Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Google dribbla il Fisco italiano
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Goooooooooogle
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 15 Ago 2013 14:07    Oggetto: Rispondi

Non ho seguito bene la cosa, ovvero il come Google evita le tasse...
Ovviamente ci sono studi di avvocati/commercialisti che lavorano per trovare le maglie larghe nella rete legislativa..sta poi al legislatore correggere l'eventuale mancanza..

A meno che invece la introduca...ad esempio da una vendita societaria che può fruttare a Loro Piana 2 miliardi si potrebbe pagare da un 2 al 4% di tasse...
Citazione:
l'impatto fiscale sull'assegno di Bernard Arnault sarà molto limitato: anche se sulle tasse non si può mai essere precisi, come persone fisiche l'imposta che i tre fratelli Loro Piana si troveranno a pagare potrebbe essere del 4%. Tutto grazie a una norma appena reintrodotta dalla legge di Stabilità 2013. Con le vecchie regole il Fisco incasserebbe 350-400 milioni ma con la nuova normativa, a seconda del livello di rivalutazione, il versamento sarà inferiore. Anche se è difficile quantificarlo.

Il meccanismo individuato dai consulenti dei Loro Piana è quello previsto dal «comma 473» che dal 1 gennaio di quest'anno ha riaperto i termini per la rivalutazione dei beni di proprietà delle persone fisiche (non per le società). La legge richiede una perizia giurata di un esperto che attribuisca un valore rivalutato ai beni posseduti, siano essi immobili o partecipazioni in società non quotate. Sul nuovo valore la persona fisica pagherà un'imposta sostitutiva che a seconda dei casi varierà da un minimo del 2% al un massimo del 4%: se la rivalutazione del perito si avvicinasse ai 2 miliardi della vendita, l'imposta si aggirerebbe sui 40-80 milioni. Una norma già molto utilizzata in passato.


al di la poi di quale sarà il vero valore della tassazione nel caso citato, è evidente una certa facilità di "eludere" tasse perfettamente nel solco della letgge
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Goooooooooogle Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi