Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Microsoft compra Nokia per 7,17 miliardi di dollari
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 03 Set 2013 12:24    Oggetto: Microsoft compra Nokia per 7,17 miliardi di dollari Rispondi citando

Leggi l'articolo Microsoft compra Nokia per 7,17 miliardi di dollari
L'alleanza si trasforma in una vera e propria acquisizione miliardaria.





Segnala un refuso
Top
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 03 Set 2013 17:28    Oggetto: Rispondi citando

Beh, dai. Tutto sommato una buona notizia visto che microsoft sta crollando in borsa così magari ripeto l'exploit del dopo trimestrale - dimissioni di Ballmer con un guadagno secco del 13% in un mese.

Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 03 Set 2013 23:42    Oggetto: Rispondi citando

La domande vere sono

1) Che fine faranno i progetti open (come le QT) della Nokia?

2) La tecnologia Nokia riuscirà ad aggiustare il win-phone?

3) La tecnologia Nokia (molto più avanzata della Microsoft) riuscirà ad aggiustare il win8 per PC?

4) Symbiam e altri OS in ballo che fine faranno?

5) Adesso che MS è produttore come si metteranno i sui partner?

6) Non basta acquisire, dopo bisogna rifare e queste sono spese in epoca grama! Riuscirà MS ad non affondare???

7) Il centro ricerche rimarrà in Europa oppure emigrerà in USA?

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 04 Set 2013 13:33    Oggetto: Rispondi citando

Belle domande Mda..

Era ormai ovvio che nokia mobile stesse affondando ed essere acquistata da ms era la soluzione più probabile.

Per le qt bisogna vedere sono di competenza della divisione mobile e sevices che ha acquistato ms o della divisione nokia-ex siemens?? se non sbaglio ms non ha acquisito tutta nokia ma solo la divisione mobile che poi è il core business di nokia quindi più o meno nei fatti... male che vada non potrebbero fare un fork?? che licenza hanno le qt?


Symbian credo che morirà definitivamente come già in progetto...

Il datacenter dei clienti europei rimane in finlandia.. penso e spero anche la divisione di ricerca, ms ha pappato volentieri nokia ma come dici giustamente le grane iniziano ora.. non credo sarebbero così stupidi da distruggere l'ecosistema nokia prima ancora di aver capito come gestirlo..
Top
Profilo Invia messaggio privato
{ice}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Set 2013 15:08    Oggetto: Rispondi citando

@ MDA ti rispondo ponto su punto
1_ Nokia ha venduto Qt a Digia nel 2012
link

2_WinPhone8 è un ottimo prodotto, chi dice il contrario spesso parla per sentito dire o dopo aver provato telefoni con WP7.5

3_Quale sarebbe la tanto piu avanzata tecnologia NOkia!?!?!? W8 e W2012 server hanno portato innovazioni notevoli in ambito pc, se poi gli utonti si sono trovati spiazzati dalla nuova UI.....

4_Symbian è morto 2 anni fa, con epitaffio controfirmato da Nokia stessa
link

5_Nokiafost continuerà a sviluppare e commercializzare smartphone e al contempo vendere ad altri le licenze per installare il prorpio Os.
Esattamente come molti chiedevano a gran voce a Apple rigurado sil suo OsX solo fino aqualche anno fa

6_da quando c'è Elop i teleofni N0kia li producono solo in Asia
Top
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6079
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 04 Set 2013 15:11    Oggetto: Rispondi citando

Non è mai la stessa cosa ma a titolo esemplificativo mi viene in mente quando 3Dfx interactive acquisto STB e divenne produttore di schede video e non solo più fornitore di chip.
Tra questo passo ed il fallimento passarono meno di tre anni! Shocked
non credo che microsoft sia paragonabile a 3DFX dato che MS e più grossa, ma quando tu diventi giocatore diretto e non solo fornitore, come si e visto nel campo delle consolle i casini aumentano invece che diminuire Mad
ed i soldi necessari nel campo sono maggiori rispetto a quelli del mercato videoludico, di per se già pesante di suo Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 04 Set 2013 16:30    Oggetto: Rispondi citando

MaXXX eternal tiare ha scritto:
..., ms ha pappato volentieri nokia ma come dici giustamente le grane iniziano ora.. non credo sarebbero così stupidi da distruggere l'ecosistema nokia prima ancora di aver capito come gestirlo..


ROTFL ROTFL ROTFL

Io mi chiedo se riusciranno a capire come gestirlo prima di chiudere bottega.

Non servono tante domande. Basta una risposta:
E' in arrivo un bel floppone Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Didi71}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Set 2013 18:22    Oggetto: Rispondi citando

@mda

"3) La tecnologia Nokia (molto più avanzata della Microsoft) riuscirà ad aggiustare il win8 per PC?"

Mi scusi che che razza di paragone è il suo? Nokia fa prevalentemente telefoni, MS fa prevalentemente SW. Sarebbe quasi come dire che la tecnologia FIAT è migliore di quella Barilla.....

Ma dai......
Top
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 06 Set 2013 07:15    Oggetto: Rispondi citando

Ma che fine hanno fatto le authority antitrust europee?
Io continuo a non capire come possano avvenire queste acquisizioni senza che si percepisca chiaramente il profilo del "trust".
Nemmeno capisco come non si avverta il rischio che questa evoluzione verso colossi industriali sempre più grandi e sempre più monopolistici NON possa in alcun modo fare bene al libero mercato e alla competizione, e quindi, in ultima analisi, ai consumatori-cittadini.
Ma forse sarò io che sono troppo fissato...
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 06 Set 2013 10:13    Oggetto: Rispondi citando

{ice} ha scritto:
@ MDA ti rispondo ponto su punto


Grazie dei link, alcuni non li sapevo.

Per la tua fiducia su Win8 e Win Server però avrei delle forti riserve, ma gustibus....

@{Didi71}

Guarda che la Nokia spazia oltre i telefonini e che gli Smartphone sono mini computer.

Semmai come confrontare la FIAT con la IVECO.

Questo commento semmai è la comprova che la tecnologia Win è carente!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 06 Set 2013 21:54    Oggetto: Rispondi citando

Roberto1960 ha scritto:
Ma che fine hanno fatto le authority antitrust europee?
Io continuo a non capire come possano avvenire queste acquisizioni senza che si percepisca chiaramente il profilo del "trust".
Nemmeno capisco come non si avverta il rischio che questa evoluzione verso colossi industriali sempre più grandi e sempre più monopolistici NON possa in alcun modo fare bene al libero mercato e alla competizione, e quindi, in ultima analisi, ai consumatori-cittadini.
Ma forse sarò io che sono troppo fissato...


In linea di principio, sono completamente d'accordo con te.
Ma, forse, in questo caso, l'antitrust non se ne cura perchè non ne vale la pena. Tanto Nokia sta tirando le cuoia e MS le dà una mano, così la perde (la mano).
O almeno a me piace pensare che sia così Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 08 Set 2013 21:17    Oggetto: Rispondi citando

Zievatron ha scritto:

In linea di principio, sono completamente d'accordo con te.
Ma, forse, in questo caso, l'antitrust non se ne cura perchè non ne vale la pena. Tanto Nokia sta tirando le cuoia e MS le dà una mano, così la perde (la mano).
O almeno a me piace pensare che sia così

A me invece piacerebbe pensare che quantomeno in Europa esistono delle autorità politiche che bloccano un progetto di evidentissima matrice monopolistica.
Lo bloccano proprio per il principio, a prescindere se la fusione sia destinata al successo o meno.

Sì, lo so, sono un sognatore...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 08 Set 2013 22:57    Oggetto: Rispondi citando

@Roberto1960
Non è esatto, perchè i giganti del settore sono altri.
L'acquisizione di Nokia da parte di MS, anche se reggesse quanto basta da farle guadagnare un po', non creerebbe nessun monopolio. Quindi l'antitrust non ha materia per intervenire. Anche se stiamo parlando di squali oceanici, l'operazione è giusto vederla per quello che in effetti è, solo un tentativo di tenersi a galla.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 09 Set 2013 07:53    Oggetto: Rispondi citando

Ma vedi Zievatron, secondo me una operazione "tendente al trust", cioè da bloccare con provvedimenti antitrust, non interviene solamente nei confronti di un "gigante" in uno specifico settore merceologico.

Secondo me, ad esempio, ad una società che in un comparto detiene già un 10-15% per cento del mercato (in questo caso europeo) non dovrebbe essere permesso espandersi ulteriormente (ovviamente parlo di espansioni per acquisizioni di società più piccole o fusioni; se invece cresce perché vende più dei concorrenti non si deve intervenire).

Nel caso specifico, invece, Microsoft è un "gigante" a prescindere, e anche se nella telefonia non è monopolista come nel software, questa sua ulteriore espansione secondo me non è utile al mercato.
Ovvero anche le espansioni in nuovi comparti di mercato non già occupati, da parte di colossi di altri comparti dovrebbero essere oggetto di analisi antitrust.

Capisco che la mia è una interpretazione "estensiva" delle regole antitrust rispetto alle normative attuali, ma io credo che sia necessaria.

Tu dici che questo è solamente un "tentativo di tenersi a galla".
Io dico che se questo tentativo produce nuovi gruppi troppo grandi deve essere interpretato come un danno alla concorrenza e al libero mercato.
Se non riesce a tenersi a galla con metodi tradizionali, ovvero producendo oggetti migliori e/o più economici, può anche chiudere bottega.

Non vedo motivi perché una multinazionale finanziariamente enorme debba sopravvivere con mezzi puramente finanziari, cioè "comprando" società più piccole.
Secondo me questo è un ulteriore aspetto di quella nefasta invadenza della Finanza nel nostro mondo a danno dell'Economia reale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 09 Set 2013 12:39    Oggetto: Rispondi citando

@Roberto1960
In linea di principio sono certamente d'accordo sulla necessità di sviluppare una normativa oculata per la limitazione dell'ingigantimento ingiustificato di quelle che sono già delle grandi multinazionali. Peggio ancora per l'attività finanziaria.
Però questo necessita di un rinnovo normativo che non è compito dell'attuale anti-trust. Anzi, si tratta di un rinnovo che va fatto nell'ottica di un rinnovo politico-economico più ampio.
Restando il contesto generale quello attuale, vietare oggi a MS di acquistare Nokia, non ci cambia pressocchè niente. Forse, è persino meglio così. Ovvero, persistendo nel vizio ormai cronico, certe mulinazionali si danno la zappa sui piedi e la selezione naturale prevale.
Mica l'anti-trust può avere il compito di salvare le multinazionali dalle proprie scelte troppo brevimiranti! Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 10 Set 2013 12:00    Oggetto: Rispondi

Microsoft compra Nokia per 7 miliardi di dollari. L'alleanza si trasforma in una vera e propria acquisizione miliardaria.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi