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Zeus News Ospite
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Inviato: 04 Nov 2013 16:30 Oggetto: India, missione Marte low cost |
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Leggi l'articolo India, missione Marte low cost
L'India punta al Pianeta Rosso con una missione a basso costo ma che ha già scatenato molte polemiche.
(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)
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vac Comune mortale *
Registrato: 25/09/09 11:37 Messaggi: 323
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Inviato: 05 Nov 2013 08:50 Oggetto: |
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Citazione: | basti pensare che le infrastrutture di comunicazione trovano le loro origini proprio nei programmi spaziali. |
Io sapevo che derivava da tecnologie militari.
...E comunque la tecnologia per una missione su Marte è troppo lontana dalle esigenze di chi se va bene lavora la terra con la zappa.[/quote] |
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colemar Semidio
Registrato: 17/08/10 23:44 Messaggi: 449
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Inviato: 05 Nov 2013 09:12 Oggetto: Re: India, missione <A HREF= |
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E`strano pensare che questa missione costa meno di un singolo aereo F-35, di quei circa 90 che dovrebbe comprare l'Italia.
Siamo sicuri che la cifra è giusta? |
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Roberto1960 Dio maturo
Registrato: 21/01/08 00:39 Messaggi: 1168 Residenza: Roma
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Inviato: 05 Nov 2013 15:47 Oggetto: |
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colemar ha scritto: |
E`strano pensare che questa missione costa meno di un singolo aereo F-35, di quei circa 90 che dovrebbe comprare l'Italia.
Siamo sicuri che la cifra è giusta?
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La cifra sembra corretta.
E quello che tu definisci "strano" dovrebbe in realtà far riflettere i nostri politicanti (mi rendo conto dell'ossimoro) sulla opportunità della spesa che andiamo a fare. |
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curi0usm1nd Eroe
Registrato: 04/01/12 09:44 Messaggi: 46
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Inviato: 05 Nov 2013 17:56 Oggetto: |
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colemar ha scritto: | E`strano pensare che questa missione costa meno di un singolo aereo F-35, di quei circa 90 che dovrebbe comprare l'Italia.
Siamo sicuri che la cifra è giusta? |
Gli F-35 non è che li stiamo comperando dagli USA: noi li abbiamo sviluppati con loro, è una cosa ben diversa. Quindi è ovvio che tutto era già bello e previsto.
link
Quindi, lo ripeto, non stiamo comprando un bel niente. Già tutto fatto e stabilito (e speso, mi verrebbe da dire...) da un bel pezzo. |
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mda Dio maturo
Registrato: 01/11/06 09:39 Messaggi: 6648 Residenza: Figonia
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Inviato: 05 Nov 2013 22:17 Oggetto: |
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@curi0usm1nd
NO, non li stiamo sviluppando con loro: QUESTO È COMPLETAMENTE FALSO!
Al massimo si faranno dei pezzetti (secondo le loro indicazioni) e il montaggio.
Eurofighter è fatto in collaborazione italiana: Il nuovo è più veloce, maneggevole, invisibile, ecc. del F35 ... Anche molto meno costoso!!!
Come mai comperiamo un aereo più costoso (poi in dollari, dunque tripla perdita) e meno capace, dove l'industria italiana NON partecipa attivamente? CHE POI NON CI SERVONO!
Secondo me, visto che la Storia italiana è piena di MAZZETTE ogni volta che comperiamo qualcosa di militare...
Ciao |
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mda Dio maturo
Registrato: 01/11/06 09:39 Messaggi: 6648 Residenza: Figonia
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Inviato: 05 Nov 2013 22:27 Oggetto: |
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vac ha scritto: | Citazione: | basti pensare che le infrastrutture di comunicazione trovano le loro origini proprio nei programmi spaziali. |
Io sapevo che derivava da tecnologie militari.
...E comunque la tecnologia per una missione su Marte è troppo lontana dalle esigenze di chi se va bene lavora la terra con la zappa. |
Anche le coltivazioni idroponiche e altre miliardi di cose, ma se sicuro di non volerle?
Che poi arricchiscono i soliti noti è altra storia: L'India detiene uno dei concentrati di ricchezza mondiale (un PIL galattico rispetto il nostro) e di contrappunto la sua popolazione muore di fame ed è sfruttatissima.
Comunque il Militare e le missioni spaziali sono pappa&ciccia, si sa, del resto la NASA è parte del programma della Difesa USA.
Ciao |
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PCMaster Eroe in grazia degli dei
Registrato: 16/03/10 16:49 Messaggi: 142
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Inviato: 06 Nov 2013 16:10 Oggetto: |
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Io sapevo che era perché quelli sono gli unici aerei che vanno bene per le portaerei italiane. |
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mda Dio maturo
Registrato: 01/11/06 09:39 Messaggi: 6648 Residenza: Figonia
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Inviato: 06 Nov 2013 17:04 Oggetto: |
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No , quelli sono gli aerei inglesi con decollo verticale. Comunque TUTTIi i nuovi caccia hanno oramai la "pista breve" e può andar bene anche alla Garibaldi (con due modifiche). |
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Stx Dio minore
Registrato: 07/07/08 13:38 Messaggi: 730 Residenza: In coda sulla Tangenziale Est
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Inviato: 07 Nov 2013 11:04 Oggetto: |
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mda ha scritto: |
Eurofighter è fatto in collaborazione italiana: Il nuovo è più veloce, maneggevole, invisibile, ecc. del F35 ... Anche molto meno costoso!!!
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Dispia, l'Eurofighter (aka EFA) e' piu' vecchio, piu' lento, meno maneggevole e meno invisibile del F35. In compenso era molto costoso rispetto ad altri aerei che c'erano sul mercato (all'epoca gli F16). L'abbiamo comprato all'epoca per far campare le industrie italiane che ne hanno sviluppato qualche pezzetto (il 16% mi pare).
La ragione per cui compriamo ora gli F35 e' la stessa, permettere di far lavorare qualche pezzetto alla industria italiana che, diversamente, chiuderebbe in quanto poco competitiva e senza commesse.
Il che non sarebbe sbagliatissimo se gli F35 non fossero nati molto sfigati, con mille problemi tecnici e stra spiati dai cinesi per cui per nulla strategici, oltreche' costosissimi.
La Garibaldi e la Cavour possono far decollare solo aerei a decollo verticale (VTOL) o decollo corto e atterraggio verticale (STOVL). Che mi risulti la versione STOVL degli F35 e' stata cancellata probabilmente perche' ha gia' abbastanza problemi la versione normale.
Un velivolo STOVL con queste prestazioni interessa di fatto solo a noi perche' gli altri hanno le portaerei con la propulsione nucleare quindi le catapulte a vapore che permettono il decollo di aerei "normali" modificati per portaerei con catapulta (CATOBAR).
Per cui la Garbialdi e la Cavour saranno probabilmente declassate a portaelicotteri, visto che il Sea Harrier (1978) e' stato ritirato dal servizio nel 2006. La Cavour e' costata circa 3500 milioni di NEURO (si, ho scritto giusto) pensando che potesse ospirare velivolo a decollo verticale. |
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mda Dio maturo
Registrato: 01/11/06 09:39 Messaggi: 6648 Residenza: Figonia
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Inviato: 07 Nov 2013 11:49 Oggetto: |
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@Stx
Come Eurofighter intendo quello nuovo, in progettazione (ci sarà la Francia?), tanto anche il F32 è ancora in progettazione... Anche se i prototipi non funzionano un gran bene visto che ci sono erroracci di fondo.
Per altro lo dissi che non ci servono, ma almeno con i Eurofighter facciamo veramente lavorare italiani e europei e non ingrassiamo gli americani!
Per le portaerei allora siamo essi peggio di quanto credevo... Ma che braviiiiiiiiiiiiiii
(nel senso di buttare i soldi dei contribuenti dalla finestra)
Ciao |
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Zievatron Dio maturo
Registrato: 22/12/10 23:36 Messaggi: 3234
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Inviato: 14 Nov 2013 00:32 Oggetto: |
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Basta! A parlare di tutti questi sperperi scandalosi, mi fate venire da piangere! |
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Stx Dio minore
Registrato: 07/07/08 13:38 Messaggi: 730 Residenza: In coda sulla Tangenziale Est
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Inviato: 14 Nov 2013 12:09 Oggetto: |
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mda ha scritto: |
Per altro lo dissi che non ci servono, ma almeno con i Eurofighter facciamo veramente lavorare italiani e europei e non ingrassiamo gli americani!
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Caro amico
per quanto ti possa sembrare strano c'e' chi sostiene che gli f35 rendano piu' soldi agli italiani degli Eurofighter. E io sono abbastanza convinto.
Non mi risulta nessun "nuovo" Eurofighter in sviluppo. E spero sia cosi' perche' quello vecchio e' stato veramente un progetto dagli sprechi infiniti che ha prodotto un velivolo vecchio e superato gia' il giorno del primo volo. |
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mda Dio maturo
Registrato: 01/11/06 09:39 Messaggi: 6648 Residenza: Figonia
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Inviato: 14 Nov 2013 23:33 Oggetto: |
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@Stx
Stanno continuando la progettazione Eurofighter, l'unico in forse è la Francia che vuole caccia appositi e li progetto anche al tempo, alcuni appositamente per lui.
Quello che scrive non sa che la FACO è solo un garage d'assemblaggio (saltato fuori co le IENE) con 32persone in tutto (FACO= Final Assembly and Check Out, vuol dire proprio assemblaggio finale e controllo, eeeee STOP, solo questo e niente altro), Alenia Aermacchi MONTA e non produce veramente (neanche per sogno progetta), NON SONO 12MILIARDI ma moltissimi di più ben 32 QUELLI DA SPENDERE (12 iniziali, 32 FINALI, dal rapporto al SENATO della Repubblica, questo senza contare che per ricambi, per altri miliardi e altro altri soldi agli Americani) contro i soli 21miliardi Eurofighter di cui i 32miliardi (f32) vanno il 99% in USA mentre i 21 ( Eurofighter) erano 100% in Europa. Notare che la finmeccanica per il Eurofighter non aveva 32persone come il f32 ma circa un migliaio senza contare le commesse estere del Eurofighter di cui ci siamo dovuti occupare!!!
Io in qualsiasi sito vedo solo elogi per Eurofighter e nessun commento negativo!
Certo che se il giornalista confronta il prezzo PIENO ( Eurofighter) contro quello BASE degli f32, logico che f32 costino d meno e non di più se si confronta in prezzo PIENO con PIENO o BASE con BASE.
Poi è possibile che ogni volta che comperiamo qualche aereo USA si è scoperto l'inghippo? Gli F16 non cera nessun bisogno d'averli (abbiamo caccia posteggiati perchè non abbiamo piloti!) infatti fu uno scandalo che hanno insabbiato per non far finire in prigione i responsabili.
Eurofighter è multiruolo (compreso difesa aerea e suolo) e semi-stelt, lo dice chiunque anche wikipedia, mentre il f32 e solo stelt (e solo suolo), il prossimo Eurofighter è multiruolo completamente stelt. Notare che la tecnologia stelt è oramai inutile con i nuovi radar e che il f32 è peggio nell'attacco al suolo (malgrado sia specializzato perchè hanno sbagliato l'ala) dei Eurofighter anche senza modifica!
I costi operativi Eurofighter poi sono minori, dato che il rapporto olandese sui f32 parla di solo volo mentre quello italiano di multiruolo. Come dire che una Ferrari consuma meno in autostrada di una FIAT-Punto in montagna...
Per le porterei poi ti ricordo il tuo discorso, controllato, quindi spara delle cavolate galattiche.
I 600miliani sono finiti non in contratti di lavoro ma commesse, ovvero potrebbero essere bustarelle. Eurofighter dunque porta più lavoro e prestigio del f32. Di contro le aziende che sono coinvolte sono e stesse sia con f32 che Eurofighter. Niente di più e niente di meno!!!
Però se gli europei guadagnano quei soldi sono EURO e quindi "ritornano" in Italia mentre se sono DOLLARI non ritorna NULLA! Zero al giornalista anche come economia e commercio su livello BASE!
Dulcis in fondo QUEI AEREI NON CI SERVONO UNA BEATA MIN@@A! Se si comperano o meno NON SERVONO! Non abbiamo nessun Paese ostile e nessuna esigenza europea o di qualunque genere!!! Non abbiamo NEANCHE I PILOTI PER IL NUMERO DI AEREI CHE ABBIAMO!
Li comperiamo solo per far avere dei nuovi giocattolini al generale e lucrarci i soliti noti (si fa troppa fatica se REALMENTE si produce, dunque si prendono ESTERI) e se poi MUOIONO ITALIANI NEGLI OSPEDALI perchè manca l'attrezzatura chi se ne frega???
PECCATO CHE Alenia produceva per Eurofighter di mezzo mondo, dato che è stato vendutissimo (al contrario degli f32) mentre per l'affare f32 SOLO per Italia!!!
Peccato che TUTTI gli Stati che avevano commissionato i F32 ( mentre Eurofighter è lodato) o hanno rinunciato compreso gli USA oppure come Austria hanno riformulato i contratti con "prima li proviamo" "dilunghiamo i pagamenti su 30anni" "recesso se", ecc.. Solo l'Italia è SCEMA???
Oppure come diceva il MINISTRO servono per abbattere i pericolosissimi CAMMELLI dei terroristi? CI PRENDONO ANCHE PER IL CULO STI .....
Ciao |
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colemar Semidio
Registrato: 17/08/10 23:44 Messaggi: 449
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Inviato: 15 Nov 2013 02:02 Oggetto: |
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E chi dice bianco, e chi dice nero. La verità è difficile da conoscere, perché le fonti sono quasi sempre interessate, o sono a loro volta imbeccate da chi ha interessi personali.
Io direi che si può dare fiducia a un tizio che ha conosciuto l'aviazione militare dallínterno e ad alto livello, ed ora, essendone fuori, non ha motivo di distorcere i fatti.
Quindi leggetevi l'intervista a Fulvio Gagliardi, ex generale dell’Aeronautica Militare.
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