Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Le Poste svizzere lanciano il francobollo elettronico
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 03 Set 2013 18:27    Oggetto: Le Poste svizzere lanciano il francobollo elettronico Rispondi citando

Leggi l'articolo Le Poste svizzere lanciano il francobollo elettronico
Parte il servizio sostitutivo del francobollo tradizionale: basta un Sms (o un'app).





Segnala un refuso
Top
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 03 Set 2013 23:48    Oggetto: Rispondi citando

Vogliamo parlare della carta d'identità elettronica? Dal 2005 che dovevano farla!!
Laughing Laughing Laughing

Invece di semplificare, stanno complicando la via di tutti! PENSATE CHE QUALCHE UFFICIO PUBBLICO DICHIARA CHE IL CODICE FISCALE ABBIA UNA SCADENZA E CHE I DOCUMENTI CHE LO COMPROVANO ABBIANO UNA SCADENZA!!!

Questo non perchè lo dice una legge ma solo perchè un PIRLA di dirigente mette delle norme come cavolo vuole.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
MattMercenario
Eroe
Eroe


Registrato: 22/11/12 15:21
Messaggi: 52

MessaggioInviato: 04 Set 2013 07:44    Oggetto: Rispondi citando

@ mda
Ad Aosta la cartad'identità elettronica c'è!! peccato sia un flop gigante x)
Top
Profilo Invia messaggio privato
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 04 Set 2013 13:36    Oggetto: Rispondi citando

e si il codice fiscale tessera sanitaria ha una scadenza per poi esser rispedito per posta.. uguale Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 04 Set 2013 16:56    Oggetto: Rispondi citando

Poveri noi!
Come faremo senza il francobollo elettronico? d'oh!
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 06 Set 2013 09:35    Oggetto: Rispondi citando

MattMercenario ha scritto:
@ mda
Ad Aosta la cartad'identità elettronica c'è!! peccato sia un flop gigante x)


La classica sperimentazione (per cosa poi..) tanto per buttare i soldi data in mano, secondo me, ad degli incompetenti.

San Marino detiene la Carta d'Identità elettronica da anni che consente anche di fare da tessera per tutto (biblioteca, spazzatura, municipio, sanitaria, ecc. ) persino (tramite banca) bancomat e Visa/Mastercard!

Il sistema, completamente adattabile e modulare, è già in mano ad una cooperativa aziendale Italia/San Marino e questa è già tradotta in italiano (grazie San Marino perchè sistema USA) e può gestire oltre 1Miliardo di persone mentre in Italia siamo 60milioni.

---

Secondo legge (precisamente Decreto Ministeriale) il codice fiscale NON detiene scadenza fino alla morte del soggetto, come i documenti (sempre validi) sopra descritti.

La tessera sanitaria (uno dei documenti ed è falso che sia l'unico) che scade ma non il codice fiscale scritto sopra, ma le teste di legno questo non lo capiscono.

In definitiva se la tessera sanitaria è scaduta il CF (codice fiscale) è sempre valido e non scaduto, semmai per le prestazioni di USL che scade.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 06 Set 2013 09:40    Oggetto: Rispondi citando

Zievatron ha scritto:
Poveri noi!
Come faremo senza il francobollo elettronico? d'oh!


LECCA! Laughing Laughing Laughing

Parte gli scherzi, questo evita i falsi (tantissimi), errate francature, semplifica (questo può essere dubbio), evita il taglio di tanti alberi, riduce il costo dell'affrancatura da parte solo della posta e non del cliente (dunque le Poste guadagnano di più).

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 06 Set 2013 22:02    Oggetto: Rispondi citando

@mda
Nell'utimo anno non mi è servito un solo francobollo. Nè ricordo quando è stata l'ultima volta che ne ho usato uno. Ed io quasi non uso il cellulare e non sono sui social network Laughing
Qual'è la media dei francobolli utilizzati ancora dagli italiani, che tanti sono attaccati agli smatphone a messaggiare, o attaccati a faccialibro?
Non mi sembra un così gran risparmio. Di sicuro non lo metterei tra le nostre priorità.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 07 Set 2013 12:44    Oggetto: Rispondi citando

@Zievatron

Oramai l'invio postale è solo delle ditte che ti inviano bollette, réclame, ecc..
Laughing
La gente normale, oramai, usa le email Twisted Evil

Ma proprio perchè diventa una nicchia che diventa più urgente e comodo un "francobollo elettronico".
Wink

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 07 Set 2013 14:32    Oggetto: Rispondi citando

Delle bollette che ricevo, poche perché per tutte quelle che si poteva ho richiesto la ricezione via internet via internet in pdf, che ricevo via posta nessuna ha il francobollo perché sono tutte inviate in abbonamento postale quindi non mi sembra poi così esiziale il francobollo elettronico.

In quanto alla CIE stendiamo un velo pietoso!
Io ce l'ho da 7 anni - quando l'ho fatta il mio comune la rilasciava allo stesso costo di quella cartacea e mi sono detto "perchè no, magari presto sarà utilissima".
Ebbene due anni fa quando ho dovuto rinnovarla per 5 anni avrei dovuto pagare 25 euro per averla valida anche per espatrio (per quella cartacea di mia moglie il rinnovo non è costato nulla) e quando la dovrò rifare costerà, se i costi rimarranno quelli attuali, 5 volte quella cartacea.
In questi anni altri utilizzi non ne ha avuti, secondo voi quando la rinnovo quale faccio? La CIE o quella cartacea? Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 09 Set 2013 13:36    Oggetto: Rispondi citando

@Gladiator

Per l'uso che fai conviene cartacea, ma è colpa della burocrazia italica e non del sistema.
Embarassed

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 09 Set 2013 14:20    Oggetto: Rispondi citando

@mda

E' ovvio che è colpa della burocrazia italica alla quale non conviene certo semplificare la vita ai cittadini. Twisted Evil

In quanto alla domanda, come avrai capito, era puramente retorica... Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 10 Set 2013 18:00    Oggetto: Rispondi

Le Poste svizzere lanciano il francobollo elettronico: basta un Sms (o un'app).
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi