Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Da Philips la lampada LED più efficiente
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 18 Apr 2013 23:34    Oggetto: Da Philips la lampada LED più efficiente Rispondi citando

Leggi l'articolo Da Philips la lampada LED più efficiente
Genera 200 lumen per Watt ed è due volte più efficiente delle lampade a LED tradizionali.

jumpjack
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 19 Apr 2013 23:23    Oggetto: Rispondi citando

Notevole!
I migliori che ho trovato in commercio, dalla GBC, sono da 80 lumen/watt! E già mi hanno consentito un discreto risparmio.
200 lumen/watt è come dire 16 watt-incandescemza per watt-elettrico, ossia che 10 watt di lampadina a led produrrebbero la luce di una lampada a incandescenza da 160 watt!
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Apr 2013 00:19    Oggetto: Rispondi citando

Io preferirei che le facessero comunque a 5000 K... La luce del giorno e' la migliore, quelle giallognole a 2000 K mi fanno venire la tristezza.

Buona giornata!
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Selec}
Ospite

MessaggioInviato: 20 Apr 2013 10:04    Oggetto: Rispondi citando

Notizia molto interessante: fin'ora potenze di questo genere si trovavano solo nelle torce ipertecno tipo Fenix, Nitecore, Surfire, ecc.
Spero solo che il prezzo sia tale da renderle economiche per l'uso casalingo.
Per quanto riguarda il futuro delle lampade, penso che le fibre ottiche, associate a led di backup per le ore serali, siano il vero futuro.
Philips, Osram ecc. permettendo...
gomez
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Apr 2013 12:37    Oggetto: Rispondi citando

ZapoTeX ha scritto:
Io preferirei che le facessero comunque a 5000 K... La luce del giorno e' la migliore, quelle giallognole a 2000 K mi fanno venire la tristezza.

la luce del giorno è naturale all'aperto e di giorno, in interno è innaturale, tutti sembrano zombie mal conservati, sopra i 3500K non si può andare per un'illuminazione gradevole e colori naturali in casa o in un ufficio, se ne sono accorti da tempo i produttori di fluorescenti compatte che si ritrovavano gli scaffali pieni di lampade a luce verdastra invendute Smile

Mauro
jumpjack
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 20 Apr 2013 19:02    Oggetto: Rispondi citando

ZapoTeX ha scritto:

Buona giornata!

La luce del giorno/sole è gialla! Sono le luci bianche ad essere innaturali e a dare l'atmosfera da ospedale!
Anche le vecchie luci a incandescenza erano gialle.
PuppinoCbr
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 25 Apr 2013 02:56    Oggetto: Rispondi citando

E basta co si maledetti led!! Fanno pena come luce, è un dato di fatto! Coprono uno spettro di frequenze bassissimo, almeno ora!

Già hanno attentato alle TV al plasma! La gente è talmente cieca da non accorgersi di un tubo e continuano a comprare ancora tv a LED.

E insistono pure con l'illuminazione di casa? Shocked
Ci saranno dei filtri aggiunti per tendere ad una luce più famigliare.. ma secondo me sarà comunque lontano da una luce cosiddetta "normale".
jumpjack
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 25 Apr 2013 15:16    Oggetto: Rispondi citando

Hanno inventato anche i led RGB, così puoi comporre la luce che ti pare! Smile
Chissà se esiste un sensore in grado di misurare lo spettro di una lampadina e scomporlo in R, G e B?!? Shocked
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 25 Apr 2013 18:04    Oggetto: Rispondi citando

Il problema più grosso dell'illuminazione LED è che, come investimento iniziale, ha ancora costi proibitivi anche rispetto alle lampade fluorescenti a basso consumo.
Ad oggi, per esempio, si trovano lampade a basso consumo da 9W con prezzi da 3 a 6 € mentre le lampade LED di pari potenza costano più di 18 €.
Si spera che le aziende lavorino anche per ridurre i costi delle lampade LED non solo per migliorarne efficienza e temperatura di colore.
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 25 Apr 2013 23:30    Oggetto: Rispondi citando

Da Philips la lampada LED più efficiente. Genera 200 lumen per Watt ed è due volte più efficiente delle lampade a LED tradizionali.
PuppinoCbr
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 26 Apr 2013 00:16    Oggetto: Rispondi citando

jumpjack ha scritto:
Hanno inventato anche i led RGB, così puoi comporre la luce che ti pare! Smile

Si le ho viste, puoi fare tutti i colori ma in ogni caso non mi piace ugualmente. Ti accorgi comunque di una qualche innaturalità, non so spiegare.
Come non riuscisse lo stesso a coprire un ampio spettro "naturale". Quello è il problema.
Come anche TV plasma/led, dove il plasma è nettamente meglio, ancora riescono ad essere un minimo competitivi? Rolling Eyes
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 26 Apr 2013 00:43    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
la luce del giorno è naturale all'aperto e di giorno

Su questo non ci piove

Citazione:
i produttori di fluorescenti compatte che si ritrovavano gli scaffali pieni di lampade a luce verdastra invendute

In termini fotografici, verdastra non e' un problema di temperatura colore (giallo -> blu), ma di tinta (verde -> magenta). E le fluorescenti compatte hanno il grosso difetto che ciclano: con la corrente alternata, la temperatura cambia continuamente. L'incubo di ogni fotografo.

Citazione:
La luce del giorno/sole è gialla!

La luce del giorno e' a 5,000 K, non e' per nulla gialla. La luce delle lampadine a incandescenza e' molto piu' gialla (sui 2,500 K). La luce del sole va a temperature sui 2000 K al tramonto, perche' i colori piu' sul blu diffondono di piu'. Ecco perche' il cielo e' blu ed ecco perche' la luce ambiente NON diretta ha una temperatura colore piu' elevata (sui 7000 K). Quando scattate foto prevalentemente in luce solare, ma c'e' una zona in ombra: la zona in ombra avra' una lieve sfumatura blu.

Buona giornata!
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 26 Apr 2013 05:22    Oggetto: Rispondi

Citazione:
il plasma è nettamente meglio

Su questo sono nettamente d'accordo con te. Anche come rapporto qualita' prezzo il plasma e' molto meglio, il LED ha dei costi assurdi e, specialmente nel case edge led, una qualita' discutibile.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: