Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Otto trucchi per risparmiare carburante
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 22 Apr 2014 10:09    Oggetto: Otto trucchi per risparmiare carburante Rispondi citando

Leggi l'articolo Otto trucchi per risparmiare carburante
In tempo di crisi, sempre più persone adottano delle semplici tecniche per consumare meno benzina e risparmiare fino a 1000 euro l'anno.


 
Foto via Fotolia
 

Segnala un refuso
Top
{max}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Apr 2014 09:23    Oggetto: Rispondi citando

Direi che il miglior consiglio di tutti per risparmiare carburante è: lasciare l'auto in garage. risparmio nettissimo.
Top
{Mat}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Apr 2014 13:24    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 23 Apr 2014 15:24    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Otto trucchi per risparmiare carburante

"Cercare le stazioni di servizio con i prezzi più bassi" non fa risparmiare carburante, anzi, consumi di piu' mentre giri per cercarla.
Al limite risparmi qualche eurozzo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
freeant
Eroe
Eroe


Registrato: 24/10/05 10:01
Messaggi: 55
Residenza: København

MessaggioInviato: 23 Apr 2014 19:10    Oggetto: Rispondi citando

Alcuni sono consigli validi, come il portapacchi o le gomme (questo anche per la sicurezza) ma il segreto per consumare e quindi inquinare meno è basato su 3 punti:
- la velocità, che più è elevata più si porta appresso attriti, e per mantenerla bisogna vincerli, ovvero applicare energia sotto forma di un vettore di forza alla massa (massa: pesante catafalco di lamiera dalla forma studiata appositamente per opporre resistenza al fluido in cui ci muoviamo, senza contare i SUV e i loro pneumatici da 30cm);
- la velocità con cui si cambia velocità: grandi accelerate per raggiungere più velocemente la velocità di crociera abbreviano il viaggio di uno zero virgola ma costano molto più di accelerazioni dolci; anche peggio quando si guida "a elastico";
- ultimo, ma di gran lunga più importante: ogni volta che si tocca il freno si sta gettando nel pattume tanta bella energia cinetica che abbiamo appena erogato (e pagato profumatamente); se vedendo a 300 metri un semaforo rosso (stop, rotatoria, impedimento, etc) sollevo il piede e ci arrivo per inerzia, anziché mantenere la stessa velocità e fare il frenatone in extremis, ho appena risparmiato 300 metri di carburante. 300 qui 300 là e i km percorsi gratis salgono senza accorgersene.

Uso mezzi alternativi tutte le volte che posso, tuttavia talvolta sono costretto ad usare l'auto, però odio: a) inquinare e b) arricchire le sette sorelle, nonché lo stato coi suoi balzelli.
Questo è un buon compromesso, funziona, e di tempo se ne perde veramente poco rispetto a fare il niki lauda de noantri.

al solito, solo i miei 2 cents :)
/freeant

edit: punteggiatura :)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 23 Apr 2014 19:43    Oggetto: Rispondi citando

Ci manca solo:
Scendi dall'auto e spingila!
Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 23 Apr 2014 21:33    Oggetto: Rispondi citando

mannaggia... io credevo che

- Non superare i limiti di velocità
- Non adottare uno stile di guida aggressivo

si limitassero ai costi per cambio delle pastiglie masticate e sostituzione della frizione che profuma di patatine fritte...

ROTFL ROTFL ROTFL
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
VelaImpavida
Comune mortale *
Comune mortale *


Registrato: 15/03/14 01:14
Messaggi: 38

MessaggioInviato: 23 Apr 2014 22:57    Oggetto: Rispondi citando

{max} ha scritto:
Direi che il miglior consiglio di tutti per risparmiare carburante è: lasciare l'auto in garage. risparmio nettissimo.


Bella banalità... allora tanto valeva citare il buon Woody Allen:
"Un modo molto efficiente di ridurre drasticamente le proprie spese personali è morire."
Almeno questa è spiritosa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 24 Apr 2014 13:31    Oggetto: Rispondi citando

Zeus News ha scritto:
Otto trucchi per risparmiare carburante

<Utilizzare la funzione "percorso più economico" dei navigatori.> Seeeeeeeeee... lallero, la volta che l'ho fatto mi ha fatto infilare in na strada in discesa che dopo duecento metri è diventata sterrata, larga come l'auto e chiusa tra due siepi che graffiavano i fianchi, se avessi incrociato qualcuno potevo giusto farmi portare via da un elicottero. Shocked Mai più. Cool

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 24 Apr 2014 13:37    Oggetto: Rispondi citando

freeant ha scritto:
se vedendo a 300 metri un semaforo rosso (stop, rotatoria, impedimento, etc) sollevo il piede e ci arrivo per inerzia, anziché mantenere la stessa velocità e fare il frenatone in extremis, ho appena risparmiato 300 metri di carburante.

E ti sei fatto tirare addosso 300.000 maledizioni da quelli dietro che si beccano il semaforo giallo intanto che tu risparmi 0,0000000000000000000000000001 Euro. Twisted Evil
A parte che in città i semafori sono ogni 100 metri circa, quindi saresti sempre in fase di rallentamento prima ancora di partire. Shocked

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 24 Apr 2014 13:38    Oggetto: Rispondi citando

VelaImpavida ha scritto:
{max} ha scritto:
Direi che il miglior consiglio di tutti per risparmiare carburante è: lasciare l'auto in garage. risparmio nettissimo.


Bella banalità...

Ma no, dai, pensa anche a quanti incidenti evitati. Twisted Evil

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 24 Apr 2014 13:40    Oggetto: Rispondi citando

@gomez
ti consiglio di aggiornare il navigatore una volta all'anno, io problemi simili non li ho mai avuti Razz sulle impostazioni dovrebbe esserci un menù "da evitare" dunque selezioni strade sterrate, strade a pedaggio, inversioni a U, ecc..a seconda della strada che vuoi tu.
Sul mio navigatore non ho l'opzione "percorso più economico" anche perchè mi chiederei in che senso più economico? Più corto? O su strada più lunga ma più lineare?
Io posso scegliere il percorso "in minor tempo", o "più breve".
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 24 Apr 2014 14:12    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
ti consiglio di aggiornare il navigatore una volta all'anno, io problemi simili non li ho mai avuti

No, io lo aggiorno ogni lunedì, tanto ci va un minuto, ma il problema l'ho avuto con uno dei primi modelli, quelli che pesavano mezzo chilo, avevano una memoria esterna di pochi Mega, mappe di merda e tempo che agganciassero i satelliti di solito eri già arrivato. Very Happy
Citazione:
Sul mio navigatore non ho l'opzione "percorso più economico"

Infatti, suppongo che intendessero "più breve", che è quello che mi ha fatto finire in una carrareccia ala faccia della scelta "evita sterrate", perchè in mappa la mostrava come asfaltata. Shocked

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rozzemilio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/10/06 14:38
Messaggi: 1762
Residenza: Rozz(|)... a sud di Mil(|)

MessaggioInviato: 24 Apr 2014 14:15    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
E ti sei fatto tirare addosso 300.000 maledizioni da quelli dietro che si beccano il semaforo giallo intanto che tu risparmi 0,0000000000000000000000000001 Euro.
A parte che in città i semafori sono ogni 100 metri circa, quindi saresti sempre in fase di rallentamento prima ancora di partire.


Senza contare che nel frattempo il semaforo ha fatto in tempo a diventare verde e poi di nuovo rosso Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
spacexplorer
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/09 10:22
Messaggi: 610

MessaggioInviato: 24 Apr 2014 22:45    Oggetto: Rispondi citando

Se mi si permette una piccola aggiunta: tener conto dell'esistenza
dell'inerzia, specie se si hanno veicoli non proprio "leggeri". In altri
termini, ove possibile, accelerare (1) PRIMA di imboccare una salita (iow
prendere lo slancio), evitare brusche accelerate sia nella (ri)partenza da
fermi sia in marcia e magari usare il freno motore quando si può (il cut-off
fa risparmiare un po' di carburante e nel contempo i freni ringraziano).

In genere ricordarsi che se non si va di corsa in rettilinei piani/in lieve
pendenza non serve una gran spinta quindi una V a 55-60Km/h ci può stare
senza problemi, che le marce si possono anche cambiare senza tirare e senza
dare "sgasate" o far saltare di tanto il numero dei giri ecc.

Ah si può anche aggiungere che diesel e benzina hanno coppie diverse, se si
guida un diesel non ha senso tirar le marce a 3000+ giri se non si corre e
magari quando si compra un veicolo considerare che un 900/1000/1200 spesso
consuma praticamente più d'un 1600-1900-2000 poiché per andare a velocità
normali gli si deve continuamente tirare il collo... Maledetta mania di far
motori mignon!

(1) prima che si scatenino flame per il più possibile intendo raggiungere
la velocità più alta legalmente e prudentemente possibile nel tratto di
strada che si sta percorrendo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 25 Apr 2014 00:03    Oggetto: Rispondi citando

freeant ha scritto:
se vedendo a 300 metri un semaforo rosso (stop, rotatoria, impedimento, etc) sollevo il piede e ci arrivo per inerzia, anziché mantenere la stessa velocità e fare il frenatone in extremis, ho appena risparmiato 300 metri di carburante.


gomez ha scritto:
E ti sei fatto tirare addosso 300.000 maledizioni da quelli dietro che si beccano il semaforo giallo intanto che tu risparmi 0,0000000000000000000000000001 Euro.
A parte che in città i semafori sono ogni 100 metri circa, quindi saresti sempre in fase di rallentamento prima ancora di partire.


Rozzemilio ha scritto:
Senza contare che nel frattempo il semaforo ha fatto in tempo a diventare verde e poi di nuovo rosso Wink


e senza contare che se per tua pura sfortuna esistenziale ti trovi dietro madvero che ha il paraurti davanti incollato con la sputazza perchè lei perde una vita a parcheggiare alla grandissima e al millimetro senza toccar nessuno e quando torna a prendere la macchina il cretino di turno col suv gliel'ha sfrangiata...

- se ti dice bene e la carreggiata è larga, ti sorpasso e ti pettino di insulti.

- se ti dice meno bene e le mie pastiglie masticate stile chewingum ancora tengono, come minimo ti ledo i timpani a suon di clacson e bestemmie che le senti anche se hai i finestrini sigillati

- se è l'ora di punta... eh, beh. hai una zanzara spiattellata sul posteriore. sono decisamente minuta, ma a scrostarmi dal paraurti ti garantisco che fai fatica.
il colpo di frusta non lo eviti di sicuro, è diretta conseguenza del mio colpo di taglio con la mano sul tuo coppino quando scendi dalla macchina.

ROTFL ROTFL ROTFL

è vero, faccio un po' di sano umorismo.
ma mica tanto. umorismo, intendo.

l'ho vista coi miei occhi una tipa davanti a me che è scesa dalla macchina LIVIDA di rabbia per un gentile ed educato sollecito (un colpo di clacson piccolo piccolo, stile è verde da due minuti, svegliati e ingrana la prima, grazie)... insomma ha preso uno dei tanti peluche fra quello schifo immondo che in genere...
insomma, le tipiche personalizzazioni dell'abitacolo di certi tipi di vetture, avete capito...
cioè, a colpi di orsotto ha SFRANGIATO completamente il cofano della macchina di quello che le stava dietro.
ma vi rendete conto?
che furia omicida è necessaria per far sì che l'energia messa nel colpire con un orsacchiotto possa, grazie agli occhi di plastica dell'innocente bestiola, far danni a una carrozzeria al pari di una grandinata?

Shocked Shocked Shocked

ragazzi, seriamente...

noi donne siamo il sesso debole.
state molto molto attenti perchè, per istinto di sopravvivenza e senso di protezione della specie, possiamo diventare veramente pericolose.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 25 Apr 2014 00:13    Oggetto: Rispondi citando

nota di colore sul navigatore & affini: la madmamma si è appena comprata una macchina nuova di pacca dal concessionario, con tutti gli optional possibili e immaginabili.
temo proprio che il suo navigatore touch pro pro pro avrà vita brevissima: l'ultimo giro che l'ha attivato, ha tentato di indurlo al suicidio mediante comandi vocali.
Citazione:
sto guidando io e non tu, brutto bestia immonda, stai muto e ricalcolati il percorso per conto tuo perchè io voglio girare a sinistra, va bene? risparmiati benzina facendo il gioco del silenzio!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12752
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 25 Apr 2014 10:38    Oggetto: Rispondi citando

Maddina, con te bisognava fare il sondaggio all'opposto, mi sa Wink
Quale di questi accorgimenti NON usi?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 25 Apr 2014 19:24    Oggetto: Rispondi citando

Ma infatti sto postando perchè non sono riuscita a partecipare al sondaggio...

ROTFL ROTFL ROTFL
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 25 Apr 2014 23:34    Oggetto: Rispondi

madvero ha scritto:
sono decisamente minuta, ma a scrostarmi dal paraurti ti garantisco che fai fatica.

Mad, io probabilmente peso il doppio di te ma la penso allo stesso modo. Shocked

E al posto dell'orsetto in macchina ho un crick. Angel

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi