Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Cosa occupa spazio sul mio HD?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 12 Feb 2014 17:20    Oggetto: Cosa occupa spazio sul mio HD? Rispondi citando

Salve. Smile Ho un dilemma che mi affligge da diversi anni, che si risolve temporaneamente quando mi capita di formattare il PC (di rado, per fortuna), ma poi gradualmente si ripresenta: il progressivo ed inspiegabile (per me ) riempimento dell'unità che contiene l'OS, nel mio caso Windows Vista Home Premium 32 bit, sp 2.

Leggendo qua e là ho scoperto che esiste una cartella chiamata winsxs che "lievita" nel tempo. Però non credo che il mio problema stia lì, semplicemente perché i conti non tornano.

Per farla breve. Clicco l'unità col destro: proprietà: spazio utilizzato 122 GB.

Entro nell'unità e controllo le dimensioni di tutte le cartelle (anche le nascoste, certo), con i seguenti risultati:

Windows: 20 GB (di cui 11 solo di winsxs)
Users: 59,8 GB (53,8 sono dati)
Programmi: 7,16 GB
Tutte le altre cartelle sommate assieme: 2,4 GB

TOTALE: 89,36 GB

che sottratto al totale del spazio utilizzato fa 32,64 GB


32,64 GB di cosa? Cosa mi sfugge? Dove devo guardare? Ma, soprattutto, esiste una soluzione?


Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10121

MessaggioInviato: 12 Feb 2014 18:50    Oggetto: Rispondi citando

Prova a disattivare il Ripristino configurazione sistema:
http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=22084
Verranno eliminati tutti i punti di ripristino che in alcuni casi occupano molto spazio.
Poi lo riattivi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 12 Feb 2014 19:02    Oggetto: Rispondi citando

È un argomento che è stato trattato più volte: non sto nemmeno a dirti di svuotare il cestino, perché immagino che l'avrai già fatto. Io credo che il progressivo lievitare dell'occupazione del disco dipenda dai "punti di ripristino" che con il tempo vengono fatti. Sono in una cartella che non "sembra" nascosta (System Volume Information) ma a quella cartella non è di solito permesso l'accesso e cliccandoci sopra con il destro e chiedendo le Proprietà spudoratamente dichiara di essere vuota. Non è vero, naturalmente, è piena o pienissima.
Per svuotarla senza correre rischi si può andare in Accessori -> Utilità di sistema -> Ripristino configurazione di Sistema.
Poi, non so come sia in Vista, in XP si cliccava su "impostazioni ripristino ecc." e nella finestra successiva c'era l'opzione "Disattiva ripristino ecc.". Questo cancella tutti i punti di ripristino. Poi bisognava ricordarsi di riattivare il ripristino e di farne uno per sicurezza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 12 Feb 2014 19:33    Oggetto: Rispondi

Ha funzionato!

Grazie ad entrambi. Smile Da sola non avrei MAI capito che il responsabile era il punto di ripristino. Rolling Eyes

Una volta disattivato sono scesa a 94 GB, poi sono riuscita a levare quasi 1GB con CCleaner, il che significa che rimangono circa 3 GB fantasma, che rispetto a prima non è male.

Il nuovo punto di ripristino ha invece aggiunto 1GB. Quindi ora lo credo che occupa spazio: ad ogni punto di ripristino un giga in più (e visto che lo fa ogni volta che installa un aggiornamento, si fa presto a salire). Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi