Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Trifold brochure
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
101south
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 15/08/08 16:07
Messaggi: 94

MessaggioInviato: 29 Set 2009 18:13    Oggetto: Trifold brochure Rispondi citando

Salve a tutti. Ho un problema che mi sta facendo dannare.
Sto ultimando una Brochure Trifold per la mia (nascente) ditta.
Utilizzo allo scopo prevalentemente 3 software: Coreldraw, Indesign e Quark. Il volantino a 3 pieghe, da un lato e dall'altro, è già da diversi giorni ultimato, va solo consegnato in PDF a una stamperia.
E qui mi intoppo...
Con tutti e tre non riesco a superare un problema. Quando faccio delle stampe di prova, i due margini centrali di una facciata A che separano le tre colonne, non corrispondono con quelli dell'altra facciata B.
Spero l'immagine chiarisca il problema.

link

L'anteprima di stampa è perfetta, tutti i margini combaciano. E' la stampa effettiva e finale che presenta questo purtroppo imprescindibile difetto.

Vi sarei davvero grato se aveste dei consigli in merito.

Christian

Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23485
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 29 Set 2009 19:14    Oggetto: Rispondi citando

Mmmh.. non saprei che dire, dipende dai programmi che hanno in tipografia, magari non sono gli stessi che usi.. hai provato a salvare il tutto in formato Encapsulated Post Script? (eps).
Però ricordarti di impostare il salvataggio (nelle opzioni di) la stampa a colori altrimenti non conserverà il colore originale..

Così per provare.. è un po' che non mando in tipografia direttamente il materiale.

Edit: avevo dimenticato....

Ma le stampe di prova le fai in tipografia o su una macchina tua?
Top
Profilo Invia messaggio privato
101south
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 15/08/08 16:07
Messaggi: 94

MessaggioInviato: 29 Set 2009 20:34    Oggetto: Rispondi citando

Le tipografie a cui rivolgersi non appena il volantino é finito, richiedono il documento in formato PDF o JPEG (e anche CRD). Dunque salvare in formato EPS non aiuta granché.
Io non ho ancora contattato alcuna tipografia, proprio perché il prodotto finale presenta quegli errori di margine che ho descritto. Quindi non so quali programmi loro usino, immagino peró Adobe.
Si tratta, per la precisione, di tipografie on-line.
Le stampe di prova, ahimé, le faccio a casa con la mia HP da 49 ?...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23485
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 29 Set 2009 23:13    Oggetto: Rispondi citando

Ah ecco...
Probabilmente la centratura del foglio nel fronte retro non è corretta. Non so quanto siano affidabili le stampanti economiche, tieni conto che il foglio viene afferrato e "aggiustato" meccanicamente uno alla volta e anche il più piccolo intoppo può spostarlo di quei pochi millimetri tanto da farlo andare fuori registro.
Prova se puoi ad andare in una copisteria e verifica con altre stampanti. Mi è difficile dirti che cosa può succedere facendo stampare qualcosa online, dovresti prendere informazioni più precise da chi ti fornirà il prodotto finito, corri il rischio di ritrovarti delle brochure poco professionali.
Top
Profilo Invia messaggio privato
101south
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 15/08/08 16:07
Messaggi: 94

MessaggioInviato: 30 Set 2009 21:39    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille per le indicazioni, non sai quanto sono preziose.
Innanzitutto mi sento libero da sensi di inadeguatezza ingiustificati: continuavo a credere che ci fossero errori nella formattazione originale del file, che io correggevo all'infinito.
Esporrò il problema alla tipografia a cui mi rivolgerò, sicuramente non si tratta di una novità per loro. Con ogni probabilità il controllo e l'eventuale correttura la effettuano loro stessi.
Grazie ancora!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23485
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 01 Ott 2009 08:27    Oggetto: Rispondi citando

Ma figurati, ci mancherebbe! Smile

Tieni comunque conto che ogni tipografia ha il suo modo di procedere e di lavorare. Esporre esattamente il problema parlando con il tipografo, possibilmente a voce, mostrando il lavoro che vuoi stampare, ti permetterà di individuare le soluzioni più adatte. Comprese quelle in fase di realizzazione della brochure. E ogni tipografia / copisteria ha sua capacità di offrire servizi in termini di flessibilità. Quello che ti non offre un fornitore di servizi magari lo offrirà un altro.

Facci sapere come è andata. Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 11 Apr 2010 22:48    Oggetto: Re: Trifold brochure Rispondi citando

[
Citazione:
quote="101south"]Salve a tutti. Ho un problema che mi sta facendo dannare.
Sto ultimando una Brochure Trifold per la mia (nascente) ditta.
Utilizzo allo scopo prevalentemente 3 software: Coreldraw, Indesign e Quark. Il volantino a 3 pieghe, da un lato e dall'altro, è già da diversi giorni ultimato, va solo consegnato in PDF a una stamperia.
E qui mi intoppo...
Con tutti e tre non riesco a superare un problema. Quando faccio delle stampe di prova, i due margini centrali di una facciata A che separano le tre colonne, non corrispondono con quelli dell'altra facciata B.
Spero l'immagine chiarisca il problema.



L'anteprima di stampa è perfetta, tutti i margini combaciano. E' la stampa effettiva e finale che presenta questo purtroppo imprescindibile difetto.

Vi sarei davvero grato se aveste dei consigli in merito.



Ciao, io i pdf me li faccio da solo con il programma pdf 995, che crea il file pdf utilizzando l'anteprima di stampa della stampante e creandone un file pdf di immagine, modificando il driver di stampa. -

Il fatto che tu racconti che l'immagine non quadra e non va bene quando l'anteprima di stampa è perfetta, si ha per questo motivo a mio avviso:

Le Brochure di solito hanno un margine più largo ed uno più stretto, e mi pare pure Intestazione e piè di pagina con valori differenti. Correggimi se sbaglio. Data la forma della brochure ed il modo come va letta, viene disposto il testo sul lato orizzontale piu largo e su 3 colonne, ma dalla stampante esce in orientamento del foglio verticale, non orizzontale, giusto?

Comunque regola il layout della stampante in modo che centri alla perfezione il foglio; poi riprova a stampare il file pdf.- Ridimensionalo secondo i bordi della stampante, ed in modo che i margini siano identici ai due lati. Siccome da quello che capisco è un fronte retro, in stampa, se i margini destro e sinistro non sono uguali, l'immagine del retro risulta sfasata perchè è come se fosse speculare. Infatti su una facciata il testo e le immagini sono diritte e sull'altra facciata sono apparentemente "a testa in giù".-

La stampante di solito stampa la facciata A, ossia il primo lato del foglio, ed estrae quasi tutto il foglio; Poi invece che liberarlo, riprende indietro il foglio stampato in retromarcia, lo tira indietro, e lo inverte con i rulli perchè lo capovolge. Ma la stampante lo considera come se il foglio fosse stato un altro, con lo stesso layout, ma proveniente dal cassetto; ma in realtà è capovolto in modo speculare.- Mi sembra accada questo.- Se i bordi sono diversi sopra e sotto, nel rivoltare la facciata inverte anche i bordi come riferimenti metrici.- Ma in realtà parte sempre dal bordo superiore del foglio visto in orientamento orizzontale,

. Capovolgendo il foglio, quello che dovrebbe essere stampato prima come piè di pagina viene in relaltà stampato come Intestazione, ossia più largo; quindi le distanze prese dal margine destro o sinistro e dal bordo superiore ed inferiore, si capovolgono in modo speculare, come il testo. I riferimenti quindi della stampante si invertono, per cui hai una immagine sfalsata dall'alto verso il basso, ma in realtà dovendo essre letta in orientamento orizzontale, è sfalsata da destra verso sinistra e viceversa. Le pieghe quindi applicate graficamente non finiscono sulle linee perchè c'è stata una stampa ovviamente sfalsata.-

Mi pare di avere capito avvenga questo, da prove fatte.

Nella mia stampante HP 990cxi della serie professionale, io metto la carta nel cassetto: La macchina prende il foglio, e lo porta dentro lo capovolge avvolgendolo sul rullo e stampa; La stampa esce con il testo capovolto "a testa in giu" rispetto al mio occhio: Poi lo ritira dentro lo ricapovolge con i rulli ancora nello stesso senso, e lo ristampa sull'altra facciata. Infatti se metto carta fotografica, la parte sensibile deve sulla facciata inferiore , per essere stampata SOPRA.-

Non è la stessa cosa di due fogli senza fronte retro presi dal cassetto che combacerebbero per forza.

Prova a stampare un foglio di Word con i margini diversi destro e sinistro. Stampa una figura qualsiasi rettangolare che arrivi ai bordi.

Poi fai andare il retro del foglio e ristampa. Il destro sarà preso di riferimento dal bordo sinistro del foglio e viceversa. Teoricamente l'immagine dovrebbe essere spostata di poco da un lato. Due fogli separati sarebbero con lo stesso layout e sovrapponibili alla perfezione, perche provenienti dal cassetto e stampati pari; ma facendo il fronte retro per forza di cose i valori si invertono.-

Nel caso della brochure, stampata sul lato che va letto in orizzontale orizzontale ma che esce dalla stampante con orientamento verticale del foglio, "i bordi diversi" sono intestazione e pie' di pagina che sono di solito di spaziatura differente. Quindi su un lato la linea della piegatura non combacia con quella dell'altro perchè è stampata apparentemente più in basso. Ma è il foglio in realtà che è ruotato. Posto in orizzontale in posizione di lettura è sfasato e la piega su un lato non combacia con quella dietro.-
.-
Rimedio: assicurati che sia il margine destro e sinistro siano identici; (in realtà sono l' Intestazione e pie di pagina del foglio come uscirebbe con orientamento verticale); E che pure i margini superiore e inferiore del foglio abbiano lo stesso valore.- Perche la stampante prende le misure SEMPRE dal bordo superiore e dal sinistro del foglio. Lo vedo quando esplora con il raggio laser per stabilire il punto esatto di partenza della stampa.-

mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23485
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 12 Apr 2010 08:52    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo! ...però mi permetto un consiglio generale: quando postate un'immagine, utilizzate i codici (quelli specifici per visualizzare immagini nei forum) forniti dai siti a cui vi appoggiate in modo che le immagini siano visibili senza dover fare copia-incolla con i link non linkati per visualizzare il tutto. E se le immagini sono molto grandi, utilizzate i codici per i thumbnail.

Inoltre, consiglio a chi esegue un "quote" di verificare il risultato dopo aver postato la risposta. Se è intervenuto (come nel caso qui sopra) un "incidente" con perdita del codice di chiusura del messaggio quotato ([/quote]), è poi difficile capire dove finisce la parte quotata e dove inizia la risposta.

Questo è possibile farlo prima che qualcun altro intervenga di nuovo dopo di voi utilizzando il pulsante "modifica" che trovate in alto a destra sopra la finestra del vostro post. Wink

Grazie.

P.s. Vedo che l'errore è già stato corretto. Ringraziate la persona che ha fatto questa opera meritoria! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
nuvola95
Spammer *
Spammer *


Registrato: 02/03/14 13:47
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 02 Mar 2014 13:51    Oggetto: Rispondi

Io ti consiglio di abbandonare la stampa "casalinga" e affidarti a dei professionisti per le tue stampe. Io mi sono trovato molto bene con questa tipografia online link!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi