Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Con Linux non riesco a utilizzare il masterizzatore CD-DVD
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 23 Mag 2013 14:29    Oggetto: Con Linux non riesco a utilizzare il masterizzatore CD-DVD Rispondi citando

Attualmente sto utilizzando Antix 12, ma è un problema che in passato si è presentato anche con altre distribuzioni.
Con Bhodi i lettori/masterizzatori del mio PC venivano rilevati sul sistema, non visibili da Enlightenment E17, riuscivo ad accedervi solo dalla cartella media (l'icona era proprio a forma di cartella), ma quando inserivo un disco questo non si riusciva ad aprire (dava sempre come se fosse vuoto). Dunque ho provato a scaricare thunar, perché avevo letto che enlightenment 17 era instabile, e dopo i vari settaggi (per aprire l'unità in modo automatico, e caricare i moduli dalle impostazioni) non si era risolto. Poi ho istallato i codec dal sito di Bodhi, ma niente. Poi da synaptic ho scaricato vlc, e con la voce sul menu "apri disco" riuscivo ad aprire cd audio e video, il problema sarebbe rimasto comunque per aprire i dischi dati, e anche brasero non rilevava il masterizzatore come tale ma come lettore.
Il disco rimaneva bloccato dentro fino al successivo riavvio.
Salix aveva l'utilità montaggio dispositivi, ma rilevava solo sda1, thunar rilevava come Bodhi solo il floppy e eventuali dispositivi usb, su media erano visibili, ma risultavano sempre vuoti anche quando un disco era dentro. Anche qui ho controllato i settaggi di thunar. E il disco se bloccava dentro fino al riavvio.
Su Antix posso aggiungere che su su "pc information" questi sono rilevati.
In live non li ho provati con nessuna distribuzione.
Invece su Windows XP funzionano correttamente.

Su Antix 12 se premo il tasto nella task si apre Antix Control Center e premo su "monta il dispositivo connesso" mi da ...
device: /dev/sr0
punto di mount: /media/cdrom
Se premo mount poi mi da questo errore:

Montaggio di /media/cdrom in corso.
mount: no medium found on /dev/sr0
Montaggio fallito

Fatto
C'è stato un errore.

Lo stesso se tento di montare l'altro:

Montaggio di /media/cdrom1 in corso.
mount: no medium found on /dev/sr1
Montaggio fallito

Ho comunque provato a inserire un cd audio nel lettore, aperto Space FM, dove questi vengono rilevati come sr0 e sr1 dove se provo ad aprire mi da questo errore:
Run: mount/dev/sr0
Finished with error (exit status 32)

Stesso errore se tento di aprire sr1.
A niente è servito inserire il cd audio e cercare di riprodurlo con i programmi preistallati su Antix (con Gnome Mplayer, premuto su file - disco - apri cd audio)
Anche simple Burn trova /dev/cdrom , dev/sr1 , dev/sr2 (le unità sono 2) funziona solo il tasto "espellere" (in questo caso sr2 non funziona) e se inserisco un disco questo oltre non non venire riconosciuto rimane dentro (bloccato fino al riavvio)

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14404
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 24 Mag 2013 06:50    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

A quanto pare non è un problema legato a una singola distribuzione. Aspettiamo l'intervento di qualche utente che abbia avuto un'esperienza simile.
(A me, su un vecchio PC da tavolo, accadeva l'esatto contrario: il lettore dei floppy veniva riconosciuto dalla maggior parte delle distro Linux, ma Windows XP non lo rilevava più... Non ho mai approfondito la questione, anche perché avviavo Windows non più di una volta al mese... Evil or Very Mad )

Potresti indicare marca e modello dei lettori/masterizzatori oppure del PC ( se si tratta di un PC non assemblato)?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 24 Mag 2013 17:15    Oggetto: Rispondi

Ciao anabasi,
da system information - storage
I modelli sono:

LG CD ROM CRD-8522B
Device information:
Model: LG CD ROM CRD-8522B
Vendor: LG CD ROM CRD-8522B
Type: CD-ROM
Revision: 2.03

SCSI controller:
Controller: scsi1
CHANNEL: 0
ID: 0
LUN: 0

BENQ DVD DD DW1650
Device information:
Model: BENQ DVD DD DW1650
Vendor: BENQ (www.benq.com)
Type: CD-ROM
Revision: BCFC

SCSI controller:
Controller: scsi1
CHANNEL: 0
ID: 1
LUN: 0

Queste 2 unità sono state sostituite, il primo proviene da un altro mio case che non uso più, il secondo l'ho acquistato.
C'è stato un periodo che ne avevo collegati anche 3...non c'era Linux all'epoca istallato, solo XP e questi venivano rilevati.

Il pc è un assemblato: AMD Atholon XP 1700 la scheda madre si chiama GDO
Ciao e grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi