Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Hacker, cracker o grissino
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 15 Lug 2012 17:38    Oggetto: Rispondi citando

magaolimpia ha scritto:
>Il firewall protegge dagli hacker

Non bisognerebbe usare il termine hacker in questo senso... La parola "hacker" non ha connotazione negativa, ed ha un significato diverso da "pirata informatico" o "aggressore informatico".


Quello che dicevo io, L'hacker ci prova, senza intenzioni malvage nè vuole commettere furti o danni di qualsiasi tipo.

Il Cracker ossia acker malvagio è colui che cerca di danneggiare o per idiota divertimento o per mettersi alla prova per puro vandalismo, e colui che crea dnni informatici volendolo fare anzi con lo scopo voluto di farlo.

Più o meno come il cretino/a vandalo che si divertiva a tirare calci nei lampioni per spegnere le lampade, come vidi fare ad una signorinetta, e le spiegai che si spegnevano perchè bruciavano le lampade, che un giorno anche lei ma per ora suo padre E SUA MADRE, e tanti altri avrebbero dovuto ripagare QULL'INUTILE DANNO.

Al terzo calcio ed alla terza lampada bruciata e la terza risata le domandai se ne voleva uno anche lei, ed alla espressione con cui mi guardò interdetta, forse mai nessuno glielo aveva detto? le spiegai quello che avevo appena scritto. So che se ne ando' e basta.- Ma almeno per quella sera non ci furono guai favoriti dal buio od altro, specie nei pressi della Stazione Ferroviaria.
Mi direte che ho rischiato, e se così fosse? per prova avrebbe dovuto mostrar l'impronta sul sedere.- E la pianta del piede in una scarpa non ha nulla di erotico.-
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
H5N1
Semidio
Semidio


Registrato: 18/08/09 00:06
Messaggi: 201

MessaggioInviato: 09 Set 2012 20:34    Oggetto: Rispondi citando

@Rozzemilio: il termine "comune" lo è diventato per volontà di certa stampa e di certe autorità che hanno diffuso quest'accezione appositamente (leggiti anche la storia di Kevin Mitnick alias Kondor per capire come sono state "costruite" le accuse e come si è tentato di denigrare il termine "hacker") .

Il termine comune ha, pertanto, assunto una connotazione negativa perchè c'è stata una schiera di forze a volerlo.

Tu chiamami "hacker" nella vita di tutti i giorni, di persona e non sarò di certo offeso, ma dagli una connotazione negativa e finisco in galera... ma per lesioni aggravate! Smile

link
link
link
link
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14294
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 10 Set 2012 06:32    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner, nel lontano 14 Nov 2011 ore 12:36 ha scritto:
Concilio di Trento: argomento, "sesso degli angeli". E intorno il mondo bruciava nel fuoco della controriforma...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 10 Set 2012 22:13    Oggetto: Rispondi citando

Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{WC_Freedom}
Ospite





MessaggioInviato: 20 Giu 2013 13:44    Oggetto: Rispondi citando

coloro che hanno risposto al sondaggio dicendo cracker, hanno dato la definizione giusta, vedasi l'RFC 1392 dello IETF.ORG, coloro che hanno dato la definizione di hacker secondo l'RFC 1392 dello IETF.ORG hanno sbagliato il sondaggio, così come coloro che hanno votato grissino.

Il 60,24 per cento ha dato definizioni errate e zeusnews, non fa assolutamente nulla, per far capire a questo 60,24 per cento che sono in errore.

Solo il 39,76 per cento ha capito chi sono realmente i crackers.

Evito la discussione su chi sono i crackers e chi sono gli hackers, perchè ho già dato ampie spiegazioni.

Al contrario lascerò parlare i personaggi:

Secondo Steven Levy:
"La ragione per ci ho iniziato a scrivre degli hackers, quei programmatori e progettisti di computer che considerano l'informatica come la cosa più importante al mondo, era che si trattava di gente affascinante.

Anche se alcuni, in campo informatico, usavano il termine come forma di derisione, sottointendendo che gli hackers erano secchioni e sfigati da non dover invitare alle feste, oppure programmatori "scorretti" che scrivevano codice "non standard" e sporco, li scoprii molto diversi.

Sotto le loro apparenze, spesso dismesse, erano avventurieri, visionari, gente disposta a rischiare, artisti... quelli che riuscirono a vedere più chiaramente di tutti che il computer sarebbe diventato uno strumento veramente rivoluzionario.

Loro, inoltre, da veri hackers, sapevano quanto profondamente ci si potesse immergere nella concentrazione profonda: in maniera infinita.

Finii per capire perché gli hackers considerano il termine un titolo d'onore piuttosto che un dispregiativo.

Nel parlare con questi esploratori digitali, da quelli che, negli anni Cinqanta, domarono macchine da decine di milioni di dollari, fino ai giovani maghi contemporanei che dominano le proprie macchine nelle loro camerette di periferia, scoprii un elemento comune, una filosofia condivisa che pare legata al flusso elegante della logica dello stesso computer.

E' una filosofia di socializzazione, di apertura, di decentralizzazione e del mettere le mani sulle macchine a qualsiasi costo, per migliorarle e per migliorare il mondo.

Questa "etica hacker" è il loro dono per noi: qualcosa che ha valore anche per chi non ha alcun interesse per i calcolatori.

E' un'etica non scritta, o meglio, non codificata, ma incarnata nel comportamento degli stessi hackers.

Vorrei presentarvi queste personeche non solo videro, ma vissero la magia del computer ed operarono per liberarla, perchè tutti potessero beneficiarne.

Vi parlerò dei veri hackers del laboratorio per l'Intelligenza Artificiale del MIT negli anni Cinquanta e Sessanta, degli hackers hippy della California anni Settanta, dei giovani hackers dei giochi che hanno lasciato il segno negli anni Ottanta ed arriverò fino a Stallman, al suo GNU ed agli hackers degli anni Novanta.

Questa non è, assolutamente, una storia "ufficiale" dell'informatica, anzi molte delle persone che incontrerete qui non fanno parte dei nomi più famosi (senz'altro non dei più ricchi) negli annali di questa scienza.

Sono invece quei geni da laboratorio nel garage che hanno capito la macchina fin nei suoi livelli più profondi e ci hanno regalato un nuovo stile di vita ed unan uova specie d'eroe umano.

Hackers come Richard Greenblatt, Bill Gosper, Lee Felsen e John Harris, sono lo spirito e l'anima dell'infomratica stessa.

Credo che la loro storia, le loro visioni, lal oro intima confidenza con la macchina, le esperienze nel loro modo particolare ed i loro "interfacciamenti" col mondo esterno, a volte drammatici, a volte comici, costituiscano, la vera storia della rivoluzione informatica ".

Paolo Del Bene: Tenete conto che quanto scritto da Steven Levy, è diventato storia ed ufficiale anche in INTERNET.

Secondo Richard Matthew Stallman:
"Se sono un hacker ?

Si lo sono e precisamente sono stato un hacker fin dagli anni 70 ma siete probabilmente stati mal informati sul significato di questa parola al MIT nel 1970 essere un hacker significava essere qualcuno che si divertiva a programmare in modo intelligente che si divertiva a risolvere i problemi tipo creare un programma più breve di tutti quelli esistenti per fare un lavoro oppure creare programmi che facessero qualcosa al solo fine di divertirsi o che fossero strani come stampare numeri romani questo è qualcosa che fu fatto da un hacker ed aveva solo un'importanza da hacker perché non era per nulla pratico ed era solo per divertirsi, quindi se sapevi programmare in quel modo eri considerato un hacker.

Più avanti ho generalizzato e reinterpretato un pò il termine e oggi la mia definizione di hacker è:

"Qualcuno che si diverte a giocare in modo intelligente".

Secondo Bruce Sterling:
"Il termine hacker" ha una storia sfortunata.

Anche questo libro, Giro di vite contro gli hackers, ha poco da dire sull'hackeraggio nel suo senso più sottile ed originale.

Il termine può identificare l'esplorazione intellettuale a ruota libera delle più alte e profonde potenzialità dei sistemi di computers, o la decisione di rendere l'accesso ai computers ed alle informazioni quanto più libera ed aperta possibile.

Può implicare la sentita convinzione che nei computers si possa ritrovare la bellezza, che la fine estetica di un programma perfetto possa liberare la mente e lo spirito.

Questo è l'hackeraggio come è stato definito in un'apprezata storia dell'ambiente pioneristico dei computers scritta da Steven Levy, Hackers e pubblicata nel 1984.

Secondo Linus Benedict Torvalds:
"In gergo informatico, l'hacker è un programmatore molto abile".

Secondo il Tech Model Railroad Club (TMRC) del Massachvsetts Insitvte Of Technology (MIT):

We at TMRC use the term "hacker" only in its original meaning, someone who applies ingenuity to create a clever result, called a "hack".

The essence of a "hack" is that it is done quickly, and is usually inelegant.

It accomplishes the desired goal without changing the design of the system it is embedded in.

Despite often being at odds with the design of the larger system, a hack is generally quite clever and effective.

This original benevolent meaning stands in stark contrast to the later and more commonly used meaning of a "hacker", typically as a person who breaks into computer networks in order to steal or vandalize.

Here at TMRC, where the words "hack" and "hacker" originated and have been used proudly since the late 1950s, we resent the misapplication of the word to mean the committing of illegal acts.

People who do those things are better described by expressions such as "thieves", "password crackers". or "computer vandals".

They are certainly not true hackers, as they do not understand the hacker ethic.

Also see the definition of "hacker" in the on-line version of the New Hacker's Dictionary.

link

Secondo lo IETF.ORG :
link

Network Working Group G. Malkin
Request for Comments: 1392
Xylogics, Inc.
FYI: 18
T. LaQuey Parker
UTexas
Editors
January 1993


Internet Users' Glossary

User Glossary Working Group [Page 20]


RFC 1392 Internet Glossary January 1993

hacker
A person who delights in having an intimate understanding of the internal workings of a system, computers and computer networks in particular.

Kevin David Mitnick:


Paolo Del Bene:
chi è dunque un cracker ?

Secondo lo IETF.ORG è cracker con RFC 1392:

User Glossary Working Group [Page 11]


RFC 1392 Internet Glossary January 1993

cracker
A cracker is an individual who attempts to access computer systems without authorization.

These individuals are often malicious, as opposed to hackers, and have many means at their disposal for
breaking into a system.

saluti,

Paolo Del Bene
Top
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12744
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 18 Nov 2013 12:27    Oggetto: Rispondi citando

Il nostro celebre sondaggio è diventato una storia su Topolino

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{paolo}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Gen 2014 23:10    Oggetto: Rispondi citando

@uguccione500
non mi risulta che ci conosciamo e mai abbiamo mangiato insieme.
inoltre non frequento gente che usa winddows o mac os x, iOS, Android, iphone, ipod, ipdad, shuffle e tablet.
per me l'informatica non è un gioco, ma una cosa seria e come tale la vivo.
io uso esclusivamente Software Libero e se un gioco è Software Libero lo uso, altrimenti faccio a meno di usare qualsiasi gioco, se anche le librerie non sono 100 per cento Software Libero.
Non c'è nulla da dover giocare, tantomeno stravolgere il senso delle parole: con il termine hacker, cracker.
Top
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 25 Ago 2014 18:49    Oggetto: Rispondi citando

Oh, e fatela finita, hacker, cracker, hacker, cracker, hacker, cracker, hacker, cracker, hacker, cracker, hacker, cracker, hacker, cracker, hacker, cracker, hacker, cracker... Shocked

Chi scassa le protezioni è ovviamente il GRISSINO, per la miseria, riesce a tagliare addirittura un tonno! Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
.Gaetano.
Ospite





MessaggioInviato: 28 Ago 2014 11:10    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Paolo,
sono un tuo affezionato lettore ed approfitto di questo piccolo spazio per complimentarmi per la qualità dei tuoi articoli.
Devo dire che ormai se ne trovano veramente pochi di scrittori informati e con un pò di sale in zucca.
Purtroppo, però, non ho potuto fare a meno (già dal titolo) dell'ennesima persona che fa un uso errato e, passami il termine, diffamatorio del termine Hacker.
In quanto amante di questa filosofia non posso che rimanere sempre sconcertato (specialmente da chi pretendere di poter scrivere articoli più o meno tecnici) per l'enorme livello di disinformazione che ruota intorno a questo concetto.
Da un lato mi rendo conto che se si parlasse di Cracker il concetto sfuggirebbe ai più e servirebbero alcune righe di chiarimento del concetto, ma credo che qualsiasi mezzo di informazione, specialmente se molto seguito, non possa permettersi errori del genere che compromettono (anche se non se ne ha la giusta percezione) gli sforzi di persone che grazie alla loro passione hanno reso possibile, tra le varie cose, a persone come te di poter usufruire di Sistemi Informativi abbastanza solidi da permettere la diffusione dell'informazione libera.
Sono, quindi, dell'avviso che possibiltà del genere ci vengono offerte e al posto di sputarci sopra dovremmo farne tesoro, magari cogliendone l'essenza e cercando di trasmetterla a chi non ne ha alcuna visibilittà per i più svariati motivi. Tutto ciò me lo aspetto specialmente da chi come te lotta quotidianamente contro la disinformazione (con L'Antibufala).
Spero di aver controbuito in maniera costruttiva all'ottimo lavoro che già svolgi quotidianamente.

Un saluto
Gaetano
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Giu 2021 15:22    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23462
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 18 Ott 2021 23:02    Oggetto: Rispondi citando

L'utente anonimo è stato cassato in quanto grissino, in frantumi, sbriciolato, ridotto in polvere..
Mai provare a tagliare con un grissino il tonno Riohacker! Rolling Eyes Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 19 Ott 2021 02:38    Oggetto: Rispondi

longinous ha scritto:
noa ha scritto:
la maggior parte degli italiani, alla parola hacker, chiama i carabinieri Wink

Devi però tenere conto anche del fatto che stiamo parlando di una parola estera, senza traduzione da noi.

Visto che il thread è risorto (e nulla è cambiato nel frattempo, per l'italiota medio l'hacker rimane il pirata informatico), la "traduzione" italiana di hacker è smanettone e risale a tempi pre-informatici, quando ad esempio per aumentare le prestazioni della propria 500 si lucidava a specchio il condotto di aspirazione, che mamma FIAT rigorosamente forniva con l'interno liscio come lava vulcanica... qualche ora a farsi venire le vesciche con la carta smeriglio e la cinquina superava tutte le altre cinquine, nel pieno rispetto della legge. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Pagina 6 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi