Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Pagamenti con lo smartphone, troppi rischi per le app
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 07 Apr 2013 09:51    Oggetto: Pagamenti con lo smartphone, troppi rischi per le app Rispondi citando

Leggi l'articolo Pagamenti con lo smartphone, troppi rischi per le app
Secondo gli esperti dell'Istituto svizzero di sicurezza informatica i servizi di home banking con gli smartphone sono ancora insicuri.


Foto via Fotolia
Top
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 07 Apr 2013 10:57    Oggetto: Rispondi citando

In pratica è come adesso, hai un token hardware per entrare e/o solo per fare disposizioni.

Mettere il token in un app (es. autorizzare il num di cellulare o l'imei o altri codici del dispositivo che si clonano anche...quindi rischi..) è una proposta che alcune banche fanno per fare tutto in semplicità.. è rischioso perchè se ti rubano il cell o prendi un app maligna sei fregato cmq perchè magari anche se usi un certificato digitale ti fottono ugualmente...

Insomma meglio perdere 30 secondi in più... e avere un dispositivo esterno.. che se lo perdi è inutile per gli altri che un app che fa tutto da se..
Top
Profilo Invia messaggio privato
spacexplorer
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/09 10:22
Messaggi: 610

MessaggioInviato: 07 Apr 2013 20:40    Oggetto: Rispondi citando

IMO un cellulare non è affidabile indipendentemente da tutti gli accorgimenti
che prendi per due ragioni: ha una SIM che non puoi controllare sino in fondo,
ha un mucchio di codice closed nel 99% dei casi.

Come non mi fiderei MAI di accedere alla mia banca da una macchina Windows od
OSX non mi fido del mio cellofono Android, come non mi fiderei di iOS, WM e
tutti gli altri...
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 09 Apr 2013 05:44    Oggetto: Rispondi citando

MaXXX eternal tiare ha scritto:
In pratica è come adesso, hai un token hardware per entrare e/o solo per fare disposizioni.
(...)
Insomma meglio perdere 30 secondi in più... e avere un dispositivo esterno.. che se lo perdi è inutile per gli altri che un app che fa tutto da se..


Sono d'accordo! Inoltre permette di usare anche uno smartphone/cellulare/computer di un amico (o condiviso con altri) nel caso senza il timore di falsi amici.

Mi ricordo che all'inizio (tanto tempo fa) era un vero programma che si installava sul PC (molti programmi di economia domestica hanno ancora questa funzione) e che solo adesso è diventato accesso browser... Un motivo ci sarà!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 25 Apr 2013 12:48    Oggetto: Rispondi

Non vedo sostanziale differenza tra smartphone e pc (laptop o desktop che sia) nel senso che anche su pc utilizzo un progamma (il browser) per accedere al sito di home banking .....ma poi l'eventuale token è a parte.

Stessa cosa con la carta di credito e l'eventuale codice di sicurezza aggiuntivo per gli acquisti in rete....
se poi all'account dello smartphone associo per mia comodità una pre-pagata con pochi spicci per la comodità di comprare una appa da 90 cents velocemente e senza necessità di codici vari (e aggiungo senza dover usare magari la carta principale associata al c.c.) è un altro discorso che attiene alla comodità rispetto a un rischio minimo e comunque valutato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi