Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Scuola fotoshoppa studentesse poco vestite in foto di classe
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 31 Mag 2014 10:30    Oggetto: Scuola fotoshoppa studentesse poco vestite in foto di classe Rispondi citando

Leggi l'articolo Scuola fotoshoppa studentesse poco vestite in foto di classe
L'annuario scolastico non gradisce i centimetri di pelle scoperta.


 
(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)
 

Segnala un refuso
Top
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 31 Mag 2014 17:39    Oggetto: Rispondi citando

"Poco vestite?" Shocked

Ma cos'è, un'università Amish? Evil or Very Mad

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 31 Mag 2014 18:22    Oggetto: Rispondi citando

è solo perché sono "della vecchia scuola" quella cioè deve al cesso, al massimo una ci fumava la sigaretta del papà.
Oggi, dove a scuola nel cesso e non solo ci si fa di tutto e di più, logico che faccia meraviglia chi è rimasto ancorato ai vecchi schemi mentali, mentre il mondo ha camminato. E che sia peggio ora di una volta, è tutto da dimostrare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 01 Giu 2014 12:19    Oggetto: Rispondi citando

Sono cose che succedono anche da noi...non photoshoppano le foto perché te lo impongono prima come ti devi vestire, sopratutto durante le lezioni. Giusto o no, devono mantenere una certa "facciata", che poi in bagno si possa fare di tutto di più e cosa vecchia.
Questo succede ora, come ai miei tempi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 02 Giu 2014 17:30    Oggetto: Rispondi citando

Già che c'erano potevano anche mettere il fazzoletto o, meglio, la cuffietta bianca per nascondere i capelli, anzi un bel burka così non ci si pensava più.

E questi dovrebbero esportare nel mondo libertà e democrazia? Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 03 Giu 2014 03:11    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Sono cose che succedono anche da noi...non photoshoppano le foto perché te lo impongono prima come ti devi vestire, sopratutto durante le lezioni. Giusto o no, devono mantenere una certa "facciata"

Non si tratta di facciata ma di coerenza con l'attività che si sta svolgendo.

Nessuno va in discoteca con gli scarponi da sci, perchè ha ben chiaro che non sono le scarpe giuste, ma se lo facesse il gestore della sala avrebbe tutto il diritto di non farlo entrare.

Lo stesso vale per scuola o lavoro, e finchè non si dimostra che si è in grado di scegliere i propri abiti in modo sensato è necessario che qualcuno (genitori, insegnanti, capoufficio...) ci aiuti a farlo.

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 03 Giu 2014 08:02    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
Già che c'erano potevano anche mettere il fazzoletto o, meglio, la cuffietta bianca per nascondere i capelli, anzi un bel burka così non ci si pensava più.

E questi dovrebbero esportare nel mondo libertà e democrazia? Twisted Evil


Ma lo fanno anche da noi! E non solo da adesso...come dice gomez bisogna avere un abito adatto per ogni occasione! Che sia giusto dipende! Se voglio andare in discoteca non dico con un paio di scarponi da scii...ma con un paio di scarpe da tennis perchè dovrei stare fuori? Eppure è così che gira...fosse per me tutte le discoteche sarebbero già fallite...specie quelle che selezionano i clienti paganti in base a come sono vestiti!!
A scuola, come al lavoro è più tollerabile...e questo vale anche per i maschi...immagina un ragazzo che va a scuola con i pantaloni strappati solo perchè è di moda...o un uomo che va in ufficio con i bermuda e la canotta awaiana!!
Ci vuole buon senso...ma c'è da dire che dalle foto di queste ragazze non traspare nulla di che...dunque questa è esagerazione...sbaglio ma in paesi come il Giappone i studenti vanno a scuola con una divisa uguale per tutti?
Top
Profilo Invia messaggio privato
EmptyHead
Semidio
Semidio


Registrato: 09/04/09 05:34
Messaggi: 202

MessaggioInviato: 03 Giu 2014 10:28    Oggetto: Rispondi citando

Mah, a me sa soltanto di bigotteria, moralismo e mentalità chiusa e davvero arretrata. Le foto poi non erano nemmeno succinte, se le spalle di una ragazza sono scandalose siamo messi davvero male, neanche sessanta anni fa che faceva scandalo un ombellico scoperto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 03 Giu 2014 12:54    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
come dice gomez bisogna avere un abito adatto per ogni occasione! Che sia giusto dipende!

Non ho detto che sia giusto, ma che è sensato.

Se vado a scuola per studiare o in ufficio per lavorare e mi vesto come se volessi sedurre i compagni sto facendo una cosa poco sensata, perchè spreco tempo e risorse cercando un obbiettivo sbagliato.

Se veramente voglio sedurre qualcuno (e non solo avere l'aspetto di chi vorrebbe farsi tutti), posso farlo anche a scuola o al lavoro ma senza coinvolgere gli altri che non mi interessano: a meno che non sia un esibizionista.
Citazione:
Se voglio andare in discoteca non dico con un paio di scarponi da scii...ma con un paio di scarpe da tennis perchè dovrei stare fuori? Eppure è così che gira...fosse per me tutte le discoteche sarebbero già fallite...specie quelle che selezionano i clienti paganti in base a come sono vestiti!!

Questo è un caso un po' estremo, ma i locali che vogliono farsi vedere "fighi" ed "esclusIvi" creano appposta filtri cervellotici, in una discoteca possono decidere di non far entrare chi porta i piercing, e un mese dopo invece vietar loro l'ingresso, se questo li fa finire sui media e gli aumenta la clientela.

Personalmente preferisco comunque cambiarmi d'abito, se ne ho il tempo, perché scegliere cosa mettersi è già di per sè una cosa piacevole, e purtroppo è uno dei piccoli piaceri che si vanno perdendo: si sta in casa, ufficio, comizio, palestra, ristorante, teatro, discoteca tutto il giorno con addosso la stessa roba, come i cinesi di Mao con la divisa verde.

Tristissimo.
Citazione:
A scuola, come al lavoro è più tollerabile...e questo vale anche per i maschi...immagina un ragazzo che va a scuola con i pantaloni strappati solo perchè è di moda...o un uomo che va in ufficio con i bermuda e la canotta awaiana!!
Ci vuole buon senso...ma c'è da dire che dalle foto di queste ragazze non traspare nulla di che...dunque questa è esagerazione...

Io infatti prima mi domandavo se fosse un college Amish, dove l'abito può essere nero ppure nero e la pelle scoperta solo se di faccia e mani... Shocked
Citazione:
sbaglio ma in paesi come il Giappone i studenti vanno a scuola con una divisa uguale per tutti?

Anche in Italia ci si andava, grembiule per tutti, sia che ti potessi permettere Gucci da 300 euro o cinesi da 8, poi il marketing ha capito che conveniva al business se anche a scuola i bambini potevano invidiare i compagni e chiedere a mamma l'abitino griffato. Evil or Very Mad

E ovviamente i nostri politici ci si sono tuffati a pesce.

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 03 Giu 2014 14:37    Oggetto: Rispondi citando

gomez ha scritto:
Non ho detto che sia giusto, ma che è sensato. Se vado a scuola per studiare o in ufficio per lavorare e mi vesto come se volessi sedurre i compagni sto facendo una cosa poco sensata, perchè spreco tempo e risorse cercando un obbiettivo sbagliato. Se veramente voglio sedurre qualcuno (e non solo avere l'aspetto di chi vorrebbe farsi tutti), posso farlo anche a scuola o al lavoro ma senza coinvolgere gli altri che non mi interessano: a meno che non sia un esibizionista.


Della serie "tutto è il contrario di tutto"! Very Happy
Mah, sarà che per me è sempre difficile stabilire cosa abbia o non abbia senso!
E comunque ci si veste in determinati modi anche perché piace a se stessi, ci si sente a proprio agio. Dunque perché altri dovrebbero sentirsi coinvolti?
O comunque per molti non è proprio un discorso di seduzione...lo si fa perché si crede di venire accettati e rispettati di più dai propri simili, persone deboli che cercano continue conferme.

Citazione:
Anche in Italia ci si andava, grembiule per tutti, sia che ti potessi permettere Gucci da 300 euro o cinesi da 8, poi il marketing ha capito che conveniva al business se anche a scuola i bambini potevano invidiare i compagni e chiedere a mamma l'abitino griffato.


Che io sappia all'asilo e elementari si usa il grembiule...ma parlavo casomai di medie e superiori! Smile[/quote]
Top
Profilo Invia messaggio privato
EmptyHead
Semidio
Semidio


Registrato: 09/04/09 05:34
Messaggi: 202

MessaggioInviato: 03 Giu 2014 15:14    Oggetto: Rispondi citando

gomez ha scritto:
Maary79 ha scritto:
come dice gomez bisogna avere un abito adatto per ogni occasione! Che sia giusto dipende!

Non ho detto che sia giusto, ma che è sensato.

Se vado a scuola per studiare o in ufficio per lavorare e mi vesto come se volessi sedurre i compagni sto facendo una cosa poco sensata, perchè spreco tempo e risorse cercando un obbiettivo sbagliato.

Rispettabilissima visione, tua però. Non c'è nulla di polemico in questo, il fatto è che il parametro di giusto e sbagliato non è unificato per tutti. Tu sei arrivato/a ad un parametro di giusto/sbagliato dalle tue esperienze di vita, dalla tua etica, dalla tua forma di cultura, dall'ambiente in cui vivi ed hai vissuto, dalla tua generazione etc etc.
Adesso, indifferentemente se io sia d'accordo o meno con questa tua visione (e non te lo dico perchè è irrilevante Wink ) perchè decidere anche anche cos'è giusto o sbagliato per gli altri?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 03 Giu 2014 18:19    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Gladiator ha scritto:
Già che c'erano potevano anche mettere il fazzoletto o, meglio, la cuffietta bianca per nascondere i capelli, anzi un bel burka così non ci si pensava più.

E questi dovrebbero esportare nel mondo libertà e democrazia? Twisted Evil


Ma lo fanno anche da noi! E non solo da adesso...come dice gomez bisogna avere un abito adatto per ogni occasione! Che sia giusto dipende! Se voglio andare in discoteca non dico con un paio di scarponi da scii...ma con un paio di scarpe da tennis perchè dovrei stare fuori? Eppure è così che gira...fosse per me tutte le discoteche sarebbero già fallite...specie quelle che selezionano i clienti paganti in base a come sono vestiti!!
A scuola, come al lavoro è più tollerabile...e questo vale anche per i maschi...immagina un ragazzo che va a scuola con i pantaloni strappati solo perchè è di moda...o un uomo che va in ufficio con i bermuda e la canotta awaiana!!
Ci vuole buon senso...ma c'è da dire che dalle foto di queste ragazze non traspare nulla di che...dunque questa è esagerazione...sbaglio ma in paesi come il Giappone i studenti vanno a scuola con una divisa uguale per tutti?

In tutto il mondo ci sono regole di etichetta più o meno comprensibili e condivisibili che cambiano da popolo a popolo e da cultura a cultura e che hanno significati molto variegati.

In questo caso mi soffermavo a commentare un comportamento dei gestori di una scuola superiore in uno dei paesi che si autodefinisce oggi esempio di libertà e democrazia in cui, senza alcuna informazione o consenso da parte delle dirette interessate, si è unilateralmente deciso di censurare foto che, francamente, sono appena poco meno caste di quelle di una suora - vabbeh ho voluto esagerare un poco ma neanche poi troppo - ecco questo è il fatto che volevo stigmatizzare con il mio commento.

Mi pare che da questo a quello che dice gomez o al fatto che possa essere opportuno avere abiti adatti alle occasioni, normalmente per convenzione sociale, ce ne passi!
Pensa che anche in tante chiese italiane, oggi, non è più neppure necessario che le donne si coprano eventuali spalle nude prima di entrare, e questo mi sembra alquanto significativo della grettitudine del comportamento di questi istitutori (e mi sono limitato nell'aggettivo).

Del resto mi pare che nell'ultima riga del tuo post, sia pure in modo più garbato del mio, confermi il mio giudizio...
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 04 Giu 2014 03:06    Oggetto: Rispondi citando

EmptyHead ha scritto:
gomez ha scritto:
Maary79 ha scritto:
come dice gomez bisogna avere un abito adatto per ogni occasione! Che sia giusto dipende!

Non ho detto che sia giusto, ma che è sensato.

Se vado a scuola per studiare o in ufficio per lavorare e mi vesto come se volessi sedurre i compagni sto facendo una cosa poco sensata, perchè spreco tempo e risorse cercando un obbiettivo sbagliato.

Rispettabilissima visione, tua però. Non c'è nulla di polemico in questo, il fatto è che il parametro di giusto e sbagliato non è unificato per tutti. Tu sei arrivato/a ad un parametro di giusto/sbagliato dalle tue esperienze di vita, dalla tua etica, dalla tua forma di cultura, dall'ambiente in cui vivi ed hai vissuto, dalla tua generazione etc etc.
Adesso, indifferentemente se io sia d'accordo o meno con questa tua visione (e non te lo dico perchè è irrilevante Wink ) perchè decidere anche anche cos'è giusto o sbagliato per gli altri?

Ma non lo decidiamo nè io ne tu, cosa è giusto e cosa è sbagliato: lo decide la società in cui viviamo.

Dal punto di vista semplicemente logico (non moralista o codino o pruriginoso) in una classe mista con ragazzi e ragazze con gli ormoni in ebollizione una studentessa in minigonna o fortemente scollata è ovviamente fonte di distrazione, non nascondiamoci dietro a un dito, e quindi c'è da aspettarsi che la Scuola imponga un abito che ne generi meno possibile.

Negli uffici gli ormoni bollono meno, ma la collega con molti centimetri scoperti fa ugualmente un certo effetto su noi maschietti, e anche qui non stupiamoci se il capoufficio, più interessato al rendimento che alle interazioni personali, cerchi di contenere le esibizioni anche involontarie.

Ma bisogna essere capaci anche di tenere conto dell'ambiente sociale in cui ci si muove, nella mia ditta arrivò una nuova segretaria piuttosto carina, che il primo giorno di lavoro si presentò truccatissima, attillata e in minigonna di pelle (allora di modissima, peraltro) come si vestiva nell'agenzia di viaggi dove lavorava prima.

In venti secondi 450 persone la soprannominarono "la picia" (*) e anche dopo che si fu resa conto che le altre colleghe erano vestite diversamente (anche quelle più belle di lei) e si fu adeguata all'abbigliamento "standard" (non era affatto stupida, e si rese conto rapidamente dell'errore) faticò parecchio a recuperare credibilità tra i colleghi.

Pensare prima a cosa sarebbe stato opportuno mettersi (aka: tenere un basso profilo finchè non si è capito l'ambiente) le avrebbe risparmiato parecchie umiliazioni.

Mauro

(*) puttana
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 04 Giu 2014 03:22    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:

Mi pare che da questo a quello che dice gomez o al fatto che possa essere opportuno avere abiti adatti alle occasioni, normalmente per convenzione sociale, ce ne passi!

Rileggi con più attenzione il mio post, dove parlo di abito adatto eccetera è ben chiaro che non è adatto "per me" ma in base alle valutazioni della società in cui ci muoviamo.

Vestirsi come ci pare per andare allo stadio o in ufficio o a teatro o in palestra o in discoteca non è certamente vietato, e a me non viene in tasca nulla dal cambio di abbigliamento altrui, ma uno in gessato blu in discoteca fa la figura di un pirla, esattamente come in ufficio uno in t-shirt e bermuda.

E anche se nessuno muovesse loro alcuna osservazione ne avrebbero comunque un danno, quello in discoteca col gessato andrebbe probabilmente in bianco Wink e quello in bermuda in ufficio altrettanto probabilmente vedrebbe l'incarico migliore assegnato ad un altro.

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 04 Giu 2014 07:07    Oggetto: Rispondi citando

@gomez

E' quello che intendevo dire anch'io, ritengo che le due frasi "normalmente per convenzione sociale" e "in base alle valutazioni della società in cui ci muoviamo" siano abbastanza equipollenti o no?

Quindi mi sembra che su questo punto siamo piuttosto concordi, o c'è forse qualcosa che continuo a non capire? Think
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 04 Giu 2014 08:39    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:


In questo caso mi soffermavo a commentare un comportamento dei gestori di una scuola superiore in uno dei paesi che si autodefinisce oggi esempio di libertà e democrazia in cui, senza alcuna informazione o consenso da parte delle dirette interessate, si è unilateralmente deciso di censurare foto che, francamente, sono appena poco meno caste di quelle di una suora - vabbeh ho voluto esagerare un poco ma neanche poi troppo - ecco questo è il fatto che volevo stigmatizzare con il mio commento.

Mi pare che da questo a quello che dice gomez o al fatto che possa essere opportuno avere abiti adatti alle occasioni, normalmente per convenzione sociale, ce ne passi!
Pensa che anche in tante chiese italiane, oggi, non è più neppure necessario che le donne si coprano eventuali spalle nude prima di entrare, e questo mi sembra alquanto significativo della grettitudine del comportamento di questi istitutori (e mi sono limitato nell'aggettivo).

Del resto mi pare che nell'ultima riga del tuo post, sia pure in modo più garbato del mio, confermi il mio giudizio...


Si certo, sono d'accordo con te, e penso che tutti qui troviamo assurdo questo tipo di censura, si stava forse estremizzando, riferendosi a chi veramente in luoghi come scuole, lavoro, esagera...ma non è questo il caso.
Bisognerebbe capire chi ha questo potere e qual'è il suo metro di giudizio...sicuramente il rettore (o chi ha questo incarico) avrà qualche tipo di bigottismo - moralismo esagerato...ma non fa la regola!
Nei miei commenti, non per forza riferiti all'articolo, sottilineavo che gli eccessi ci sono in qualsiasi generazione, magari in modo diverso, ma ci sono sempre stati! Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 04 Giu 2014 11:48    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
@gomez

E' quello che intendevo dire anch'io, ritengo che le due frasi "normalmente per convenzione sociale" e "in base alle valutazioni della società in cui ci muoviamo" siano abbastanza equipollenti o no?

Sì, concordo, mi dava solo un po' fastidio quel "convenzione" che mi pareva avesse valenza negativa. Smile

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 04 Giu 2014 11:52    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Nei miei commenti, non per forza riferiti all'articolo, sottilineavo che gli eccessi ci sono in qualsiasi generazione, magari in modo diverso, ma ci sono sempre stati! Razz

...e son sempre stati sanzionati, io mi son fatto un giorno di sospensione per essere entrato in classe in giaccone di pelle e occhiali neri (e mica per sfida, avevo dimenticato di mettere nella sacca della moto la roba "normale" Wink ), correvano gli anni '60. Rolling Eyes

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 04 Giu 2014 12:32    Oggetto: Rispondi citando

@gomez

Mi sa che è andata meglio a quelli della mia generazione, quando facevo le superiori, fino alla fine degli anni 90, io e tanti altri/e andavamo a scuola con i jeans strappati e scoloriti...a volte tagliatia appositamente sotto il sedere!
In compenso ora al lavoro ho una specie di divisa (camicia o polo e pantalone scuro e lungo anche di estate), che a volte mi sento un becchino! Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 04 Giu 2014 18:06    Oggetto: Rispondi

gomez ha scritto:
Gladiator ha scritto:
@gomez

E' quello che intendevo dire anch'io, ritengo che le due frasi "normalmente per convenzione sociale" e "in base alle valutazioni della società in cui ci muoviamo" siano abbastanza equipollenti o no?

Sì, concordo, mi dava solo un po' fastidio quel "convenzione" che mi pareva avesse valenza negativa. Smile

Mauro

Non aveva alcuna valenza negativa ma sostanzialmente neutra, avrei anche potuto scrivere "consuetudine sociale", semplicemente per indicare che sovente nel modo di vestire ci si conforma alla maggioranza di coloro che frequentano o sono presenti nello stesso ambiente anche solo per non sentirsi un pesce fuor d'acqua. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi