Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Cassazione: il software preinstallato può essere rimborsato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 16 Set 2014 09:54    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
gomez ha scritto:
se qualcosa va storto, sentirsi dire ah ma lei ci ha pacioccato e invalidato la garanzia
Non è vero che invalidi la garanzia

Infatti non ho scritto che la invalida, ma che ti dicono che tu l'hai invalidata, almeno metà degli utenti abboccherebbe e gli pagherebbe da capo licenza e installazione. Smile
Citazione:
E poi cosa non vi dice che MS preistalli Win in tutti i pc proprio perchè non vuole che poi la gente "furba" se lo scarichi aggratis?

No, la politica di M$ è sempre stata mettere protezioni debolissime su tutti i suoi s.o. proprio perchè fossero facili da copiare, con questo metodo ha invaso il mercato da W3.1 in poi soffocando la concorrenza.

E poi il privato che "pirata" nel 99% dei casi lo fa per upgradare su un pc che già ha una licenza windows oem pagata, M$guadagna sui milioni di licenze che vende preinstallate, e sulle licenze per le aziende (forse è vero che metà piratano, ma l'altra metà paga) e soprattutto sulle licenze per Office eccetera, queste sì protette in modo abbastanza efficace almeno per l'utente medio.

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12234

MessaggioInviato: 16 Set 2014 10:07    Oggetto: Rispondi citando

@gomez

Mi stavo pisciando io addosso a leggere!!
I ruoli invertiti mi mancavano, anche se non c'è da stupirsi, magari erano due stagisti!!

Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12234

MessaggioInviato: 16 Set 2014 10:12    Oggetto: Rispondi citando

gomez ha scritto:
Maary79 ha scritto:
gomez ha scritto:
se qualcosa va storto, sentirsi dire ah ma lei ci ha pacioccato e invalidato la garanzia
Non è vero che invalidi la garanzia

Infatti non ho scritto che la invalida, ma che ti dicono che tu l'hai invalidata, almeno metà degli utenti abboccherebbe e gli pagherebbe da capo licenza e installazione. Smile


Io ne ho acquistato uno qualche mese fa e così mi ha risposto, mi ha detto che posso metterci dentro quello che voglio, basta che non piallo completamente 8.1, poi basta leggere il certificato di garanzia... Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 16 Set 2014 12:04    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Io ne ho acquistato uno qualche mese fa e così mi ha risposto, mi ha detto che posso metterci dentro quello che voglio, basta che non piallo completamente 8.1, poi basta leggere il certificato di garanzia...

OK, ma tu ti consideri un "cliente medio"? Very Happy

Il cliente medio la garanzia la butta con l'imballo e le istruzioni. Twisted Evil

E il negoziante disonesto che se lo vede tornare con "non funziona, ho rifiutato windows ma làinax non funziona..." ci prova, a spillargli qualche soldino (eh bisogna lallerare il triuzio come se fosse antani, passi tra una settimana, fa 200 euro). Rolling Eyes

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12234

MessaggioInviato: 16 Set 2014 17:04    Oggetto: Rispondi citando

gomez ha scritto:
E il negoziante disonesto che se lo vede tornare con "non funziona, ho rifiutato windows ma làinax non funziona..." ci prova, a spillargli qualche soldino (eh bisogna lallerare il triuzio come se fosse antani, passi tra una settimana, fa 200 euro).


Ma dai! Mediamente l'utente che usa linux non è lo stesso che usa Windows...sa arrangiarsi! Shocked
Ps: "lallerare il triuzio ... làinax" per tradurre questo che lingua devo mettere su google translate? Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 17 Set 2014 01:13    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
@zievatron

Hai notato una reale differenza di prezzo nel acquistare un pc senza SO? O con linux preistallato?.


Certamente! Basta guardare i modelli che vengono venduti in versione con Win e versione senza ( = freedos). Qualche anno fa, se ricordo bene, la differenza era mediamente di 100 euro.
Ora non ho idea se sia cambiata.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12234

MessaggioInviato: 17 Set 2014 09:37    Oggetto: Rispondi citando

Guardando in rete (un modello a caso disponibile sia con Win 8 che con Ubuntu) si nota una differenza di 70 - 80 euro.
link

Certo che a quanto pare alcuni modelli sono disponibili solo se si fa un acquisto on-line, e a me (e penso tanti altri) mi piace acquistare in negozio.
Ed è tutto li il problema...la GDO ha prezzi buoni, di netbook simili a quello, a 280 euro ne trovi, specie se aspetti l'offerta volantino, ovviamete hanno Windows, perchè il mercato è quello.

Oppure farsi rimborsare successivamente il costo della licenza (leggo che rimborsano dai 30 ai 60 euro) ma la procedura è insidiosa! Rolling Eyes

link

Acuisti un pc nuovo, non lo accendi nemmeno, lo invii in assistenza con eventuali cd e garanzia, paghi le spese di spedizione e poi che ti resta?
La soddisfazione che non paghi Windows, e che ti sei opposto al sistema?


Ed ecco il modello per richiedere il rimborso, sperando che ti diano retta altrimenti giudice di pace (e allora si che la cosa può durare anni!).
link

In questo articolo c'è un utente fortunato che non ha dovuto fare tutti sti giri, ne tanto meno spedire all'estero il portatile.

link
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 18 Set 2014 10:43    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Ps: "lallerare il triuzio ... làinax" per tradurre questo che lingua devo mettere su google translate? Cool

Come se fosse antani, naturalmente. Razz

Ma la proniuncia làinax di linux viene da una vecchia battuta dell'assisenza tecnica che si è vista arrivare un tale con un pc, dicendo "mi ci rimettete su windows, che mio figlio ci ha messo su làinax, sì quella roba da acher che io non ce la voglio". Smile

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12234

MessaggioInviato: 18 Set 2014 15:34    Oggetto: Rispondi

Ma raccontacela tutta la barzelletta gomez!! Laughing Laughing
Credevo che ti fossi fumato il basilico insieme a mezza damigiana di vino! Wink
Certo che il tizio...ma chiedere a suo figlio di rimettergli su windows no? Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi