Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Le lenti a contatto che misurano il glucosio delle lacrime
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Goooooooooogle
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 20 Gen 2014 13:00    Oggetto: Le lenti a contatto che misurano il glucosio delle lacrime Rispondi citando

Leggi l'articolo Le lenti a contatto che misurano il glucosio delle lacrime
Avvisano tempestivamente le persone diabetiche del rischio di iperglicemia o ipoglicemia. Le ha progettate Google.



(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)
Segnala un refuso
Top
AldoWeb
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/09/12 08:27
Messaggi: 78

MessaggioInviato: 20 Gen 2014 16:58    Oggetto: Rispondi citando

La lacrima è un mix, glucosio compreso, come nei liquidi interstiziali, cioè la parte acquosa fra i tessuti e le cellule.
Non è lo stesso del flusso EMATICO che circola nel sistema vascolare.
Esiste un rapporto fra continuo fra FLUSSO EMATICO e liquidi interstiziali, che NON E' COSTANTE nel tempo, come si insegna a FISIOLOGIA, al primo biennio di Medicina.
Basta una sudata e i parametri degli interstizi si modificano.
Oppure una bibita salata che attira acqua e modifica la concentrazione del Glusosio intertstiziale.

I Diabetici hanno bisogno di misurare IL GLUCOSIO NEL SANGUE, per questo si chiama GLICE-MIA, dove il suffisso MIA sta per sangue.
E' la gicemia alterata che produce le cosiddette COMPLICANZE DIABETICHE", non quella interstiziale, che io chiamo GLICE-ZIA.

Ci sono già allo studio tanti altri sistemi, detti "sensori", che "tentano" di misurare in continuo il Glucosio interstiziale e confrontarlo tramite algoritmo, con la GLICEMIA, ma con risultati insoddisfacenti, per le continue tarature necessarie.
Insomma siamo lontani dall'Holter glicemico.

E come tutti gli studi che promettono, anche questo termina con il seriale " c'è ancora molto da lavorare".
Ho il dovere di aggiungere che rispetto ad altri liquidi, la lacrima è più "rapida" dato che il suo intervento sul metabolismo energetico della CORNEA, è più preciso.

Quando lo vedrò sul banco del Farmacista o sul mio banco, ne riparleremo.
Frattanto o aggiungo fra le false promesse, oppure, ottimisticamente, ai tentativi che la buona Scienza ha il dovere di fare.

AldoWeb
e solo per l'occasione:
Aldo Spanò
aldospano@spanottica

OTTICO - OPTOMETRISTA e CONTATTOLOGO
E.. Diabetico. Insulino dipendente[/i][/color]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Milton
Semidio
Semidio


Registrato: 16/01/06 15:32
Messaggi: 253
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 21 Gen 2014 00:11    Oggetto: Rispondi

@ Aldoweb

Grazie per l'ottima trattazione fisiologica!

Un piccolo appunto sull'etimologia della parola GLIC-EMIA:
è formata da glico- (dal greco γλυκύς ovvero "dolce") e da -emia ( dal greco -αιμία che deriva da αἷμα cioè "sangue").

Fiore

Ciò nonostante credo che tra le tante fanta-prospettive di cui spesso si discute, questa ha un fondamento di utilità.
Magari non per la determinazione della dose insulinica, ma almeno un orientamento lo può dare. (E anch'io lo dico da coinvolto)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Goooooooooogle Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi