Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Modificare "al volo" dati tabella
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 12 Apr 2013 17:06    Oggetto: Modificare "al volo" dati tabella Rispondi citando

Pongo una domanda, premetto che so che la cosa migliore sarebbe fare un database con access/base ma sono arrugginito e in ufficio non lo usa nessuno Sad

Ho creato un file excel molto base con due fogli uno "database" che ovviamente mi funge da database dove metto in ogni riga il prodotto, quantità venduta, numero unita comprate e differenza tra comprato e venduto (magazzino)

Nel secondo foglio "interrogazione vendite" ho creato con cerca.vert una seconda tabellina dove poter vedere immettendo il nome del prodotto o il codice il numero di pezzi venduti che nel foglio database.

La mia domanda è se esiste con excel/open-libreoffice il modo non solo come in questo caso di visualizzare il numero di pezzi venduti inserendo nome/codice ma di potere modificare il numero di unità vendute senza andare nel foglio database.

Mi spiego meglio

Ora aggiorno tutti i dati nel foglio database a mano ma per consultarlo invece di cercare manualmente o con trova o con i filtri la riga del prodotto che mi interessa vado nel secondo foglio metto il nome e il cerca.vert fa tutto per me senza problemi.. ma ovviamente se la cella mi restituisce il valore "5" non posso modificarlo di li al volo (cancellerei la formula) devo tornare sull'altro foglio, cercare il prodotto e aggiornare la colonna "venduto".

A me piacerebbe invece che il cerca.vert o altra formula mi potessero aggiornare da soli il database se io cambio il valore del risultato mostrato dal cerca.vert.


Non credo si possa fare con excel quello che vorrei me lo confermate??
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 14 Apr 2013 09:07    Oggetto: Rispondi citando

Si puo' fare ma devi scrivere una macro. E' un lavoro di pochi inuti se conosci il VBA
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 14 Apr 2013 13:23    Oggetto: Rispondi citando

Capito,

Purtroppo non conosco vba quindi mi sa che dovrò tenerlo così Very Happy

Almeno so che sarebbe possibile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Taurex
Moderatore Software e Sistemi Operativi
Moderatore Software e Sistemi Operativi


Registrato: 10/10/04 10:44
Messaggi: 1057
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 22 Mag 2013 05:12    Oggetto: Rispondi

scusami ma non ho capito che cosa devi modificare.

Se il foglio database contiene tante righe perchè non metti li semplicemente un filtro?
una volta filtrato con il criterio che scegli tu puoi modificare direttamente la cella filtrata....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi