Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Siamo mai andati sulla Luna?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Paolo Attivissimo
Ospite





MessaggioInviato: 27 Set 2004 01:05    Oggetto: Re: antenne Rispondi citando

>Come mai in alcune foto si vede chiaramente l'antenna sullo "zaino" degli astronauti, mentre in altre non si vede affatto??

Perché l'antenna di Aldrin, per esempio, non era una di quelle telescopiche a forma di astina, come quelle delle nostre radio: era una banda metallica rigida, dipinta di bianco su un lato e di nero sull'altro. Vista di taglio o dal lato scuro, si vede meno o sparisce nelle foto; vista dall'altro lato o di piatto, risplende. Semplice.

Ecco una foto: http://www.clavius.org/aldrinant.html
Top
Paolo Attivissimo
Ospite





MessaggioInviato: 27 Set 2004 01:16    Oggetto: Re: pneumatici Rispondi citando

>Come mai in alcune foto garantite originali dalla NASA, cioè scattate sulla Luna, non si vedono le tracce nel suolo lunare delle ruote del veicolo semovente (rover) ne davanti ne dietro ai pneumatici?? - mentre si vedono molto bene le impronte delle suole degli astronauti???

Perché gli assistenti di scena si sono dimenticati di tracciarle, è chiaro! Hanno sollevato il Rover per metterlo in posizione nello studio cinematografico, ma si sono scordati di creare l'impronta delle ruote nel suolo. Che sbadati! Fregati da un dettaglio così banale.

Scherzi a parte, ci sono varie ragioni per questa assenza di tracce di ruote.

* In alcune foto, le tracce sono state coperte dalle impronte degli astronauti, che spesso scendevano dal veicolo e ci giravano intorno. In un caso hanno dovuto anche riparare un parafango, quindi immaginatevi quanto ci avranno lavorato intorno, eliminando ogni impronta precedente delle ruote.

* In altre foto, quelle riprese in zone più elevate, il veicolo si trovava su un terreno coperto da uno strato di polvere poco profondo, per cui le ruote hanno lasciato impronte tenui, che però sono visibili nelle foto ad alta risoluzione.

* Il Lunar Rover era un veicolo estremamente leggero, e sulla Luna le cose pesano un sesto che sulla Terra. Per cui quando gli astronauti volevano fare curve strette o inversioni a U, sollevavano letteralmente un'estremità del Rover e lo giravano.

Ecco qualche foto chiarificatrice: http://www.clavius.org/rover2.html

Contento?

Ciao da Paolo.
Top
Ettore
Ospite





MessaggioInviato: 27 Set 2004 11:46    Oggetto: Terza "stranezza"! Rispondi citando

Contento si!! - caro Paolo! - le tue spiegazioni sono ineccepibili!! - Complimenti!!!

Come mai il Lem, posato sulla Luna, sembra estremamente piccolo, paragonato all'astronauta che posa accanto?? (pochissimi metri di cubatura!!!)

Allora la "cabina di pilotaggio" era estremamente piccola!!! (è giocoforza!!)

E dove ci stavano le apparecchiature, il combustibile per rallentare la discesa sulla Luna e per ripartire dalla Luna, e pure il Rover che sembra abbastanza grande??

A te!! - Caro e documentatissimo Paolo!


Ettore
Top
Paolo Attivissimo
Ospite





MessaggioInviato: 27 Set 2004 13:12    Oggetto: Re. LEM troppo piccolo? Rispondi citando

>Come mai il Lem, posato sulla Luna, sembra estremamente piccolo, paragonato all'astronauta che posa accanto?? (pochissimi metri di cubatura!!!)

Le dimensioni del LEM sono consultabili sul sito Nasa e con una semplice ricerca in Rete. Si', era un veicolo relativamente piccolo, alto 6,5 metri e largo 4,3, con un peso di circa 15 tonnellate. La cubatura interna della cabina era 6,65 metri cubi.

>Allora la "cabina di pilotaggio" era estremamente piccola!!! (è giocoforza!!)

Si', si stava stretti. Non era una gita di piacere.

>E dove ci stavano le apparecchiature, il combustibile per rallentare la discesa sulla Luna e per ripartire dalla Luna, e pure il Rover che sembra abbastanza grande??

leggi le specifiche del LEM e ti risponderai da solo. il Rover era ripiegato. Tutto questo e' facilmente reperibile in Rete negli archivi NASA. Non te lo dico per scoraggiarti dal chiedere... ma almeno fai delle domande piu' difficili! :-)

Ciao da Paolo.
Top
Ettore
Ospite





MessaggioInviato: 27 Set 2004 22:04    Oggetto: Quarta stranezza! - (AH ! AH ! AH !) Rispondi citando

E' LI CHE TI VOLEVOOOO....!!! - Caro Paolo!

INFATTI, dai disegni tecnici della Nasa, che ho trovato in rete (a colori!! - oltretutto!) il Lem è rappresentato MOLTO BENE!! - (anche se è troppo piccolo, secondo me, per riuscire ad atterrare sulla luna con gli astronauti e a ripartire e mettersi in orbita!! - in poche parole, NON era sufficientemente grande per contenere tutte le "robe" e quindi di funzionare!!!! - non trovi?)

Comunque sia: E' COMPLETAMENTE DIVERSO DAL "CATAFASCIO" DELLE FOTO !!!! ALTRO CHE STORIE !!!! - AH ! AH ! AH ! - - (ad Onor del Vero mi ricorda molto una "baracca" che da piccolo ho costruito con pannelli di compensato, assi, cartone, manici di scopa, stracci, carta stagnola, filo di ferro, spago, chiodi, nastro adesivo, ecc. nel giardino dei miei nonni!! - AH ! AH ! - però sono sicuro che stavo sicuramente meglio io li dentro, che gli astronauti in quel "TRABICCOLO" delle foto lunari!!! - AH ! AH ! AH ! AH !

P.S.
DIMMI LA VERITA'!! Carissimo! - non te ne sei mai accorto??? - AH ! AH ! AH ! - (scusami le risate!! - ma sono state più forti di me!! - AH ! AH ! AH !

CIAO !

Ettore
Top
Paolo Attivissimo
Ospite





MessaggioInviato: 27 Set 2004 23:13    Oggetto: re:qui ti volevo Rispondi citando

>INFATTI, dai disegni tecnici della Nasa, che ho trovato in rete (a colori!! - oltretutto!)

non ti stupire, mica sono segreti

>il Lem è rappresentato MOLTO BENE!! - (anche se è troppo piccolo, secondo me, per riuscire ad atterrare sulla luna con gli astronauti e a ripartire e mettersi in orbita!!

scusami, ma che competenze di ingegneria aerospaziale hai per fare un'affermazione del genere?

>- in poche parole, NON era sufficientemente grande per contenere tutte le "robe" e quindi di funzionare!!!! - non trovi?)

no, non trovo.

>Comunque sia: E' COMPLETAMENTE DIVERSO DAL "CATAFASCIO" DELLE FOTO !!!! ALTRO CHE STORIE !!!! - AH ! AH ! AH !

di che foto stai parlando? dammi un link.

>- - (ad Onor del Vero mi ricorda molto una "baracca" che da piccolo ho costruito con pannelli di compensato, assi, cartone, manici di scopa, stracci, carta stagnola, filo di ferro, spago, chiodi, nastro adesivo, ecc. nel giardino dei miei nonni!!

Anche mia figlia fa dei bellissimi aeroplani di carta, ma non volano come il Concorde, anche se gli somigliano molto.

>DIMMI LA VERITA'!! Carissimo! - non te ne sei mai accorto???

Mi sembra che ti stai ponendo una domanda senza senso. Non c'e' nulla di cui dovrei "accorgermi". A meno che tu sia un esperto di astronautica e abbia scoperto una cosa che stranamente e' sfuggita a migliaia di esperti di settore e complottisti, permettimi di dubitare di quello che dici.

Ciao da Paolo.
Top
Ospite






MessaggioInviato: 28 Set 2004 11:14    Oggetto: consigli Rispondi citando

Paolo. Ti do un piccolo consiglio che potrebbe farti risparmiare tempo. Esigi da chi vuole discutere con te che almeno sappia esprimersi in buon italiano e con civiltà. E che riesca ad argomentare in modo minimamente dignitoso le sue repliche.
Ciao. Erik
Top
Paolo Attivissimo
Ospite





MessaggioInviato: 28 Set 2004 11:21    Oggetto: Re: consigli Rispondi citando

>Paolo. Ti do un piccolo consiglio che potrebbe farti risparmiare tempo. Esigi da chi vuole discutere con te che almeno sappia esprimersi in buon italiano e con civiltà. E che riesca ad argomentare in modo minimamente dignitoso le sue repliche.

eh, ma se faccio cosi' finisce il divertimento :-)

battute a parte, discussioni come quelle che descrivi sono un ottimo allenamento per la presentazione degli stessi argomenti (e per avere la risposta pronta) in altre situazioni dove saper dire le cose rapidamente e in modo convincente e' fondamentale. Per ora non posso dire di piu', ma so che e' una competenza che dovro' usare in futuro, e devo quindi allenarmi.

Ciao da Paolo.
Top
Ettore
Ospite





MessaggioInviato: 28 Set 2004 15:48    Oggetto: Quinta "stranezza"! Rispondi citando

COMUNQUE vi posso assicurare che sulla Luna c'è MOOOLTA polvere!!! Ed anche sui macigni più grossi!! ovviamente! - (dalle foto, invece....!!!)

....MAH! - forse è meglio che la smetta con questi "discorsi"!! - perchè, se continuo, chissà che "casino" salta fuori!!!! - nevvero?? - AH ! AH ! AH !

MA SI VA'....!! - Se volete saperne di più, vi consiglio di digitare su GOOGLE "Astronomia forum", poi cliccate su - Mi sento fortunato - indi andate su "Astronomia Generale" ed infine su "Domanda curiosa" !!!

P.S.
Un successo STRAORDINARIO!!! - oltre 12000 visitatori!!!! - (CHE BELLOOOO....!!! - nevvero?? - AH ! AH ! AH !)


CIAO A TUTTI E STATEMI BENE !! - (e buona lettura!! - ovviamente!)


Ettore
Top
Ospite






MessaggioInviato: 28 Set 2004 15:59    Oggetto: SCUSATE....!!! Rispondi citando

....HO DIMENTICATO!!!

Che ci volete fare se sono curioso?? - D'altronde, come la Storia Insegna, - E' anche grazie alla "curiosità" degli Umani, se è nata la Civiltà!! - (non siete d'accordo???)

Ciao a tutti!!

Ettore
Top
Paolo Attivissimo
Ospite





MessaggioInviato: 28 Set 2004 16:10    Oggetto: re: polvere Rispondi citando

>COMUNQUE vi posso assicurare che sulla Luna c'è MOOOLTA polvere!!! Ed anche sui macigni più grossi!! ovviamente! - (dalle foto, invece....!!!)

Dici cosi' perche' ci sei stato personalmente, suppongo. E naturalmente noi dovremmo crederti perche' tu sei una somma autorita', cosi' autorevole che non hai bisogno di fornire conferme delle tue affermazioni.

Per favore, se hai delle prove concrete, tirale fuori, ma se non le hai, non fare sparate del genere. Ci fai una figura poco seria e fai perdere tempo alla gente.

>....MAH! - forse è meglio che la smetta con questi "discorsi"!! - perchè, se continuo, chissà che "casino" salta fuori!!!! - nevvero?? - AH ! AH ! AH !

Puoi andare avanti finche' vuoi, siamo in democrazia, ma mi sa che se continui su questo tono non fai che confermare la poca competenza e abbondante faciloneria di chi nega le missioni lunari.

>MA SI VA'....!! - Se volete saperne di più, vi consiglio di digitare su GOOGLE "Astronomia forum", poi cliccate su - Mi sento fortunato - indi andate su "Astronomia Generale" ed infine su "Domanda curiosa" !!!

Visto. E allora? E' la solita discussione di complottisti che non saprebbero riconoscere una roccia lunare neppure se li colpisse in testa e che dicono cose deliranti senza neppure prendersi il disturbo di documentarle.

>Un successo STRAORDINARIO!!! - oltre 12000 visitatori!!!!

Per fortuna la verita' e la scienza non si basano sul successo di visitatori, altrimenti le enciclopedie le scriverebbe DJ Francesco.

Se hai domande serie da fare, io sono qui. Altrimenti, perdonami, ma non vale la pena di proseguire.

Ciao da Paolo.
Top
Ospite






MessaggioInviato: 28 Set 2004 16:32    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
Paolo Attivissimo
Ospite





MessaggioInviato: 28 Set 2004 17:00    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
Ettore
Ospite





MessaggioInviato: 29 Set 2004 16:13    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
Ettore
Ospite





MessaggioInviato: 30 Set 2004 15:08    Oggetto: PER DOVUTA CORRETTEZZA.... Rispondi citando

....Comunque sia, vi garantisco che è MOOOOLTO FACILE capire perchè sulla Luna c'è così tanta polvere che copre ogni cosa!!

Purtroppo NON POSSO spiegarvi il SEMPLICISSIMO MOTIVO!! - perchè ODIO mettere in difficoltà gli amici!!! - (tutto li!!)

P.S.
Che ci volete fare se sono così sensibile???

CIAO A TUTTI !!

Ettore

(Chissà perchè "mi scappa da ridere??" - MAH!!)
Top
Paolo Attivissimo
Ospite





MessaggioInviato: 30 Set 2004 15:38    Oggetto: polvere Rispondi citando

>....Comunque sia, vi garantisco che è MOOOOLTO FACILE capire perchè sulla Luna c'è così tanta polvere che copre ogni cosa!!
Purtroppo NON POSSO spiegarvi il SEMPLICISSIMO MOTIVO!! - perchè ODIO mettere in difficoltà gli amici!!! - (tutto li!!)

Ok, mettimi pure in difficolta', mica mi offendo. Ma mi raccomando, parla semplice, che magari non ti capisco. Nel frattempo, grazie per questo contributo al tempo stesso costruttivo e umile.

>(Chissà perchè "mi scappa da ridere??" - MAH!!)

Respirato troppa polvere di Luna?

Ciao da Paolo.
Top
Ettore
Ospite





MessaggioInviato: 30 Set 2004 16:44    Oggetto: Rispondi citando

BEH...!! - allora pensa a quello che può succedere ad un satellite come la Luna (dove non c'è pioggia ne vento, ovviamente!) sul quale, nel corso di alcuni miliardi di anni, viene bombardato da un'infinità di meteoriti di tutte le dimensioni...!!!!!

P.S.
....gli scienziati non dicono, forse, che quando il meteorite che fece scomparire i dinosauri fece sollevare, oltretutto, una tale quantità di polvere che la parte più fine di essa rimase in sospensione nella stratosfera per diversi anni creando una nuova terribile era glaciale?? - (oscurando il Sole!! - ovviamente) - E ALLORAAAA....???? - i grossi meteoriti non sollevano polvere??? - (che poi ricade dappertutto!! - ovviamente!)

SCUSA !! - ma non me la sento più di continuare questa discussione!!

CIAO E STAMMI BENE !! - (mi raccomando!)

Ettore
Top
Paolo Attivissimo
Ospite





MessaggioInviato: 30 Set 2004 16:55    Oggetto: polvere Rispondi citando

> E ALLORAAAA....???? - i grossi meteoriti non sollevano polvere??? - (che poi ricade dappertutto!! - ovviamente!)

Ehm... guarda che lo sapevo gia', come lo sa chiunque studi astronomia. C'e' scritto in tutti i libri sull'argomento. Tutta qui la cosa che doveva mettere in imbarazzo?

>SCUSA !! - ma non me la sento più di continuare questa discussione!!

Hai tutta la mia polverosa comprensione. Neppure io.

Ciao da Paolo.
Top
Ettore
Ospite





MessaggioInviato: 30 Set 2004 22:48    Oggetto: Chi non vuol comprendere....!! - (poverino!) Rispondi citando

....MA VA LA, VA!!

E' inutile che cerchi di "arrampicarti sugli specchi"!!!

AD ONOR DEL VERO il paesaggio lunare è MOOOLTO DIVERSO dalle foto che ci hanno fatto credere per autentiche!! - Caro il mio "Solo Umano"!!!

CIAO !

E con questo HO CHIUSO !!!

Ettore
Top
Ettore
Ospite





MessaggioInviato: 02 Ott 2004 08:40    Oggetto: CONCLUDENDO....! - (AH ! AH ! AH !) Rispondi

....Comunque sia, sono mooolto contento che Paolo ha smesso di "arrampicarsi sugli specchi"!! - (è trooopo facile cadere!!! - non trovate?)

P.S.
D'altronde è sempre un caro amico!! - nevvero??

CIAO A TUTTI !!

Ettore
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 2 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi