Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Problema XP: Installazione Applicazioni e avvio programmi
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Haleth
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 18/07/13 02:22
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 19 Lug 2013 02:23    Oggetto: Problema XP: Installazione Applicazioni e avvio programmi Rispondi citando

Salve a tutti!

Vorrei chiedere aiuto riguardo un problema che mi si è presentato un paio di giorni fa.

Ho un portatile con Windows XP Home Edition, SP 3. L'altro giorno, all'accensione, ho notato che era stranamente lento.
Dopo diversi minuti di schermo completamente nero, a parte il cursore, esce la mascherina dove mi si chiede di inserire la password di Windows. Non è mai successo. Comunque do invio e sembra partire.

Solo che:
- Avast non si carica: Failed to init aswdata.dll (1/1).
- Il firewall di Comodo non si carica: Applicazione non correttamente inizializzata (0xc0000142).

Riavvio. Idem.

Riavvio in modalità provvisoria. Idem.

Eseguo una pulizia del registro con CCleaner. Riavvio. Idem.

Vado in Esplora Risorse per vedere se è possibile correggere i problemi, ma quando clicco su Installazione Applicazioni non succede nulla: non si apre la finestra, non dà errore. Nulla.

Cerco di capire se c'è un virus facendo partire Malwarebytes. Malwarebytes parte, ma si blocca non appena tenta di aggiornarsi.

Mi chiedo se magari, anche solo per velocizzare un po' le cose, non ci sia bisogno di un defrag. Cerco di far partire Auslogics, ma succede come con Comodo: Applicazione non correttamente inizializzata (0xc0000142).

Un altro errore che mi è stato visualizzato, non ricordo se cercando di nuovo di accedere a Installazione Applicazioni o andando direttamente in system32 e cliccando sul file .cpl, è questo:
- Loadlibrary ("appwiz.cpl") non riuscito
Routine di inizializzazione della libreria di collegamento dinamico (DLL) non riuscita.

In Start -> Esegui, digito eventvwr e do invio, ma non succede nulla.
In Start -> Cerca, digito Visualizzatore Eventi e poi faccio doppio clic sul file, ma ancora nulla.

Oltre a ciò, l'audio risulta disperso in azione.
Ha cominciato ieri a suonare "spezzettato", e dopo un ennesimo riavvio è scomparso del tutto. I driver ci sono tutti, ma non si sente nulla. Può sembrare un problema secondario, ma per me è tragico quasi quanto il resto, dato che gran parte della mia musica è archiviata sul pc.

Ulteriore problema: non posso più spegnere il computer se non premendo il tasto on/off. Se cerco di farlo attraverso Start -> Spegni computer, non succede nulla, sia che clicchi su Spegni, sia su Riavvia. Dato che continuando a spegnere in questo modo ho paura di perdere altri pezzi per strada, negli ultimi tre giorni ho lasciato il computer acceso (mettere in standby ha avuto lo stesso risultato: quando ho cercato di farlo ripartire, ho dovuto spegnere e riavviare).


Qualcuno ha suggerimenti da darmi (tenendo presente che sono analfabeta in fatto di informatica e ho bisogno che mi si spieghi quasi ogni passaggio)?

Siete la mia ultima speranza, perché se non risolvo dubito che porterò il pc da un tecnico: ha sette anni, il monitor l'ho dovuto staccare due anni fa perché non so cosa fosse partito, se l'inverter o le lampade, mi ha dato problemi fin dai primi mesi e, peggio di tutto (o più probabilmente causa di tutto Razz ), è un Acer. Sono già stupita che sia durato così a lungo dall'ultima volta (due anni fa avevo avuto problemi con delle partizioni e lo stesso problema all'audio, e mi avevano reinstallato tutto). Se dovessi spendere anche solo 50 euro, il computer non ne vale dieci, e andare a spendere soldi per poi buttarlo fra tre mesi mi pare inutile.

Però se qualcuno sa cosa posso fare per farlo andare avanti quei tre mesi in più, visto che non è che nuoto proprio nell'oro, gliene sarò grata. Smile


E scusate per il post chilometrico. Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10121

MessaggioInviato: 23 Lug 2013 21:18    Oggetto: Rispondi citando

Ciao.
Sarà una domanda stupida: hai provato un Ripristino configurazione sistema?
Il portatile è provvisto di lettore DVD ?
Se sì, hai il CD d'installazione originale di XP ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Haleth
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 18/07/13 02:22
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 21 Ago 2013 01:10    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, R16, e scusa per il ritardo nella risposta: sono nel bel mezzo di un trasloco.

Dunque, quando ho provato a fare il ripristino ho scoperto che il Ripristino configurazione sistema era disattivato. Non so bene perché, ma dato che, dopo averlo riattivato, ho notato che non esistevano punti di ripristino anteriori al giorno stesso, doveva essere disattivato fin dall'ultima volta che mi hanno reinstallato Windows, due anni fa.

Quanto al CD d'installazione, purtroppo non ce l'ho: ho comprato il pc con Windows preinstallato.


Se ti viene in mente qualcos'altro sono tutt'orecchi. In ogni caso grazie per aver risposto! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10121

MessaggioInviato: 21 Ago 2013 15:01    Oggetto: Rispondi

Ciao.
Citazione:
Quanto al CD d'installazione, purtroppo non ce l'ho: ho comprato il pc con Windows preinstallato.

Da quello che scrivi, si sono danneggiate molte chiavi di stema, e relativi file di sistema.
Rimettere tutto a posto, è quasi impossibile senza un CD d'installazione di windows XP.
Inoltre non è da escludere un problema hardware.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi