Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Minicompenso per chi si installa un trojan
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Luko
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/05/09 11:35
Messaggi: 1001

MessaggioInviato: 29 Giu 2014 09:59    Oggetto: Rispondi citando

Guadagno per l' installazione di un maleware: 0.01$/1$.
Costo di un tecnico per la rimozione del suddetto: da 20$ a 100$.
Costo in tempo: da 30 minuti in su.

Personalmente non penso che il gioco valga la candela.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 29 Giu 2014 10:12    Oggetto: Rispondi citando

@luko

Ovvio che bisogna saper arrangiarsi! Wink
E mettere in conto un eventuale reistallazione una volta che il pc è pieno, e non rimuoverne uno ad uno (sai che barba)...e di certo avere un altro pc "pulito", da usare al bisogno!
Però 1 $ (il cent se lo tengono) e ne istalli 30 al giorno così li fai contenti...ci fai su qualcosina...
Cool Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 29 Giu 2014 16:18    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
fuocogreco ha scritto:
Gladiator ha scritto:
Mi sembra l'ennesima riprova del fatto che il virus per computer più pericoloso è quello che sta fra il monitor e la sedia e pigia allegramente e inconsapevolmente le dita sulla tastiera... pc Rolling Eyes


Grazie per l' apprezzamento...cmq non ho pigiato le dita sulla tastiera così inconsapevolmente: cerco di stare attento a quello che scarico.
Poi tutti possono sbagliare, nessuno è perfetto
No?
Ciao Wink

Questo mio commento non era riferito a te, ma ai soggetti che si sono dichiarati disponibili ad installare malware a fronte di un ridicolo riconoscimento finanziario.

Mi spiace sia stato male interpretato... Embarassed


Mi spiace a me aver interpretato male Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 29 Giu 2014 16:26    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
fuocogreco ha scritto:
Gladiator ha scritto:

Giusto così, per curiosità, ma che software stavi aggiornando?


Stavo aggiornando freemake video downloader .

Mmmh interessante, l'avevo anch'io questo SW, l'ho disinstallato proprio perché il mio antivirus l'ha segnalato come potenzialmente pericoloso.
Tu che antivirus usi? Era aggiornato?
Io uso Avira e fino ad oggi sono sempre riuscito ad evitare incidenti...


Io ho Avast aggiornato e non mi ha mai segnalato che freemake video downloader fosse pericoloso. Questo SW è la prima volta che mi da problemi.
Per quanto riguarda l'antivirus non sono proprio contento di Avast ( ho pure la versione a pagamento Crying or Very sad )
Mi hanno parlato bene di Panda Antivirus.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 29 Giu 2014 16:42    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Io prima di scaricare qualsiasi sw cerco in internet informazioni, su google, metto diverse chiavi di ricerca, ad es. "nome sw virus" trovi molte informazioni, di utenti che a loro volta hanno scritto su forum lamentandosi di avere beccato un virus grazie a quel sw, o ad un suo aggiornamento, o semplicemente per vedere se aveva commenti positivi.
E' così che ho scoperto che anche il più insospettabile...cdburnerxp ad esempio contiene un virus...


Per quello fai bene..la prudenza non è mai troppa.

Cmq freemake video downloader non mi ha installato un malware ma un pop ( programma potenzialmente indesiderato ) che son riuscito a togliere facilmente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 30 Giu 2014 09:29    Oggetto: Rispondi citando

fuocogreco ha scritto:


Io ho Avast aggiornato e non mi ha mai segnalato che freemake video downloader fosse pericoloso. Questo SW è la prima volta che mi da problemi.
Per quanto riguarda l'antivirus non sono proprio contento di Avast ( ho pure la versione a pagamento Crying or Very sad )
Mi hanno parlato bene di Panda Antivirus.


Se ti interessa scaricare i video da you tube c'è il componente aggiuntivo di firefox "download you tube videos" ti fa trovare il tasto direttamente sul browser.

Mai usato antivirus a pagamento, e io non spenderei soldi, prova avira o avg free, io mi tenevo anche malwarebytes free per scorta (non conflitta in quanto non è in tempo reale) e supera antispyware.


Se vuoi accertanti della pericolosità reale del malware prova a cercarlo con google (inserisci il nome completo "PUP...") ti dovrebbero risultare anche dei siti che fanno dei raffronti di quanti antivirus lo rilevano...

Se ti può consolare io avevo un virus dentro al sw della 3 (mi serve per collegarmi ad internet con win, dunque indispensabile)... 2 antivirus lo rilevavano, dunque non era un falso positivo, io ovviamente l'ho rimosso, (togliendolo la chiavetta continuava a funzionare) ma ogni volta che per un motivo od un altro dovevo reistallare il sw, reistallavo pure il virus... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 30 Giu 2014 18:24    Oggetto: Rispondi citando

fuocogreco ha scritto:
[...]

Io ho Avast aggiornato e non mi ha mai segnalato che freemake video downloader fosse pericoloso. Questo SW è la prima volta che mi da problemi.
Per quanto riguarda l'antivirus non sono proprio contento di Avast ( ho pure la versione a pagamento Crying or Very sad )
Mi hanno parlato bene di Panda Antivirus.

Con Panda ho avuto alcune pessime esperienze anni fa quando mi toccò di reinstallare anche completamente il PC di un amico, info recenti non ne ho quindi non saprei dirti se è valido o meno.
Uso Avira da molti anni, prima la versione free, poi quella a pagamento e ne sono assai contento tanto da averlo consigliato a tutti i miei amici e molti di loro lo hanno installato con soddisfazione quindi, ovviamente, io consiglio quello... e non ci guadagno un centesimo altro che dollaro Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 01 Lug 2014 00:32    Oggetto: Rispondi citando

Da questo sito si vede chiaramente che Panda ha bloccato ( insieme a bit defender ) il 100% dei virus

link
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 14 Lug 2014 15:30    Oggetto: Rispondi citando

Leggi l'articolo Ma quale sicurezza?
Basta un dollaro per convincere gli utenti a installare software ignoto.


 
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1947

MessaggioInviato: 14 Lug 2014 16:05    Oggetto: Rispondi citando

La UAC e' completamente inutile, perche' dopo una settimana diventa un automatismo, appena appare la si clicca, senza leggere e senza pensare.

E' sbagliata la logica di funzionamento: mandare troppi avvisi equivale a non mandarne nessuno.

Altri software invece, a fronte di un'azione potenzialmente pericolosa, memorizzano la scelta dell'utente (OK, puoi continuare) e da allora la finsetra di avviso non compare piu'. Visto che la finestra di avviso compare raramente, le si dedica la giusta attenzione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 15 Lug 2014 09:04    Oggetto: Rispondi citando

{Gino Tavera} ha scritto:
Mi dovrebbe come minimo coprire la spesa (se porto il computer in un laboratorio specializzato o se sono uno bravo - facendo da me) periodica per ristabilire la giusta velocità.

Mi sa che ti è sfuggita la parte più importante, installare un trojan vuol dire aprire il tuo pc a chi lo ha creato, fornendogli TUTTI i tuoi dati già presenti sullo hd e TUTTI i dati che inserisci da quel momento in poi, dalla foto dei bimbi al numero della tua Carta di Credito al colore delle mutande della tua amante. Twisted Evil

La vedo dura quantificare per questo una "copertura di spesa". Twisted Evil

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 15 Lug 2014 09:15    Oggetto: Rispondi citando

amldc ha scritto:
Soluzioni come l'App Store hanno a mio avviso un enorme difetto: vivono su un concetto di ecosistema chiuso dove l'utente è considerato e trattato da deficiente che deve adeguarsi a quanto lo sviluppatore-tiranno ha deciso sia bene per lui.

La soluzione della Apple è perfetta: sei un analfabeta informatico? non distingui un pc dal tuo buco del c...? sei un idiota che crede a qualunque puttanata? allora ti metto in condizioni di non poter installare nulla che non sia stato controllato da me e giudicato innocuo.

Microsoft ha affrontato diversamente il problema, mette un bell'avviso "sei sicuro? confermi? davvero? non ci vuoi ripensare?" per QUALUNQUE operazione, un po' come quei Comuni che invece di spendere svariati kEuro per riparare le strade mettono dei bei cartelli "ATTENZIONE BUCHE PER 30 KM".

Carichi un trojan? Rompi le sospensioni?

Beh, ca££i tuoi, io ti avevo avvisato. Very Happy

Ovviamente in ogni caso resti libero di dare il tuo numero di CC al principe nigeriano che ti ha nominato erede, o al venditore di Mercedes nuove a 700 Euro, o al guaritore miracoloso che ti allunga di una spanna il pisello, o al guru olistico quantistico che ti vende il cappello in alluminio anti-HAARP e il filtro nasale antisciekimike: sono tutte scelte logiche, razionali ed intelligenti e quindi sarai libero di farle.

Si chiama selezione darwiniana. Twisted Evil

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 15 Lug 2014 09:38    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Il fatto è che in rete c'è un sacco di sofware spazzatura, specie i free, a volte nascondono sorpresine, ma in fase di aggiornamento non l'avevo mai sentito

Se l'aggiornamento non è fatto in automatico o dal sito del produttore, ma manualmente con un software trovato sul web, tra i primi risultati di ricerca ci sono siti come softonic che (gratis!) ti scaricano un installer per scaricare l'installer del software da installare, ed è in questa insensata catenadisantantonio che si nasconde l'intruso. Evil or Very Mad

Gli aggiornamenti manuali vanno fatti SOLO dal sito del produttore del software, senza "aiutini" di terzi generosi e disinteressati. Rolling Eyes

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 15 Lug 2014 09:41    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
Mi sembra l'ennesima riprova del fatto che il virus per computer più pericoloso è quello che sta fra il monitor e la sedia e pigia allegramente e inconsapevolmente le dita sulla tastiera... pc Rolling Eyes

Non occorreva una conferma esterna, credo che tutti noi conosciamo qualcuno che clicca su tutto come una mosca sulla cacca... Twisted Evil

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 15 Lug 2014 09:44    Oggetto: Rispondi citando

Luko ha scritto:
Guadagno per l' installazione di un maleware: 0.01$/1$.
Costo di un tecnico per la rimozione del suddetto: da 20$ a 100$

Visto che con un trojan ti ciulano tutto il contenuto del pc il tuo conto è enormemente sbagliato per difetto, un po' come conteggiare solo il costo del vetro che hanno rotto per svaligiarti la casa. Very Happy

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 15 Lug 2014 09:48    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
@luko

Ovvio che bisogna saper arrangiarsi! Wink
E mettere in conto un eventuale reistallazione una volta che il pc è pieno, e non rimuoverne uno ad uno (sai che barba)...e di certo avere un altro pc "pulito", da usare al bisogno!
Però 1 $ (il cent se lo tengono) e ne istalli 30 al giorno così li fai contenti...ci fai su qualcosina...
Cool Cool

Quoto, solo che io li installerei tutti su una VM contenente solo il so, cosi' non c'e' nemmeno la necessita' di reinstallare win; ogni tanto la si cancella e si riparte con una copia precedentemente eseguita dalla VM appena creata
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 15 Lug 2014 09:49    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Se ti interessa scaricare i video da you tube c'è il componente aggiuntivo di firefox "download you tube videos" ti fa trovare il tasto direttamente sul browser.

Per scaricare da youtube non serve nulla di nulla, basta copiare lo URL della pagina e incollarlo in KeepVid link

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 15 Lug 2014 09:51    Oggetto: Rispondi citando

Doppio, scusate
Top
Profilo Invia messaggio privato
TeoMan
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/12/08 10:42
Messaggi: 180

MessaggioInviato: 15 Lug 2014 11:02    Oggetto: Rispondi citando

Mi pare sempre piu' azzeccato il neologismo coniato dagli amministratori di sistema:

utOnti !!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 15 Lug 2014 15:13    Oggetto: Rispondi

gomez ha scritto:

Se l'aggiornamento non è fatto in automatico o dal sito del produttore, ma manualmente con un software trovato sul web, tra i primi risultati di ricerca ci sono siti come softonic che (gratis!) ti scaricano un installer per scaricare l'installer del software da installare, ed è in questa insensata catenadisantantonio che si nasconde l'intruso. Evil or Very Mad

Gli aggiornamenti manuali vanno fatti SOLO dal sito del produttore del software, senza "aiutini" di terzi generosi e disinteressati. Rolling Eyes

Mauro


Difatti c'è una marea di gente che conosco che scarica da softonic o similari, per poi lamentarsi della lentezza del browser...e magari hanno 5 toolbar, che pure reputano carine!! Laughing Laughing Rolling Eyes
No, io i sw li aggiorno o dal sw stesso, o dalla loro pagina web.
Ma quelli che dico io sono sw che tu vai a scaricare dalla pagina ufficiale ed essendo free nascondono adware o cos'altro si chiama. Evil or Very Mad Controlla tu stesso il sw per masterizzare Cdburnerxp, quello nasconde OpenCandy, e te lo dice in fase di istallazione, non è deselezionabile, lo istalli insieme al sw vero e proprio quando accetti le condizioni d'uso.

Citazione:
Mi sa che ti è sfuggita la parte più importante, installare un trojan vuol dire aprire il tuo pc a chi lo ha creato, fornendogli TUTTI i tuoi dati già presenti sullo hd e TUTTI i dati che inserisci da quel momento in poi, dalla foto dei bimbi al numero della tua Carta di Credito al colore delle mutande della tua amante.


Difatti solo un folle lo farebbe...se non con un pc che non contiene nessun dato personale, un pc di battaglia, che se anche ti frigge qualche componente...è la volta buona che liberi lo spazio per uno nuovo! Wink

gomez ha scritto:
Maary79 ha scritto:
Se ti interessa scaricare i video da you tube c'è il componente aggiuntivo di firefox "download you tube videos" ti fa trovare il tasto direttamente sul browser.

Per scaricare da youtube non serve nulla di nulla, basta copiare lo URL della pagina e incollarlo in KeepVid link

Mauro


Che ad un certo punto ti chiede se vuoi eseguire keepvid downloader...
E da ciò che leggo in rete...usalo tu, va la... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi