Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Usare chiavetta internet TIM con Ubuntu
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
franco.ab
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/11/08 11:52
Messaggi: 666

MessaggioInviato: 18 Giu 2013 14:46    Oggetto: Usare chiavetta internet TIM con Ubuntu Rispondi citando

Ciao,vorrei tornare a usare ubuntu sul computer fisso,ma prima vorrei capire se posso usare la chiavetta internet della Tim.Dice sul manuale di istruzione della chiavetta che per installarla su linux c'è bisogno della installazione preventiva delle librerie QT3(nome pacchetto libqt3-mt) e WVDIAL(nome pacchetto wvdial).Installando la versione di ubuntu 10.04 lts questi 2 pacchetti sono già inseriti o devo installarli dopo a parte?Per me è importante saperlo prima perchè se non ci sono non saprei come scaricarli senza connessione ad internet!Usando il live cd posso sapere se questi pacchetti ci sono?Inoltre da live cd posso fare la prova a vedere se navigo con la chiavetta?
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 18 Giu 2013 19:47    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Usando il live cd posso sapere se questi pacchetti ci sono?

certo: basta un locate Nome_Pacchetto
Citazione:
Inoltre da live cd posso fare la prova a vedere se navigo con la chiavetta?

certamente, anzi è la prova migliore.

Citazione:
Per me è importante saperlo prima perchè se non ci sono non saprei come scaricarli senza connessione ad internet!

li puoi recuperare con windows da questa pagina dove sono riportati tutti i pacchetti presenti nella tua versione, poi li fai raggiungere da ubuntu (che normalmente vede tutte le cartelle del tuo computer) e glieli fai installare (sono .deb, quindi basta un doppio click, o il classico sudo dpkg -i Nome_Pacchetto da terminale dopo aver raggiunto la cartella giusta)
nella fattispecie, li trovi a questi link:
libqt3-mt
wvdial
al fondo delle pagine ci sono i link per lo scaricamento, a seconda della tua macchina Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14428
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 19 Giu 2013 05:38    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

franco.ab ha scritto:
Installando la versione di ubuntu 10.04 lts

All'inizio di maggio 2013 per Ubuntu 10.04 LTS (Lucid Lynx) è scaduto il periodo di supporto ufficiale per la versione desktop: non verranno più rilasciati aggiornamenti software né patch di sicurezza per la correzione di bug critici.
Naturalmente potresti continuare a utilizzarla ma, visto che nel tuo caso sembra trattarsi di una nuova installazione, potresti valutare l'adozione di una versione più recente, se non hai particolari necessità o preferenze.
Top
Profilo Invia messaggio privato
franco.ab
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/11/08 11:52
Messaggi: 666

MessaggioInviato: 19 Giu 2013 11:34    Oggetto: Rispondi citando

ciao MK66....ciao anabasi....non so se vi ricordate di me...da quando tempo non vengo nel forum di ubuntu!!
@ anabasi
la versione 10.04 è il live cd più recente che ho di ubuntu...ho pensato prima di installarla e poi di aggiornare il sistema automaticamente alla versione 12.04...il motivo per cui non mi scarico prima la versione 12.04 è la installo direttamente è che il mio masterizzatore non riesce a creare i cd immagini!In passato provai a farlo(ne parlai anche nel forum)ma poi non riuscivo ad installarla perchè era rovinata....infatti il live cd 10.04 l'ho masterizzato dal computer di un mio amico.
@ MK66
quindi nel caso i pacchetti non ci sono me li scarico dai 2 link che mi hai indicato da windows;dopo li metto su una chiavetta usb e quindi li installo in ubuntu...solo un dubbio:ho un computer vecchiotto a 32bit...devo prendere il link riferito all'architettura i386...vero?
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
franco.ab
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/11/08 11:52
Messaggi: 666

MessaggioInviato: 19 Giu 2013 16:56    Oggetto: Rispondi citando

ciao,ho digitato il comando locate libqt3-mt.....e non è successo niente.poi ho digitato locate wvdial e mi è comparsa una lunga lista di nomi con alla fine wvdial.Questo penso che significhi che il pacchetto libqt3-mt non c'è,mentre il pacchetto wvdial si.....ho interpretato bene?Quindi mi scarico e mi installo solo il pacchetto libqt3-mt...se è giusta la mia interpretazione!
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14428
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 19 Giu 2013 17:49    Oggetto: Rispondi citando

franco.ab ha scritto:

ciao MK66....ciao anabasi....non so se vi ricordate di me...

Certo che ci ricordiamo!
(Parlo per me, ma so che MK66 ha una memoria elefantiaca...) Wink

franco.ab ha scritto:

... da quando tempo non vengo nel forum di ubuntu!!

Passa di qui, ogni tanto, a ritrovare le vecchie conoscenze! Smile

franco.ab ha scritto:

@ anabasi
la versione 10.04 è il live cd più recente che ho di ubuntu...ho pensato prima di installarla e poi di aggiornare il sistema automaticamente alla versione 12.04...il motivo per cui non mi scarico prima la versione 12.04 è la installo direttamente è che il mio masterizzatore non riesce a creare i cd immagini!In passato provai a farlo(ne parlai anche nel forum)ma poi non riuscivo ad installarla perchè era rovinata....infatti il live cd 10.04 l'ho masterizzato dal computer di un mio amico.

Mia opinione personale: per fare un'installazione "pulita" la soluzione migliore è installare direttamente la 12.04. E' vero che è prevista la possibilità di aggiornare da una LTS alla LTS successiva, ma un'installazione diretta della 12.04 dà maggiori probabilità di buon esito. Semmai, fra un paio di anni aggiornerai dalla 12.04 alla 14.04, e questo sarebbe più giustificato.
Non hai la possibilità di farti masterizzare l'immagine della 12.04 da qualche amico o parente? Non occorre che la scarichi lui, potresti scaricarla tu e salvarla su una chiavetta.
Se, invece, questo non fosse proprio possibile, come scelta di ripiego la soluzione a cui avevi pensato (installare la 10.04 e poi aggiornare alla 12.04) rimarrebbe una soluzione da provare, ma con qualche incognita sulla sua buona riuscita.
(Potresti anche installare la 12.04 da chiavetta USB, ma se il tuo PC è un po' datato è molto probabile che il BIOS non preveda l'avvio da USB. Esistono soluzioni per ovviare anche a questo problema, come l'utilizzo di un bootloader installato su floppy disk, ma andresti a complicare le cose.)

franco.ab ha scritto:

@ MK66
quindi nel caso i pacchetti non ci sono me li scarico dai 2 link che mi hai indicato da windows;dopo li metto su una chiavetta usb e quindi li installo in ubuntu...solo un dubbio:ho un computer vecchiotto a 32bit...devo prendere il link riferito all'architettura i386...vero?
ciao

(Inizio a rispondere io, poi MK66 approfondirà se necessario.)
Sì, utilizza il link per l'architettura i386.

franco.ab ha scritto:

ho digitato il comando locate libqt3-mt.....e non è successo niente.poi ho digitato locate wvdial e mi è comparsa una lunga lista di nomi con alla fine wvdial.Questo penso che significhi che il pacchetto libqt3-mt non c'è,mentre il pacchetto wvdial si.....ho interpretato bene?Quindi mi scarico e mi installo solo il pacchetto libqt3-mt...se è giusta la mia interpretazione!

Ho controllato in Ubuntu 13.04 (installato): wvdial non è presente, ma il comando "locate wvdial" restituisce comunque qualche risultato. Se vuoi, posta nel forum il risultato del comando che hai dato. Comunque, potresti scaricare ugualmente il pacchetto wvdial e, se ti accorgi che è necessario, procedere con l'installazione.
Il pacchetto libqt3-mt non c'è, pertanto devi scaricarlo dal link che ti ha dato MK66.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 19 Giu 2013 19:46    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
(Parlo per me, ma so che MK66 ha una memoria elefantiaca...)

Purtroppo di elefantiaco ho ben altro che la memoria... che invece, con la continua esposizione all'atmosfera aliena in cui vivo, sta andando totalmente a farsi friggere... Wink

Comunque, mi ricordo bene del nostro amico Franco Smile

Nulla da aggiungere alle spiegazioni di Anabasi, precise e dettagliate.

Peraltro concordo col fatto che, se hai modo di ottenerne una copia da qualche amico o tramite riviste del settore con allegati dvd, ti conviene partire direttamente con l'ultima LTS, la 12.04.

Il passaggio dalla 10.04 alla 12.04 personalmente mi pare piuttosto un salto nel buio (come d'altronde tutti gli aggiornamenti di versione di casa Canonical)
Nel mio caso, però, ho anche una completa incompatibilità di scheda video, perfettamente riconosciuta fino alla 9.10, poi di colpo non più riconosciuta (sono riuscito a installare la 10.04 con un artificio che non funziona più nelle versioni successive) ma nel mio netbook (dal quale scrivo) ho messo Lubuntu 12.04 e devo dire che le differenze rispetto alla 10.04 sono notevoli.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
franco.ab
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/11/08 11:52
Messaggi: 666

MessaggioInviato: 19 Giu 2013 20:38    Oggetto: Rispondi citando

Shocked ...quindi mi state dicendo che anche se adesso tutto l'hardware è compatibile potrebbe succedere che passando alla nuova versione potrei avere delle incompatibilità!!e allora si che mi conviene prima procurami la nuova versione di ubuntu,fare le prove con il live cd della 12.04 e dopo passare all'installazione su hard disk.
Io davo per scontato che se tutto l'hardware funzionava con una versione di certo funzionava anche con la successiva....grazie per avermi avvisato!
Potreste indicarmi un link da cui reperire la versione 12.04 lts?
Purtroppo non posso avviare la partenza da penna usb...ma mi scaricherò la nuova versione la metto su pennetta e poi la masterizzo a casa di un amico.
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 19 Giu 2013 23:43    Oggetto: Rispondi citando

No, non fraintendermi: a me già la 10.04 dava problemi con la scheda video, è che avevano cambiato i driver e la mia scheda non era più riconosciuta, nemmeno con i driver generici. Se non hai una scheda come la mia (nvidia geforce qualcosa... non ricordo esattamente la sigla e adesso non ho modo di controllare... altro che memoria elefantiaca... Wink ) non corri nessun problema del genere (d'altra parte, il live cd serve anche a questo: a vedere se è tutto funzionante e compatibile)

Il salto di versione, o aggiornamento, con ubuntu è sempre un terno al lotto, e personalmente trovo molto più semplice reinstallare da zero, eventualmente su diversa partizione per avere entrambe le versioni, almeno per i primi tempi, che fare un avanzamento... ma forse sono io che sono strano...

La versione la trovi comunque sul sito ufficiale, selezionando la 12.04 LTS, nella versione a 32 bit, come dicevi prima con Anabasi
(Nota: secondo il mio computer, troverai una 12.04.2 LTS, in quanto ci sono già stati 2 avanzamenti del kernel)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
franco.ab
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/11/08 11:52
Messaggi: 666

MessaggioInviato: 20 Giu 2013 08:58    Oggetto: Rispondi citando

in effetti ho trovato 12.04.2 LTS....però stranamente ho trovato 12.04.2 LTS e 12.04.2 LTS versione della comunità.....cosa significa versione della comunità?scarico la normale o la versione della comunità?
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14428
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 20 Giu 2013 10:46    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

Vanno bene entrambe.

La "versione della comunità" è una versione sviluppata dalla comunità di Ubuntu Italia, già impostata per la tastiera italiana e localizzazioni varie in italiano.

L'altra è la versione internazionale, adatta a tutte le lingue ma che per ragioni di spazio non può avere le traduzioni complete di tutte le lingue. A installazione avvenuta, un'apposita voce di menù guida l'utente nel completamento della localizzazione in italiano e nell'eliminazione delle lingue non necessarie. Tutto lavoro che è già stato fatto nella "versione della comunità".
Top
Profilo Invia messaggio privato
franco.ab
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/11/08 11:52
Messaggi: 666

MessaggioInviato: 20 Giu 2013 11:34    Oggetto: Rispondi citando

ok...allora scarico la versione della comunità,solo che devo aspettare qualche giorno per masterizzare perchè il mio amico torna sabato sera.
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
franco.ab
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/11/08 11:52
Messaggi: 666

MessaggioInviato: 21 Giu 2013 16:09    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,visto che devo aspettare fino domenica per avere il cd di ubuntu 12.04 ho fatto delle prove con il live cd 10.04 e ho provato ad installare la chiavetta.ho istallato wvdial invece non riuscivo ad installare libqt3-mt perchè mancava libmng1 e libaudio2...li ho scaricati ma uno dei due mi chiedeva l'installazione di libfftw3-3..allora ho scaricato e installato anche quest'ultimo e ho installato anche gli altri 2...però a questo punto è successa una cosa strana...quando ho provato ad installare libqtt3-mt mi dice ancora che manca libaudio2...cosa che non è possibile perchè l'ho appena installato!Allora ho provato a riinstallare libaudio2 ma ubuntu dice che è già installato...allora ho provato ancora ad installare libqt3-mt,ma mi dice ancora che manca libaudio2...com'è possibile?
Potrebbe dipendere dal fatto che dopo l'installazione dei pacchetti il sistema andrebbe riavviato,ma io non posso farlo perchè uso ubuntu da live cd?
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 21 Giu 2013 19:35    Oggetto: Rispondi citando

Installare in live è più un gioco che altro, visto che al termine della sessione sparisce tutto... Piuttosto tieni da parte i pacchetti che hai scaricato, che ti serviranno poi in futuro quando installerai davvero Wink

PS: ho controllato, e libqt3-mt serve sostanzialmente se usi Kde come ambiente grafico, cosa che con Ubuntu non è... mi viene il dubbio che non sia realmente una dipendenza per installare la chiavetta...
Lo si può verificare facilmente anche in live, se hai installato l'altro pacchetto (wvdial) che effettivamente serve per queste chiavette... e vedere da live se riesci a usare la chiavetta anche senza il pacchetto di Kde... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 21 Giu 2013 19:54    Oggetto: Rispondi citando

mi inserisco nella discussione stai parlando delle chiavette onda marchiate tim??

Io personalmente con ubuntu 11 non sono mai riuscito a farle funzionare sul mio sistema decentemente ne col network manager che non le riconosceva ne col loro software proprietario per linux ed avevo installato sia wvdial e libqt3

La cosa positiva è che con la 12.04 quelle chiavette vengono riconosciute in automatico dal network manager senza tante paturnie... basta mettere la chiavetta abilitare network manager per la connessione mobile e tutte le volte andare nel file manager ed espellere il volume "onda xxx" ti viene un messaggio di errore volume relativo alla memoria integrata usb con i file di installazione della chiavetta, premi ok e dal network manager puoi connetterti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
franco.ab
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/11/08 11:52
Messaggi: 666

MessaggioInviato: 21 Giu 2013 22:28    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

@ MK66
ho fatto la prova e non funziona!

@ MaXXX eternal tiare
si è una chiavetta onda marchiata tim!meno male che con la 12.04 funziona...allora smetto di fare prove con la versione 10.04...aspetto direttamente la 12.04

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
franco.ab
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/11/08 11:52
Messaggi: 666

MessaggioInviato: 22 Giu 2013 10:39    Oggetto: Rispondi citando

ciao,sono andato per scaricare la 12.04 e ho visto che nel sito dice esplicitamente di creare una chiavetta usb o masterizzare su un dvd!il problema è che il mio pc non prevede la partenza da penna usb e penso nemmeno da dvd perchè nel bios dice solo cd room...o forse dicendo cd room include anche l'avvio da dvd?
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14428
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 22 Giu 2013 15:51    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

Se il BIOS del tuo PC supporta l'avvio da lettore CD, questo vuol dire che il BIOS "sa" che deve cercare un sistema operativo sul lettore. Che poi sia un CD o un DVD non dovrebbe essere un problema, a condizione che il lettore sia un lettore CD e DVD (cosa che è quasi sicura, se il PC è stato assemblato in questi ultimi dieci anni. Leggi sul frontalino del lettore: se trovi la sigla DVD puoi andare tranquillo.)

Ad ogni modo, Ubuntu 12.04.2 LTS Versione della comunità - 32 bit mi risulta pesare 672 MB, quindi dovrebbe essere sufficiente un CD.
Top
Profilo Invia messaggio privato
franco.ab
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/11/08 11:52
Messaggi: 666

MessaggioInviato: 22 Giu 2013 18:31    Oggetto: Rispondi citando

si...sono certo che è un masterizzatore dvd....l'unico mio dubbio era sul fatto che nel bios c'è scritto solo partenza da cd room...e quindi mi ero chiesto se andavano bene anche i dvd.
Va bene...allora lo masterizzo su un dvd.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
kenshir
Semidio
Semidio


Registrato: 21/02/07 15:29
Messaggi: 473
Residenza: un punto nero sulla faccia del mondo

MessaggioInviato: 23 Giu 2013 02:30    Oggetto: Rispondi

Aggiungerei al volo un suggerimento per la chiavetta.
Posto che come dice MaXXX probabilmente sulla 12.04 funziona, in caso di problemi c'e' il sempre prezioso sakis3g.
Si scarica, gli si danno i permessi di esecuzione, e non si deve piu' battagliare con wvdial e compari. Anche oggi pomeriggio mi ha risolto un problema notevole con una vodafone imbizzarrita.
Il problema - che confesso mi spinge a scrivere queste righe anche come promemoria per me stesso Wink - e' che ultimamente il sito ufficiale e' down.
Ma qui c'e' una copia dello script ancora scaricabile Smile

Certo, se funziona direttamente il network manager e' tutto molto piu' comodo. Ma per i casi difficili...


[Link Sourceforge editato by anabasi]
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi