Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Banda larga, l'Italia continua ad arrancare
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 02 Ott 2013 13:41    Oggetto: Banda larga, l'Italia continua ad arrancare Rispondi citando

Leggi l'articolo Banda larga, l'Italia continua ad arrancare
Soltanto il 17% delle aree rurali è connesso. Il mancato sviluppo dell'Agenda digitale ci costa 35 miliardi di euro.



Foto via Fotolia

Segnala un refuso
Top
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 02 Ott 2013 14:01    Oggetto: Rispondi citando

Non capisco.

Ma cosa si intende per banda larga?
Il doppino che ti arriva a casa? O la fibra ottica che in funzione di quanti utenti attestano su ogni singola fibra può avere prestazioni ben peggiori dell'adsl su doppino in rame in quanto il doppino è dedicato e tutta la banda che ti danno dal dslam arriva??

Ma ragazzi, parliamo di preistoria.

Io con un modem router wireless HSDPA su cui ho una sim con contratto a tempo che uso per scaricare gli aggiornamenti del sistema operativo o sistemi operativi completi e uno smartphone con connessione a volume che uso come hot spot wi-fi quando devo "cazzeggiare" per siti di notizie come in questo momento o essere connesso quasi 24/7 quando seguo la borsa ho risolto il problema del digital divide dimezzando addirittura i costi rispetto ad una adsl casalinga e le velocità sono addirittura superiori ad una adsl casalinga in upload.

Ma per piacere, facciamo informazione anziché lezioni di preistoria.

Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1943

MessaggioInviato: 02 Ott 2013 17:31    Oggetto: Rispondi citando

Si intende "internet veloce", a prescindere se sia adsl, fibra o altro.

Considera che in molti paesini non c'e' adsl, non c'e' fibra e spesso anche la rete HSDPA (o simili) e' lentissima e molto instabile. Stiamo parlando di questo.

Ciao...
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 02 Ott 2013 20:29    Oggetto: Rispondi citando

@etabeta

In effetti è questo!

Adattare con il doppino 56k o con le chiavette internet che spesso fuori città non ti danno nemmeno il segnale (esempio la Tre perde/non-acquisisce moltissimi clienti per questo) non è connessione del "2000".

Le chiavette internet poi non si trovano con contratti che non siano "al volume kb che scarichi" e spesso hanno i contatori che non funzionano ... Io sono rimasto scottato che avevo "garantito" 5GB e mi davano solo 3 al mese!

La Eolo (H-WiFi) fa enormi affari non per niente ma solo al Nord Italia, dove possiede massima copertura. Ci sarà un motivo.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 02 Ott 2013 20:54    Oggetto: Rispondi citando

Infatti io ho CoopVoce perché non aderisce al mobilepay, disinfetto computer e non posso trovarmi abbonato ad ogni pié sospinto a servizi non richiesti con tutti i fastidi e i possibili danni economici del caso, e comunque utilizza la rete TIM pur avendo un APN proprio (web.coopvoce.it) che è la rete, credo, con più copertura esistente.

Con Web 100 ore CoopVoce (che non danno più la possibilità di sottoscrivere da fine 2012) su modem router wireless HSDPA Huawei e sim che uso normalmente per telefonare e Web 2 Giga come tariffa dati in hot spot wi-fi con Motorola MB860 (meglio noto come Atrix 4G) ho soddisfatto le mie necessità di poter essere "allways on" scaricando comunque tutto quello che mi serve.

E' più di un anno che non ho abbonamenti adsl tradizionali (Telecom Italia, Infostrada, Tiscali, Vodafone, Fastweb et similia) ne mai più ne farò visto che non mi servono a niente.
Ho risolto egregiamente come sopra.

Per quanto riguarda la copertuna di Tre e soprattutto la loro serietà nel rispettare quanto promesso e pagato dal cliente la rete è piena di esempi quindi non mi dilungo (avevo preso in esame Tre e CoopVoce al tempo).

Wind ce l'ho su un feature phone che non uso per internet (Motorola EX 112) quindi non so come possa funzionare.

Vodafone funziona egregiamente ma l'ho abbandonata 10 giorni fa' proprio per il discorso mobilepay.

Resta Poste Mobile che utilizza la rete Vodafone ma aderisce al mobilepay con il rischio di essere "spennati".

Fastweb non ho idea di che copertura possa avere ed ha sempre il problema non indifferente del mobilepay.

Mica è indispensabile trovare una chiavetta che preveda un piano a ore.
Io mi sono comperato da mediaworld il modem router wireless HSDPA e a parte una sim con un nuovo numero su cui ho attivato la promozione a ore.

Le meraviglie del mobilepay le trovate qui:
link
io finché non mi verrà data la possibilità di disattivare in toto il "servizio" o limitarlo al pagamento dei ticket sosta o dei biglietti del bus gli operatori che aderiscono al mobile pay li eviterò come la peste.

Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
spacexplorer
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/09 10:22
Messaggi: 610

MessaggioInviato: 02 Ott 2013 21:25    Oggetto: Rispondi citando

Ne avevamo già parlato tempo fa, io continuo a non vedermici in nessun modo
a girare solo con connessioni wireless, sia esso WiFi, LTE, HSPA* o quel che
si vuole... È molto bello aver "connessioni mobili" ma non è praticabile per
un mucchio di lavori.

Per fare un esempio a conferma dell'articolo: mi stò trasferendo in Francia
e per questioni di costi non stò sulla Costa Azzurra ma nell'interno, più
nel dettaglio in un posto sperduto (ma bellissimo!) a 1030m slm, sono solo
poche case sparse nel Parc du Verdon. La copertura è solo "anti divario
digitale", vale a dire 20Mb/s down, 6Mb/sec up. In città la fibra è in
tagli 200Mb/s down, 50Mb/s up; oppure 100/50 oppure 100/10. Ovunque.
A Genova in un bel quartiere residenziale ho una 10/10 half-duplex che
(forse) posso portare a 100/10 full-duplex con un solo operatore altrimenti
un'ADSL 10/2 che vada bene in ore non di punta...

In Svezia la situazione è simile alla Francia, c'è un po' meno fibra ma con
dei tagli super anche da 1Gb/s down, 100Mb/s up (bé lo si paga...) e su
rame si arriva a 60Mb/s down, 12Mb/s up. In Danimarca più o meno idem, in
Germania poca fibra, più lenta ma comunque ben più che da noi. Credo che in
occidente peggio di noi ci siano solo gli USA...
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 02 Ott 2013 21:36    Oggetto: Rispondi citando

@spacexplorer

Ma dai!
Dalla via che fai il colpo di vita prendi una villetta con piscina a Cannes rigorosamente con piscina vista mare!
Wink
Comunque anch'io sto pensando di trasferirmi, un po' più in basso ca. 960m s.l.m. in Tirolo Austriaco.
Almeno mio figlio avrà la possibilità di crescere in un paese civile.
Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 02 Ott 2013 21:39    Oggetto: Rispondi citando

@etabeta

Mobile-pay??? Aaaaaaaaaaaaaarrrrrrrgggggggghhhh conosco persone all'estero che sono state spennate come polli!!!!

Pensa che ero (lo sono ancora) inca. con Vodafone perchè mi mise un servizio di una società esterna SENZA NESSUNA AUTORIZZAZIONE e non vuole ancora togliermela, pensa se venissi "attraccato" al Mobile-pay!
Laughing

Cambiato tutto in Win (con danno di centinaia di contratti Vodafone dato la mia cattiva pubblicità vs i miei clienti/amici) la prima cosa è stata abilitare il blocco dei servizi!

Vista la serietà delle aziende telefoniche fuggo dal Mobile-pay!!!

---

Bellissima questa CoopVoce: Peccato che me la presenti solo ora Crying or Very sad

Pensa che lavorai per la Coop Laughing e non lo sapevo!

Ok, prossimo giro la provo... Grazie delle info.

Ciao


---
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 02 Ott 2013 21:59    Oggetto: Rispondi citando

@mda

Tutte le volte che vedo la tua "residenza" mi viene voglia di venirti a trovare!

Mi dai le coordinate che le metto nel gps così vengo e verifichiamo la copertura di CoopVoce prima che ti abboni e magari prendi un bidone?

Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 03 Ott 2013 12:54    Oggetto: Rispondi citando

@etabeta

Figonia è un posto di fantasia, dove vige il sesso libero: Controllato sono 5 tacche grosse e lunghe!!!

Dunque se non sei una donna non ti conviene venirmi a trovare...
Laughing Laughing Laughing

In un bel posto è @spacexplorer. Ci sono stato e lavorato e ci ritornerei volentieri.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 03 Ott 2013 13:35    Oggetto: Rispondi citando

@mda

Perché non lanciare allora un referendum per l'autodeterminazione del popolo.
Apriamo un sondaggio per scegliere a quale altro paese europeo confinante chiedere l'annessione???

Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 03 Ott 2013 14:13    Oggetto: Rispondi citando

@etabeta

La vedo dura...

Il senatore Peter Pan già da anni che chiede l'annessione Europea dell'Isola che non c'è.
Laughing Laughing Laughing

Ma il partito dei Pirati è contrario!
Shocked Laughing

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 09 Ott 2013 13:30    Oggetto: Rispondi

Banda larga, l'Italia continua ad arrancare: soltanto il 17 per cento delle aree rurali è connesso. Il mancato sviluppo dell'Agenda digitale ci costa 35 miliardi di euro.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi