Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Un PC da aggiornare
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 07 Nov 2013 12:55    Oggetto: Un PC da aggiornare Rispondi citando

Leggi l'articolo Un PC da aggiornare
Qual è il componente del PC che aggiornerai per primo?



Foto via Fotolia

Segnala un refuso
Top
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 07 Nov 2013 13:24    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente un monitor da 19" o superiore.
Per i clienti normalmente la RAM o tutto il PC.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12752
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 07 Nov 2013 16:32    Oggetto: Rispondi citando

19? Esistono ancora? Smile
Personalmente trovo piccoli i 24"...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
EmptyHead
Semidio
Semidio


Registrato: 09/04/09 05:34
Messaggi: 202

MessaggioInviato: 08 Nov 2013 04:18    Oggetto: Rispondi citando

Processore, scheda madre e RAM in primis
Top
Profilo Invia messaggio privato
{ranx}
Ospite





MessaggioInviato: 08 Nov 2013 14:20    Oggetto: Rispondi citando

"19? Esistono ancora? Smile
Personalmente trovo piccoli i 24"..."
dipende... forse sono piccoli tutti quelli con ratio 16:9 o 16:10 io ricordo che i vecchi 19" con ratio 4:3 non erano affatto piccoli (io ne uso ancora comodamente uno da 17" @ 1024x768) ;)
Top
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 08 Nov 2013 18:08    Oggetto: Rispondi citando

Zeus ha scritto:
19? Esistono ancora? Smile
Personalmente trovo piccoli i 24"...


Dovendolo mettere come secondario al portatile che ha un 18.5", dovrebbe andare bene; temo che oltre i 21", oltre a ingombrarmi mezza scrivania, sarebbe fin troppo grosso.

Per il resto, penso che un 17 (4:3) per il normale lavoro lavoro di ufficio possa andare ancora benissimo (ho alcuni clienti che usano ancora dei 15" o addirittura dei 17" CRT !)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 14 Nov 2013 21:05    Oggetto: Rispondi citando

amldc ha scritto:
Personalmente un monitor da 19" o superiore.
Per i clienti normalmente la RAM o tutto il PC.


E che centra il monitor?
Il monitor non fa parte del PC, a meno che non si tratti di un notebook.

Io ho risposto "tutto il PC", perchè ho un formato agenda, ma il monitor è del tutto fuori dal mio concetto di PC.
Come monitor sono abituato al 24" e non mi sognerei mai di scendere a meno. Semmai potrei passare ai 30-32". Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 17 Nov 2013 18:45    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
E che centra il monitor?
Il monitor non fa parte del PC, a meno che non si tratti di un notebook.

Allora prenditela con chi ha preparato il sondaggio includendo anche le preiferiche Very Happy

In quanto a cambiare il 'componente' monitor di un portatile, non ho ancora conosciuto nessuno che lo abbia fatto (neanche per sostituirlo se rotto!).

Inoltre non puoi neanche dire che il PC sia formato dal solo case con schede e dischi, dato quello è l'unità centrale ed è ben poco utilizzabile da solo. Mi sembra che possa essere a buon diritto definito PC un insieme di unità e centrale delle periferiche necessarie per l'utilizzo.
Lo stesso disco in realtà è una periferica, lo consideri componente se è un disco interno e 'non componente' se esterno ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 19 Nov 2013 15:12    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Allora prenditela con chi ha preparato il sondaggio includendo anche le preiferiche

Allora avrebbe dovuto aggiungere anche stampante, scanner, joystik, router, NAS, UPS e caffettiera a controllo remoto. Laughing
Il fatto che un "tipico" PC "Desktop" non si possa usare senza abbinargli alcune periferiche esterne, non implica affatto che per PC si debba intendere l'insieme di tutte le periferiche.
Nè possiamo definirlo come l'insieme di tutte le periferiche occorrenti alla sua fruizione, perchè possiamo avere PC differenti che non hanno le stesse necessità di perifriche.
Esempi:
- un Gaming-PC necessita di un dispositivo di controllo per giochi come un joystik od altro, altrimenti gli manca qualcosa.
- un PC con OS Linux RatPoison, invece, è mouseless.
- un PC con schermo touch screen non necessita nè di mouse, nè di tastiera.
- un PC con imput/output vocali, non necessita nemmeno di un monitor.
- un PC Notebook non necessita nemmeno lui di un monitor, perchè ha uno schermo integrato.
Nella varietà di possibili PC possiamo però individuare un denominatore comune che consiste appunto nell'unità centrale con le periferiche di sistema (o periferiche interne/integrate) e che potrebbe necessitare o meno, per la sua fruizione, di periferiche esterne, le quali possono essere le più disparate.
Da quì l'idea che un monitor, per quanto necessario alla fruizione di un PC desktop, non sia parte del PC stesso ma sia un altro oggetto. Diverso sarebbe se parlassimo di "postazione di lavoro" informatica completa. In questo caso, all'occorrenza, si può includere anche la caffettiera a controllo remoto. Very Happy

Poi, se nessuno cambiasse lo schermo al notebook, non se ne troverebbero nemmeno in commercio. O.K. si fa solo per riparazione e mai per upgrade, ma si fa.

P.S.: Chi sa riconoscere i componenti che appaiono nella foto? Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Luko
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/05/09 11:35
Messaggi: 1001

MessaggioInviato: 25 Nov 2013 08:01    Oggetto: Rispondi citando

Mi chiedo se alcuni si eccitino andando a scavare nelle più piccole sottigliezze.

Tornando sull' argomento: dipende.
Ho un pc che usa "ancora" le ddr2, per aggiornare le ram dovrei cambiare mobo e procio (o prendo una di quelle schede ibride schifose).
Penso che ora come ora cambierei tutto.
L' unica cosa di cui non sento necessità è una scheda wifi, preferisco il cavo.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 25 Nov 2013 13:18    Oggetto: Rispondi

Devo correggermi.
Dall'elenco manca proprio il componente che devo assolutamente aggiornare.
La ventola.
Non mi riesce più di avere la pazienza per tollerare quella chiassona ventolina 40x10 a 33.5dbA dichiarati che ho nel mio PC formato agenda.
Perciò la cambierò al più presto con una NoiseBlocker o una Noctua, che sono molto meno rumorose. Per farlo dovrò pure modificarla perchè sono diversi sia il montaggio che il connettore. Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi