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L'app più odiata dai tassisti, in sciopero selvaggio a Milano
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Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 30 Gen 2014 08:03    Oggetto: L'app più odiata dai tassisti, in sciopero selvaggio a Milano Rispondi citando

Leggi l'articolo L'app più odiata dai tassisti, in sciopero selvaggio a Milano
L'oggetto del contendere è Uber, servizio di autonoleggio prenotabile con lo smartphone.




 

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{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 30 Gen 2014 08:17    Oggetto: Rispondi citando

Interessante articolo, ma non chiarisce come si svolga il servizio offerto da Uber, nè quali siano le richieste dei tassisti!
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Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 30 Gen 2014 08:27    Oggetto: Rispondi citando

Per il servizio di Uber, vedi il link all'articolo di approfondimento.
Quanto alle richieste dei tassisti... vietare Uber Wink
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{Daniele}
Ospite





MessaggioInviato: 30 Gen 2014 09:40    Oggetto: Rispondi citando

non so se è cosi anche a milano, ma dove vivo io le licenze dei tassisti vengono emesse dal comune e costano nell'intorno dei 100k ¤ e sono limitate come numero.
i noleggi con conducente invece sono esenti dal pagamento di licenze, quindi in genere i tassisti contestano qualsiasi servizio sostitutivo del taxi che non ne condivide i costi
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{andynaz}
Ospite





MessaggioInviato: 30 Gen 2014 13:35    Oggetto: Rispondi citando

Avendo avuto modo di conoscere un tassista, posso dare qualche dettaglio in più sulla situazione: Uber è in contatto con noleggiatori con conducente (NCC), che attraverso Uber "rubano" corse ai tassisti.

Il problema (almeno qui a Roma) per cui scrivo "rubano" è che gli NCC molte volte non rispettano le regole (non possono girare per la città a caccia di clienti, ma solo aspettare in rimessa la chiamata del cliente).
Insomma, il vero problema non è Uber in sè, ma il fatto che dietro Uber si nascondano NCC non proprio "legali".
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FlyerDuck
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Mortale adepto


Registrato: 30/01/08 12:17
Messaggi: 36
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 30 Gen 2014 14:16    Oggetto: Rispondi citando

GLi NCC sono detentori di licenza quanto i tassisti, quindi non facciamo disinformazione.
Uber è una società che prende prenotazioni on-the-fly per gli NCC che accendono l'APP sul telefono, segnalando quindi che sono disponibili: il cliente prenota un servizio, UBER gli trova l'NCC più vicino e trattiene una percentuale sul guadagno.
Dietro UBER quindi non si nascondono "NCC non proprio legali", ma UBER si avvale di macchine perfettamente abilitate a fornire servizi di trasporto.

Se proprio vogliamo fare un paragone, i tassisti sono gli unici a poter lavorare IN NERO, poiché sia UBER che gli abituali clienti aziendali degli NCC pagano in modo tracciabile e chiedono fattura.
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MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 30 Gen 2014 14:50    Oggetto: Rispondi citando

Per l'amor di Dio... si rispettano le opinioni diverse però a mio parere invece di vedere un opportunità (convenzionarsi con uber ) vedono un concorrente e fanno tutto sto casino ma il mondo avanza...

I tassisti e gli ncc non passano un bel periodo visto il carobenzina ecc... ma la colpa non è di uber... uber è un servizio legale e intermedia ncc.. perchè solo in italia facciamo casino per uber???
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{andynaz}
Ospite





MessaggioInviato: 30 Gen 2014 15:55    Oggetto: Rispondi citando

qui l'unico che fa disinformazione (o che non capisce l'italiano) sei tu, caro FlyerDuck!!

gli NCC hanno delle regole diverse dai tassisti, e le tensioni tra i due gruppi nascono proprio dal fatto che non tutti rispettano le regole (ripeto: devono stare nei luoghi di sosta e aspettare LÌ la chiamata del cliente, non possono andare in giro a cercare clienti).
per questo ho detto che il problema non è Uber in sé, ma il fatto che venga sfruttato da NCC che non rispettano le regole (per cui si,"non proprio legali")
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Mentedigitale
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 13/12/11 14:59
Messaggi: 91

MessaggioInviato: 30 Gen 2014 23:28    Oggetto: Rispondi citando

Lungi da me fare generalizzazioni, ma con Uber ho sempre ricevuto regolare fattura, con i taxi invece mi capita spesso di trovare chi prova a fare il furbo, ad esempio prendendolo "al volo" e ritrovarmi col tentativo di farmi pagare la tariffa da prima che salga sull'auto.
Un po' di onestà intellettuale per cortesia.
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{Marco}
Ospite





MessaggioInviato: 31 Gen 2014 01:18    Oggetto: Rispondi citando

Se la gente preferisce Uber dovrebbero essere i tassisti a cambiare qualcosa, non eliminare la concorrenza solo perché è migliore... ma questa è la classica Italia dove tutti hanno paura delle cose nuove
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{andynaz}
Ospite





MessaggioInviato: 31 Gen 2014 09:25    Oggetto: Rispondi citando

Marco, vedo che hai capito il mio discorso. ottimo!! :-)
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Molok
Eroe in grazia degli dei
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Registrato: 19/04/05 01:21
Messaggi: 175
Residenza: Lodi

MessaggioInviato: 31 Gen 2014 13:28    Oggetto: Rispondi citando

{andynaz} ha scritto:
qui l'unico che fa disinformazione (o che non capisce l'italiano) sei tu, caro FlyerDuck!!


[mi correggo, rispetto alla prima versione del messaggio]
Mi pare che tuttosommato stiate dicendo la stessa cosa, non capisco perchè offendere.

Oltretutto sappiamo bene quanto i tassisti si oppongano all'addolcimento del "monopolio" del loro servizio... insomma, secondo me si sono scagliati contro un falso colpevole.

Però mi vien da chiedere: ma un tassista non può registrarsi su Uber anche lui? quali sono gli impedimenti?
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Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
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Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 31 Gen 2014 13:39    Oggetto: Rispondi citando

Il servizio NCC è sempre esistito, mi chiedo perchè i tassisti non si inseriscano in Uber, anche se immagino perchè questa sorta di "pubblicità" avrà un costo...

Giusto per fare chiarezza...
I tassisti come gli NCC, richiedono la licenza al comune, e sono numericamente limitate, altrimenti bisogna comprare la licenza da uno che c'è l'ha già (e li si che diventa una spesa in entrambi i casi).
I tassisti hanno i loro spazi adibiti in città, per sostare in attesa dei clienti, invece i NCC "dovrebero" sostare nella loro autorimessa, ed attendere li la chiamata.

Questa app non mi dice niente di nuovo, visto che su tutti gli smartphone c'è il tasto cerca.
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{andynaz}
Ospite





MessaggioInviato: 31 Gen 2014 16:20    Oggetto: Rispondi citando

Molok: hai sbagliato quote, non sono stato io il primo ad offendere ;-)

per il resto
si, sicuramente Uber è più un capro espiatorio che un vero colpevole... diciamo che la situazione è molto tesa a causa di vari fattori (abusivi ed NCC non proprio corretti che erodono il guadagno di chi è in regola), per cui al minimo motivo gli animi si accendono... (voi, se uno vi "ruba" il lavoro, che fareste?)
ovviamente, se la cosa dovesse prendere piede è ovvio che non si potrà fermare, ma guardando le cose da un'altra ottica, mi chiedo: è possibile che in Italia non si riescano a sanare situazioni se non ci guadagna qualcuno? (parlo per Roma) fuori Termini c'è sempre l'abusivo che si prende il turista straniero, e nessuno fa niente... sembra quasi che la presenza di concorrenza sleale (abusivi ed NCC disonesti) serva al comune come arma di ricatto per chissà cosa... almeno questa è l'impressione che ho avuto sentendo alcuni racconti

per quanto riguarda l'unirsi ad Uber: l'ho chiesto anche io al mio conoscente, ma da quanto ho capito c'è qualche limite (regolamento?) per cui, se usato dai tassisti, sarebbe equivalente ad un radio taxi (che hanno delle loro regole), mentre ora è più simile ad una "telefonata", essendo usato dagli NCC
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Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
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Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 01 Feb 2014 03:38    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
diciamo che la situazione è molto tesa a causa di vari fattori (abusivi ed NCC non proprio corretti che erodono il guadagno di chi è in regola), per cui al minimo motivo gli animi si accendono... (voi, se uno vi "ruba" il lavoro, che fareste?) - See more at: http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=64906&postdays=0&postorder=asc&start=10#sthash.fbirLzrv.dpuf


Ancora con questi discorsi su chi ruba il lavoro a chi, non per polemica, o per difendere chi è abusivo...ma ricordiamo che chi è considerato "abusivo" spesso è senza un lavoro e per forza di cosa si deve arrangiare.
I tassinari ncc, non sono poi molto diversi dai tassisti, se non per la licenza stessa, che ha delle limitazioni (chiamata attesa in autorimessa).
L' articolo parla che gli utenti che si avvalgono di Uber sono disposti a pagare anche un prezzo maggiore per avere un servizio "vip", dunque presumo che vogliano essere accompagnati su un certo tipo di auto, non una semplice berlina o monovolume, quelle cioè utilizzate dalla maggior parte di tassisti e tassisti ncc.
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{Vanni}
Ospite





MessaggioInviato: 05 Feb 2014 08:01    Oggetto: Rispondi citando

Tensione all'aeroporto. ​Si sono contesi un cliente da trasportare con l'auto dall'aeroporto di Fiumicino a Roma, ma tra i due, un noleggiatore con conducente (Ncc) e un abusivo, è scoppiata una violenta rissa, con tanto di coltello e accetta. [...] Tutto è iniziato quando i due uomini, uno dei quali in possesso di regolare licenza di auto a noleggio con conducente, ha iniziato a discutere con un «tassista» abusivo, per chi di loro doveva accaparrarsi il cliente di turno appena giunto da Milano in tarda serata, in cerca di un taxi per raggiungere la Capitale. Dalle parole sono passati ai fatti: uno ha estratto dall'auto un coltello di medie dimensioni, l'altro un'accetta. link
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Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 06 Feb 2014 08:00    Oggetto: Rispondi citando

Uber è l'app più odiata dai tassisti, in sciopero selvaggio a Milano. Secondo te hanno ragione?
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{Antonio}
Ospite





MessaggioInviato: 07 Feb 2014 23:46    Oggetto: Rispondi

Un taxi non può portare un pacco perché non è un corriere. Un NCC non può usare il tassametro virtuale su smartphone o partire da un luogo pubblico perché non è un taxi. A suo vantaggio non deve sottostare ai regolamenti restrittivi che ha un taxi. Altrimenti è concorrenza sleale.
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