Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Phishing, nuovi attacchi ai clienti di banche italiane
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 13 Giu 2005 23:00    Oggetto: Phishing, nuovi attacchi ai clienti di banche italiane Rispondi citando

Commenti all'articolo Phishing, nuovi attacchi ai clienti di banche italiane
Banca Intesa di nuovo nel mirino, accompagnata stavolta da Unicredit e Banca di Credito Cooperativo. Le precauzioni da adottare.
Top
Filippo
Ospite





MessaggioInviato: 14 Giu 2005 18:49    Oggetto: Nuova truffa ai danni delle BCC Rispondi citando

Ti informo che Relaxbanking ha rafforzato la sicurezza includendo il codice fiscale o nel caso delle aziende la parita IVA per potere effettuare la login ma i truffaldini, essendo stati oscurati hanno posizionato altrove una nuova pagina truffa includendo anche il nuovo campo.
Top
Andrea Sacchini
Ospite





MessaggioInviato: 14 Giu 2005 21:36    Oggetto: Sono un rompiscatole? Rispondi citando

Chi raggiunge la maggiore età e ambisce a conseguire il permesso di guida, deve, per raggiungere lo scopo, frequentare dei corsi (scuola guida) che permettono (sempre che si superi l'esame finale) di conseguire l'agognato documento. In questi corsi viene spiegato come funziona un autoveicolo, le sue caratteristiche, viene insegnato a farne un uso diligente che permetta di usarlo in modo sicuro per sè e per gli altri.

Qualcuno, forse, avrà capito dove voglio andare a parare.

Per usare il pc non occorre essere maggiorenni, non è obbligatorio frequentare corsi di preparazione, né tantomeno essere in possesso di una minima infarinatura. L'utente di "primo pelo" che decide di acquistare un pc, entra in un negozio e lo acquista. Poi arriva a casa, lo monta, lo accende e via. Mi rendo conto che il paragone con la scuola guida può risultare un pò forzato: chi non è capace a guidare può avere serie probabilità di restarci secco. Chi non è capace a usare un pc va sicuramente incontro a conseguenze meno tragiche, ma che possono però rivelarsi ugualmente molto spiacevoli.

Una di queste è appunto quella di vedersi prosciugato il conto in banca. A questo proposito vorrei fare una piccola considerazione. Perché lo SPAM prolifera? Perché migliaia di utenti continuano a trovarsi nella buchetta della posta fatture della Telecom con importi, in alcuni casi, di svariate migliaia di euro? Perché il fenomeno "phishing" dilaga?

Perché, evidentemente, un numero elevato di utenti ci casca. Altrimenti a questi simpatici individui che riempiono il web con la loro "immondizia informatica" chi glielo farebbe fare? Se, ragionando per assurdo, d'incanto tutti gli utenti del web avessero il necessario buon senso e il minimo di competenza (a volte basta veramente poco) per evitare tutte le "trappole" disseminate in rete, pensate che l'allegra orda di gentaglia di cui parlavo sopra sprecherebbe tempo ed energie a studiare, creare e spargere insidie in internet? Sono convinto di no. Penso che cambierebbe decisamente indirizzo (magari qualcuno comincerebbe a lavorare onestamente).

Ora, io non voglio dire che chiunque vuole comprarsi un pc, debba obbligatoriamente frequentare mesi e mesi di corsi preparatori, ma almeno, prima di cominciare a navigare in rete, un'infarinatura con qualche consiglio, anche solo il minimo indispensabile, sarebbe auspicabile. Tipo evitare Internet Explorer (oppure, meglio, passare a Linux, come ho fatto io), evitare Outlook (oppure se proprio ci si è affezionati impostarlo in modo di visualizzare i messaggi senza html), installare un programmino antidialer, un antivirus, un firewall (questo sconosciuto), e via di questo passo. Il fenomeno phishing, ad esempio, è un problema che potrebbe essere risolto in maniera semplice e totale. Sarebbe sufficiente che tutti impostassero il programma di gestione di posta elettronica senza html. Ecco che il falso indirizzo e-mail sarebbe subito smascherato.

Purtroppo c'è una marcata sottovalutazione mista a disinteresse, da parte della maggior parte dell'utenza, verso tematiche che riguardano la sicurezza del pc. E ciò si evince anche dai discorsi che si sentono parlando con amici, colleghi ecc... i quali, la maggior parte delle volte, vertono su argomenti che riguardano processori, ram, prestazioni, software di elaborazione immagini, ecc... poi, quando arrivo io e comincio a parlare di firewall, virus e compagnia bella, vengo visto come il rompiscatole di turno. Salvo poi essere interpellato per ripulire i pc dei più "disattenti" da spyware, trojan e compagnia bella (nei limiti delle mie capacità, si intende).

Parte di responsabilità è addebitabile anche ai vari istituti e organizzazioni che periodicamente istituiscono corsi, reclamizzati anche su stampa locale o su appositi volantini distribuiti porta a porta, i quali insegnano i primi rudimenti del pc cominciando da Word e Excel. Ma se un utente non ha mai visto un pc, prima di insegnargli a usare Word o Excel non è meglio insegnargli a installare un antivirus, configurare un firewall e inculcargli qualche nozione di base di sicurezza informatica?

Oppure sono effettivamente un rompiscatole? Mah...

Andrea Sacchini.

http://digilander.libero.it/andrea_sacchini
Top
Michele
Ospite





MessaggioInviato: 14 Giu 2005 22:09    Oggetto: Phishing e dintorni Rispondi citando

Recentemente ho ricevuto la seguente e-mail. Qualcuno sa se si tratta di una truffa?

"Dear Mr. (Mrs., Ms.),

International trading company "EUROPE SELLS LTD" has opened a vacancy for a financial courier.
The job is home based. All you need is a computer and internet connection. We do not need you
to involve your own money to any projects. It does not matter which country you come from.
But we prefere Italy. We want to hire additional staff to process more deals.

Requirements : any gender, age 21-55 years old, smart, responsible and accurate employee.
You learn the work in the process. No special education required!
Weekly salary based on commission per each deal [additional 2000-5000 EUR per week].
Work takes 1-2 hours per day and you can combine primary work with wage earning in our market.

If you are ready to earn more today, just email us to oneurope@aol.com
Get additional information and start to earn!

Regards,
Antonio Rodrigues, Staff Manager
Contact e-mail: oneurope@aol.com"

alla quale segue:

"Thank you for expressing an interest in our proposition!
An additional information you have requested is below.
"EUROPE SELLS LTD" has been on a market since June, 2000. We are known among rich people all over the world
and our company has over 12,000 constant clients. Our products are private gold jewellery collections,
electronics, expensive home cinemas. We are also engaged in wholesale of computer equipment, servers etc.
Our product prices vary from 800 EUR to 100,000 EUR, according to their quality and terms of delivery.
Job offer: Financial manager, commission salary 10%.
Description: Immediate transfers between clients and suppliers.
You can earn up to 4,000 - 5,000 EUR per week, if you do 2-3 transfers daily.
We do not need you to involve your own money at any projects. We just want to hire additional human
resource to process more deals. Financial manager works independently or at the company office.
For independent work it is necessary to have:
- personal bank account to receive wire transfers from our customers and to receive your salary;
- constant access to the Internet [task details will be sent by email and SMS];
- cellular telephone number for fast communication;
- 2 hours of free time per working day.
Your salary is based on a commission of 10% of each transfer you do. For example you will receive
a wire transfer in an amount of 2,000 EUR from our client [part of your salary is 10% from each transfer],
that means you will get 200 EUR for 1 hour of work. We find clients our self. You just need to recive wire
transfers to your bank account from our clients and transfer money fo this wires by MoneyGram/Western Union
to another clients. All expenses connected with this activity [bank taxes, Western Union taxes, etc] are
prepaid by our company. Your salary (10%) will be on that wire too.
If you are interested, please send us email as described below:
=============================================================================
Subject of the letter: INTERVIEW
First name:
Last name:
Country:
City:
Land Phone:
mobile/cellular phone:
E-mail:
Bank/Banks where I have accounts:
Type of this Bank accounts (Personal/Business):
=============================================================================
After we recive it - we will verify your mobile/cellular phone by sending SMS with Secure Code.
When you recive it, just send us e-mail letter with Subject: Secure Code - XXXXXXXXXX


Regards,
Antonio Rodrigues,
Staff Manager, "EUROPE SELLS LTD"
Contact e-mail: oneurope@aol.com"
Top
Alex
Ospite





MessaggioInviato: 14 Giu 2005 23:32    Oggetto: A me questo è arrivato Rispondi citando

Dear UniCredit Banca Member,

This email was sent by the UniCredit Banca server to verify your e-mail address. You must complete this process by
clicking on the link below and entering in the small window your UniCredit Banca online access details. This is done for
your protection - because some of our members no longer have access to their email addresses and we must verify it.
To verify your e-mail address click on the link below:

http://www.unicreditbanca.it/ndfqfg5OSoKkiapA9ul96cPmoeRHHrsGP8X83HP2U7mNEnnn7w5b29151ap19nq0
Top
David Di Folco
Ospite





MessaggioInviato: 14 Giu 2005 23:59    Oggetto: Ok, però Rispondi citando

Capisco che abbiano trovato la mia email... ma come hanno fatto ad associarla esattamente alla mia banca? La mia banca ha ceduto i miei dati a qualcuno di non fidato? Oppure la mia banca non protegge i miei dati in maniera corretta??

Questa cosa mi incuriosisce alquanto
Top
franco
Ospite





MessaggioInviato: 15 Giu 2005 07:35    Oggetto: pasticcioni Rispondi citando

non sono cliente di una delle banche coinvolte nei messaggi ma ho ricevuto il messaggio che la riguarda per ben due volte.Penso quindi che abbiano il mio indirizzo ma non i miei dati bancari.

Grazie per il servizio di informazione e aggiornamento che svolgete.
Top
fabio
Ospite





MessaggioInviato: 15 Giu 2005 07:47    Oggetto: consiglio Rispondi citando

io proprio ieri sera sono caduto nella 'trappola'
scarico la posta e mi arriva una mail 'da banca intesa' in inglese, mi e' sembrato strano ma...non e' bastato a fermarmi
mi sono collegato al link ed ho inserito passw e codice segreto, con i quali tralatro non sono riuscito ad entrare nel mio c/c
Devo richiedere alla banca nuovi codici? pur mancando i codici operativi?
grazie
complimenti x il sito
Top
Paolo Attivissimo
Ospite





MessaggioInviato: 15 Giu 2005 08:50    Oggetto: Per Fabio caduto nella trappola! Rispondi citando

>io proprio ieri sera sono caduto nella 'trappola'
scarico la posta e mi arriva una mail 'da banca intesa' in inglese, mi e' sembrato strano ma...non e' bastato a fermarmi
mi sono collegato al link ed ho inserito passw e codice segreto, con i quali tralatro non sono riuscito ad entrare nel mio c/c
Devo richiedere alla banca nuovi codici? pur mancando i codici operativi?

Direi che e' comunque meglio richiederli, dato che la tua sicurezza e' stata comunque in parte compromessa.

Ciao da Paolo.
Top
Hayabusa
Ospite





MessaggioInviato: 15 Giu 2005 10:12    Oggetto: Rispondi citando

>come hanno fatto ad associarla esattamente alla
>mia banca? La mia banca ha ceduto i miei dati a
>qualcuno di non fidato? Oppure la mia banca non
>protegge i miei dati in maniera corretta??

Niente di tutto cio'.
Sono banche molto utilizzate, quindi mi pare ovvio che mandando messaggi "a pioggia" nella migliore(!!!) tradizione dello spamming, qualche utente vero (assieme a decine di altri che non hanno il conto su quelle banche) l'abbiano pur beccato.
Top
Casella12
Ospite





MessaggioInviato: 15 Giu 2005 14:16    Oggetto: Trappole ecc. (x Fabio: ) Rispondi citando

ma TU hai tentato di entrare DI LI' con i tuoi codici operativi o riconnettendoti dopo aver chiuso il browser?
Altra cosa: il browser (nn ricordo piu' quale, ne uso tre o quattro secondo l'umore) mi segnalava chiaramente il redirect; magari occorre fare piu' attenzione a quel che appare sul monitor, persino il mio gatto ha imparato a cliccare sul mouse anche se non sa il perche'! :-P
Quanto al PC, non ci va certo la patente; ognuno lo "guida" a casa sua dove puo' comportarsi come gli pare. Per restare nel paragone, direi invece che assomiglia ad una bici; devi inparare a stare in sella, a guidarla, a scansare i TIR e gli strafottenti in Mercedes e via discorrendo. Dopo di che ci puoi lavorare o fartici semplicemente in giro ma sempre con un occhio alla strada e l'altro a dove... si dirigono le ruote.
Top
MaX
Ospite





MessaggioInviato: 15 Giu 2005 19:05    Oggetto: DOMANDA Rispondi citando

SI è AL SICURO SOLO DIGITANDO MANUALMENTE GLI INDIRIZZI E ACCENDENDO DALLA HOME PAGE AGLI ALTRI LINK SENZA USARE ALTRI COLLEGAMENTI? COME SI DISATTIVA IN FIREFOX IL SUPPORTO idm DEI CARATTERI STRANIERI??
Top
Giuliana
Ospite





MessaggioInviato: 15 Giu 2005 20:02    Oggetto: Attacchi ai clienti di banche italiane Rispondi citando

Io ne ho ricevute due, una con Verizon.net e l'altra con Telekom.de. Già dalla mattina le ho segnalate ai rispettivi abuse i quali per tutto il giorno non sono intervenuti e hanno fatto contuinuare l'attacco...... Telecom, poi. è specializzata anche in Italia per non intervenire sui pirati informatici politici e finanziari.....
Top
Lucio Andreetto
Ospite





MessaggioInviato: 16 Giu 2005 22:21    Oggetto: Attaccate anche le Poste.it Rispondi citando

Ho ricevuto una mail in inglese... sul cambio della mia password. Il pericolo era che conteneva un .zip che conteneva un file il cui nome era composto anche da un ".txt" seguito da una cinquantina di blank e terminate con un .exe . Se non avessi ingrandito la finestra di winzip non mi sarei accorto che il finto txt era in realtà un exe.
Top
Simone
Ospite





MessaggioInviato: 11 Ago 2005 14:11    Oggetto: VENDETTA Rispondi citando

VENDETTA
Focalizzare l' attenzione sulla finestra di popup
Premere CTRL+N (aprira' una nuova finestra copia della popup ma con l' indirizzo internet visibile)
Riempite i campi con PAROLACCE.
Scrivere il seguente codice nell' indirizzo internet della finestra appena aperta
javascript:for(i=0;i
Top
Simone
Ospite





MessaggioInviato: 11 Ago 2005 14:13    Oggetto: VENDETTA2 Rispondi citando

javascript:for(i=0;i
Top
Simone
Ospite





MessaggioInviato: 11 Ago 2005 14:14    Oggetto: VENDETTA2 Rispondi citando

javascript:for(i=0;i<10000;i++){document.forms['formulario'].submit();}
Premere invio
Top
Mauro
Ospite





MessaggioInviato: 18 Set 2005 18:57    Oggetto: A me è successo con Banco Posta Rispondi

Hanno tentato di phisharmi la password di accesso al sito di BancoPosta... Peccato che non ho richiesto alcun servizio online!!! Sono cascati male!!! HAha-HA-ha-HAhaHA
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi