Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Hard disk o SSD?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 18 Nov 2013 08:20    Oggetto: Hard disk o SSD? Rispondi citando

Leggi l'articolo Hard disk o SSD?
Sul tuo Pc (o notebook) c'è installato un hard disk oppure un disco a stato solido?





Segnala un refuso
Top
freeant
Eroe
Eroe


Registrato: 24/10/05 10:01
Messaggi: 55
Residenza: København

MessaggioInviato: 03 Dic 2013 21:02    Oggetto: Rispondi citando

Come sempre, bisogna prendere il meglio da ognuna delle categorie;

sul server: /boot, programmi di sistema, applicazioni, log e cache del proxy vanno sull'SSD; i dati massivi su un bel RAID di dischi fissi, così se uno si rompe puoi continuare a lavorare
sui client: il sistema e le applicazioni usate più frequentemente sull'SSD, il resto su un disco meccanico (o sul RAID del server, così sono anche condivisi)

tra parentesi, il disco meccanico "più affidabile" di un SSD mi suona strano, sarà che ho visto così tanti dischi morire, e padroni di dischi disperati per questo (backup, questo sconosciuto).. :)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
adam01
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 09/11/05 10:16
Messaggi: 22
Residenza: La vecchia Genova

MessaggioInviato: 03 Dic 2013 21:30    Oggetto: Rispondi citando

idem a freeant, due dischi SSD da 128GB per i sistemi operativi (Win7 e Win8) e i programmi, e un raid di 2 dischi da 1 TB per i dati, perche' voglio sia capacita' che sicurezza di non perdere quello che conta.

Poi, non so se gli SSD siano piu' o meno sicuri dei dischi fissi meccanici, perche' di dischi fissi meccanici bruciati ne ho visti ed avuti, ma ho gli SSD da un anno circa e non e' ancora un tempo sufficiente per esprimere giudizi...
Wink

Ah, dimenticavo... I file temporanei di Windows e i pagefile.sys ecc ecc sono su un RAM Disk da 8 GB, tanto per non far lavorare troppo gli SSD sperando di allungare la loro vita... Wink Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
steverm
Semidio
Semidio


Registrato: 15/02/07 12:33
Messaggi: 209

MessaggioInviato: 04 Dic 2013 16:37    Oggetto: Rispondi citando

poi ci sono gli ibridi come quello che ho io sul portatilino 11" vaio.
sul fisso SSD sistema operativo e programmi (256 Gb) e 1 Tb meccanico x dati
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 04 Dic 2013 19:18    Oggetto: Rispondi citando

Sistema operativo e programmi su SSD, dati su due HD da 1T e back up e altri dati su NAS con due HD da 2T in RAID.

In effetti in quando ad affidabilità, per ora mi risultano più affidabili gli SSD...
Top
Profilo Invia messaggio privato
cisco
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/09/08 18:41
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 05 Dic 2013 17:57    Oggetto: Rispondi citando

Io, per ora, uso solo dischi meccanici. Imho, questa tecnologia è più collaudata, matura e costa pure meno. Comunque, che io sappia, la vita teorica di un HD è di gran lunga maggiore di un SSD. Poi c'è sempre la sfiga di mezzo, si sa. Crying or Very sad
I dischi si rompono: certo. Per gli SSD, forse, è ancora un po' presto per tirare le somme, per cui resto alla finestra Laughing, anche perché non mi interessa far aprire un programma 1 secondo (un battito di ciglia) più velocemente di adesso.

La cosa più importante, comunque, rimane fare regolarmente un backup di sistema e dati.
Per il primo, uso l'ottimo e senza inutili fronzoli Active Disk Image, mentre per i dati mi affido al completo SyncBack. Ho tre HD: backup dei dati giornaliero (+ sincronizzazione settimanale su HD esterno), e immagine di sistema settimanale.
Dopo averci speso un po' di tempo per impararli e impostandoli per bene in modo da essere assolutamente automatici, io il backup quasi l'ho dimenticato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 09 Dic 2013 14:05    Oggetto: Rispondi

SSD da 128GB per sistema, programmi e memoria virtuale, HDD per i dati sul PC e sul NAS.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi