Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Uber dichiarato fuorilegge, così potrebbe diventare legale
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 22 Mag 2014 16:00    Oggetto: Uber dichiarato fuorilegge, così potrebbe diventare legale Rispondi citando

Leggi l'articolo Uber dichiarato fuorilegge, così potrebbe diventare legale
Bastano poche precauzione per abilitare il servizio anche in Italia, tassisti permettendo.


 

 

Segnala un refuso
Top
{Antonio}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Mag 2014 06:55    Oggetto: Rispondi citando

Per esercitare un lavoro occorre pagare le tasse. possibilmente in Italia e non all'estero come fa uber.
Occorre avere i titoli per la guida come il CAP e un esame (licenza di conducente) che confermi la conoscenza non solo delle strade ma anche degli ospedali e dei pronto soccorso in caso di emergenza.
Occorre schedare gli autisti. Fareste mai salire vostra figlia con uno sconosciuto? E se fosse un maniaco che si offre per adescare?
Un taxista ha paura a comportarsi male perché al terzo richiamo la licenza costosissima viene revocata. Se un autista non rischia nulla potrebbe essere tentato di comportarsi male. E non sarebbe soggetto ad una commissione di controllo come lo sono gli autisti regolari.
Top
ingegnerino
Eroe
Eroe


Registrato: 11/10/05 10:49
Messaggi: 75

MessaggioInviato: 23 Mag 2014 12:15    Oggetto: Rispondi citando

La mia azienda per questo scherzetto dei tassisti milanesi ci ha rimesso 295 eu per cambio volo, perchè nessuno poteva portarmi a Linate, mentre qui nessuno paga penali.... Credo che chi ha una licenza per servizio pubblico debba rispettare regole che questi tassisti non hanno rispettato, quinsi è risibile che periodicamente protestino per il rispetto dei loro diritti quando calpestano sistematicamente i nostri. Dovrebbero togliere loro la licenze e riassegnarla a persone più degne. Chissà perche la metro per Linate ancora non esiste e i mezzi pubblici per Linate iniziano il servizio alle 6.05. Forse per favorire i tassisti...?
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Andrea}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Mag 2014 22:40    Oggetto: Rispondi citando

UberPop non viola solo le norme sulla sicurezza dei trasportati, viola soprattutto l'articolo 86 del Codide della Strada. Logicamente poi dobbiamo metterci anche il fatto che prestare un servizio del genere senza: una partita IVA, un minimo di abilitazione professionale come la patente pubblica KB, e una copertura assicurativa adeguata, si arriva ben oltre l'illegalità. Fare un lavoro non è uno scherzo, uno non si inventa medico o giudice dall'oggi al domani, senza neanche volersi poi prendere oltre ai meriti anche gli oneri. Invece di andare avanti tutelando i lavori e i lavoratori, siamo arrivati al punto di dire, deregolamentiamo tutto e vada come vada. E questa la chiamate economia?
Top
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 24 Mag 2014 11:57    Oggetto: Rispondi citando

@Andrea e @ ingegnerino

Avete esposto in maniera corretta e con tanto di leggi e regolamenti quello che penso anch' io.

Andateglielo a dire al nostro presidente del consiglio attuale che ha affermato di essere andato a New York e provando l' applicazione ha detto che è una cosa eccezzionale!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mazzulator
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/09/12 01:58
Messaggi: 96
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 27 Mag 2014 02:40    Oggetto: Rispondi

Scusate, ma che voi sappiate il download di musica e film coperti da diritto d'autore e' legale? No, vero?
E allora come mai milioni di persone lo effettuano? Semplice, perche' con il modello collaborativo del P2P sono sostanzialmente inarrestabili.
Nemmeno le potentissime lobby cinodiscografiche sinora han potuto farci granche'. Hanno semmai un po' riorganizzato i loro modelli di business, offrendo download a prezzi calmierati ed aumentando a dismisura i costi dei concerti (che per loro natura non sono sostituibili).

A mio parere la stessa cosa accadra' per UberPop. I controlli sono praticamente impossibili ("sto trasportando un mio amico"). Passeggero e bagaglio, contrariamente a quanto afferma l'articolo, sono gia' coperti dalla polizza RCA standard.
Per cui, secondo me, ai tassisti converrebbe sin da ora pensare a qualcosa per scampare allo tsunami in arrivo.
Il mercato, illegale o meno, non usa chiedere permesso. Passa e basta.

Il problema della sicurezza, si diceva.
Beh, se voglio risparmiare sensibilmente rispetto al taxi, devo scendere a qualche compromesso. Del resto ciascuno e' maggiorenne, vaccinato, e sceglie autonomamente se ed a quali rischi sottoporsi nella propria vita. Per di piu', guidare un'auto non e' esattamente difficile quanto un'operazione a cuore aperto. Un qualsiasi patentato, piu' o meno, e' in grado di farlo.

Il modello di trasporto pubblico collaborativo e distribuito abbatte i costi ed elimina le inefficienze portate dal sistema attuale, con una casta protetta dalla concorrenza, stile notai. E' un qualcosa, insomma, con cui la generalita' dei cittadini ha solo da guadagnarci (fosse anche solo per la maggiore scelta).

Non ci e' riuscita Hollywood, figuriamoci un po' se il sistema P2P verra' bloccato da quattro tassisti. Magari faranno chiudere Uber (come fecero con Napster), ma non c'e' bisogno che vi dica come proseguirebbe la storia, no? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi