Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
SIAE, l'equo compenso aumenta del 500%
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 06 Feb 2014 18:19    Oggetto: SIAE, l'equo compenso aumenta del 500% Rispondi citando

Leggi l'articolo SIAE, l'equo compenso aumenta del 500%
La tassa sarebbe prevista su smartphone, tablet, hard disk, chiavette e decoder.



Foto via Fotolia
 

Segnala un refuso
Top
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 06 Feb 2014 22:02    Oggetto: Rispondi citando

Giustissimo l'equo compenso! ma detratto unicamente dalle imposte di successione degli eredi degli autori aventi diritto. E dei loro successori e successori dei successori, se è per questo, visto che il diritto a riscuotere diritti dura oltre la vita media di un uomo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ripper_92
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 11/09/09 10:03
Messaggi: 190

MessaggioInviato: 06 Feb 2014 22:11    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
la SIAE ha pensato bene di richiedere una norma che facesse pagare a tutti un po' di più i supporti, così da poter "compensare" gli autori del danno subito dalla duplicazione illegale delle opere.

mi sono sempre chiesto: ma quindi, pagando già i diritti su potenziali hard disk in cui si suppone che riempia con materiale che infrange il copyright, la pratica del download del materiale in questione diventa legale in quanto è su un supporto di cui al momento dell'acquisto ho pagato i potenziali diritti del materiale che potrebbe essere salvato?
Top
Profilo Invia messaggio privato
vac
Comune mortale *
Comune mortale *


Registrato: 25/09/09 11:37
Messaggi: 322

MessaggioInviato: 06 Feb 2014 22:32    Oggetto: Rispondi citando

Va bene, paghiamo l'ecquo (s)compenso.
Però con questo mi ritengo autorizzato a riempire di films e musica (ovviamente piratati) i dispositivi sui quali grava questa cosa che giùstamente non va definita tassa.
Pizzo od storsione è più adeguato.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Bunips
Semidio
Semidio


Registrato: 30/11/07 14:19
Messaggi: 207
Residenza: Bolzano

MessaggioInviato: 06 Feb 2014 22:45    Oggetto: Rispondi citando

Ok. ma prima di prendervela “come al solito!“, con le persone oneste, quando acchiappate qualcuno che Vende materiale Pirata, Gradirei vederli portare via in manette e con una multa Stratosferica. ANCHE SE SI TRATTA DEL CUGINO DELLO ZIO DEL COLONNELLO DELLA FINANZA!!!
poi possiamo parlare “della Estorsione del equo compenso“
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
willy
Semidio
Semidio


Registrato: 07/12/05 15:49
Messaggi: 233
Residenza: FVG

MessaggioInviato: 06 Feb 2014 23:01    Oggetto: Rispondi citando

. . .Ma, allora la domanda mi sorge spontanea. . .
Esempio:

Se uno acquista un hd gravato di questa tassa e lo riempie di robe piratate e scaricate dalla rete, a sua volta questi contenuti diventano, o non diventano legali avendo già pagato anticipatamente la tassa per i diritti d'autore all'acquisto dell' ardware?
Grazie a chi vorrà delucidarmi. . Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
dragonand
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/03/06 15:32
Messaggi: 179

MessaggioInviato: 07 Feb 2014 00:06    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Introdotta tra il 2009 e il 2010
No nel 2009 sono state riviste le tabelle dei compensi, estendendoli anche a chiavette USB, schede di memoria e altre categorie non contemplate in precedenza. Fonte.
In Europa l'equo compenso è stato introdotto nel 2001. Fonte.

@willy
No, non diventano legali.

Quello che mi chiedo io: è mio diritto fare una copia di backup del supporto multimediale, ma non posso violare eventuali meccanismi di protezione.
Quindi come faccio a far valere il mio diritto?
Oltre tutto, perché devo pagare un compenso su qualcosa che ho già pagato?!
Mi astengo di pronunciarmi su tutto il resto (dati personali, dati aziendali etc. che con il diritto d'autore non centrano niente).

Un'altra cosa che non capisco è perché il dvd allegato ad una rivista di free software deve avere il bollino SIAE.
C'è anche un articolo su questo portale del 2007.

Il bello poi è che gli spot antipirateria li vedono solo chi acquista materiale originale oppure vede il film al cinema, ad esempio, mentre quelli che lo scaricano illegalmente no!
Anzi no, il bello è che la SIAE olandese è stata condannata perché ha violato i diritti di un autore che ha prodotto la musica di uno di questi spot!!

Mah. Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12741
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 07 Feb 2014 06:54    Oggetto: Rispondi citando

Ripper_92 ha scritto:
mi sono sempre chiesto: ma quindi, pagando già i diritti su potenziali hard disk in cui si suppone che riempia con materiale che infrange il copyright, la pratica del download del materiale in questione diventa legale in quanto è su un supporto di cui al momento dell'acquisto ho pagato i potenziali diritti del materiale che potrebbe essere salvato?


No. Con questa tassa vai a pagare il diritto di farti il backup di materiale che hai legittimamente acquistato. Purché non ci siano protezioni.

Come vedi, le contraddizioni sono numerose.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 07 Feb 2014 09:41    Oggetto: Rispondi citando

una porc+++ senza fine!
Top
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 07 Feb 2014 09:51    Oggetto: Rispondi citando

Zeus News ha scritto:
SIAE, l'equo compenso aumenta del 500%


"Equo compenso" mi ricorda la neolingua di 1984, dove bastava sostituire dappertutto "condannato ingiustamente" con "nemico dello Stato" per risolvere in un sol colpo tutti i problemi di opposizione al regime... Twisted Evil

Divertente poi ascoltare il parere di Gino Paoli, secondo il quale l'equo non lo pagherebbero gli utenti ma i produttori.

Che ovviamente, essendo filantropi masochisti e coglioni, non applicherebbero alcun ricarico sul costo finale del prodotto. Twisted Evil

Ovviamente cd, dvd e hardware comprati all'estero sono esenti da tale balzello, e, ma pensa un po', funzionano benissimo anche in Italia.

Questa tassa quindi sarà vantaggiosissima per la competitività del mercato nostrano. Twisted Evil

Lode e gloria alle menti finissime e illuminate che ci guidano, proteggono e governano con tanta lungimirante sagacia.

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
bladerun
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 26/11/07 10:50
Messaggi: 12
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: 07 Feb 2014 11:06    Oggetto: Rispondi citando

Perle di saggezza: "L'equo compenso non lo devono pagare i consumatori, ma i produttori dei dispositivi"

Lo dicono sempre anche i sindaci dei paesi alluvionati: "L'acqua non deve ostinarsi a scendere spinta dalla forza di gravità, dovrebbe starsene buona dove cade"

ridicolo Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 07 Feb 2014 12:08    Oggetto: Rispondi citando

una porc+++ senza fine!
Top
{Jhon tidor}
Ospite





MessaggioInviato: 07 Feb 2014 12:16    Oggetto: Rispondi citando

che stronzata non hanno soldi e sempre noi dobbiamo pagare, come il canone rai ma chi cazzo li vede quei defunti in tv, perché non fanno un decoder per chi si vuole vedere la rai , cosi chi non la vuole vedere non paga, RAI Ricatto Agli Italiani
Top
{Ruz}
Ospite





MessaggioInviato: 07 Feb 2014 16:19    Oggetto: Rispondi citando

Mi domando:
La SIAE e' passata da 100 milioni a 175 milioni di costi (!!!) dal 2009 ad oggi: complimenti, l'effetto della prima tornata si e' gia' esaurito e adesso devono andare a ritoccare i suoi balzelli - questo e' un precedente pericoloso, se domani i loro costi raddoppiano, raddoppia anche la tassa e cosi' via senza fine? chi ha approvato l'aumento di questi costi?
Top
cisco
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/09/08 18:41
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 07 Feb 2014 18:08    Oggetto: Rispondi citando

Il Ministero ha smentito? Ecco, allora l'adeguamento è già stato fatto, tranquilli! Evil or Very Mad

È bene ricordare, comunque, che se si compra all'estero, la loro tassa se la ficcano nelle chiappe! Wink
Ottimo modo per affossare ancor più il commercio italico.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 08 Feb 2014 15:19    Oggetto: Rispondi citando

Per me sono da mettere ai lavori forzati finchè non restituiscono tutto il maltolto. Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
{ViR}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Feb 2014 09:11    Oggetto: Rispondi citando

Ma allora, se il compenso è *equo*, quel compenso voglio che vanga dato a *me* se lo riempio di cose che ho fatto io (mie foto, miei documenti di testo, miei appunti di università, mie ricette di cucina, ecc.) o che mi venga restituito nel caso abbia già pagato (copia di cose per cui ho diritto -e riesco a farlo, come già detto da altri- a fare una copia di sicurezza o per altri motivi di un contenuto su cui ho già pagato la SIAE).

In pratica si paga perché in alcuni casi qualcuno ci mette su copie illegali? Allora far pagare *tutti* è una presunzione di colpevolezza.
E si fa pagare una tassa (non un'imposta, la tassa è per la prestazione di un servizio o altra controprestazione) senza una vera contropretazione.

Al solito dovremo aspettare la Comunità europea, il consiglio d'Europa, ecc. ecc. o altro ente terzo perché lo stato italiano si accorga delle violazioni di certe assurdità (non che poi si scaldi e si affretti più di tanto a risolvere ...)
Top
Sully
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 08/11/05 12:40
Messaggi: 13

MessaggioInviato: 10 Feb 2014 11:55    Oggetto: Rispondi citando

Sono io a non capire o sta cosa dell'equo compenso è un po' come tassare la carta perché si copiano i libri Confused

mah!?

come diceva Toto
"ci si pulisca il c*lo"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 10 Feb 2014 13:14    Oggetto: Rispondi citando

Invece hai capito benissimo Sully.
E' proprio come tassare la carta perchè ci si copiano i libri.
Top
Profilo Invia messaggio privato
janez
Semidio
Semidio


Registrato: 07/12/11 15:24
Messaggi: 474

MessaggioInviato: 10 Feb 2014 19:39    Oggetto: Rispondi

Concordo con molte delle segnalazioni che mi hanno preceduto.
Se c'è un equo compenso PREPAGATO, la Pirateria va depenalizzata.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi