Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
{Fabrizio} Ospite
|
Inviato: 02 Gen 2014 00:07 Oggetto: |
|
|
Mi preoccuperebbe fare la salita della rampa... |
|
Top |
|
 |
emmezeta Mortale pio

Registrato: 20/09/05 10:05 Messaggi: 25
|
Inviato: 02 Gen 2014 12:39 Oggetto: |
|
|
Ma quale senso ha costruire una rete ciclabile sovrapposta alla rete di ferrovie suburbane? Uso della bici e trsporto pubblico (soprattutto le linee di forza come le s-bahn) sono molto più mezzi complementari che alternativi: la bici è mirata soprattutto a spostamenti brevi, le s.bahn lunghi. E' la sinergia tra i due mezzi che va sfruttata:ad esempio la bici può essere trasportata in treno e permettere di ampliare di molto la zona accessibile da cascuna fermata s-bahn, e lo stesso risultato si ottiene con bike-sharing o parcheggi custoditi per bici, offrendo la possibilità di tragitti misti (esempio casa-lavoro con bici usata per i tratti casa-stazione e stazione-lavoro, e lasciata in parcheggi presso le stazioni o trasportata sul mezzo pubblico).
Ed è giustissima anche la preoccupazioen per le rampe: se uso la bici per fare 2 km (5 minuti in bici invece che 20 a piedi) avere l'accessibilità alla pista ciclabile ogni km o giù di lì è molto limitante.
Idea architettonicamente bellissima, forse, ma andrebbe condita con un pò di urbanistica dei trasporti. |
|
Top |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|