Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
L'auto a idrogeno di Toyota
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 14 Lug 2014 20:30    Oggetto: L'auto a idrogeno di Toyota Rispondi citando

Leggi l'articolo L'auto a idrogeno di Toyota
Presto in vendita in Europa.


 
(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)
 

Segnala un refuso
Top
{UbuPinguino}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Lug 2014 22:43    Oggetto: Rispondi citando

Fallirà come ha fallito BMW.
Per produrre l'idrogeno, l'unico mezzo usabile in grande scala è tramite idrocarburi o carbone, con tutte le implicazioni ecologiche del caso...
link
Top
{osfor}
Ospite





MessaggioInviato: 15 Lug 2014 08:00    Oggetto: Rispondi citando

1) leggendo riviste di auto, le previsioni di sviluppo/vendita delle auto elettriche da parte delle case automobilistiche, sono "pessime": siamo a livelli di "tra 10 anni, il 5 per cento...";
2) se prevedono incentivi pubblici per venderle... ci sarà un perché!...
3) non mi è chiaro per quale motivo si dovrebbero usare celle a combustibile per produrre elettricità per un motore elettrico, piuttosto che usare direttamente un motore ad idrogeno!
4) forse ho una risposta: l'idrogeno non inquina, solo che ESPLODE!!!...
5) sono purtroppo abbastanza vecchio da "fare la tara" ai tempi di "avremo questo"... qualcuno se vuole ritrovi le notizie sulle celle a combustibile per i PC portatili...
Fin quando il petrolio non arriva ai 200 dollari, quello è il mezzo che continueremo ad usare :-(
Top
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 15 Lug 2014 08:18    Oggetto: Rispondi citando

Zeus News ha scritto:
L'auto a idrogeno di Toyota

Beh, non è affatto un'auto "a idrogeno", ma un'auto ELETTRICA

Come detto nell'articolo però è enormemente superiore come possibilità di utilizzo rispetto a quelle a batteria perché il rifornimento si fa nel tempo di un caffè.

Forse sarà la volta che le auto elettriche usciranno dal ghetto di costoso giocattolo da città e inizieranno a fare concorrenza a quelle a combustione interna.

Quanto ai distributori di idrogeno la domanda stimolerà l'offerta, come è successo per il metano, che pochi anni fa al di fuori dell'Emilia-Romagna erano più rari di un politico onesto, e ora sono presenti quasi dovunque.

Lo scoglio?

Il costo, 50keuro per una H-Punto sono LEGGERMENTE tantini, Shocked e non si ha ancora idea del costo al km, manutenzione, e, ehilà, tasse. Rolling Eyes

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 15 Lug 2014 08:50    Oggetto: Rispondi citando

{osfor} ha scritto:
Fin quando il petrolio non arriva ai 200 dollari, quello è il mezzo che continueremo ad usare Sad


Anni fa, si diceva "Fin quando il petrolio non arriva ai 100 dollari" (al barile ovviamente).

Comunque proprio ieri è uscita una notizia secondo la quale in Italia in un anno le auto elettriche vendute sono "ben" un migliaio.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{osfor}
Ospite





MessaggioInviato: 15 Lug 2014 09:06    Oggetto: Rispondi citando

"Anni fa, si diceva "Fin quando il petrolio non arriva ai 100 dollari" (al barile ovviamente)."
Infatti. Poi s'è visto che in realtà le altre tecnologie hanno costi maggiori di quello che si pensa (oltre a problemi tecnici: per l'idrogeno - non sono un esperto, leggo - il problema è lo stoccaggio, oltre che la produzione, perché è fortemente esplosivo, ed inoltre essendo la molecola più piccola, è complicato fare contenitori che la "trattengano": esce).
Tra l'altro si pensava anche che il petrolio "stava per finire", poi invece col craking...

"Comunque proprio ieri è uscita una notizia secondo la quale in Italia in un anno le auto elettriche vendute sono "ben" un migliaio."

Infatti. E probabile perché hanno l'incentivo.
In questo settore, per il momento, a livello di costi non ci siamo. L'unica cosa che può spingere, è il "divieto": se chiudi il centro storico alle auto non elettriche, giocoforza devi comprarla elettrica. Ed i poveracci, come fanno?
Top
Marco_C
Eroe
Eroe


Registrato: 12/02/08 12:42
Messaggi: 54
Residenza: CESENA

MessaggioInviato: 18 Lug 2014 10:26    Oggetto: Rispondi citando

A me piace molto di piu' la tecnologia full hybrid un motorino (!) a scoppio mega ottimizzato che produce elettricità per il motore elettrico principale.

Vorrei un' auto che complessivamente (elettrico e benzina) sia sugli 80/100CV magari 60 elettrici e 30/40 a scoppio, in città poi si potrebbe usare come elettrica e fuori col motore termico sempre acceso che gira costantemente sui 2000/3000 giri (sarebbe sufficentemene silenzioso).
Certo non sarebbe una scheggia da corsa ma col traffico oderno....
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Nelson}
Ospite





MessaggioInviato: 18 Lug 2014 10:46    Oggetto: Rispondi citando

Negli USA le auto ibride sono considerate da donna. Se le guida un uomo è "gay" oppure "a pussy".
Top
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 19 Lug 2014 07:07    Oggetto: Rispondi citando

{Nelson} ha scritto:
Negli USA le auto ibride sono considerate da donna. Se le guida un uomo è "gay" oppure "a pussy".

Be', in Texas sei già una checca se non guidi un pick-up ... Very Happy

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marco_C
Eroe
Eroe


Registrato: 12/02/08 12:42
Messaggi: 54
Residenza: CESENA

MessaggioInviato: 19 Lug 2014 10:51    Oggetto: Rispondi citando

{Nelson} ha scritto:
Negli USA le auto ibride sono considerate da donna. Se le guida un uomo è "gay" oppure "a pussy".


Da noi le auto con cambio automatico erano (sono ?) considerate per handicappati/incapaci.... e' bastato chiamare l'automatico con un nome figo ....selespeed, tiptronic ecc... ed ecco che tutti si vantano di averlo !

Seriamente.... se una ibrida mi permette di risparmiare quattrini me la compro pure se e' rosa confetto !



Embarassed Wink Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
{wireless}
Ospite





MessaggioInviato: 08 Ago 2014 14:26    Oggetto: Rispondi

l'idrogeno si può produrre a costi ragionevoli usando l'energia elettrica da fonti rinnovabili, come sta facendo l'AUDI in Germania con i contributi della Merkel. L'idrogeno viene poi trasformato in metano sintetico combinandolo con la CO2 di un impianto di smaltimento rifiuti. il metano viene inviato ai concessionari AUDI per rifornire le nuove A3 GTRON al prezzo di 0,60 ¤ al kg. Questo dimostra che, se e quando AUDI vorrà costruire un'auto a celle a combustibile, ha già pronti i distributori di idrogeno che saranno i concessionari stessi.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi