Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La Russia minaccia il blocco del GPS
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 25 Mag 2014 02:18    Oggetto: Rispondi citando

giubbe ha scritto:
gomez ha scritto:

Anche il mio S3 vede i due sistemi, ma torno a dire di satelliti in orbita sopra alla Russia non credo che ne capti più di 3 o 4 sui 12-13 che vede dalla mia posizione.

Magari in Polonia la situazione è molto differente, data la vicinanza territoriale magari metà o più dei satelliti che vedono sono sopra al territorio russo, e allora se li spengono potrebbero avere dei guai in condizioni difficili di tempo molto perturbato o porzione di cielo visibile ridotta.

Questo direi di no perchè i satelliti stanno nella visibilità Russa per circa 6 ore (conto alla carlona Very Happy, visto che girano intorno alla Terra in 12 ore), quindi anche se fosse, il satellite sarebbe "fuori controllo" solo un quarto del tempo. Non lo vedo problematico, visto che le orbite vengono controllate ogni 24 ore.
Discorso diverso se in quelle sei ore introducessero errori, ma come detto prima, non mi sembra possibile.

Continui a non capire quello che scrivo:
- se Mauro (nord Italia) vede 12-13 satelliti, e di questi 3-4 sono quelli che sorvolano la Russia, il danno al calcolo posizione che ne può avere è irrilevante
- se Krapcic (Polonia confine russo) vede 12-13 satelliti, e di questi 8-10 sono quelli che sorvolano la Russia, potrebbe non riuscire a fare il punto con sufficiente precisione.

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
giubbe
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 28/10/12 13:37
Messaggi: 37

MessaggioInviato: 26 Mag 2014 21:37    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

Continui a non capire quello che scrivo:
- se Mauro (nord Italia) vede 12-13 satelliti, e di questi 3-4 sono quelli che sorvolano la Russia, il danno al calcolo posizione che ne può avere è irrilevante
- se Krapcic (Polonia confine russo) vede 12-13 satelliti, e di questi 8-10 sono quelli che sorvolano la Russia, potrebbe non riuscire a fare il punto con sufficiente precisione.


Veramente sei tu che continui a non leggere adeguatamente. Assodato che le stazioni di controllo non stanno in territorio russo; se anche fossero 10 i satelliti che sorvolano il territorio russo, come fanno i Russi a influenzare il navigatore satellitare (di tipo GPS) di qualcuno che lo sta usando in Polonia?

Se le undici stazioni citate nell'articolo controllassero i satelliti del GPS, in che modo il loro spegnimento può influenzare il buon funzionamento del GPS visto che è assodato che sono sufficienti cinque/sei stazioni all'equatore (in un documento addirittura si dice che basta la stazione statunitense)?

In quale documento si dice esplicitamente che le stazioni sul territorio russo controllano il GPS? Dove è descritta la loro funzione?

Se tu o qualcun altro può rispondere a queste domande allora siamo a posto, altrimenti io resto dell'idea che l'articolo è sbagliato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 28 Mag 2014 16:58    Oggetto: Rispondi citando

giubbe ha scritto:
Assodato che le stazioni di controllo non stanno in territorio russo

"Assodato", in che senso?

Se tu sai per certo che non ci sono stazioni di controllo in territorio russo stiamo parlando di aria fritta.
Citazione:
se anche fossero 10 i satelliti che sorvolano il territorio russo, come fanno i Russi a influenzare il navigatore satellitare (di tipo GPS) di qualcuno che lo sta usando in Polonia?

Ancora una volta, o hanno le stazioni e possono influenzare i satelliti (non i navigatori, dove te la sei sognata questa?) o non le hanno e non possono farlo.

Nel primo caso non hanno che da agire sui satelliti in modo che diano dati errati, ed ecco che Krapcic che sul suo ricevitore vede 12 satelliti e 10 gli danno dati errati non può più fidarsi, mentre Mauro che in Italia su 12 satelliti ne vede solo 4 russi non è impattato.

Tu dici che non hanno le stazioni?

E allora stiamo solo perdendo tempo a fare ipotesi, non mi sembra così difficile.

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
giubbe
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 28/10/12 13:37
Messaggi: 37

MessaggioInviato: 28 Mag 2014 22:50    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
"Assodato", in che senso?

Se tu sai per certo che non ci sono stazioni di controllo in territorio russo stiamo parlando di aria fritta.


"Assodato" nel senso che in tutti i documenti che ho trovato in rete (anche universitari, come quello linkato) citano cinque o sei stazioni di controllo. L'unico articolo che parla di 11 stazioni in Russia è questo.
Da notare che se la Russia ha 11 stazioni non vedo perchè le altre nazioni non ne devono avere qualcuno anche loro e quindi alla fine ci sarebbero più stazioni di controllo che satelliti.

Citazione:

Ancora una volta, o hanno le stazioni e possono influenzare i satelliti (non i navigatori, dove te la sei sognata questa?) o non le hanno e non possono farlo.

E' proprio questo di cui chiedo lumi. Hanno queste stazioni? Se si mi dite a cosa servono, dove sono e dove trovare informazioni?
Se si, come fanno a influenzare i satelliti (va da sè che in definitiva influenzeranno i navigatori, visto che quest'ultimi si limitano a ricevere i dati)? Mandano segnali farlocchi ai satelliti? Ma in questo caso gli Stati uniti potranno ben impedire ad un estraneo di entrare nei loro "computer spaziali", o pensi che gli americani si facciano controllare così facilmente i propri apparati?
Disturbano le radio frequenze sulle quali i satelliti trasmettono? E' fattibile? Non lo so, ma l'articolo dice che il boicottaggio consiste nello spegnere queste fantomatiche stazioni di terra.
Semplicemente spegnendo le eventuali stazioni di controllo, il sistema GPS smette di funzionare? A quanto so io, no! Dato che bastano sei stazioni di controllo per farlo funzionare e nessuna di queste è in Russia.


Citazione:

Tu dici che non hanno le stazioni?
E allora stiamo solo perdendo tempo a fare ipotesi, non mi sembra così difficile.


E' proprio questo il punto. I documenti che si trovano in giro (e se ti fidi, anche wikipedia) dicono che il sistema è prettamente satellitare e funziona con solo sei stazioni di controllo all'equatore e una principale negli Stati Uniti. Pensando che il GPS è nato come strumento militare è anche sensato credere che anche la sola stazione di controllo statunitense possa controllarlo (in caso di ostilità meglio avere il controllo a casa propria).

Io sono abituato a dare il beneficio del dubbio, ma non per questo rinuncio a pensare di testa mia, quindi ho chiesto fin dall'inizio come è possibile far smettere di funzionare il GPS semplicemente spegnendo delle stazioni di controllo che al più sono di appoggio e non necessarie. Già che ci sono chiedo anche dove sono e a che servono. Chi ha scritto l'articolo ben lo saprà. Ma anche chi sostiene che i Russi possono influenzare il sistema GPS saprà come fanno; ancora non ho letto risposte adeguatamente documentate, solo ipotesi. Invece che il GPS è controllato da sei stazioni di terra e che nessuna di esse è in territorio russo è un fatto.
Mi sembra facile da capire che per sostenere l'ipotesi dell'articolo, si debba prima dimostrare che il fatto è errato e che il sistema GPS abbia bisogno di molte stazioni di controllo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 29 Mag 2014 10:13    Oggetto: Rispondi citando

giubbe ha scritto:
tutti i documenti che ho trovato in rete (anche universitari, come quello linkato) citano cinque o sei stazioni di controllo. L'unico articolo che parla di 11 stazioni in Russia è questo.

Mai contestato questa affermazione perché non ha alcuna importanza ai fini della mie ipotesi e non vedo l'utilità di incaponircisi dietro, ripeto SE la Russia (con 1, 3, 11 o 732 stazioni) fosse in grado di alterare in qualunque modo i dati trasmessi dai satelliti potrebbe farlo, e da questa ipotesi traggo delle conseguenze.
Citazione:
E' proprio questo di cui chiedo lumi.

No, tu ti ostini a contestare la mia ipotesi che SE i satelliti che la Russia ipoteticamente controlla fossero ipoteticamente messi fuori servizio la cosa potrebbe impattare solo chi dovesse basarsi quasi esclusivamente su quei satelliti (Polonia) mentre avrebe impatto nullo a maggiore distanza (Italia)
Citazione:
ho chiesto fin dall'inizio come è possibile far smettere di funzionare il GPS semplicemente spegnendo delle stazioni di controllo che al più sono di appoggio e non necessarie.

E io sin dall'inizio ho detto che del COME non m'importa nulla ma solo di cosa avverrebbe SE fossero in grado di farlo.

Mi è oscuro il motivo per cui ti incaponisci a rispondere rava per fava ai miei post, se vuoi chiedere notizie delle stazioni russe apri un nuovo thread perchè non è di questo che io sto parlando, e vedi se qualcuno può risponderti.

Io, ripeto per l'ennesima volta, non sono interessato a questo aspetto della vicenda.

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
giubbe
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 28/10/12 13:37
Messaggi: 37

MessaggioInviato: 29 Mag 2014 18:14    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

E io sin dall'inizio ho detto che del COME non m'importa nulla ma solo di cosa avverrebbe SE fossero in grado di farlo.


Se gli asini volassero allora...

Citazione:

Mi è oscuro il motivo per cui ti incaponisci a rispondere rava per fava ai miei post, se vuoi chiedere notizie delle stazioni russe apri un nuovo thread perchè non è di questo che io sto parlando, e vedi se qualcuno può risponderti.
Io, ripeto per l'ennesima volta, non sono interessato a questo aspetto della vicenda. -


Io ho risposto a te perchè hai fatto delle ipotesi che mi facevano pensare che tu sapessi le risposte, evidentemente non è così.

Tu sei solo interessato ad opere di fantasia, quindi non sei l'interlocutore che cerco. Io cerco risposte concrete.

Non devo aprire alcun nuovo post, è qui che c'è l'invenzione (fino a prova contraria) delle stazioni russe che controllano il sistema GPS. Ed è qui che va la richiesta dato che un nuovo post non può che far riferimento all'articolo evidenziato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 29 Mag 2014 20:34    Oggetto: Rispondi citando

giubbe ha scritto:
Io ho risposto a te perchè hai fatto delle ipotesi che mi facevano pensare che tu sapessi le risposte, evidentemente non è così

Non so per quale motivo tu ti possa essere convinto che io avessi delle informazioni riservate sulle stazioni spaziali Russe, ma usciamo dall'equivoco: NON SO UNA BEATA FAVA DELLE STAZIONI RUSSE.
Citazione:
Non devo aprire alcun nuovo post, è qui che c'è l'invenzione (fino a prova contraria) delle stazioni russe che controllano il sistema GPS. Ed è qui che va la richiesta dato che un nuovo post non può che far riferimento all'articolo evidenziato.

Quello è l'argomento o topic, i post sono le note dei singoli utenti, forse non sei molto pratico di forum.

Se vuoi che qualcuno ti risponda sulle stazioni Russe devi cliccare su "RISPONDI" (in basso, a sinistra, sopra l'indicazione "Pagina X di Y") e nel nuovo post che si aprirà (stai rispondendo al post iniziale di apertura di questo topic, non ne stai aprendo uno nuovo) scrivere la tua domanda o osservazione o quel che vuoi sulle stazioni russe.

NON è corretto continuare a rispondere a me cliccando su "riporta" nel mio messaggio creando confusione con argomenti che non c'entrano con quello che sto scrivendo io.

Spero di essere stato chiaro.

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
giubbe
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 28/10/12 13:37
Messaggi: 37

MessaggioInviato: 29 Mag 2014 22:40    Oggetto: Rispondi citando

[OT]

gomez ha scritto:
NON è corretto continuare a rispondere a me cliccando su "riporta" nel mio messaggio creando confusione con argomenti che non c'entrano con quello che sto scrivendo io.


ma che stai dicendo? Sto rispondendo a te perchè è con te che sto avendo una conversazione pubblica.
E' quindi più che corretto riportare il testo, come del resto ho fatto anche adesso.

Hai ragione sull'uso improprio del termine "post", ma mi aspettavo un minimo di elasticità mentale...
[/OT]

Sul resto non c'è bisogno di aggiungere altro.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 30 Mag 2014 00:04    Oggetto: Rispondi citando

giubbe ha scritto:
ma che stai dicendo? Sto rispondendo a te perchè è con te che sto avendo una conversazione pubblica.

Niente, sei proprio di coccio.

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 30 Mag 2014 08:44    Oggetto: Rispondi citando

[mod on]

Ok direi che vi siete chiariti le idee a sufficienza senza trovare un punto d'accordo.
Per cortesia gomez e giubbe chiudiamola qui.
Ulteriori interventi saranno sanzionati.

[mod off]
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
jumpjack
Semidio
Semidio


Registrato: 23/03/11 08:20
Messaggi: 337

MessaggioInviato: 31 Mag 2014 16:11    Oggetto: Rispondi citando

gomez ha scritto:

Ehm... i satelliti GPS sono geostazionari, quindi la Russia può disattivare (supponendo che siano di sua proprietà) quelli che stanno sopra al suo territorio e che servono SOLO A LEI, agli altri paesi fregherebbe poco proprio perchè il GPS non fa curve. Very Happy

Mauro

I satelliti GPS non sono geostazionari! Sennò ne basterebbero 5 o 6 (teoricamente 4), invece ce ne sono 24 più alcuni di scorta.
Orbitano a poche centinaia di km di altezza, e ogni ricevitore (cellulare, tablet, navigatore,...) li vede "sorgere" e "tramontare" continuamente.

Più che "spegnere il GPS" direi che si può programmare un satellite per aggiungere ai dati che invia a terra un "header" che "ordina" ai ricevitori di una certa zona di... non ascoltare! (immagino che questo funzionamento sia obbligatorio in tutti gli apparati GPS, essendo un sistema di origine militare).

Addirittura, 10 anni fa il GPS americano inviava di proposito dati errati e imprecisi sotto i 100 m ai non militari!
Top
Profilo Invia messaggio privato
giubbe
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 28/10/12 13:37
Messaggi: 37

MessaggioInviato: 31 Mag 2014 17:41    Oggetto: Rispondi citando

jumpjack ha scritto:

Più che "spegnere il GPS" direi che si può programmare un satellite per aggiungere ai dati che invia a terra un "header" che "ordina" ai ricevitori di una certa zona di... non ascoltare! (immagino che questo funzionamento sia obbligatorio in tutti gli apparati GPS, essendo un sistema di origine militare).


Ci avevo pensato, ma come si fanno i Russi a programmare un satellite non loro?
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 31 Mag 2014 18:09    Oggetto: Rispondi citando

jumpjack ha scritto:
gomez ha scritto:

Ehm... i satelliti GPS sono geostazionari,

I satelliti GPS non sono geostazionari!

Sì, purtroppo mi sono accorto dell'errore solo dopo che il post era diventato non modificabile.

Comunque non cambia nulla ai fini pratici, se la Russia ha delle stazioni di controllo che possono agire sui satelli che insistono sul suo territorio può decidere di alterarne le trasmissioni, altrimenti no, indipendentemente dal fatto che siano geostazionari o solo in transito.

Se poi le stazioni possono agire solo suoi satelliti di proprietà russa l'impatto per noi che ne "vediamo" pochi sarebbe comunque minimo.

Se infine le stazioni i russi proprio non ce le hanno... Very Happy

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 22 Giu 2014 11:55    Oggetto: Rispondi citando

Ritengo molto poco probabile che ci siano stazioni di controllo del sistema GPS in Russia in quanto tale sistema e' stato avviato per scopi militari negli anni 70 ed in quell'epoca fra USA e URSS non correva buon sangue...
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 22 Giu 2014 16:15    Oggetto: Rispondi citando

Poi è cambiato tutto, come internet che era nato per usi militari...
Rolling Eyes

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 22 Giu 2014 17:23    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Poi è cambiato tutto, come internet che era nato per usi militari...

Si, dagli anni 70 ad oggi e' cambiata tutta la geopolitica, ma se all'epoca di stazioni GPS a terra non serviva averne 11 sul suolo russo non mi e' chiaro come oggi siano diventate indispesabili e possano avere un ruolo chiave sull'intero sistema o per lo meno sulla porzione del cielo russo.
Anche ammesso che siano state realizzate in tempi recenti (su wikipedia non c'e' traccia di tali stazioni) e che effettivamente possano "spegnere" il segnale dei satelliti ritengo che gli Usa abbiano la facolta' di escluderle in qualsiasi momento
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 23 Giu 2014 19:04    Oggetto: Rispondi citando

Perchè, come internet, ora serve per scopi civili e non più militari.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 24 Giu 2014 11:51    Oggetto: Rispondi citando

@mda
Non capisco cosa centrano gli scopi civili/militari con le stazioni a terra...
E comunque il gps puo' essere commutato per scopi militari in un attimo (il segnale "civile" viene degradato)
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 28 Giu 2014 11:45    Oggetto: Rispondi citando

In risposta che era fatto per la "guerra fredda", certo che in caso di guerra gli USA possono "degradare" il segnale ma ora non ci sono solo satelliti USA e sicuramente i "protocolli" dei satelliti (fatti negli anni 80) sono stati svelati da un tranquillo spionaggio, ovvero sono diventati il "segreto d'Arlecchino".
Wink

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 28 Giu 2014 13:19    Oggetto: Rispondi

@ mda
Evidentemente sono "de coccio" ma continuo a non capire cosa centrano i tuoi discorsi, che comunque ritengo corretti, con il dubbio che e' sorto nel thread sulle presunte 11 stazioni a terra su suolo russo che possono addirittura "spegnere" il sistema Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi