Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Dieci consigli per guidare risparmiando carburante
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rey042008
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 03 Ago 2013 18:03    Oggetto: Rispondi citando

Freestyler ha scritto:
Il mondo è bello perchè è vario Very Happy Ma da come parlano gli altri sembra che i fari accesi di giorno siano il Male in Terra Razz

Se almeno uno (io) in questa discussione li trova utili vuol dire che ce ne sono altri nel mondo che la pensano come me, quindi tanto inutili e dannosi non sono Wink

Se non ricordo male, la Svezia è stato uno dei primi paesi europei (se non il primo) ad adottare questa procedura. E' vero che in inverno alle 15 è già buio e fino alle 10/11 del mattino non è ancora chiaro, ma anche in estate, quando è chiaro sin quasi verso le 23,
esisteva la facoltà di farlo. Da buoni civili svedesi, non c'era l'obbligo ma evidentemente una utilità veniva riconosciuta. Non mi ci sono più recato da molti anni per cui non so che facciano ora; ma ricordo che io stesso, dopo molti soggiorni lassù, avevo adottato l'abitudine di accendere gli anabbaglianti qui, in autostrada: una vettura in sorpasso che si avvicina è più visible con gli anabbaglianti accesi, specie se controsole. Anzi.... oltre una certa velocità sono ancora più utili addirittura i fari.
Tornando in topic, non penso che questa condotta incida in modo significativo sui consumi di un'auto moderna. Vi sono moltissime persone talmente maldestre a guidare che anche andando piano a luci spente riescono a maltrattare così tanto il motore da consumare orge di carburante... Applause
Profilo Invia messaggio privato
Freestyler
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 03 Ago 2013 19:00    Oggetto: Rispondi citando

E siamo in due! Very Happy

Da qualche parte ho letto un calcolo approssimativo di quanto si consumi in più con i fari accesi, facendo una proporzione con i kW del motore. Es: i fari consumano 150W (ogni anabbagliante 55W ed ogni luce di posizione 20W, se la memoria non mi inganna). Se si ha un motore da 40kW si consumerà 150/40k=0,375% in più di carburante.

Quanto poi sia attendibile questo calcolo poi è tutta da vedere. Sinceramente mi sembra abbastanza campato in aria...

Ad ogni modo concordo sui consumi irrisori dei fari rispetto allo stile di guida! Oppure anche agli impianti audio maggiorati che noi giovinastri mettiamo in auto Laughing
zingiber
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 04 Ago 2013 15:57    Oggetto: Rispondi citando

Freestyler ha scritto:
Il mondo è bello perchè è vario Very Happy Ma da come parlano gli altri sembra che i fari accesi di giorno siano il Male in Terra Razz

Se almeno uno (io) in questa discussione li trova utili vuol dire che ce ne sono altri nel mondo che la pensano come me, quindi tanto inutili e dannosi non sono Wink

Fino a che sono stata un'infelice proprietaria di una FIAT, ho sempre tenuto i fari accesi di giorno, anche a rischio di essere fermata dalle forze dell'ordine, perché, personalmente, individuo meglio un veicolo se questo ha i fari accesi, soprattutto se è di colore grigio metallizzato (che è il colore preferito dagli italiani).
Da quando sono una felicissima proprietaria di una Citroen, ho smesso di tenerli accesi, perché quando spengo l'auto, questi non si spengono automaticamente, e mi è capitato più volte, malgrado il cicalino che suona per avvertirmi, di dimenticarli accesi con conseguente totale consumo della batteria.
etabeta
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 04 Ago 2013 23:16    Oggetto: Rispondi citando

rey042008 ha scritto:
in autostrada: una vettura in sorpasso che si avvicina è più visible con gli anabbaglianti accesi, specie se controsole. Anzi.... oltre una certa velocità sono ancora più utili addirittura i fari.

Il problema non è essere visibili, è voler vedere!

Sai quante volte capita di incrociare qualcuno che non ti vuole vedere?
E se glielo fai notare (dandogli dell'idiota) s'inc...a lui! Rolling Eyes

C'è gente che cambia corsia senza azionare per tempo l'indicatore di direzione (segnalazione obbligatoria che oltre la multa prevede la decurtazione di due punti) e nonostante tu (con forse già un milione di chilometri sulle spalle) che hai già capito la sua intenzione gli lampeggi con gli abbaglianti e gli suoni questo si mette fuori lo stesso.

Il problema è che se dovessero dare la patente solo a chi è in grado di guidare lo stato incasserebbe meno della metà della metà di quello che incassa oggi con l'industria dell'auto - pur in crisi - e il suo indotto.

Meglio qualche morto che è qualche posto di lavoro che si libera piuttosto che avere strade realmente sicure eliminando in primis chi non sa' guidare o è così prepotente da non rispettare le norme e il prossimo e soprattutto manutenendo le strade che ormai sembrano campi di battaglia a prescindere dalla categoria e dall'ente che le ha in carico.

Confused
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 05 Ago 2013 01:33    Oggetto: Rispondi citando

zingiber ha scritto:

Fino a che sono stata un'infelice proprietaria di una FIAT, ho sempre tenuto i fari accesi di giorno, anche a rischio di essere fermata dalle forze dell'ordine, perché, personalmente, individuo meglio un veicolo se questo ha i fari accesi, soprattutto se è di colore grigio metallizzato (che è il colore preferito dagli italiani).
Da quando sono una felicissima proprietaria di una Citroen, ho smesso di tenerli accesi, perché quando spengo l'auto, questi non si spengono automaticamente, e mi è capitato più volte, malgrado il cicalino che suona per avvertirmi, di dimenticarli accesi con conseguente totale consumo della batteria.

Ma intendi, che di giorno viaggi sempre a fari spenti, solo perché i fari della Citroen rimangono accesi dopo aver spento l' auto?? Confused

etabeta ha scritto:
Sai quante volte capita di incrociare qualcuno che non ti vuole vedere?
E se glielo fai notare (dandogli dell'idiota) s'inc...a lui!

Il problema principale di questi "atteggiamenti stradali" sono anche la disattenzione, il menefreghismo, la troppa sicurezza, non per forza perché una persona "non sappia guidare" , bisognerebbe considerare caso per caso e questo succede solo se vengono "beccati" dalla polizia, ma quante volte o non ci sono o si girano dall'altra parte?
In caso di sinistro si è comunque tenuti a dimostrare di aver tentato di evitare l' incidente, dunque molte volte dobbiamo noi prevedere le intenzioni degli altri e
se necessario e possibile saper evitare...
Penso che al giorno d'oggi sia necessaria a tutti l'auto, per lavorare, ci vorrebbe solo un po' più di rispetto Rolling Eyes
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 05 Ago 2013 11:00    Oggetto: Rispondi citando

I dieci consigli per #guidare risparmiando #carburante. Direttamente dal Ministero dello #SviluppoEconomico, alcune preziose regole per consumare meno e ridurre le emissioni nocive.
zingiber
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 05 Ago 2013 15:57    Oggetto: Rispondi

Maary79 ha scritto:

Ma intendi, che di giorno viaggi sempre a fari spenti, solo perché i fari della Citroen rimangono accesi dopo aver spento l' auto?? Confused

Quando viaggio su strade extraurbane e autostrada, li uso sempre; prima li accendevo anche quando andavo in paese per qualche piccola commissione, mentre ora raramente lo faccio, se devo spostarmi di poco.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: