Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Una stampante 3D sotto i 500 dollari
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 11 Giu 2013 18:00    Oggetto: Una stampante 3D sotto i 500 dollari Rispondi citando

Leggi l'articolo Una stampante 3D sotto i 500 dollari
The Buccaneer non è solo economica ma anche raffinata del design e di facile utilizzo.


(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)
Segnala un refuso
Top
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6196
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 12 Giu 2013 11:20    Oggetto: Rispondi citando

Esistono modellatori tridimensionali per scopi industriali da moltissimi anni, spesso con caratteristiche affascinanti e professionalmente ineccepibili, ovviamente con costi stratosferici.

Ma in realtà il post attuale è frutto di una maliziosa riflessione fatta da Noemi, al mio fianco nella lettura che alla vista della notizia commenta su come potrebbe essere utile per crearsi in proprio certi "giocattoli" Ahrahr

Questo spunto mi fà riflettere innanzitutto sulla propensione di molti essere umani a trovare molteplici usi anche non preventiviabili per certi strumenti Twisted Evil
Ma poi anche sugli interessi economici che possono girare intorno alla applicazione o meno di una tecnologia ad un uso esteso maggiormente del previsto.
cosi dopo il CD ROM si creò il masterizzatore che permise tutto quello che noi sappiamo.
cosi queste stampanti tridimensionali permetteranno in futuro di costruirsi in casa tutta una serie di oggetti.
E qui viene il problema perchè naturalmente chi prima produceva questi oggetti si trova ad avere come concorrente il cliente finale, e come nel caso dei CD, creando il masterizzatore si permise alla generalità delle persone di potersi fare i CD per fatti loro, come e quando volevano con quello che più li aggradava, mettendo in crisi l'industria dell'intrattenimento video musicale.
Stesso discorso per chi produce oggettistica per la casa, si mi volgio fare il portapenne oppure la tazzina non andrò di certo a prenderla al supermercato, anche perche se mi farò il portapenne dell Propatria, o la tazzina dei barbapapa senza dover aspettare che eventualmente la produca la fabbrica ( cinese) di casalinghi sara una grande soddisfazione.
Risulta consequenzialmente logico che vi sara un fronte di produttori di articolo di vario genere che si opporrà veeementemente alla diffusione ed all'abbassamento di prezzo di queste stampanti tridimensionali.
E in questo fronte i produtori di articoli Hard Core sono quelli che hanno la maggiore disponibilità finanziaria, e l'interesse economico più forte nel mantentimento dello status quo ante a qualsiasi prezzo lurk

Aspettiamo in futuro battaglie giudiziarie sanguinarie per stroncare questi dispositivi, appena verranno percepiti come una minaccia economica. rambo
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 12 Giu 2013 18:19    Oggetto: Rispondi citando

@zeross

Francamente non avevo mai pensato all'uso di questi strumenti per la realizzazione di "quei" giocattoli. Shocked
Sarà la mia mente semplice e tecnica che mi faceva pensare a quanto, queste stampanti 3D, sarebbero utili per realizzare qui particolari che tante volte ho dovuto ritagliare o limare da pezzi di materiale plastico di maggiori dimensioni per le piccole riparazioni domestiche.
Evidentemente la propensione degli esseri umani a scovare usi imprevisti e, a volte, imprevedibili per certi strumenti è proprio incredibile. Wink

Infine anche le tue considerazioni finali diventano molto plausibili.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 18 Giu 2013 18:00    Oggetto: Rispondi

Una stampante 3D sotto i 500 dollari. The Buccaneer non è solo economica ma anche raffinata del design e di facile utilizzo.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi