Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 06 Feb 2014 18:38 Oggetto: Il pianeta pazzo che barcolla |
|
|
Leggi l'articolo Il pianeta pazzo che barcolla
Kepler 413b si muove come una trottola, lasciando a bocca aperta gli astronomi.
(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)
Segnala un refuso
|
|
Top |
|
 |
gomez Dio maturo

Registrato: 28/06/05 11:26 Messaggi: 2111 Residenza: Provincia di Torino
|
Inviato: 07 Feb 2014 10:56 Oggetto: |
|
|
Citazione: | «Immaginate di vivere su un pianeta con un ciclo delle stagioni così casuale da sapere appena se indossare i pantaloncini o il cappotto pesante» |
Ci riusciamo benissimo, siamo passati dalle t-shirt alla neve alle piogge monsoniche in dieci giorni...
Mauro |
|
Top |
|
 |
zero Dio maturo

|
Inviato: 07 Feb 2014 19:02 Oggetto: |
|
|
grande Gomez! |
|
Top |
|
 |
Zievatron Dio maturo

|
Inviato: 08 Feb 2014 16:04 Oggetto: |
|
|
Ma se non lo hanno mai visto, come fanno a essere sicuri che sia così, piuttosto che i dati siano alterati a causa di qualche altro fenomeno?
2300 anni luce! Ma lo capiamo di che distanza si tratta?
Ed a quella distanza vorremmo essere sicuri delle caratteristiche di un pianeta?!
Per me, quello che possiamo seriamente sperare, è che in un futuro (se ci arriviamo) avanzatissimi osservatori astronomici in orbita lontana potranno setacciare un raggio di 100 anni luce in modo molto dettagliato, distinguendo ogni oggetto dalle dimensioni di un grosso asteroide in su. Oltre, ovviamente, si vedrà molto di più e meglio di oggi, ma mai con la stessa dettagliatezza dei primi 100 anni luce. |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14238 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 08 Feb 2014 16:37 Oggetto: |
|
|
gomez ha scritto: | Citazione: | «Immaginate di vivere su un pianeta con un ciclo delle stagioni così casuale da sapere appena se indossare i pantaloncini o il cappotto pesante» |
Ci riusciamo benissimo, siamo passati dalle t-shirt alla neve alle piogge monsoniche in dieci giorni...
Mauro |
Proprio vero!  |
|
Top |
|
 |
jaman Troll conclamato *

|
Inviato: 09 Feb 2014 18:40 Oggetto: |
|
|
Zievatron ha scritto: | Ma se non lo hanno mai visto, come fanno a essere sicuri che sia così, piuttosto che i dati siano alterati a causa di qualche altro fenomeno?
2300 anni luce! Ma lo capiamo di che distanza si tratta?
Ed a quella distanza vorremmo essere sicuri delle caratteristiche di un pianeta?!
Per me, quello che possiamo seriamente sperare, è che in un futuro (se ci arriviamo) avanzatissimi osservatori astronomici in orbita lontana potranno setacciare un raggio di 100 anni luce in modo molto dettagliato, distinguendo ogni oggetto dalle dimensioni di un grosso asteroide in su. Oltre, ovviamente, si vedrà molto di più e meglio di oggi, ma mai con la stessa dettagliatezza dei primi 100 anni luce. |
Non c'è bisogno di vederlo, ma scherziamo?
Con un'adeguata analisi dati conoscere l'orbita di un pianeta è proprio la base
Non diciamo amenità, ricordiamoci che per ognuna di queste frasi "assurde" muore un astrofisico. |
|
Top |
|
 |
Zievatron Dio maturo

|
Inviato: 09 Feb 2014 22:44 Oggetto: |
|
|
@jaman
Che un astrofisico muoia per frasi assurde, non ci credo neanche se lo vedo.
Poi io non ho parlato di orbita. Ma della ricchezza di dettagli precisi che attribuiscono ad un pianeta che sta a 2300 anni luce da quì.
Ribadisco che non ci credo che lo conoscano con tanta precisione.
Anzi. Penso che se un astrofisico leggesse questo articolo ed i nostri commenti, apprezzerebbe più il mio scetticismo che l'articolo.  |
|
Top |
|
 |
hereiam20 Semidio

Registrato: 27/04/09 01:30 Messaggi: 223 Residenza: la domanda è seria?!
|
Inviato: 10 Feb 2014 22:50 Oggetto: |
|
|
Non vorrei passare per facilone...ma è "sufficiente" che la massa del pianeta sia distribuita in maniera diseguale per farlo precessionare fortemente... sul perché poi la sua massa si possa essere così mal distribuita si può "inventare" tutto un altro discorso...  |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13266 Residenza: San Junipero
|
|
Top |
|
 |
Zievatron Dio maturo

|
Inviato: 12 Feb 2014 17:39 Oggetto: |
|
|
 |
|
Top |
|
 |
gomez Dio maturo

Registrato: 28/06/05 11:26 Messaggi: 2111 Residenza: Provincia di Torino
|
Inviato: 12 Feb 2014 20:02 Oggetto: |
|
|
hereiam20 ha scritto: | Non vorrei passare per facilone...ma è "sufficiente" che la massa del pianeta sia distribuita in maniera diseguale per farlo precessionare fortemente... sul perché poi la sua massa si possa essere così mal distribuita si può "inventare" tutto un altro discorso...  |
Uhm... dubito che un pianeta con massa fortemente asimmetrica e rotazione veloce resisterebbe a lungo senza sbriciolarsi.
Mauro |
|
Top |
|
 |
Zievatron Dio maturo

|
Inviato: 12 Feb 2014 23:10 Oggetto: |
|
|
Bhè, se è per questo, i dai sono di 2300 anni fa.
Nel frattempo può darsi che si sia sbriciolato.  |
|
Top |
|
 |
|