Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Errori di dipendenze con libreoffice
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
reny
Semidio
Semidio


Registrato: 30/10/07 21:49
Messaggi: 280

MessaggioInviato: 18 Ago 2014 18:16    Oggetto: Errori di dipendenze con libreoffice Rispondi citando

Ciao a tutti,questo agosto mi dice male con ubuntu Mad Ho problemi con le dipendenze di libreoffice.(ubuntu 12.04 amd 64).
Se avvio il gestore aggiornamenti mi esce il messaggio di errore,ed il classico simbolo(tipo cartello stradale)rosso e bianco,in alto vicino l'orologio.
Il messaggio che mi restituisce è:Il sistema di pacchetti è danneggiato

Verificare se sono in uso repository di terze parti. Qualora così fosse, disabilitarli, poiché questi sono talvolta causa di problemi.
Inoltre eseguire il seguente comando in un terminale: apt-get install -f

I seguenti pacchetti presentano dipendenze non soddisfatte:

libreoffice-base: Depends: libreoffice-base-core (= 1:4.3.0-0ubuntu1~precise1) ma 1:4.3.0-3ubuntu1~precise1 è installato
Depends: libreoffice-base-drivers (= 1:4.3.0-0ubuntu1~precise1) ma 1:4.3.0-3ubuntu1~precise1 è installato
Depends: libreoffice-core (= 1:4.3.0-0ubuntu1~precise1) ma 1:4.3.0-3ubuntu1~precise1 è installato
libreoffice-core: Depends: libgl1 ma è un pacchetto virtuale
Top
Profilo Invia messaggio privato
reny
Semidio
Semidio


Registrato: 30/10/07 21:49
Messaggi: 280

MessaggioInviato: 18 Ago 2014 18:25    Oggetto: Rispondi citando

per non fare un post troppo lungo continuo qui.Ho eseguito il comando sudo apt-get install -f ma senza risultato.
allora ho provato ad eseguire dpkg --configure -a,il risultato è questo:
reny@reny-desktop:~$ sudo dpkg --configure -a
[sudo] password for reny:
Sorry, try again.
[sudo] password for reny:
dpkg: problemi con le dipendenze impediscono la configurazione di libreoffice-base:
libreoffice-base dipende da libreoffice-base-core (= 1:4.3.0-0ubuntu1~precise1), ma:
La versione di libreoffice-base-core nel sistema è 1:4.3.0-3ubuntu1~precise1.
libreoffice-base dipende da libreoffice-base-drivers (= 1:4.3.0-0ubuntu1~precise1), ma:
La versione di libreoffice-base-drivers nel sistema è 1:4.3.0-3ubuntu1~precise1.
libreoffice-base dipende da libreoffice-core (= 1:4.3.0-0ubuntu1~precise1), ma:
La versione di libreoffice-core nel sistema è 1:4.3.0-3ubuntu1~precise1.
libreoffice-core (1:4.3.0-3ubuntu1~precise1) danneggia libreoffice-base (<< 1:4.3.0-3ubuntu1~precise1) ed è installato.
La versione di libreoffice-base da configurare è 1:4.3.0-0ubuntu1~precise1.
dpkg: errore nell'elaborare libreoffice-base (--configure):
problemi con le dipendenze - lasciato non configurato
dpkg: problemi con le dipendenze impediscono la configurazione di libreoffice-report-builder-bin:
libreoffice-report-builder-bin dipende da libreoffice-base, ma:
Il pacchetto libreoffice-base non è ancora configurato.
dpkg: errore nell'elaborare libreoffice-report-builder-bin (--configure):
problemi con le dipendenze - lasciato non configurato
dpkg: problemi con le dipendenze impediscono la configurazione di libreoffice:
libreoffice dipende da libreoffice-base, ma:
Il pacchetto libreoffice-base non è ancora configurato.
libreoffice dipende da libreoffice-report-builder-bin, ma:
Il pacchetto libreoffice-report-builder-bin non è ancora configurato.
dpkg: errore nell'elaborare libreoffice (--configure):
problemi con le dipendenze - lasciato non configurato
Si sono verificati degli errori nell'elaborazione:
libreoffice-base
libreoffice-report-builder-bin
libreoffice
reny@reny-desktop:~$
Qualcuno sa dirmi come potrei risolvere?
Sara' il caldo di agosto ma sto pensando di tradire Embarassed il mio ubuntu con xubuntu 14.04.Vorrei pero'risolvere il problema delle dipendenze per non essere additato come un traditore Laughing Laughing
Ciao a tutti Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 18 Ago 2014 18:40    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Reny Very Happy

Sostituire Ubuntu con Xubuntu non è che ti migliorerà la vita: avrai solo un sistema un poco più leggero e sicuramente più personalizzabile, ma libreoffice dovrai comunque installarlo lo stesso (Xubuntu monta di default abiword e gnumeric)

Piuttosto, il passaggio alla nuova versione LTS (14.04) potrebbe anche sistemare alcuni dettagli (se non hai repository strani, puoi anche fare l'aggiornamento e funziona quasi sempre, ma ti anticipo che è una cosa lunghetta... ovviamente, se vuoi passare a Xubuntu, devi invece scaricare il DVD e reinstallare d'accapo, a fianco dell'attuale o sovrascrivendola, quindi prima di tutto backup e salva le configurazioni della tua home, per poterle poi ritrovare)

Un'alternativa possibile, se vuoi, è quella di scaricare il pacchetto giusto dal sito ufficiale (c'è il pacchetto .deb per Linux sia a 32 che a 64 bit), scompattare e installare quello con gdebi, che ti consente di avere quella che è, attualmente, la versione più recente... purtroppo, avrai tale versione per sempre salvo reinstallazioni successive a ogni aggiornamento...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
reny
Semidio
Semidio


Registrato: 30/10/07 21:49
Messaggi: 280

MessaggioInviato: 18 Ago 2014 19:21    Oggetto: Rispondi citando

Ciao MK66,devo dire che apprezzo per certi versi unity,ma non mi ha mai convinto pienamente.(ahime' ero romanticamente legato a gnome 2).Quindi volevo provare xubuntu che finora ho provato solo con virtualbox.Nella tua risposta pero' tu propendi prima per un avanzamento di versione(qualunque esso sia)e poi di renstallare libreoffice dal sito ufficiale.Quindi hai gia' fatto l'avanzamento di versione ed hai trovato benefici?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 18 Ago 2014 20:12    Oggetto: Rispondi citando

Io su questo computer ero riuscito a reinstallare Xubuntu 12.04, e ovviamente dopo un mesetto è uscita la 14.04, quindi appena ho potuto (circa un mese dopo l'uscita) ho fatto il passaggio di versione.

Se tu vuoi passare a Xubuntu, a mio parere la cosa migliore è fare l'installazione da zero.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
reny
Semidio
Semidio


Registrato: 30/10/07 21:49
Messaggi: 280

MessaggioInviato: 18 Ago 2014 21:16    Oggetto: Rispondi citando

Certo,lo penso anche io,specie dopo gli esperimenti fatti.Ne approfitto per un chiarimento,se uso programmi di kde su xubuntu,si tira dietro una marea di roba come su ubuntu vero?(ho sempre usato almeno k3b).Cosa che dovrebbe essere molto piu' indolore su lxde.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 18 Ago 2014 21:25    Oggetto: Rispondi citando

Xubuntu si basa sulle librerie gtk2 (quelle del vecchio gnome) ma legge anche le gtk3 (del nuovo gnome e di unity)
Quando carichi un programma di Kde che si basa sulle librerie Qt, ovviamente qualcosa se la tira dietro.
Nel caso, mi pare che K3b non sia particolarmente esagerato, ma sostanzialmente io utilizzo Xfburn (che trovo perfetto per i miei scopi)

Lxde per il momento è come Xubuntu, la prossima release dovrebbe essere basata sulle Qt, ma questa mi pare sia ancora basata sulle gtk se non sbaglio
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
reny
Semidio
Semidio


Registrato: 30/10/07 21:49
Messaggi: 280

MessaggioInviato: 18 Ago 2014 21:43    Oggetto: Rispondi

Ok grazie, non so se sei in vacanza ma buon agosto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi