Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La cripta di Padre Pio ha 2000 metri quadri d'oro massiccio
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 20 Set 2014 18:01    Oggetto: La cripta di Padre Pio ha 2000 metri quadri d'oro massiccio Rispondi citando

Leggi l'articolo La cripta di Padre Pio ha 2000 metri quadri d'oro massiccio
Il locale dove riposano i resti del santo sarebbe integralmente ricoperto con l'oro donato dai fedeli.


 

 

Segnala un refuso
Top
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 21 Set 2014 13:51    Oggetto: Rispondi citando

Tutto quello sfarzo e luccichio mi ha un pò infastidito. Non sono per una chiesa fatta di sfarzi e grandi ricchezze. Almeno è quello che penso io.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{hou}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Set 2014 16:27    Oggetto: Rispondi citando

Dico una sola cosa: il messaggio di Cristo, se mai è esistito, è stato strumentalizzato per 2.000 anni per ottenere questo e quello che gli *uomini* volevano.
Questa pacchianata ne è una ennesima dimostrazione, alla faccia dei poveri...
Top
alexbottoni
Eroe
Eroe


Registrato: 28/09/11 08:16
Messaggi: 50

MessaggioInviato: 21 Set 2014 17:07    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
mi hanno chiesto se è vero che ci sono 2000 metri quadrati d'oro massiccio nella cripta e mi limito a rispondere a questa domanda.


Si, ci sono. Sono 2000 metri quadrati CORRISPONDENTI a circa 3 kg (grazie alla spettacolare duttilità dell'oro, che può essere tirato in fogli che pesano pochi grammi a metro quadro).

Il giornalista che ha redatto l'articolo originale ha usato l'unità di misura sbagliata per quel termine, nel senso che avrebbe dovuto parlare di 3 kg di oro massiccio e non di 2000 metri quadrati, ma quell'oro è davvero massiccio (24 carati) ed è proprio oro.

Il valore complessivo è di circa 90.000 euro, cioè quanto basta per sfamare una famiglia di quattro persone per ben quindici (15) anni, nell'ipotesi che questa famiglia spenda cinquecento (500) euro al mese, cioè ipotizzando che questa famiglia si attenga ai livelli di consumo tipici dell'ITALIA, non a quelli della Sierra Leone o dell'Uganda.

Trattandosi di soldi donati dai fedeli, non posso criticare QUESTO modo di spendere soldi.

Potrei invece criticare pesantemente il fatto che la Regione Puglia (ente pubblico, finanziato in parte anche con i miei soldi) abbia deciso di spendere un milione e mezzo di euro per la croce. Di questo finanziamento, però, Wikipedia non parla affatto al link indicato. Se qualcuno ne sa qualcosa, lo faccia sapere anche a noi.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 21 Set 2014 23:54    Oggetto: Rispondi citando

Zeus News ha scritto:
La cripta di Padre Pio ha 2000 metri quadri d'oro massiccio

L'oro non sarà massiccio, ma il cattivo gusto lo è di certo.

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
{commercio}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Set 2014 13:31    Oggetto: Rispondi citando

Se non ricordo male, per "oro massiccio" si intende oro "puro" 24k.
Se è stato usato oro 24k (e non leghe d'oro meno prezione) e spalmato in foglie su tutta la stanza, la stanza rimane _ricoperta_ di oro massiccio (o 24k).
Top
{commercio}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Set 2014 13:36    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12227

MessaggioInviato: 22 Set 2014 16:55    Oggetto: Rispondi citando

fuocogreco ha scritto:
Tutto quello sfarzo e luccichio mi ha un pò infastidito. Non sono per una chiesa fatta di sfarzi e grandi ricchezze. Almeno è quello che penso io.


Si chiama Vaticano S.p.a e c'è molto di più di ciò che ci immaginiamo,ed anche questo è Chiesa! Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 22 Set 2014 17:18    Oggetto: Rispondi citando

il che dimostra che la madre degli imbecilli e sempre pregna
Top
Profilo Invia messaggio privato
{darryl}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Set 2014 09:42    Oggetto: Rispondi

Ci sono stato qualche anno fa ripromettendomi di non tornarci ma, evidentemente attratto dal lato oscuro della forza, ci sono ripassato questa estate. Hanno abbassato l'illuminazione per ridurre l'effetto "Hall di hotel di Dubai" che si vede nelle foto ma ancora stona, e tanto, soprattutto con le persone che, con il loro foulard o la loro bandana alla testa, pensano di trovare un luogo di raccoglimento. La quantità di oro utilizzata non sarà "significativa", ma spero che pesi almeno 2000 kg. sulle coscienze di chi ha fatto questa pensata...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi