Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il ginecologo che fotografava le donne nude
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 22 Lug 2014 15:30    Oggetto: Il ginecologo che fotografava le donne nude Rispondi citando

Leggi l'articolo Il ginecologo che fotografava le donne nude
L'ospedale presso cui lavorava risarcirà 190 milioni di dollari a 8.000 donne.


 
Foto via Fotolia
 

Segnala un refuso
Top
{Zippo}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Lug 2014 16:55    Oggetto: Rispondi citando

Risarcimenti per cosa? Quale danno hanno avuto?
Come è cambiata la loro vita fra l'istante prima e quello dopo le foto?
L'ospedale cosa c'entra?
Ma forse è meglio non chiederlo.
In questa epoca politicamente corretta basta poco per scatenare la caccia alle streghe...
Top
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 23 Lug 2014 10:32    Oggetto: Rispondi citando

Zeus News ha scritto:
Il ginecologo che fotografava le donne nude

Curioso che non si sia difeso asserendo che lo faceva solo per motivi di studio collegati al suo lavoro. Rolling Eyes

Ad esempio l'oculista registra tutte le immagini della retina per controllare le variazioni nel tempo e scoprire eventuali patologie.

Vabbe' che c'è una differenza... vive la difference! Razz

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Roki Bilboa}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Lug 2014 10:37    Oggetto: Rispondi citando

Condivido l'osservazione di Zippo. Posto che l'articolo è succinto e non permette di fare una valutazione a tutto campo, l'attività del medico, per quanto moralmente condannabile, era limitata alla sua sfera privata: il medico le foto e i video se li teneva per se. E le pazienti erano inconsapevoli di essere riprese. D'altra parte questo signore ha lavorato per molti anni, per cui probabilmente il proprio lavoro lo faceva bene. Di certo c'è stata una violazione della sfera privata delle donne riprese, tuttavia da tale violazione non appare essere scaturito un danno di immagine, psicologico o di reputazione tale da giustificare un indennizzo del genere.

A mio avviso, l'epoca che viviamo, nel strombazzare a tutto spiano dichiarazioni di interventi a favore della cosiddetta "difesa" delle donne per garantirsi l'accondiscendenza di un'opinione pubblica sempre più aggressiva su alcuni temi, rischia di prendere degli abbagli e delle decisioni frettolose.
Top
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 23 Lug 2014 22:02    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo l'epoca in cui viviamo è anche il frutto di secoli di soprusi degli uomini contro le donne e adesso nel giro di pochi decenni le cose sono cambiate in quanto le donne si sono riprese ( secondo me troppo velocemente ) i loro diritti di parificazione con gli uomini.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 23 Lug 2014 23:46    Oggetto: Rispondi citando

@zippo @roki

E se invece di essere state delle donne, fossero stati degli uomini ad essere ripresi dal proprio andrologo gay, in una visita prostatica, che bravissimo nel suo mestiere, solo per il fatto di aver fatto quel lavoro da un numero imprecisato di anni, e le foto e i video li teneva per se, per farsi una s...per rilassarsi poverino, mica per divulgarle....ci mancherebbe altro...saremo della stessa opione?

Perchè nessuno ha scritto che il suo è stato un abuso di potere? Ha aprofittato della sua posizione per raggiungere scopi personali?
E il giuramento che ha fatto...perchè cazzo lo ha fatto?

Ha esercitato una violenza psicologica nei confronti di donne che probabilmente si fidavano ciecamente di lui. Della persona che le doveva curare e dunque il danno psicologico c'è...perchè probabilmente ora quelle donne vorranno solo ginecologi donna.

Il danno all'immagine o alla reputazione in questo caso centra ben poco...perchè pensate che le donne pensino solo alla loro reputazione o alla loro immagine? Rolling Eyes

Una cosa è da dire...non doveva rispondere l'ospedale, ma lui. Perchè il suo non è stato un errore "umano" è stato premeditato, e ha perseverato, non so come sarebbe finita se fosse successa in Italia, ma se si dimostra il dolo in un'azione non ci sono sindacati che tengono.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 23 Lug 2014 23:49    Oggetto: Rispondi citando

fuocogreco ha scritto:
Purtroppo l'epoca in cui viviamo è anche il frutto di secoli di soprusi degli uomini contro le donne e adesso nel giro di pochi decenni le cose sono cambiate in quanto le donne si sono riprese ( secondo me troppo velocemente ) i loro diritti di parificazione con gli uomini.


Daccordo con te sulla prima parte ma non sulla seconda...perchè troppo velocemente? Cosa ci sarebbe di sbagliato nella parità tra uomo e donna?
Top
Profilo Invia messaggio privato
{bodyalive}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Lug 2014 07:37    Oggetto: Rispondi citando

Incredibile come non sia riuscito a giustificare quelle foto/video per motivi di archivio scientifico professionale.
Top
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 24 Lug 2014 11:31    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
E se invece di essere state delle donne, fossero stati degli uomini ad essere ripresi dal proprio andrologo gay

Hai ragione, ma intanto noi siamo mediamente meno sensibili al riguardo, e comunque avremmo saltato diversi passaggi legali e somministrato direttamente all'andrologo un fracco di legnate.

Siamo menti semplici. Smile

Citazione:
Perchè nessuno ha scritto che il suo è stato un abuso di potere?

Soprattutto un tradimento della fiducia che le pazienti devono avere nel loro medico.

E ne doveva rispondere di persona, l'ospedale probabilmente è stato coinvolto per non aver esercitato un'adeguata sorveglianza o qualcosa di simile, mi pare di ricordare che in america sia prevista la presenza costante di un'infermiera durante le visite ginecologiche proprio per evitare anche il dubbio di abusi.

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12827
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 24 Lug 2014 18:08    Oggetto: Rispondi citando

Quoto gomez, l'uomo ha due neuroni, uno pensa a quella cosa che il ginecologo fotografava e l'altro si riposa, non gli si possono quindi chiedere grossi sforzi intellettivi... Wink

In quanto al fatto che abbia dovuto rispondere l'ospedale è abbastanza ovvio: il medico lavorava nella struttura ospedaliera come dipendente o associato o altro non ha importanza, è l'ospedale che risponde dell'abuso del suo dipendente poi può rivelarsi sul dipendente stesso se ci riesce, in questo caso la vedo difficile poiché non credo che gli eventuali eredi debbano rispondere del danno procurato dal medico (ma non conosco le leggi USA per cui non sono certo di ciò).
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 25 Lug 2014 04:25    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
fuocogreco ha scritto:
Purtroppo l'epoca in cui viviamo è anche il frutto di secoli di soprusi degli uomini contro le donne e adesso nel giro di pochi decenni le cose sono cambiate in quanto le donne si sono riprese ( secondo me troppo velocemente ) i loro diritti di parificazione con gli uomini.


Daccordo con te sulla prima parte ma non sulla seconda...perchè troppo velocemente? Cosa ci sarebbe di sbagliato nella parità tra uomo e donna?


Non c'è niente di sbagliato nella parità di diritti tra uomo e donna.

La mia è soltanto una considerazione oggettiva in quanto negli ultimi decenni si è assistito a cominciare dalla rivoluzione femminista del secolo scorso ad un passaggio troppo veloce ( ripeto ) della condizione della donna da sottomessa all' uomo a donna emancipata .

Quello che intendo dire è che l' uomo non ha ancora ben metabolizzato ( e non so quando lo metabolizzerà; probabilmente ci vorrà il suo tempo come in tutti i grandi cambiamenti dell' umanità ) quest'emancipazione e cambiamento che ha interessato e che interessa il rapporto tra uomo e donna.

Per avvalorare la mia ipotesi basta guardare ancora a tanti paesi del mondo come ad esempio nel mondo islamico o in Africa dove la donna è ancora molto sottomessa all' uomo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 25 Lug 2014 11:43    Oggetto: Rispondi citando

Ma dai! Sforzi intellettivi! Shocked
Basta un po' di razionalità e anche di furbizia... Wink



gomez ha scritto:
Hai ragione, ma intanto noi siamo mediamente meno sensibili al riguardo, e comunque avremmo saltato diversi passaggi legali e somministrato direttamente all'andrologo un fracco di legnate.

Siamo menti semplici. Smile


Bravo! Così se ti becca sei tu che poi dovrai risarcire lui! Very Happy
Ma secondo te, se ci sono dei soldi da tirar su, senza lavorare, con una causa vinta in partenza...perchè no? Magari capitasse a me...così mi tiro su un po' di soldi senza lavorare! Twisted Evil
E dopo questa esternazione sarei pronta pure per la barzelletta sul ginecologo! Laughing

Non so esattamente come funziona in Italia, figuriamoci in America, però so che in Italia, ci sono stati casi dove il medico ha dovuto risarcire di tasca proria i pazienti danneggiati, solo che la giustizia è lenta...e nel frattempo se hanno c/c o beni immobili intestati fanno in tempo a venderli o intestarli ad altri... Rolling Eyes
Poi c'è la variante del lavoro pubblico...si sa' che hanno più tutele rispetto ai lavoratori privati (in Italia).
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 25 Lug 2014 22:36    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Ma dai! Sforzi intellettivi! Shocked
Basta un po' di razionalità e anche di furbizia...


Io penso che non è così semplice come dici tu. Nell'essere umano, donna o uomo che sia, la razionalità è solo una piccola parte del pensiero. In noi coesistono moltissimi pensieri magari inconsci irrazionali. La società civile poi ci impone di avere un pensiero razionale nei confronti della realtà in cui viviamo.

Ti rimando ad un link esemplificativo:

link

Poi se mi parli di furbizia si sà che è più una prerogativa femminile Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 26 Lug 2014 01:25    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
gomez ha scritto:
Hai ragione, ma intanto noi siamo mediamente meno sensibili al riguardo, e comunque avremmo saltato diversi passaggi legali e somministrato direttamente all'andrologo un fracco di legnate.

Siamo menti semplici. Smile


Bravo! Così se ti becca sei tu che poi dovrai risarcire lui!

Ripeto, siamo menti semplici, pensa ad esempio al mobbing, se la vittima è una donna ci soffre, spera che le cose cambino, si rivolge al sindacato...

Un capo che faccia del mobbing ad un uomo, oltre un certo limite ha molte buone probabilità di trovarsi i denti in mano, ed infatti i casi di mobbing verso gli uomini sono molti meno.

Io stesso son dovuto intervenire quando un collega esasperato dal suo capo gli ha letteralmente ribaltato addosso la scrivania e l'ha preso per il collo, e c'è voluto parecchio per levarglielo dalle mani.

Alle conseguenze a volte non ci si pensa proprio.

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 26 Lug 2014 13:24    Oggetto: Rispondi citando

@gomez

Io parlavo riferendomi al caso specifico, di sicuro ci saranno donne che ne avranno sofferto, ma non penso tutte, per molte sarà solo un fattore economico, come ci saranno state donne che non hanno fatto causa al medico, per un motivo od un altro.

Tu parli di mobbing, io non ho esprienza fortunatamente in queste cose, il mobbing è difficilissimo da dimostrare da quanto ne so', ma tutti sanno che se passi alle mani...dalla ragione passi al torto.

Io ho sempre lavorato in ambienti prevalentemente maschili, e di tanto in tanto li vedo sfuriare fra loro! Mi dispiace solo di non avere il cellulare a portata di video! ROTFL
Ma quello non è mobbing, sono loro che litigano per le cose più assurde. Stessa cosa per ambienti di lavoro prevalentemente femminili, dove mie amiche mi raccontano storie dove arrivano persino ad alzarsi le mani, anche li per motivi futili.
E' mobbing solo se è il datore di lavoro o un capo che ti porta all'esaperazione, ma penso che un pensierino più o meno tutti ce lo abbiamo fatto su come dare fuoco al capo, e sbarazzarci del corpo...ma poi non lo facciamo, interviene quella parte razionale che è in noi. Wink

@fuocogreco

Ma quello semplice è gomez...non io! Wink
Non ho mai detto che le donne sono più razionali degli uomini, magari ci sono persone più razionali di altre, altre sono più istintive, e non pensano alle conseguenze.
Però non hai risposto all'altra mia domanda...solo curiosità, senza polemica, mi piace conoscere l'opinione altrui.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 26 Lug 2014 17:15    Oggetto: Rispondi citando

fuocogreco ha scritto:
Maary79 ha scritto:
fuocogreco ha scritto:
Purtroppo l'epoca in cui viviamo è anche il frutto di secoli di soprusi degli uomini contro le donne e adesso nel giro di pochi decenni le cose sono cambiate in quanto le donne si sono riprese ( secondo me troppo velocemente ) i loro diritti di parificazione con gli uomini.


Daccordo con te sulla prima parte ma non sulla seconda...perchè troppo velocemente? Cosa ci sarebbe di sbagliato nella parità tra uomo e donna?


Non c'è niente di sbagliato nella parità di diritti tra uomo e donna.

La mia è soltanto una considerazione oggettiva in quanto negli ultimi decenni si è assistito a cominciare dalla rivoluzione femminista del secolo scorso ad un passaggio troppo veloce ( ripeto ) della condizione della donna da sottomessa all' uomo a donna emancipata .

Quello che intendo dire è che l' uomo non ha ancora ben metabolizzato ( e non so quando lo metabolizzerà; probabilmente ci vorrà il suo tempo come in tutti i grandi cambiamenti dell' umanità ) quest'emancipazione e cambiamento che ha interessato e che interessa il rapporto tra uomo e donna.

Per avvalorare la mia ipotesi basta guardare ancora a tanti paesi del mondo come ad esempio nel mondo islamico o in Africa dove la donna è ancora molto sottomessa all' uomo.


Maary

Intendevi questa risposta?

Penso di essere stato chiaro. O no ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 27 Lug 2014 09:11    Oggetto: Rispondi

Scusa fuocogreco, il tuo commento non l'avevo proprio letto.
Non sono affatto documentata su quello che è stato il femminismo, forse a causa di una generazione, la mia, che si è trovata per così dire la "pappa pronta" (o quasi Rolling Eyes).

Ma leggendo qua e la in rete non mi sembra una cosa negativa se lo intendiamo semplicemente come diritto al voto, parità sociale, lavorativa e sessuale, dunque senza nessun tipo di prevalicazione della donna nei confronti dell'uomo.
Forse, il femminismo viene considerato semplicemente l'opposto del maschilismo dai più che non sono informati.

Il femminismo, che può andare a pari passo con l'emancipazione femminile (intesa sempre come ho scritto sopra, e niente di più) ha radici molto vecchie, e ha raggiunto anche picchi estremistici, probabilmente perchè a quei tempi era l'unico modo per le donne di essere ascoltate.

Ma guardiamo i nostri tempi. Una donna può permettersi di non lavorare? In questa era consumistica, dove tutti vogliono possedere ciò che giustamente desiderano, e la vita è costosa? Può permettersi di fare la casalinga, badare ai figli e stop? Quante rinunce dovrebbero fare tutti i componenti della famiglia?
Una donna che non vuole più il marito (ma anche viceversa) perchè non dovrebbe divorziare, separarsi. Di certo sarai d'accordo che è meglio cosi che vivere nella menzogna e nell'ipocrisia di far vedere agli altri che "va tutto bene".

Non confondiamo il femminicidio, la violenza sulle donne, come scusa che gli uomini danno ad altri uomini, colpevolizzando una presunta emancipazione femminile "smisurata".

Secondo me alla base ci sta' una certa insicurezza maschile, anche parlando di sessualità, la paura che la donna sia troppo emancipata, che superi l'uomo, in tutti i suoi aspetti, che sia o diventi migliore.

Tutte le mie conoscenze, dirette e indirette, sono così, donne e uomini che lavorano, spartizione dei compiti in casa e in famiglia.
Chi è separato e chi no, più o meno in buoni rapporti.
Ma oggi a causa crisi non mancano i casi dove uno solo dei 2 lavora, l'altro è disoccupato, in cerca di lavoro, ma diciamo che non è una scelta, è una costrizione, si spera temporanea, e può interessare sia l'uomo che la donna.
Dunque io non li vedo tutti questi uomini "che non hanno metabolizzato", anche se non escludo che ce ne possano essere, magari nelle campagne o paesi di provincia, e di una certa generazione passata.

Se invece andiamo a guardare i paesi Islamici, o l'India...haimè li sono indietro secoli... Rolling Eyes ci vorrà molto tempo perchè si mettano in pari con noi, in questo e molte altre cose, forse non ci arriveranno mai... Rolling Eyes
Sai la religione, spesso complica notevolmente le cose...e se poi degli uomini (solo a proprio vantaggio) ci aggiungono del loro, ancora peggio!

Ci sono comunque alcuni popoli con culture matriarcali, specie in Cina, i Monsuo, che dominati dalle donne sembrano vivere in pace e serenità, le loro usanze ai nostri occhi potrebbero sembrare "strane", come esistono altri popoli indigeni, minoranze per lo più.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi