Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La rapita dagli alieni si lamenta: non mi crede nessuno
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
quindiciottobre
Eroe
Eroe


Registrato: 14/09/04 11:57
Messaggi: 61

MessaggioInviato: 30 Ago 2011 14:46    Oggetto: Re: Foto Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
quindiciottobre ha scritto:
Silent Runner ha scritto:
quindiciottobre ha scritto:
Attivissimo, ti leggo sempre molto volentieri....


... ma trovati un fotografo! Smile
Ancora? TapTap


Ops... In che senso "ancora"? Si è già dibatutto di questo? O è per l'OT? In ogni caso spero che Zeus non mi faccia rapire e violentare!
Zeus non rapisce, fulmina! fulminato

In realtà le polemiche sulle foto degli articolisti non sono infrequenti. Non sei il primo. Il fatto è che una foto è una foto e l'articolo è l'articolo. Poi c'è il predicato verbale, a copula e... Rolling Eyes

Scherzi a parte, sogghignare e sbeffeggiare è permesso ma fino ad un certo punto... Nel senso che, se è vero che repetita iuvant, è altrettanto vero che, replicata seccant!

A me non verrebbe mai in mente di scrivere ad un giornale per contestare all'editorialista il fatto che non abbia una faccia di mio gradimento o gli puzzino i piedi come se li avesse tenuti immersi nel gorgonzola.

Tutto qui.

Oppure dotati di un avatar dove si veda la tua faccia così possiamo fare (in altra sede e non qui) un bel confronto facciale ...e vediamo chi vince.


La faccia l'ho messa, almeno spero.

Dopodiché vorrei ribadire quello che ho detto, perché non credo di aver insultato nessuno: "trovati un fotografo", come trovati un sarto o un parrucchiere non dice nulla della faccia. Non c'è sogghigno, nè sbeffeggio, nè alcuna valutazione del gradimento per la faccia di alcuno.

Cordialmente
Top
Profilo Invia messaggio privato
interceptor
Semidio
Semidio


Registrato: 20/01/06 08:52
Messaggi: 252

MessaggioInviato: 30 Ago 2011 15:34    Oggetto: Re: Foto Rispondi citando

[quote="quindiciottobre"]
Silent Runner ha scritto:
quindiciottobre ha scritto:
Silent Runner ha scritto:
quindiciottobre ha scritto:
Attivissimo, ti leggo sempre molto volentieri....


... ma trovati un fotografo! Smile
Ancora? TapTap



In realtà le polemiche sulle foto degli articolisti non sono infrequenti. Non sei il primo. Il fatto è che una foto è una foto e l'articolo è l'articolo. Poi c'è il predicato verbale, a copula e... Rolling Eyes

Scherzi a parte, sogghignare e sbeffeggiare è permesso ma fino ad un certo punto... Nel senso che, se è vero che repetita iuvant, è altrettanto vero che, replicata seccant!

A me non verrebbe mai in mente di scrivere ad un giornale per contestare all'editorialista il fatto che non abbia una faccia di mio gradimento o gli puzzino i piedi come se li avesse tenuti immersi nel gorgonzola.

Tutto qui.

Oppure dotati di un avatar dove si veda la tua faccia così possiamo fare (in altra sede e non qui) un bel confronto facciale ...e vediamo chi vince.


La faccia l'ho messa, almeno spero.

Dopodiché vorrei ribadire quello che ho detto, perché non credo di aver insultato nessuno: "trovati un fotografo", come trovati un sarto o un parrucchiere non dice nulla della faccia. Non c'è sogghigno, nè sbeffeggio, nè alcuna valutazione del gradimento per la faccia di alcuno.

Cordialmente


Se posso esprimere la mia umilissima opinione, anche io, sin dal primo messaggio di quindiciottobre, avevo inteso che il problema della foto, era la tecnica di ripresa e non il soggetto.
Probabilmete silentrunner ha il nervo scoperto su quell'argomento (deridere le persone sul piano fisico, piuttosto che confutare le opinioni) e ha frainteso.
Comunque la foto di quindiciottobre è migliore di quella di attivissimo (tecnicamente parlando, ovviamente Smile )
Saluti
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZaZa1210
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 04/04/11 15:04
Messaggi: 144

MessaggioInviato: 30 Ago 2011 18:06    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Leggendo l'articolo di Paolo Attivissimo mi sovvengon molte cose, e tutta la riflessione sulla credulità umana acquista un sapore d'antico.
Ricordo infatti come tutte le confutazioni fin qui espresse (l'assenza di prove, la chiara configurazione acritico-fideistica, la pervasività difensiva dell'autoinganno) sono perfettamente sovrapponibili a tutte le credenze religiose, antiche e recenti.
(TAG)


Io credo invece che sia più difficile credere alla casualità dell'esistenza di un sistema così complesso di galassie piuttosto che credere in un Dio che ha progettato e realizzato tutto ciò che ci circonda. Tu hai mai visto una casa che si è costruita da sola per evoluzione con una pietra?
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Diego}
Ospite





MessaggioInviato: 30 Ago 2011 18:47    Oggetto: Rispondi citando

Di Cazzate ne è pieno il mondo se ne è aggiunta un'altra. Alieni che fecondano, alieni che sono tra i colleghi di lavoro, alieni che fanno cerchi, la fantasia degli invasati non ha limite !!
Top
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23528
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 30 Ago 2011 18:48    Oggetto: Re: Foto Rispondi citando

interceptor ha scritto:
Se posso esprimere la mia umilissima opinione, anche io, sin dal primo messaggio di quindiciottobre, avevo inteso che il problema della foto, era la tecnica di ripresa e non il soggetto.
E come lui ti sei soffermato solo su questo, evidentemente, o hai dato segno di farlo. Io ho solo tentato di riportarvi all'argomento senza trascurare le vostre impressioni legittime.. Sempre che questo non risulti sgradito.

interceptor ha scritto:
Probabilmete silentrunner ha il nervo scoperto su quell'argomento (deridere le persone sul piano fisico, piuttosto che confutare le opinioni) e ha frainteso.
ROTFL Se non mi conosci è meglio risparmiare questo genere di congetture. E' tempo perso. Paolo Attivissimo non ha bisogno di essere difeso da nessuno, tantomeno da me. Il mio intervento era pura routine, fraintendere sarebbe stato al di sopra delle mie possibilità. Non arrivo così in alto.
...Ragazzi ma non è che prendete tutto troppo sul serio? Ironico

interceptor ha scritto:
Comunque la foto di quindiciottobre è migliore di quella di attivissimo (tecnicamente parlando, ovviamente Smile )
Saluti
Tecnica fotografica a parte, non era questo l'argomento del 3D. Ora che ci siamo chiariti e divertiti, se possibile, torniamo all'argomento. Un po' di OT è sempre gradito ma insistere sul fuori tema finisce per far male al Re, oh bè, sì bè, povero Re. (la canzone la cantava Jannacci. E Jannacci, malgrado venga male in fotografia, non è un alieno e non è Paolo Attivissimo)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Milton
Semidio
Semidio


Registrato: 16/01/06 15:32
Messaggi: 253
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 31 Ago 2011 09:39    Oggetto: Rispondi citando

Per tornare in argomento:

Silent Runner ha scritto:

[....]
L'assoluta indimostrabilità dell'esistenza degli UFO [...] fa il pari con l'indimostrabilità delle entità superiori che chiamiamo Dio, con le variabili linguistiche e le diverse interpretazioni della sua natura, volontà e forma.
[....]

Il persistere del pensiero magico negli adulti non provoca dunque alcuna perplessità nella maggior parte di noi, cosa che mi colpisce maggiormente quando questo avviene in menti dedite alla scienza.

[....]
Se confuto una dimostrazione dell'esistenza degli UFO, osserverò che la stessa confutazione varrà anche nei confronti dell'esistenza di un qualsivoglia "Dio" o entità metafisica.
[....]

L'indimostrabilità della presenza di UFO identica in ogni sua parte a quella di Dio, a mio avviso è il punto centrale.
[....]


Ho letto con molto interesse questa prolusione di Silent Runner.
Mi sono chiesto: chissà che ne penserebbe lo scienziato Zichichi.

Ho avuto modo di visitare Erice e, passando di fronte alla sede del "Centro Ettore Majorana di Cultura Scientifica" ho visto esposte le copertine dei numerosi libri del sopracitato. Gran parte di questi (forse tutti) sono sul tema "scienza e religione".

"La sua peculiarità all'interno della comunità scientifica riguarda anche il fatto che si dichiara apertamente credente e dichiara di perseguire un approccio alla scienza non in contrasto con la fede" (Wikipedia)

Vedrei con piacere un bel dibattito tra Silent Runner e il pluridecorato professore.... KO KO
Chiederei anche la partecipazione di Oddifreddi, magari... Smile Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23528
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 31 Ago 2011 11:54    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Smile
Meglio se a discutere con Zichici è solo Oddifreddi.
Io non sono uno scienziato. Non ne avrei i titoli.

Sulla bizzarria di Zichichi, con tutto il rispetto per la persona umana e per lo studioso, trovo del tutto inappropriato il fondere fede e religione. Non sono contrario alla libertà di cogito ma vorrei che fosse garantita la credibilità di chi dopo aver cogitato si esprime dall'alto del suo ruolo.
Se Zichichi si presenta come Scienziato non può parlarmi di religione, in quanto la scienza moderna (e non mi riferisco alla rivoluzione promossa da Galileo, anche gli antichi erano più dignitosi in alcuni loro atteggiamenti) deve necessariamente esprimersi e produrre congetture, dare interpretazioni ed eseguire verifiche seguendo canoni ben precisi, senza andarsene a spasso con la fantasia (altra cosa è l'immaginazione).
Altrimenti anche la trasmissione di Giacobbo (Voyager) dovrebbe essere considerata attendibile in ogni sua parte. Anche nelle pubblicità che la attraversano, forse più interessanti della trasmissione stessa.

Io non affiderei la scienza in mani così tremolanti, così bisognose di certezze dimostrabili o misurabili da cercarle altrove, in una sorta di ricategorizzazione del Mondo sensibile e di quello invisibile.
Zichichi ha il diritto di pensare e di parlare ma non si presenti in duplice veste, non ne abbiamo bisogno più di quando non abbiamo bisogno di Vanna Marchi per depilarci senza farci depilare dal primo imbonitore e venditore di fanfaluche che passa.
Sicuramente, Zichichi è uomo onesto (lo diceva anche Antonio, di Bruto, nel Giulio Cesare di Shakespeare). Il punto è: a che cosa serve essere onesti se poi ci si comporta come se il mondo fosse fatto con il Lego mentre invece è fatto d'altro?
Non possiamo seguire meticciati fideistici frammisti a ragionevoli teorie.
Altrimenti dovremmo chiederci dove era appeso l'interruttore di Dio, quando questi accese la luce.
E non ne usciremmo più.
Francamente, se devo pensare a certe cose usando tipologie di pensiero fuori dalle righe, a Zichichi preferisco Harry Potter.
Lì, almeno, un po' di Etica viene presentata al pubblico così com'è. Una rappresentazione di.
Poi uno distingue il vero dal falso.
E si diverte.
A me Zichichi non ha mai fatto ridere.
Anche quando non è serio.

* Editato dal sottoscritto a causa di alcuni refusi.


L'ultima modifica di Silent Runner il 31 Ago 2011 14:56, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 31 Ago 2011 12:58    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Grazie Smile (...) serio.


ola complimenti ola
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
thecumo
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 31/12/05 22:03
Messaggi: 25
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: 01 Set 2011 09:21    Oggetto: rapita dagli alieni Rispondi citando

Il problema è che Mediaset fa delle trasmissioni inguardabili come Mistero, in cui non solo non c'è nulla di scientifico, ma si ingannano in modo fraudolento gli spettatori creduloni. Una cosa assolutamente vergognosa. sta gente dovrebbe stare in galera
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Blind Guardian
Semidio
Semidio


Registrato: 26/07/07 14:23
Messaggi: 497
Residenza: Frankfurt

MessaggioInviato: 02 Set 2011 16:17    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Grazie Smile
Meglio se a discutere con Zichici è solo Oddifreddi.
Io non sono uno scienziato. Non ne avrei i titoli.

Sulla bizzarria di Zichichi, con tutto il rispetto per la persona umana e per lo studioso, trovo del tutto inappropriato il fondere fede e religione. Non sono contrario alla libertà di cogito ma vorrei che fosse garantita la credibilità di chi dopo aver cogitato si esprime dall'alto del suo ruolo.
Se Zichichi si presenta come Scienziato non può parlarmi di religione, in quanto la scienza moderna (e non mi riferisco alla rivoluzione promossa da Galileo, anche gli antichi erano più dignitosi in alcuni loro atteggiamenti) deve necessariamente esprimersi e produrre congetture, dare interpretazioni ed eseguire verifiche seguendo canoni ben precisi, senza andarsene a spasso con la fantasia (altra cosa è l'immaginazione).
Altrimenti anche la trasmissione di Giacobbo (Voyager) dovrebbe essere considerata attendibile in ogni sua parte. Anche nelle pubblicità che la attraversano, forse più interessanti della trasmissione stessa.

Io non affiderei la scienza in mani così tremolanti, così bisognose di certezze dimostrabili o misurabili da cercarle altrove, in una sorta di ricategorizzazione del Mondo sensibile e di quello invisibile.
Zichichi ha il diritto di pensare e di parlare ma non si presenti in duplice veste, non ne abbiamo bisogno più di quando non abbiamo bisogno di Vanna Marchi per depilarci senza farci depilare dal primo imbonitore e venditore di fanfaluche che passa.
Sicuramente, Zichichi è uomo onesto (lo diceva anche Antonio, di Bruto, nel Giulio Cesare di Shakespeare). Il punto è: a che cosa serve essere onesti se poi ci si comporta come se il mondo fosse fatto con il Lego mentre invece è fatto d'altro?
Non possiamo seguire meticciati fideistici frammisti a ragionevoli teorie.
Altrimenti dovremmo chiederci dove era appeso l'interruttore di Dio, quando questi accese la luce.
E non ne usciremmo più.
Francamente, se devo pensare a certe cose usando tipologie di pensiero fuori dalle righe, a Zichichi preferisco Harry Potter.
Lì, almeno, un po' di Etica viene presentata al pubblico così com'è. Una rappresentazione di.
Poi uno distingue il vero dal falso.
E si diverte.
A me Zichichi non ha mai fatto ridere.
Anche quando non è serio.

* Editato dal sottoscritto a causa di alcuni refusi.


Io non credo che scienza e religione debbano essere l'una l'opposto dell'altra, né tanto meno che uno scienziato del calibro di Zichichi si affidi alla religione per avere delle "certezze"... Chi studia approfonditamente scienze quali matematica, fisica, chimica etc si ritrova inevitabilmente coinvolto nella "magia" e della "perfezione" dei numeri. E non credo ci sia niente di male nel definire questa perfezione come Dio...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23528
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 02 Set 2011 17:04    Oggetto: Rispondi citando

Non ho detto che è male, dico solo che è inesatto, è improprio, è inadeguato.
Voler vedere un'entità superiore (basta un minimo di conoscenze sul funzionamento della mente umana per capirlo) a capo di tutte quelle che noi chiamiamo leggi mentre in realtà sono solo il frutto di interazioni fa "non oggetti" o piuttosto a probabilità di qualsiasi cosa possano essere, forme d'onda, energie, ipotesi di particelle non solide ecc.. ebbene è comprensibile solo in una mente primitiva o profondamente ignorante.
Dal momento che Zichichi non è ne' ignorate ne'primitivo è segno che qualcosa non funziona nel suo approccio e perciò renderà tutto il suo pensiero molto più debole di quello che dovrebbe essere in effetti, il pensiero di uno scienziato moderno.

Non voglio ripetermi ma è storicamente riconosciuto che le religioni, soprattutto quelle monoteiste, sono state di grandissimo ostacolo al progresso dell'uomo, prestandosi facilmente all'abuso del potere sulle masse bisognose di certezze e di risposte gestibili con grande facilità, risposte basate soprattutto sul pensiero magico infantile.

Galileo non è stato l'unico a venire inquisito e impedito nel suo procedere nella ricerca e questo, se non è stato il risultato della presenza di una religione portatrice di una fede indimostrabile che cosa è stato?
Le religioni monoteiste, nel passato, hanno fatto molti più morti di quanto non ne abbiano fatte le guerre. Solo recentemente, nel secolo passato, i massacri prodotti dall'imperialismo religioso dell'occidente sono stati superati da guerre che, alla base, avevano comunque dei moti fideistici anche se di origine "pagana". Il nazismo ha in effetti scatenato una furia fideista che ancora oggi stentiamo a comprendere.

L'attuale cattolicesimo, edulcorato nei toni e degli usi, vorrebbe far dimenticare il suo orrido passato. A me sta bene, gli uomini di oggi non possono addossarsi le colpe di ieri. Ma c'è un limite a tutto, anche alla credulità. Se Zichichi vuol credere in Dio o nel Re dei nani da giardino e vuole professarlo lo faccia in ogni modo, fuorché nelle vesti di scienziato.
La religione e la scienza sono opposti irriducibili. Si può avere fede ed essere scienziati? Sì ma a ben guardare le due cose non devono interferire nel metodo, altrimenti non i può essere bravi scienziati.
A mio avviso, Zichichi sbaglia, perché così facendo non può essere credibile come scienziato e non può essere che sospetto, come credente.
La fede è un fatto personale, quando qualcuno vuole evangelizzarti (si fa per dire) imponendoti dall'alto della sua sapienza, fama, visibilità mediatica o altro, idee che niente hanno di verificabile, si può salire un paio di gradini in più di Vanna Marchi ma da lì non ci si può schiodare.

Io rispetto il diritto alla fede, quale che sia, ma mi riserbo il diritto di contestarne la veridicità e la dimostrabilità, se questa mi viene posta come accostabile per veridicità alla scienza.

Questa è la mia opinione. Io non emetto sentenze.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 02 Set 2011 20:28    Oggetto: Rispondi citando

Blind Guardian ha scritto:

Io non credo che scienza e religione debbano essere l'una l'opposto dell'altra, né tanto meno che uno scienziato del calibro di Zichichi si affidi alla religione per avere delle "certezze"... Chi studia approfonditamente scienze quali matematica, fisica, chimica etc si ritrova inevitabilmente coinvolto nella "magia" e della "perfezione" dei numeri. E non credo ci sia niente di male nel definire questa perfezione come Dio...


Insomma la classica religione su misura o la religione Pitagorica?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 04 Set 2011 15:35    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Non ho detto che è male, dico solo che è inesatto, è improprio, è inadeguato.
(...)
Questa è la mia opinione. Io non emetto sentenze.


Straquoto!

Hai espresso in modo completo e circostanziato anche il mio parere su questo argomento.

Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause ola

Sono d'accordo anche con chi ricorda che trasmissioni come Mistero sono una mistificazione mediatica atta ad ingannare e fuorviare gli spettatori e dovrebbero essere proibite o, quantomeno, precedute da un avviso del tipo:
La trasmissione che a cui state per assistere non ha assolutamente alcuna base scientifica ed è basata su fatti di pura fantasia che nulla hanno a che vedere con la realtà.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 03 Ago 2012 00:20    Oggetto: Rispondi citando

Scusate il ritardo, ma posto anche io il mio bla bla su questo argomento. Very Happy

Non guardo mai, nè misteri, nè voyager, nè Zichicchi.
Se proprio devo guardare qualcosa, preferisco una bella ragazza. Wink

Ma, per rientrare in argomento, invito a distinguere tra panzane madornali (più o meno credute), religioni (più o meno credute) e fede.

La fede non è religione, non è credere in qualcosa. La fede è una disposizione della persona nei confronti dell'incertezza della vita. Le persone più attaccate ad una religione sono scarse di fede. Carenza che viene appunto compensata aggrappandosi alla religione.

Una religione, di quelle vere, è uno sviluppo culturale storico che attinge a qualche teoria filosofica diffusa, più o meno consapevole. Tratta della fede, della spiritualità, vi integra elementi di tradizioni popolari e quant'altro, fornendo uno strumento che tanto può essere buono per confortare i semplici, altrettanto può esserlo per raccogliere e mantenere un grande gregge molto redditizio. Redditizio soprattutto di quel potere che è la droga delle droghe.

Una panzana madornale è una cosa molto più grossolana e grottesca di una vera religione. Ha somiglianze più o meno rilevanti, ma è pur sempre un'altra cosa.

Tra religione e scienza non c'è il vuoto.
Ad esempio, il credere:
- in una creazione divina e, quindi, in un Dio creatore
- in una anima individuale eterna
- in un universo di sola materia e leggi fisiche.
- altre variazioni in tema
Non costituisce, di per sè, nessuna religione. Infatti, ad esempio, di religioni differenti che parlano di un Dio creatore ce ne sono parecchie.

Tra religione e scienza ci sono delle questioni filosofiche che io chiamo "assiomatiche" e rispetto alle quali la scienza è per sua natura inevitabilmente neutrale, "agnostica".
E' agnostica perchè, per definizione, trattandosi di questoni assiomatiche, qualunque risposta, ovvero qualunque set di assiomi prendiamo per buono, l'universo esplorabile scientificamente non può presentare nessuna differenza, nessun segno di conferma/smentita.
Creazione divina vera o falsa, il moto dei pianeti e la fisica stellare non possono mostrare nessun tipo di differenza.
Anima individuale eterna vera o falsa, le persone restano le stesse, con le stesse idee e comportamenti. E così via.

Per questa ragione, la scienza non può entrare nel merito della verità/falsità di contenuto dell'assioma. Può solo, eventualmente, studiare la varietà degli assiomi che l'umanità presenta. Può scoprire se un'affermazione è veramente assiomatica, oppure no. Può scoprire (far scoprire ad una persona) se quelli che presenta come propri assiomi sono autenticamente tali, piuttosto che una costruzione culturale presa dall'esterno e sovrapposta ai propri veri assiomi.
Ma, alla fine, che quello che è vero essere un assioma di tizio abbia un contenuto che sia vero o falso indipendentemente da tizio non può saperlo.

Una religione, al contrario, "sposa" come certamente vero un set di assiomi e vi aggiunge un bel po' di altra roba che, non si capisce bene come e perchè, diventa altrettanto indiscutibilmente vera.

Potremmo dire che:
Una religione risponde ad un bisogno di certezze "al di fuori di sè" anche dove non ce ne possono essere.
Una "filosofia personale" (non mi piace, ma non so come altro chiamarla) risponde in modo consapevole ad un bisogno soggettivo di integrazione dell'esperienza in un quadro generale di riferimento più soddisfacente (o meno inaccettabile) possibile.
La scienza, per quanto possa studiarci sopra (settori tipo psicologia, scienze cognitive ed affini), non può che restare neutrale rispetto a questi bisogni soggettivi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 03 Ago 2012 06:58    Oggetto: Rispondi citando

Vero una cosa è la Religione, una cosa è l'Etica, una cosa è la Morale, una cosa la Spiritualità e una cosa è la Fede.

Invece di solito si fa un miscuglio o si pensa che una cosa derivi o non possa esistere senza l'altra.

Cartesio aveva la sua spiritualità ("filosofia personale") su misura descritta nei sui libri eppure aveva rinunciato alla religione e venne ad capo di una sua fede basata sulla ragione.

Poi morale ed etica sono cose profondamente differenti e non sinonimi! Sono entrambe le leggi che ci diamo ma una è derivata da una decisione esterna ad noi ed un altra da un accordo di cui ragioniamo.

Cartesio ebbe la sua morale che poi è la base delle etiche.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 07 Ago 2012 09:06    Oggetto: Rispondi citando

Zievatron ha scritto:
Non guardo mai, nè misteri, nè voyager, nè Zichicchi.

..tra i primi due e il terzo c'è di mezzo l'universo! Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23528
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 07 Ago 2012 16:48    Oggetto: Rispondi citando

Sempre in mezzo quello (l'universo)! ....'sto brodo di quark del piffero!
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilovetoothedog
Dio minore
Dio minore


Registrato: 16/03/06 00:05
Messaggi: 663
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 08 Lug 2013 01:53    Oggetto: Rispondi

Attivissimo, ma quanto ti danno per fare il debunker ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi