Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
{utente anonimo} Ospite
|
Inviato: 12 Giu 2013 09:48 Oggetto: |
|
|
Me piase. |
|
Top |
|
 |
{Sarchiappone} Ospite
|
Inviato: 12 Giu 2013 10:00 Oggetto: |
|
|
Quando vinsero la "GigaHertz race" strombazzavano la velocità della nuova macchina.
Quando le loro CPU erano più lente dei P4 in termini di MHz ma più veloci grazie ad un miglior IPC, ce l'avevano tanto contro il "GigaHertz mith".
Ora che le loro CPU sono clamorosamente sotto i Core come IPC e devono tirare incredibilmente sulla frequenza (e i consumi!) per avere prestazioni vagamente paragonabili, tornano a strombazzare i GigaHertz...
Brutta cosa il marketing! |
|
Top |
|
 |
{Rettore} Ospite
|
Inviato: 12 Giu 2013 11:13 Oggetto: |
|
|
Ho sempre comperato processori AMD per due motivi:
- sono molto più economici di quelli prodotti dall'onesta Intel
- non sono Intel
Un monopolio non giova a nessun'altro se non al monopolista... |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 12 Giu 2013 11:58 Oggetto: |
|
|
In realtà salire di "prestazioni" con un microprocessore al silicio non è cosi semplice poiché vi sono limiti fisici oramai raggiunti da alcuni anni, tali da non poter migliorare IPC generale.
Tutto quello che si può fare e solo affinare per il momento il progetto, e dato che negli anni a fasi alterne, sia Intel che AMD avevano curato sia la densità computazionale, sia la rapidità di esecuzione, sia la brevità delle piste o la scalabilità del processore, oramai è inutile aggiungere nuove istruzioni oppure nuovi transistor.
bisogna solo perfezionare l'esistente.
Una pecca di AMD era la velocità che hanno risolto finalmente.
Una pecca di INTEL erano processori velocissimi ma con indici prestazionali inferiori al lecito ammissibile, per prediligere la maggiore velocità.
oramai le componenti di tutti e due i sistemi sono equivalenti e l'unico vero vantaggio di Intel è una quota di mercato doppia rispetto ad AMD che la mette al riparo da possibili grane finanziarie. |
|
Top |
|
 |
{Sarchiappone} Ospite
|
Inviato: 12 Giu 2013 12:06 Oggetto: |
|
|
Mah, che l'unico vantaggio di Intel sia la quota di mercato non mi pare.
In termini di prestazioni pure gli i7 sono ancora avanti, e con consumi inferiori.
Le linee Xeon per server hanno prestazioni/counsumi/dissipazione molto soffisfacenti sia per il top della gamma che per le soluzioni ultradense.
All'estremo opposto della gamma le ultime CPU ultramobili Intel hanno fatto ottimi passi avanti in prestazioni/consumo.
Insomma, mi pare che AMD abbia vinto una gara a uno... |
|
Top |
|
 |
{ice} Ospite
|
Inviato: 12 Giu 2013 12:29 Oggetto: |
|
|
@ zeross
Ti sbagli: INTEL ha dalla sua le tecnologie di stampa del silicio e la proprietà delle fabbriche
Gli enormi investimenti sui processi produttivi le permettono di essere 1-2 generazioni avanti alla concorrenza
è cosi che dopo che la stessa Microft aveva deciso di scommettere su ARM, dando per sconfitta x86 vs ARM, ecco che Atom a 22nm tri-gate si presenta come piu prestante e piu parco rispetto ai migliori big.LITTLE con tecnologia ARM che pero sono costruiti a 28nm.
E già intel ha in cantiere un nuovo TICK a 14nm x il 2014
Mentre AMD è ferma a 32nm e se va bene nel 2013 passerà a 28nm |
|
Top |
|
 |
Zievatron Dio maturo

|
Inviato: 13 Giu 2013 00:18 Oggetto: |
|
|
Tutto molto interessante.
Solo che per me i confronti che non tengono conto del prezzo non valgono niente.
Le super prestazioni ad alcuni serviranno, non ne dubito. Ma io sono sicuramente fuori target. Chissà a quante persone non servono prestazioni oltre i minimi odierni.
Se gli riesce di fare CPU a 10GHz stampate a 10nm, tanti complimenti, bravissimi.
Io, però, guarderei a cosa offrono a prezzi minimi.  |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 13 Giu 2013 02:12 Oggetto: |
|
|
@Zievatron
Vero! In realtà gira sempre di più software schifoso che mangia CPU e RAM.
Questo che spinge alla corsa verso la CPU sempre più potente e sempre più RAM e sempre più spazio su disco.
Una volta facevano cose spettacolari con pochi K.
Ciao |
|
Top |
|
 |
aldorote Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 13 Giu 2013 08:05 Oggetto: |
|
|
verissimo!!
ricordo ancora il vecchio lotus123 che mi girava su un AT con 512KB di ram  |
|
Top |
|
 |
MaXXX eternal tiare Dio maturo

|
Inviato: 14 Giu 2013 21:15 Oggetto: |
|
|
mda ha scritto: | @Zievatron
Vero! In realtà gira sempre di più software schifoso che mangia CPU e RAM.
Questo che spinge alla corsa verso la CPU sempre più potente e sempre più RAM e sempre più spazio su disco.
Una volta facevano cose spettacolari con pochi K.
Ciao |
e vero da una parte forse molte software house se ne preoccupano meno perchè ormai i pc sono potenti e gli hd da 2 terabyte tra un pò li mettono nelle patatine è una pacchia.
da una parte e ms lo sa bene per vendere nuovo hardware devi costringere gli utenti a cambiare software e il nuovo software deve andare solo sul nuovo hardware
ho visto pc con win xp girare benino in realtà con molto meno di quello che ms richiedeva per esempio. |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 15 Giu 2013 18:02 Oggetto: |
|
|
Parole santeeeee!!!!
Cavoli programmo Java su eclipse/netbean con 512MB (adesso 1GB ma c'è d'avanzo, comunque CPU 586) e faccio di tutto... Anche della gestione grafica. Il trucco? LINUX!
Cosa quasi impossibile con XP su quella macchina e su Vista e Seven su un'altra mamma mia che lentezza...
Ciao |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14228 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 15 Giu 2013 18:57 Oggetto: |
|
|
Che la volata ai processori ultrapotenti e alle velocità di clock esagerate, nonchè a tutti gli hardware superpompati la tirino con dei SW compiacenti e sempre affamti di risorse è cosa purtroppo evidente da tempo...  |
|
Top |
|
 |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 19 Giu 2013 09:30 Oggetto: |
|
|
AMD presenta la prima CPU a 5 GHz. Fa parte della famiglia FX ed è pronta per l'overclocking. |
|
Top |
|
 |
|