Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
ma chi sono i terroristi?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pH zero
Eroe
Eroe


Registrato: 25/09/05 08:26
Messaggi: 43

MessaggioInviato: 27 Lug 2014 08:05    Oggetto: Rispondi citando

A proposito dei Conquistadores, vorrei far osservare che se i 500 avventurieri di Cortez sono riusciti a scardinare l'impreo azteco non è stato certo per le loro doti di super eroi. Gli Aztechi erano arrivati a dominare il Messico sterminando, schiavizzando e non di rado strappando il cuore alle tribù da loro vinte, tribù ben felici di aiutare gli Spagnoli contro i loro oppressori.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 27 Lug 2014 09:47    Oggetto: Rispondi citando

giunone ha scritto:
vediamo cosa indicano le azioni, poi penseremo all'autore Anche gli U.S.A possono delinquere o fare terrorismo, il fatto che vogliano accreditarsi come difensori della democrazia è una tesi di parte, nessun terrorista dice di esserlo, mi sembra banale ricordare che il ladro non si qualifica come tale, ...


Vero, non si può pretendere di esportare la democrazia bombardando e ammazzando i civili.
Ma dopo la seconda guerra mondiale, Italia, Germania dell'Ovest, e Giappone sono state ricostruite anche grazie alla democrazia importata. A differenza di quei paesi finiti sotto la dittatura comunista della Russia.
Ma questa "alleanza" imposta, la stiamo pagando eccome...
Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 27 Lug 2014 11:32    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
...
Vero, non si può pretendere di esportare la democrazia bombardando e ammazzando i civili...


Scusami, la mia non voleva assolutamente essere una polemica, forse nellla discussione mi sono un pò lasciata trascinare dall'argomento, e in rete non vedendo il viso di chi scrive si può fraintendere, mi scuso per questo

Quello che volevo dire è che se non si opera una distinzione allora tutti siamo delinquenti, e dopotutto, d'altro canto, un delinquente U.S.A non rende tale lo Stato. Piuttosto, la cosa che mi infastidisce, è che i giornali presentano "Male" le notizie, è spesso molto difficile capire quali interessi sono in gioco e chi attacca chi, l'es di Israele e Hamas è molto calzante, perchè da quello che leggo nei giornali sono porta a pensare che Entrambi siano terroristi, e chi legge le notizie in modo veloce magari si convince.... La realtà è molto più articolata e complessa, ma viene presentata in modo schematico per sostenere una tesi o il suo opposto, quindi a me di sicuro è sfuggito qualche "Pezzo" importante, non ho molti mezzi per valutare in modo adeguato la vertenza, avendo anche perso qualche passaggio chiave in passato

Non sottoscrivo la tesi complottista, non l'ho mai fatto, e mi sfugge CHI complotta con CHI (?) Shocked ,[Manca il Complemento Oggetto] ma di sicuro gli interessi in gioco sono molto forti, poi bisognerebbe valutare meglio la posizione U.S.A, se è quella ufficiale o quella ufficiosa...Che spesso è quella vera Question

Ciao Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
{gion}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Lug 2014 23:32    Oggetto: Rispondi citando

bell'articolo che fà il quadro della nostra situazione,l'america latina soffre ancora per i banditi spagnoli
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 28 Lug 2014 09:12    Oggetto: Rispondi citando

@Giunone

Non scusarti! I il tuo commento l'ho capito benissimo, volevo aggiungere una banalissima opinione, lievemente di parte, ma non del tutto, in quanto come dici tu (ed altri), senza essere complottisti, l'informazione è quella che è, i giornalisti spesso prendono posizione in base ad interessi o ad ordini dall'alto, mentre dovrebbero solo riportare le notizie.
Ad esempio guardando un video linkato da un utente con un rabino, mi chiedevo: ma l'avranno tradotto bene?


Mi ricordo un utente che scrisse che la storia verrà dimenticata, parlava della seconda guerra mondiale, quando i vecchi che l'hanno vissuta moriranno tutti di vecchiaia...la storia invece può tramandarsi, ma anche le vecchie storie possono essere distorte da pareri personali dei cosidetti vecchi che la raccontano.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 28 Lug 2014 10:06    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
@Giunone

Non scusarti! I il tuo commento l'ho capito benissimo...


Sono contenta, purtroppo in rete qualche equivoco capita

Per quanto riguarda Israele, un problema grave è che è praticamente Circondato da Paesi Arabi, e paradossalmente il Monoteismo e il Dio comune è un ostacolo e non un aiuto. Aggiungi che molte ccdd "Fazioni" hanno interessi propri per alimentare il conflitto, perciò i raid e gli attentati vengono attribuiti al Governo, quindi a TUTTO Israele, con conseguenze molto pesanti sul tormentato Processo di Pace Da qui deriva la dicotomia tra Criminali ed Eroi, per cui quelli di un Paese sono l'opposto per l'altro: chi è criminale per Israele è considerato Santo per i Palestinesi e V.V, quindi è difficile uscirne e dire con chiarezza chi è terrorista e chi no.... Question

Di fronte e certe azioni la denominazione di Terrorista calza a pennello, più sfumato in altri casi, in cui o c'è un chiaro interesse economico, o ci sono...."Testine" che vogliono uno scenario differente dalla realtà, magari perchè non riescono ad accettarla. Da qui dubbi e problemi

Ciao, un sorriso Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 10 Ago 2014 15:50    Oggetto: Rispondi citando

giovanni56 ha scritto:
Vedo che nessuno centra il tema dell'articolo.
Terrorista è chi genera terrore, punto. ...

Questa la trovo proprio una cavolata.
La pura etimologia non è il significato di una parola.
Quand'è così, qualunque criminale, ma anche qualunque poliziotto, è un terrorista. Qualunque cosa uno trova "terrificante" è "terrorismo", tutto quello che non garba per niente a qualcuno, che gli nuoce o gli risulta sbagliato, può essere terrorismo.
Allora siamo tutti terroristi!
No.
Il significato corretto lo ha descritto Giunone nella pagina precedente.

L'articolo è misto. Ha sì dei contenuti seri, non ne dubito minimamente, ma è fortemente segnato dalle scelte di parte dell'autore ed è viziato dall'uso indiscriminato della parola terrorismo.
L'Homo Politicus è una brutta bestia ed è vero che non esita a ricorrere a menzogne e disinformazione per ottenere quello che vuole. Ma il terrorismo non è questo, come non lo è il massacro attuato dai conquistadores, che saranno stati dei gran macellai, ma non erano un'organizzazione terrorista, bensì, appunto, dei conquistatori stranieri spietati.
Quanto alle possibili alleanze dell'Europa (e dell'Italia), non è questione di chi sono più meritevoli e chi più indegni. Non è la bilancia dei crimini passati e presenti. La questione riguarda gli sviluppi possibili e le conseguenze più o meno deleterie o vantaggiose per questa povera Europa ed ancor più disgraziata Italia.
A mio parere, l'imperativo politico dell'Europa dovrebbe essere quello di restare fuori da qualsiasi alleanza pericolosa. Prendersi, nello scenario globale dei prossimi decenni, il ruolo della Svizzera negli scenari delle due passate guerre mondiali, che, pur trovandosi lì in mezzo, ne è rimasta fuori.
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10121

MessaggioInviato: 19 Ago 2014 20:01    Oggetto: Rispondi

L'autore dell'articolo deve avere le idee un po confuse riguardo i "terroristi".
Nè più nè meno,come l'altro "cittadino" Alessandro Di Battista.
Gente bisognosa, di robuste terapie psichiatriche di medici molto in gamba.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi