sito.
Luigi quale sono le tue esigenze ?
Top
il caro leader
Ospite





MessaggioInviato: 23 Ago 2005 16:00    Oggetto: un'altra volta ancora! :-) Rispondi citando

Tralasci, solo per fare un esempio, il mare di problemi di compatibilità hardware che uno deve mettere in conto con la migrazione.
Quanti modem interni funzionano con Linux?

Anche sul piano software, diciamola tutta, molte delle applicazioni libere fanno fatica a reggere il passo per usabilità e completezza. Citi OpenOffice: ok, ma sai che fino alla beta2, tanto per dirle una, non contemplava nemmeno la possibilità di calcolare le battute di un blocchetto di testo in Write? Ti assicuro per chi scrive con una certa frequanza non è esattamente un dettaglio...

Mi fa piacere che tu usi Linux con soddisfazione, del resto anch'io avevo trovato la SuSE (all'epoca pagandola) la meno peggio. Ma alla fine ho concluso che col vecchio, famigerato, Windows, facevo più cose con meno problemi. Se questo è l'obiettivo di chi si compra un computer, beh, personalmente non posso che ribadire di diffidare dal Pinguino. Ciao
Top
Ospite






MessaggioInviato: 25 Ago 2005 01:13    Oggetto: Rispondi citando

>>Tralasci, solo per fare un esempio, il mare di problemi di compatibilità hardware che uno deve mettere in conto con la migrazione.
Quanti modem interni funzionano con Linux?

Praticamente tutti la domanda giusta è quali non funzionana ? risposta pochi se parliamo di winmodem, se parliamo di modem ethernet nessuno.in casa tra una cosa e l'altra ho usato 7 winmodem diversi e sono tutti supportati.

>>>Anche sul piano software, diciamola tutta, molte delle applicazioni libere fanno fatica a reggere il passo per usabilità e completezza. Citi OpenOffice: ok, ma sai che fino alla beta2, tanto per dirle una, non contemplava nemmeno la possibilità di calcolare le battute di un blocchetto di testo in Write? Ti assicuro per chi scrive con una certa frequanza non è esattamente un dettaglio...


C'era una macro che lo faceva, fatta proprio da un giornalista e linkata sul sito oo. Comunque oo2 è in giro da un annetto oramai e ci sono anche altri wordprocessor volendo.

>>>Mi fa piacere che tu usi Linux con soddisfazione, del resto anch'io avevo trovato la SuSE (all'epoca pagandola) la meno peggio.

non capisco perchè di questo linux ne parli sempre con toni negativi :-),Suse non è la meno peggio è una delle migliori per chi ha bisogno di una distro semplice, poi bisogna vedere di quando parliamo un annetto fa IMO mandrake era superiore,se parliamo di semplicità d'uso per un utente inesperto.

>>>Ma alla fine ho concluso che col vecchio, famigerato, Windows, facevo più cose con meno problemi. Se questo è l'obiettivo di chi si compra un computer, beh, personalmente non posso che ribadire di diffidare dal Pinguino.

Questa è una tua opinione che rispetto ma non condivido assolutamente se parliamo di semplicità d'uso linux è più facile da usare e gestire di windows, anche perchè tra antivirus,bug ,firewall per un utente normale è tutt'altro che semplice da gestire in scurezza.


>>Ciao

ciao :-)
Top
gurutech
Ospite





MessaggioInviato: 25 Ago 2005 14:40    Oggetto: purtroppo non fa per me Rispondi

ho contattato quelli di thinkfree e mi hanno confermato che non è possibile scrivere formule matematiche come si fa con il latex o con openoffice
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi