Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Assemblaggio PC - prima volta
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
EmptyHead
Semidio
Semidio


Registrato: 09/04/09 05:34
Messaggi: 202

MessaggioInviato: 15 Feb 2014 02:55    Oggetto: Assemblaggio PC - prima volta Rispondi citando

Ciao a tutti! Il mio pc, se pur buonino, presentava i segni del tempo e ho deciso di dedicarmi ad un quasi totale upgrade dei componenti hardware, "quasi" perchè del vecchio pc ne rimarrebbe soltanto l'HD ed il masterizzatore e magari forse riesco anche a prelevarci una ventolina in più per il mio nuovo case che ne supporta 4. E' stato per me un gran bel passo avanti perchè fino ad ora il mio interesse informatico è stato quasi del tutto legato a livello software e molto poco a livello hardware, mi si sta aprendo un affascinante nuovo mondo ed è una soddisfazione! Very Happy

Andando al punto, purtroppo dispongo di poche conoscenze capaci di assemblarmi il nuovo pc e le uniche, per via degli impegni, riuscirebbero a passare tra settimane..io però non riesco ad attendere tutto quel tempo e sto pensando seriamente di assemblarmelo io..
E qui la parte dolente: io più che montare scheda video e ram nuova non sono mai andato oltre!
Shocked

Chiaramente non ho intenzione di chiedervi di seguirmi passo passo, in rete ci sono ottime guide in merito, vorrei solo qualche consiglio. Chiaramente sono domande basate sulla mia inesperienza quindi potranno fare sorridere più di qualcuno Embarassed :
1. E' consigliabile farselo da soli se si è alle primissime armi col modding?
2. La probabilità di fare danni irreparabili ad hardware sensibile come processore e MOBO è considerabile?
3. Di base, nella scatola del nuovo processore (un intel Core i5-4440 Haswell) è presente anche il dissipatore. Sul processore ci sono tre striscioline di color nero antracite..è la pasta termica? se si, dato che presente, devo comunque metterne altra io o lascio così com'è?
4. avete qualche consiglio sul montaggio del processore sulla scheda madre o comunque ci sono delle cose da ricordare? (MSI Z87-G45 GAMING)
5. Gli spinotti posti sui cavi dell'alimentatore (Cooler Master B700 da 700 w) sono univoci per ogni slot o posso inserirli come meglio credo?
6. In quale sequenza mi consigliate di assemblare il pc?
7. Ad assemblaggio finito quali sono i driver necessari che devo andare ad aggiornare, non contando quelli del cd della scheda madre? Tenendo conto che HD e masterizzatore sono quelli del vecchio pc pre-costruito per cui non dispongo di eventuali dischi di driver..
8. Con il mio vecchio pc pre-costruito sono andato a creare i dischi di ripristino di Windows 7 (non essendo presente il dvd del sistema operativo). Con quelli posso installarci win7 sul pc assemblato?

Per concludere, se questo vi può aiutare, faccio un elenco dei componenti che vado a montare:
MOBO: MSI Z87-G45 GAMING (socket LGA1150)
PROCESSORE: intel Core i5-4440 Haswell 4CORE (socket LGA1150)
ALIMENTATORE: Cooler Master B700 da 700 w
RAM: 2 banchi da 8gb a 1600 MHz - DDR3 PC3-12800 della KomputerBay (marca non molto conosciuta) che espanderò a 32 gb il mese prossimo. linko la pagina di amazon da cui l'ho comprata, sperando che non sia considerato SPAM, in tal caso rimuovetela. link
HD da 1 TB del vecchio PC (ST310005 28AS SCSI Disk Device)
MASTERIZZATORE: Del vecchio pc di cui onestamente non conosco il modello.
SCHEDA VIDEO: Asus NVIDIA Geforce GT640 2Gb DDR3 per adesso ma il mese prossimo penso di prendere una MSI GeForce GTX 760 - 2 GB GDDR5- PCI-Express 3.0
SCHEDA AUDIO: Oltre a quella della scheda madre uso una Sound Blaster X-Fi HD USB esterna.
CASE: Antec Three Hundred
VENTOLE: 2 di base sul nuovo case, una Sharkoon SHARK Blades e una che ripescherò dalvecchio case.

Grazie a qualunque anima chevorrà darmi una mano!

Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato
andre77mi
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 30/01/14 17:26
Messaggi: 22

MessaggioInviato: 17 Feb 2014 11:18    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, provo a risponderti più sinteticamente possibile nonostante la vastità dell'argomento, sperando di riuscire a dissipare alcuni dei tuoi dubbi:

1. Non me la sento di dire che è consigliabile... Diciamo che per quanto non sia così semplice uno da qualche punto deve pur imparare! Per cui non scoraggiarti, l'unico consiglio è di rivolgerti a qualcuno più esperto che ti faccia da guida. Magari un amico, oppure se i componenti li acquisti in qualche negozio, chi lavora li dentro ti potrà facilmente aiutare...
Tieni presente che modding e assemblaggio sono due cose leggermente diverse... il primo consiste nella modifica personalizzata di componenti, case ecc del pc per motivi estetici o prestazionali, il secondo è semplicemente l'assemblaggio dei componenti per mettere insieme un pc. Diciamo che per poter fare modding bisogna avere una certa esperienza nell'assemblaggio ma non viceversa.

2. La probabilità di fare danni irreparabili c'è. Innanzitutto, il rischio di scariche elettrostatiche anche se raro è un'evenienza, infatti nei laboratori di assemblaggio o riparazione certificati i tecnici vengono solitamente dotati di dispositivi antistatici (braccialetti, scarpe, piani di lavoro ecc...). Inoltre, una scarsa esperienza potrebbe portare a inserire e connettere i componenti in maniera errata, forzandoli e danneggiando quindi i pin o altre parti sensibili.

3. Mi sembra strano che le striscioline siano sulla CPU... Solitamente il processore nella scatola originale è fornito pulito (così che si possano leggere le specifiche sulla sua superficie metallica) e la pasta è pre-applicata sul dissipatore, proprio con 3 striscioline grigie come dici te. Attenzione però: la ventolina con dissipatore che ti forniscono è di una tipologia base, se hai intenzione di cimentarti nell'overclocking e magari sei un giocatore "hardcore" sarebbe forse il caso di prendere un dissipatore più incisivo oppure addirittura pensare al raffreddamento a liquido (occhio che fare cazzate in questo caso è ancora più facile e distruttivo!!!).

4. I miei consigli sono innanzitutto di seguire alla lettera un buon tutorial (ribadisco, meglio se per le prime volte riesci a trovare un esperto a cui chiedere consigli live o meglio ancora con cui procedere insieme) e di rispettare tutte le indicazioni e gli schemi forniti dai produttori.
Un altra cosa estremamente importante è mantenere sempre ordinato il piano su cui lavori per evitare di perdere viti e di appoggiarci sopra il case graffiandolo, e anche mantenere un certo ordine all'interno del pc per evitare che qualche cavo intralci le ventole.
Ultima cosa: dopo ogni passaggio importante testa il funzionamento del pc... Es. alimentatore-CPU-RAM-VGA e poi prova a vedere se mette a video, quindi collega tutto il resto, chiudi il pc solo quando tutto funziona correttamente e sei pronto a occuparti del software.

5. Solitamente non è possibile sbagliare con i connettori dell'alimentatore, se la tipologia di alimentatore e di mb sono compatibili, riuscirai a connettere tutti i cavi al posto giusto (sugli schemi nel manuale della scheda madre dovresti trovare tutto), se la tua scheda video è di quelle che necessitano di alimentazione aggiuntiva, dovrai connettere anche un cavetto con connettore a 6 pin che parte dall'alimentatore. I connettori di alimentazione SATA ecc ovviamente non hanno nessun tipo di posizionamento da rispettare, collegali in modo che il pc rimanga ordinato al suo interno e che non siano d'intralcio per altri interventi futuri.

6. La sequenza solitamente è determinata dalla comodità del montaggio delle parti... diciamo solitamente:
- monta l'alimentatore sul case
- installa mb + cpu + dissipatore + ram dopo aver assemblato l'insieme precedentemente a banco)
- connetti tutti i cavetti alla mb (alimentazione, pulsante di accensione, porte usb e audio frontali ecc ecc)
- schede PCI (vga, eventuale scheda di rete o espansione usb ecc...)
- hdd e dvd

7. NON far partire il vecchio Windows con tutti i componenti nuovi come se nulla fosse... al 99% lo imputtani! Se vuoi fare le cose fatte bene, salvati prima tutti i dati e dopo aver montato tutto fai partire una nuova installazione di Windows...oppure se hai intenzione di mettere anche un nuovo hard disk, usalo come principale e usa quello vecchio come "deposito dei dati". Una volta installato il sistema, occupati dei driver. Oltre ai cd della scheda madre, avrai sicuramente bisogno di reinstallare i driver video e quelli di tutte le altre periferiche che hai aggiunto internamente ed esternamente. Lettori DVD e hard disk non hanno bisogno di driver.

8. Il discorso è lo stesso di prima, se utilizzi dei dischi creati ad hoc per il vecchio pc, l'installazione di Windows non sarà pulita, ma dovrà riconoscere i nuovi componenti... non dico che non funzioni, ma parti già in delle condizioni non ottimali, io quando mi trovo a dover lavorare così solitamente parto in modalità provvisoria al primo avvio, cancello tutti i file dei driver vecchi (NON quelli di Windows ovviamente, ma solo quelli installati da DVD o sito del produttore) e poi riavvio in modalità normale e reinstallo tutto.

Spero di esser stato esauriente, ho scritto nei ritagli di tempo quindi magari manca qualcosa... Se hai bisogno scrivi che appena posso rispondo Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
EmptyHead
Semidio
Semidio


Registrato: 09/04/09 05:34
Messaggi: 202

MessaggioInviato: 18 Feb 2014 03:12    Oggetto: Rispondi citando

Allora, intanto grazie mille per i preziosissimi consigli. Andiamo per ordine perchè il discorso è complicato.
Riguardo la pasta termica sulla CPU devo essermi spiegato male perchè effettivamente si trova sul dissipatore e non sul processore stesso..
Di amicizie ne avrei ma purtroppo i loro tempi sono lunghi e mi troverei circa un mese senza computer nuovo e sai, l'attesa è un cattivo compagno!
Ho comunque fatto domande a conoscenze esperte (ma non così confidenti da chiedergli il piacere di montarmelo) e ho avuto praticamente gli stessi consigli che mi dai tu, riguardo il dissipatore di default della CPU non consono ad esempio, dato che effettivamente il mio computer lavora, e anche tanto, non molto per necessità di overclocking, difatti la cpu che ho preso non è neanche sbloccata per queste procedure, e nemmeno per gaming hardcore (anche se di tanto in tanto..), quanto per necessità di rendering e grafica pesante. Stavo guardando infatti per un dissipatore più performate ma qui mi sorgono due dubbi:
1. TUTTI mi dicono che il procedimento di spalmaggio e montaggio del dissipatore è alquanto problematico e nessuno mi consiglia di farmelo da me.
2. Vorrei evitare il più possibile di prendere un dissipatore che mi vada a coprire gli slot della ram in quanto il mese prossimo prenderò ulteriori banchi e non mi sembra il caso di dover andare a smontare il dissipatore nuovamente per andare ad inserire i banchi di ram aggiuntiva. Stesso discorso per le schede video (la mia MOBO ne supporta 3). Hai per caso qualche consiglio di un buon dissipatore non troppo invasivo?

Per quanto riguarda il problema "scariche elettrostatiche" questa persona mi consiglia di legarmi un'estremità di un filo elettrico al polso e l'altra al case del pc, sostenendo che serva ad evitare di produrne.. confermi questa procedura?

Sul disco di Win7 purtroppo altra soluzione non ce l'ho perchè ormai tutti i pc pre-costruiti optano per i dischi di ripristino ed ho solo quelli, non posso fare altro (se non comprare una nuova licenza ovviamente ma con tutto quello che ho speso per l'hardware, se ho una lieve possibilità di riutilizzarli, vorrei sfruttarla)

Sul tema raffreddamento mi sono soffermato abbastanza, conscio del lavoro a cui andrà incontro la mia CPU, non ho preso raffreddamento a liquido ma ho optato per un case con quattro ventole "intelligenti" che si regolano automaticamente a seconda del calore prodotto e parecchio aperto (protetto però da filtri antipolvere). Può andare secondo te?

Attualmente sono molto meno impensierito tranne per quanto riguarda la faccenda processore/dissipatore. La pasta termica va spalmata in maniera omogenea su tutto il processore? Se accidentalmente mi va un pò fuori faccio danni? Basta una sola passata o servono più strati? Devo fare dei buchini sulla pasta alla fine in modo tale da favorirne la conduttività?

E già che ci sono approfitto anche per un'ulteriore delucidazione.. Ho in progetto di cambiare scheda video (la mia attuale non ha bisogno di connettori) e passare da DDR3 ad una più recente DDR5 più performante se non fosse che tutti i modelli di una fascia piuttosto alta, con una notevole GPU clock richiedono dai 500 ai 550 W di alimentazione.. a me sinceramente la cosa mi sembra un pò esagerata.. Come funziona la cosa in parole povere? Io ho un alimentatore da 700, considerando tutte le componenti hardware del pc che deve alimentare, se ci aggiungo anche una scheda video da 500 W mi salta l'alimentatore? I WATT di ogni componente hardware si addizionano o semplicemente è richiesto un alimentatore che supporti una potenza complessiva di almeno 500 W? Sono comunque a rischio di danni con uno da 700W montato?
Top
Profilo Invia messaggio privato
andre77mi
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 30/01/14 17:26
Messaggi: 22

MessaggioInviato: 18 Feb 2014 22:18    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, eccomi...

Premettiamo una cosa: nel tuo caso hai a che fare con componenti nuovi e costosi, effettivamente devi fare i conti con la possibilità di guastare qualcosa... Io sinceramente non so se me la sentirei di cimentarmi con diverse centinaia di euro sotto le mani alle prime armi!
Tuttavia, se sei determinato e hai la passione di imparare ti darei un altro consiglio: prova a smontare e rimontare il tuo vecchio pc e vedi come va... Ad esempio, potresti comprare un tubetto di pasta termica e decidere di provare a cambiare quella vecchia del tuo processore spalmando quella nuova. Magari potresti disassemblare totalmente il vecchio pc e riassemblarlo poi vedere se tutto funziona... Tieni conto che il dvd e l'hdd, che sono i pezzi che vuoi riutilizzare, sono anche quelli che rischi meno di danneggiare.

La prevenzione elettrostatica è importante, un filo collegato al case può bastare ma è facile che faccia falsi contatti sul tuo polso... Meglio piuttosto comprare un braccialetto (si collega sempre al case, vedi le foto cercandolo su google), costa pochi euro, su internet trovi dei bei kit per riparatori PC completi e che costano pochissimo... Se hai idea di proseguire con questa attività è il caso di acquistarne uno!
Ovviamente non sto a dire che tutte le operazioni non vanno MAI eseguite con i componenti alimentati, soprattutto se da mani inesperte, per la propria incolumità e per salvaguardare i componenti.

Lo smontaggio e il posizionamento di dissipatore e pasta termica non sono così difficili, ma ci vuole molta attenzione e ovviamente una buona guida (su youtube c'è qualche buon tutorial, soprattutto in lingua inglese)... io ho avuto la fortuna di imparare queste cose sul lavoro grazie a capi e colleghi più esperti, ma ho conosciuto diversi discreti tecnici "amatoriali" che si sono fatti le ossa grazie alle guide online!

Tuttavia, comprarne uno nuovo non è più difficile di montare quello default fornito con la CPU Intel... semplicemente, se ben ricordo quel modello monta un dissipatore che si incastra a pressione sulla mb, mentre quello che compreresti tu ha un supporto che va sotto la scheda madre a cui si avvita. Anche per questo trovi molte guide.
Quello di default potrebbe anche andar bene se la tua CPU non sarà soggetta a temperature stratosferiche... Volendo puoi cimentarti montando quello li, vedi come va il pc e misuri le temperature... se non ti soddisfano lo cambi. Tuttavia, se credi sia meglio premunirsi di qualcosa di più performante, ti consiglio di leggere le specifiche dei vari modelli, solitamente indicano altezza e larghezza... Poi prendi le misure all'interno del case e vedi quale sarà l'ingombro! Di marche ce ne sono diverse, Thermal Take, Cooler Master, Zalman... secondo me sono tutti abbastanza buoni.

Bisogna stare attenti a non esagerare con la pasta termica, stendendone un velo molto sottile... Consiglio di usare una tesserina, molte paste termiche (Cooler Master, ad esempio) la forniscono in alcune confezioni... è praticamente una scheda tipo carta di credito, metti una goccina di pasta su un angolo e delicatamente la spalmi sulla parte superiore della CPU, un solo strato, omogeneo e senza buchini, come se fosse colla che deve attaccare il dissipatore e la CPU. Più è la superficie che scambia calore tra CPU e dissipatore e meglio è.
Fai MOLTA attenzione che non sbordi finendo sui contatti!

Ultima cosa: per quanto riguarda l'alimentatore, i consumi di tutte le componenti hardware si sommano, l'alimentatore è consigliabile che abbia una potenza che sia almeno 100/150W in più del consumo totale del pc, per sceglierlo conviene sempre controllare l'efficienza, la certificazione 80 PLUS è un ottima garanzia, cercala su internet per saperne di più...

Spero di aver risposto a tutto, se hai altre necessità scrivi che quando posso rispondo, come avrai capito oltre che un lavoro per me l'hardware è una passione e mi piace aiutare chi si vuole cimentare in questo mondo...
Tieni solo presente una cosa: alcune cose che ti scrivo sono principi fondamentali e bene o male qualunque tecnico con esperienza ti dirà le stesse cose, altre sono più che altro consuetudini, o convinzioni, ognuno ha le sue e le mette in pratica a seconda dei risultati che ha ottenuto nel suo lavoro, pertanto può essere che un altro ti dia consigli diametralmente opposti... Tu segui le indicazioni che ti sembrano migliori, scoprirai da solo cosa è meglio per te!

Saluti
Andre
Top
Profilo Invia messaggio privato
EmptyHead
Semidio
Semidio


Registrato: 09/04/09 05:34
Messaggi: 202

MessaggioInviato: 19 Feb 2014 09:16    Oggetto: Rispondi citando

I tuoi consigli sono stati per me molto preziosi e alla fine ho deciso, prendendomi tutte le responsabilità, di iniziare con l'assemblaggio. Non ho trovato alcun problema nel montaggio del processore alla scheda madre, qualcuno in più invece per il fissaggio del dissipatore (non originale e preso a parte) che si installava sulla mobo con difficoltà, ma bene o male, con un pò di fatica, sono riuscito a inserirlo. La pasta termica l'ho spalmata con una tesserina (non magnetica Laughing ) in maniera omogenea e sottile su tutto il processore stando attentissimo a non fare sbavature. Ho usato un braccialettino antistatico inoltre ho praticamente impiastricciato le mani sul termosifone più e più volte, stando attento a non indossare scarpe di gomma e abiti di lana.
Adesso mi trovo però nella spiacevole situazione di non sapere quali connettori del case (delle ventole e dell'accensione), dell'alimentatore, del masterizzatore e dell'HD connettere alla scheda madre! Crying or Very sad
Il libricino delle istruzioni dell'alimentatore spiega solo come montarlo e quello della scheda madre, oltre che in inglese (che mastico bene ma non per un procedimento che svolgo per la prima volta così delicato), non è particolarmente esaustivo.. Diciamo che per adesso ho capito solo a quale connettore inserire lo spinotto del dissipatore..Purtroppo per me è praticamente arabo, seppur ci siano le scritte su ogni connettore..
Non è che per caso conosci un buon manuale che spiega quali connettori vanno messi sulla scheda madre?

Edit, ho trovato un pdf del manuale con la spiegazione dei nomi dei connettori della scheda madre.. forse adesso riesco a continuare l'assemblaggio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
andre77mi
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 30/01/14 17:26
Messaggi: 22

MessaggioInviato: 19 Feb 2014 10:20    Oggetto: Rispondi citando

Solitamente i cavi da connettere all'interno del pc sono i seguenti (più o meno a seconda della scheda e di come è fatto il case):

VENTOLE:
- Connettori delle ventole (quella del dissipatore meglio collegarla già prima di montare la mb) - di solito c'è scritto CPU FAN, sugli altri SYSFAN1
ecc o simile
ALIMENTATORE
- Connettore principale a 24 pin (su alcuni alimentatori è un connettore da 20 con attaccato uno da 4 staccabile per compatibilità con le schede che hanno il connettore a 20 pin)
- Connettore a 4 o 8 pin (a volte 4+4 staccabili) per alimentazione CPU
- Connettore a 6 o 8 pin (solitamente 6+2) per alimentazione GPU/PCI Express
- Connettori SATA (o IDE, o convertibili) per alimentazione hard disk e dvd
- Connettori mini-molex a 3 pin (non sempre è presente) per l'alimentazione di ventole aggiuntive
NOTA:
Anche se alcuni connettori sono uguali (vedi quello staccabile 20+4 con quelli della CPU), vedrai che sono meccanicamente incompatibili per la forma dei connettori in plastica, quindi è praticamente impossibile montarli scorrettamente se non forzandoli con violenza... Se non entrano subito significa che sono errati.

FRONT PANEL
Sulla tua mb dovrebbero probabilmente esserci 2 connettori con i pin scoperti (senza plastica intorno come gli altri), uno a 10 pin (di cui uno cieco) e uno a 8 pin (di cui uno cieco), con dicitura JFP1 e JFP2. Dal tuo case dovrebbero partire dei cavetti singoli (se ti va bene ci sono dei connettori già fatti in plastica ma purtroppo spesso non è così e sono cavi minuscoli: armati di pazienza). Sul JFP1 vanno connessi quello del led HDD, quello del pulsante reset e quello del pulsante di accensione.
NOTA:
Ai connettori con dicitura + vanno connessi i cavi colorati e ai - quelli bianchi. Se quello di accensione ha i cavi nero/rosso, il nero è - e il rosso è +. Sul JFP2 invece va collegato quello del led di accensione, su PLED va quello colorato, sull'altro di fianco il bianco.
Qui trovi il tutorial del canale ufficiale della MSI:
link

USB
Sul front panel avrai sicuramente un pannellino con delle porte USB: da quello partirà un connettore che devi collegare a uno di quelli sulla mainboard con dicitura JUSB1, JUSB2 ecc... dovrebbero avere 10 pin con quello in basso a destra cieco.
Se hai altre porte oppure un card reader, il relativo connettore andrà in uno degli altri connettori USB rimanenti e così via. Qualsiasi dispositivo USB 3.0 ha il suo relativo connettore di colore blu, riconoscerlo è facile.

AUDIO
Solitamente sulla mb è indicato, si tratta di un connettore a 10 pin di cui uno all'interno è cieco (mi sembra il penultimo in alto a dx), se hai un pannellino audio sul front panel devi collegarlo lì.

DISCHI
I più semplici, si tratta dei cavi SATA dati che collegano unità dvd e hd alla mainboard.

Se non sbaglio è tutto... Spero di essere stato esaustivo!
Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
EmptyHead
Semidio
Semidio


Registrato: 09/04/09 05:34
Messaggi: 202

MessaggioInviato: 20 Feb 2014 19:37    Oggetto: Rispondi citando

Computer assemblato con successo!! Adesso però mi trovo ad avere un nuovo problema: ho riportato tutto allo stato iniziale di fabbrica ma non ne vuole sapere di lanciarmi windows 7, nemmeno in modalità provvisoria, infatti quando ci clicco mi fa un controllo dei driver su schermata nera, il monitor mi diventa per un millisecondo mezzo blu e mezzo rosso e poi riparte la schermata in cui posso decidere se entrare nelle opzioni BIOS o se riprovare ad accedere in modalità safe mode (o provvisoria). Come faccio a disinstallare i vecchi driver o aggiornare i nuovi se nemmeno posso entrare in modalità provvisoria? Devo per caso settare qualcosa dal BIOS?
Top
Profilo Invia messaggio privato
andre77mi
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 30/01/14 17:26
Messaggi: 22

MessaggioInviato: 20 Feb 2014 20:42    Oggetto: Rispondi citando

Ahi... temo proprio che il problema da cui ti mettevo in guardia parlando del s.o. si sia avverato! Dal BIOS non puoi fare nulla di rilevante... L'unica cosa che mi viene in mente e reinstallare Windows da DVD... purtroppo non sono un grande softwarista, ci vorrebbe qualcuno di più ferrato per darti consigli utili... Però forse su qualche blog qualche procedura interessante la trovi!
In bocca al lupo! Se trovi qualche soluzione alternativa postala... Può essere utile per tutti!
Top
Profilo Invia messaggio privato
EmptyHead
Semidio
Semidio


Registrato: 09/04/09 05:34
Messaggi: 202

MessaggioInviato: 21 Feb 2014 11:22    Oggetto: Rispondi citando

Eh già, ci avevi visto giusto! Adesso mi installo Ubuntu, poi si vedrà per Windows 7.
Sull'assemblaggio ci spendo due parole, montare scheda madre, processore, pasta termica, dissipatore, ram, scheda video e tutto l'altro hardware è molto più semplice di quel che si possa pensare... connettere i vari connettori del case e dell'alimentatore alla scheda madre invece è veramente complicato se non si hanno le nozioni necessarie, anche leggendo attentamente il manuale. Bisogna sapere a cosa si riferiscono tutte quelle sigle e di cosa si occupano. Ci ho passato i guai Very Happy
Nonostante tutto ciò ti ringrazio per le utilissime dritte, io direi che mi ritengo soddisfatto, ho imparato qualcosa di nuovo e ce l'ho fatta da solo.
Problema direi risolto perfettamente!
Top
Profilo Invia messaggio privato
andre77mi
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 30/01/14 17:26
Messaggi: 22

MessaggioInviato: 21 Feb 2014 15:05    Oggetto: Rispondi

Molto bene, mi fa piacere che i consigli siano stati utili, l'assemblaggio è una bella passione che va coltivata... Non troppi però se no ci rubate il lavoro Smile
Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi