Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Cassazione: il software preinstallato può essere rimborsato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 12 Set 2014 08:06    Oggetto: Cassazione: il software preinstallato può essere rimborsato Rispondi citando

Leggi l'articolo Cassazione: il software preinstallato può essere rimborsato
HP dovrà rimborsare 140 euro a un utente per il sistema operativo preinstallato sul PC acquistato.


 
Foto via Fotolia
 

Segnala un refuso
Top
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 12 Set 2014 09:29    Oggetto: Rispondi citando

Penso che in window$ realtà al produttore costi (e quindi incida sul prezzo) meno dei 140€ ma se questo serve di lezione affinché rendano disponibili più modelli senza sistema operativo, ben venga.

Ora mi piacerebbe vedere se lo stesso giochino si possa fare con un Mac; penso che ne potrebbe nascere una proliferazione di iTux
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Halfmoon}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Set 2014 09:46    Oggetto: Rispondi citando

Non capisco il problema. Se compro un PC in bundle con un sistema operativo ne sono perfettamente conscio. Perché dovrei chiedere un rimborso a posteriori? Se non mi serve windows acquisto un prodotto senza sistema operativo. Punto
Top
{ompingf eric}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Set 2014 11:35    Oggetto: Rispondi citando

La Cassazione (omen nomen) si è accorta oggi, dopo oltre due decenni, di questa "...politica commerciale finalizzata alla diffusione forzosa di quest'ultimo...".
Che dire, i parrucconi strapagati e con 45 giorni di ferie sono proprio svegli...
@Halfmoon
La maggior parte dei PC in vendita ha Windows in bundle.
Teoricamente hai ragione, praticamente no.
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Set 2014 12:40    Oggetto: Rispondi citando

Halfmoon se mi dici dove posso acquistare un Acer aspire senza windows preinstallato io ti dico come mai sono conscio che compro un SO insieme al portatile.
Top
Halfmoon
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 12/09/14 13:20
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 12 Set 2014 13:28    Oggetto: Rispondi citando

Avete perfettamente ragione. Volevo solo dire che non mi sembra corretto costringere i vendor a rifondere il costo di un software incluso in un bundle. I vendor confezionano la loro offerta in base al mercato, quindi non sono interessati a soddisfare la minoranza di utenti in grado di smanettare con una distro, solo per par condicio. E vi assicuro che non ho alcuna simpatia per Windows, da cui mi sono felicemente liberato da ormai 6 anni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 12 Set 2014 14:21    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Avete perfettamente ragione. Volevo solo dire che non mi sembra corretto costringere i vendor a rifondere il costo di un software incluso in un bundle. I vendor confezionano la loro offerta in base al mercato, quindi non sono interessati a soddisfare la minoranza di utenti in grado di smanettare con una distro, solo per par condicio.

Allora ritieni corretto costringere un compratore ad acquistare un sistema a cui non è interessato ?
I vendor non sono obbligati da una legge o dalla richiesta del mercato ad installare Window$, lo sono da M$ che stipula contratti sul numero di dispositivi prodotti e non sul numero di dispositivi venduti con installato il suo sistema. In questo modo il produttore cerca di rifilare il sistema a tutti gli acquirenti.
Potrebbero benissimo fare come già fanno per M$Office, preinstallato ma da attivare dietro pagamento della licenza se lo si vuole utilizzare.
Diversi produttori offrono lo stesso modello con o senza sistema operativo, per quale motivo lo fanno solo con modelli di fascia medio-bassa ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dagobert
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/01/10 07:41
Messaggi: 114
Residenza: Italia

MessaggioInviato: 13 Set 2014 05:47    Oggetto: Rispondi citando

Già mi immagino la scena con clienti che non sanno un'acca
di informatica: "caro signore, questo PC non ha il sistema operativo
preinstallato, così potrà mettere il suo preferito", "Sistema operativo? e cos'è?". Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
interceptor
Semidio
Semidio


Registrato: 20/01/06 08:52
Messaggi: 252

MessaggioInviato: 13 Set 2014 09:27    Oggetto: Rispondi citando

Mi sa che questa sentenza arriva in ritardo come la maggior parte della giustizia italiana.
Si è già visto che molti produttori rimborsano il s.o. ma il rimborso è di alcune decine di euro. Che probabilmente è realmente il prezzo che loro pagano la licenza sui volumi di vendita che generano.
E tanto per disincentivare imporranno meccanismi complicati per effettuare il rimborso. (Mi sembra di ricordare che un produttore pretendesse indietro il PC, per cancellarlo lui il s.o).
Per quanto riguarda vendere PC (più precisamente i notebook) senza s.o si attaccheranno alla scusa che il mercato è minimo ed è anti economico attuare due linee di produzione.
Quindi fatta la legge, anzi fatto il giudicato, da mo' trovato l'inganno
Top
Profilo Invia messaggio privato
StarTac
Utente sotto osservazione *


Registrato: 22/09/09 21:46
Messaggi: 90

MessaggioInviato: 13 Set 2014 15:15    Oggetto: Rispondi citando

Sono anni che compro e consiglio di acquistare macchine "Freedos", tanto la prima cosa che fa un utente con un minimo di competenza per sè o per un suo cliente e formattare togliendo tutte le inutilità che aggiungono le varie aziende.

Poi installi ciò che desideri.

Io credo che Microsoft ormai stia per giungere ad un sistema gratuito come lo è Android poi si faranno pagare le applicazioni che vuoi tu e non che ti impongono. Questo è il futuro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 13 Set 2014 15:42    Oggetto: Rispondi citando

Halfmoon ha scritto:
Avete perfettamente ragione. Volevo solo dire che non mi sembra corretto costringere i vendor a rifondere il costo di un software incluso in un bundle. I vendor confezionano la loro offerta in base al mercato, quindi non sono interessati a soddisfare la minoranza di utenti in grado di smanettare con una distro, solo per par condicio. E vi assicuro che non ho alcuna simpatia per Windows, da cui mi sono felicemente liberato da ormai 6 anni.

E cosa mi dici di quegli utenti che hanno acquistato una regolare licenza di una certa versione di windows (non oem) che devono o vogliono cambiare il pc con un notebook e sono costretti a pagare un'ulteriore licenza di un'altra versione del so che non utilizzeranno perche' non compatibile con i sw che devono usare?
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 14 Set 2014 08:34    Oggetto: Rispondi citando

{Halfmoon} ha scritto:
Non capisco il problema. Se compro un PC in bundle con un sistema operativo ne sono perfettamente conscio. Perché dovrei chiedere un rimborso a posteriori? Se non mi serve windows acquisto un prodotto senza sistema operativo. Punto

Se lo trovi... e ovviamente non lo troverai, perché M$ impone ai produttori clausole capestro (ti concedo enneantamila licenze a prezzo simbolico da installare sui tuoi pc, ma tu non ne venderai senza s.o. o con altri s.o.). Rolling Eyes

Quanto al rimborso ovviamente sarà inferiore al costo di mercato (anche gli optional venduti con l'auto costano meno che a installarli dopo), ma l'importante è sancire il principio: non puoi imporre all'utente il tuo s.o. se lui non è d'accordo, e la motivazione (la creazione di un obbligo all'acquisto di beni successivi sempre dello stesso produttore) è chiarissima.

Ottima cosa per chi deve cambiare il pc e sopra ci trova obbligatoriamente l'orrendo W8, potrà rifiutarne l'installazione e metterci su un s.o. decente senza rimetterci e, se qualcosa va storto, sentirsi dire ah ma lei ci ha pacioccato e invalidato la garanzia.

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
{marcello giglio}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Set 2014 10:26    Oggetto: Rispondi citando

mirabilie di internet: la pagina wikipedia dedicata all'Eula, ove la problematica era trattata e si riferiva della sentenza di primo grado, è già stata aggiornata, dando conto della decisione della Corte di Cassazione.
Top
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 14 Set 2014 11:31    Oggetto: Rispondi citando

dagobert ha scritto:
Già mi immagino la scena con clienti che non sanno un'acca
di informatica: "caro signore, questo PC non ha il sistema operativo
preinstallato, così potrà mettere il suo preferito", "Sistema operativo? e cos'è?". Very Happy

Quando vai ad acquistare un'automobile, hai spesso la possibilità di scegliere fra diesel e benzina ed opzionalmente GPL o Metano. Puoi scegliere vetture con motore boxer, cilindri in linea o a V; ogni tanto rispunta pure un Wankel.
Eppure la gran parte di automobilisti a malapena sa che con un motore diesel va messo il gasolio e con gli altri va messa la benzina e quando vede la scritta turbo significa che 'va più veloce'.
Chi vuole acquistare con cognizione si preoccupa di informarsi preventivamente o si rivolge ad un venditore di fiducia che sia in grado di dargli quel minimo di spiegazioni necessarie a scegliere una vettura che sia adeguate alle sue aspettative ed esigenze.
In modo analogo, chi vende un PC dovrebbe essere in grado di spiegare all'interlocutore pochi concetti di base in fondo:

    la CPU è il 'motore'
    sistema operativo è il programma di base che fa funzionare il PC (la centralina)
    le periferiche sono i componenti che gli permettono di interagire con l'esterno (ruote, fanali,tergicristalli ecc.)
    i driver sono 'connettori' fra sistema operativo e periferiche (impianto idraulico dei freni, servosterzo, impianto elettrico)

Come avevo già detto nel post precedente, non sarebbe poi così difficile mettere un sistema preinstallato da attivare tramite codice acquistato con il PC (con eventualmente la possibilità di cancellarlo in automatico) in modo simile a quello che già fanno con M$Office; in tale modo, oltretutto, i produttori potrebbero essere svincolati dall'acquisto in massa di licenze e verrebbero pagate, direttamente a M$, solamente le licenze effettivamente volute dagli acquirenti. Ovviamente M$ non ha nessuna intenzione di attuare una soluzione simile, dato che probabilmente perderebbe una quantità enorme di vendite, io mi vedo la scena:

    vuoi acquistare per 100€ anche la licenza OEM di Windows ?
    Oh bella!, posso risparmiare 100€ sbattendomi quel minimo per installare Linux ? Certo che NON la voglio acquistare allora; mi faccio aiutare (come se fosse necessario n.d.a.) dal mio amico che lo usa già da tempo e ne è soddisfatto!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 14 Set 2014 19:28    Oggetto: Rispondi citando

Io ho già acquistato due volte con freedos, e sono già passati anni da quando l'ho fatto.
MS... Razz Razz Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 15 Set 2014 09:04    Oggetto: Rispondi citando

dagobert ha scritto:
Già mi immagino la scena con clienti che non sanno un'acca
di informatica: "caro signore, questo PC non ha il sistema operativo
preinstallato, così potrà mettere il suo preferito", "Sistema operativo? e cos'è?". Very Happy


Io invece mi immagino la scena..."ah, senza sistema operativo costa meno? Ok, me lo dia pure (tanto poi il mio amico hakker mi mette su windows 9 ancora prima che esca!"

gomez ha scritto:
Ottima cosa per chi deve cambiare il pc e sopra ci trova obbligatoriamente l'orrendo W8, potrà rifiutarne l'installazione e metterci su un s.o. decente senza rimetterci e, se qualcosa va storto, sentirsi dire ah ma lei ci ha pacioccato e invalidato la garanzia.


Non è vero che invalidi la garanzia, il software non è garantito, l'hardware si, l'importante è che non cancelli definitivamente il SO che hai trovato preistallato, perchè eventuali test li fanno proprio riportando il pc alle condizioni di fabbrica.

Tempo fa in un negozio, chiesi perchè i pc fossero quasi tutti con windows preistallato, mentre con Ubuntu uno solo. Mi disse il negoziante "perchè non c'è richiesta", mi disse che poi in un pc fisso assemblato istallò Ubuntu di sua iniziativa, glielo acquistarono e dopo un mese l'acquirente gli disse che voleva Windows.

E' questa la realtà, piaccia o no, Windows è il più conosciuto, il più usato, da chi non ha e non vuole avere specifiche conoscenze informatiche.
E poi cosa non vi dice che MS preistalli Win in tutti i pc proprio perchè non vuole che poi la gente "furba" se lo scarichi aggratis?
Chi vuole Linux...sa dove trovarlo, ed è gratuito a differenza di Win...
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1945

MessaggioInviato: 15 Set 2014 18:02    Oggetto: Rispondi citando

Questa e' una "guerra di religione" che va avanti da anni.
Non capisco perche' non taglino la testa al toro. Basterebbe scrivere "Comprando il PC xyz avrete in omaggio mouse e windows".

La stragrande maggioranza degli utenti linux (escluso i server) ha anche una partizione windows (o una macchina virtuale), per i giochi e per i programmi che non si trovano per linux. Ancora devo vedere il primo pc linux senza windows a bordo.
Quindi anche chi ama linux poi usa windows, craccato ovviamente.

Vorrei chiedere al giudice: se compro un portatile da 300 euro, e tolgo 140 euro per windows, restano 160 euro per l'hw. Signor giudice, ha senso cio'?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 15 Set 2014 22:58    Oggetto: Rispondi citando

Zerooo!!!! Shocked
Io ho 3 cator..., ehm... PC, anche se ne sto usando uno solo, ma in nessuno dei 3 ho una partizione Windows! Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 16 Set 2014 08:34    Oggetto: Rispondi citando

@zievatron

Hai notato una reale differenza di prezzo nel acquistare un pc senza SO? O con linux preistallato?
Per il resto quoto zero, basta farsi un giro su qualsiasi forum di qualsiasi distro per fare una media di quanti piallano win e di quanti invece preferiscono un dual boot con entrambi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 16 Set 2014 09:40    Oggetto: Rispondi

amldc ha scritto:
chi vende un PC dovrebbe essere in grado di spiegare all'interlocutore pochi concetti di base in fondo:
la CPU è il 'motore'
sistema operativo è il programma di base che fa funzionare il PC (la centralina)
le periferiche sono i componenti che gli permettono di interagire con l'esterno (ruote, fanali,tergicristalli ecc.)
i driver sono 'connettori' fra sistema operativo e periferiche (impianto idraulico dei freni, servosterzo, impianto elettrico)

Mah, io forse vivo in un universo parallelo, ma in oltre trent'anni in una grande ditta di informatica non ho mai incontrato UN SOLO FOTTUTISSIMO UTENTE NORMALE (esclusi quindi i tecnici hw/sw) a cui fregasse un beatissimo ciufolo di come fosse fatto dentro un pc, e se cercavi di spiegarglielo ti interrompevano dicendo "ma allora non ci posso mettere emule?"

Quanto ai venditori, di solito sono trimestralini che hanno dificoltà a distinguere un pc dal proprio buco del culo (scusate il francesismo), dialogo captato dalla corsia accanto, mentre sceglievo un cavo USB in un grande store, cliente di mezza età, due addetti vendite sui 18, uno con cresta, l'altro con tattoo tribal:

Cliente "senta, dovrei aumentare a 2 giga la memoria di un portatile per farci girare W7, ora ho su XP"
Venditore1 " ma su un portatile non di può cambiare la memoria!"
Venditore2 "e poi il sistema operativo non si installa sulla menoria!"
C "no, guardi è un netbook, la memoria è da un giga, a me serve da 2 non per installarci il s.o. ma per farcelo girare, con 1 giga non va"
V1 "ma i lettori ebook non hanno sistema operativo!"
V2 "cioè, ce l'hanno ma è un firmware, va flashato e perde la garanzia!"
C "non è un lettore di ebook, è un netbook, un eeepc, insomma un pc portatile piccolo, devo solo cambiare il banco di memoria, li avete?"
V1 "ma per il suo ipad le serve SD o MicroSD?"
C "ma no, non è un ipad, non mi serve una SD, non devo espandere la memoria fissa, devo espandere la ROM!"
V2 "ah ma allora deve cambiare l'hard disk se non ci sta il s.o.!"
V1 "ah sì le ROM... aspetti che guardo, che modello è il suo tablet?"
C "non è un tablet è un... no guardi lasciamo stare, per adesso me lo tengo con XP, grazie.

Stavo per pisciarmi addosso. Very Happy

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi