Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La morte di Windows XP colpisce duramente i bancomat
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
elisam
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/12/08 11:47
Messaggi: 114

MessaggioInviato: 26 Mar 2014 08:56    Oggetto: Rispondi citando

alcune considerazioni a ruota libera
Linux e ' nato quando i bancomat erano in pista da tempo.
Ibm ha supportato X25 cosi' come gli altri maggior produttori perche' era lo standard di rete imposto dagli enti di standardizzazione tipo CCITT. Lo usarono molto poco anche perche' cercarono ognuno di mantenere la propria architettura di rete ( intendo essenzialmente i layer 3 e 4, networking e transport)
Un altro motivo fu che X25 e' molto farragginoso ( come quasi tutto quello che viene partorito da questi enti dove concorrono le istanze e le richieste di molteplici produttori). Se tutti l'avessero adottato e' molto probabile che TCP/IP non sarebbe, con le sue RFC, diventato lo standard de-facto e di conseguenza il substrato di Internet, come oggi e'.
Tornando ai bancomat occorre osservare che in ambiente bancario dominavano, e credo sia ancora cosi, i datacenter basati su Mainframe IBM con rete prima BSC e poi SNA. Questi due procotolli fondono assieme i layer di rete con quelli applicativi per cui e' molto arduo, per non dire impossibile, districarli a posteriori, la stessa cosa vale per le applicazioni CICS o IMS su mainframe.
Avrei voluto vedere la massa della banche di punto rivoluzionare con il pericolo di destabilizzare il movimento di soldi con i propri clienti. Si sarebbe dovuto avere un bel coraggio assieme alla preveggenza che un giorno Windows XP non avrebbe piu' avuto supporto da Microsoft (che nel bene e nel male monopolizzo' il mercato business, bancario e altri)
E' vero che in alcune banche e in alcuni gestori di carte di credito le applicazioni (server) dei bancomat operano su sistemi esterni quali il citato AIX IBM, peccato che la rete WAN sia comunque attestata ai mainframe (che in questo caso fanno da passacarte)
Cosi' come e' vero che oggi i bancomat viaggiano su TCP/IP perche' sono stati implementati protocolli di conversione (DLSw sui router di filiale oppure in alternativa TN3270 sui bancomat stessi) che permettono di trasportare SNA su TCP/IP. Le applicazioni attive su mainframe e quelle su bancomat sono sempre quelle scritte a quei tempi su SNA, e chi mai le toccherebbe visto che funzionano, solo le nuove funzioni sono native TCP/IP.
Lo stesso vale anche per la terminaleria di filiale.
Stante questo scenario sta a voi decidere quanto un passaggio a Linux sia auspicabile e fattibile: esiste un equivalente di HIS su Linux? esiste TN3270 su Linux? Se non esistono sarebbe ora qualcuno si dia da fare, vista morte di XP con le sue conseguenze. Magari cosi' si migliorerebbe anche l'occupazione giovanile.
Meglio ancora sarebbe convincere gli istituti di credito (o chi gestisce per loro queste cose) a buttare all'aria tutto, con ancora miglior effetto contro la disoccupazione, auguri.
Ovviamente vale solo per le questioni di rete, la gestione dei vari device del bancomat e' un altro discorso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 26 Mar 2014 21:19    Oggetto: Rispondi citando

elisam ha scritto:
non ho capito se bene se la discussione riguarda ancora windows XP e i bancomat, nell'eventualita' lo fosse vorrei far presente che i bancomat sono nati per reti BSC, SNA e X25. Le reti non si identificano esclusivamente con TCP/IP che e' stata definita per Unix e poi adottata da Internet. Microsoft fu invece lesta a implementare un esteso supporto di SNA (componente SNA Server, ora HIS ) che permetteva di collegarsi ai mainframe IBM e che costituiva il 90 % dei casi, questo e' stato uno dei fattori trainanti della windowizzazione dei bancomat ed ora uscirne non e' facile. Scusate questa digressione dal mercato consumer.


Devo dare piena ragione ad @spacexplorer ed inoltre rammentare che quel sistema è IBM e non Microsoft che poi lo adottò è altra storia.

Citazione:
Stante questo scenario sta a voi decidere quanto un passaggio a Linux sia auspicabile e fattibile: esiste un equivalente di HIS su Linux? esiste TN3270 su Linux? Se non esistono sarebbe ora qualcuno si dia da fare, vista morte di XP con le sue conseguenze. Magari cosi' si migliorerebbe anche l'occupazione giovanile.
Meglio ancora sarebbe convincere gli istituti di credito (o chi gestisce per loro queste cose) a buttare all'aria tutto


Esiste, adesso con Wicked che sostituisce IFUP è ancora più semplice. Buttare via tutto... Le banche lo fanno spesso in informatica. Quello che gli secca è buttare hardware!!!

Per tutti gli altri XP ecco come passare al Linux

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
elisam
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/12/08 11:47
Messaggi: 114

MessaggioInviato: 27 Mar 2014 08:15    Oggetto: Rispondi citando

#mda : mai detto che non fossero architetture di IBM, Microsoft semplicemente si accodo' sapendo che era il tempo di sostituire il DOS ( i bancomat prima erano con questo OS ancestrale) con qualcosa con di piu' attuale. Sempre a quei tempi era in atto una guerra di religione fra Unix e tutto quanto sapeva di IBM per cui entrare in quel settore sarebbe stato un'eresia. Microsoft delle guerre di religione se ne fotteva altamente, i suoi obbiettivi erano altri e si e' poi visto. Tra l'altro vinse anche la battaglia contro OS/2 e non fu cosa facile.

Comunque non e' detto che qualcosa si stia muovendo verso Linux, provate a chiedere a Diebold, Wincor, NCR, fra i maggiori produttori di bancomat, potrebbe anche darsi lo stiano facendo o l'abbiano gia' fatto
Top
Profilo Invia messaggio privato
{dbp}
Ospite





MessaggioInviato: 03 Giu 2014 21:27    Oggetto: Rispondi

riguardo i bancomat:

link
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi